[MEGATHREAD] Elaborare il 135cv

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Messaggio Da Daniel il Gio 31 Mag 2012 - 12:42

Ripeto.. Very Happy Spero di diventare anche io un mago! Very Happy
Comunque è troppo presto per poter parlare...Deve ancora arrivare.. lol!
Vi saprò dire se mi ritengo o meno soddisfatto dopo 5mila km...Anche se so che bisogna aspettare minino i 15mila per avere un'idea ben chiara...
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 135cv

Messaggio Da filippo fratus il Gio 31 Mag 2012 - 18:28

Merro ha scritto:
mille91 ha scritto:ciao visto che la macchina è dal meccanico volevo cambiare lo scarico .... o scarico completo abarth (trovato ha poco prezzo) o togliere direttamente il catalizzatore ???
Io non farei lo scarico senza catalizzatore! Ai nostri motori serve un minimo di contropressione dello scarico, mettici un 200 celle e poi lo scarico che vuoi e rimappa!

Daniel il Gio, filippo fratus
Se per voi fare i 12 Km/l di media è tanto, io che faccio i 6.8 l/100Km (14,7 Km/l)? Che sono un mago? I 12 sono un pò pochino, anche per il motore a freddo (a meno che tu non freni e accelleri ogni 2 secondi). Secondo me dovete ancora abituarvi a usarla bene, io ho imparato a fruttare meglio il motore e adesso in istantaneo mi segna i 4,7 l/100Km (21Km/l).
Ovviamente in pianura a velocità costante 70Km/h. Fate delle prove alzando appena il piede dal gas quando siete a velocità di crocera e vedrete che andate uguale e consumate meno

con la panda se facevo quel lavoro li, di mollare un pò il gas quando ero in velocità, a 90 all'ora mi arrivava a segnare 23/24 per litro il consumo istantaneo ...cmq ho detto che li fa anche la mia i 14 se vado con l'acceleratore costante..solo che, come ho già detto la macchina la uso prevalentemente per andare a lavorare, il tragitto è breve, "tortuoso" e ci sono 3 semafori...che vogliono dire: motore freddo accelerazioni molto discontinue e le ripartenze da fermo che ti fanno consumare da dio..

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 135cv

Messaggio Da filippo fratus il Gio 31 Mag 2012 - 18:35

e cmq....lo so che sono un rompipalle e un guasta feste..ma non posso farne a meno......come ho già scritto precedentemente....fai il pieno, azzera i parziali e poi quando arrivi in riserva fai il conto...per ipotesi...il tuo serbatoio contiene 40 litri e ci fai 500 km..dividi i km fatti per i litri di benzina..in questo caso come risultato hai 12.5 km/L...e visto che è fatto sul totale di un serbatoio e quindi su molti km, è un conto abbastanza preciso del tuo consumo medio "personale" in base a come guidi...sarà molto diverso da ciò che ti dice il computer di bordo della tua auto..

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 135cv

Messaggio Da Merro il Gio 31 Mag 2012 - 18:54

Io i conti esatti non li ho fatti, però faccio oltre 400Km (e anche più) senza arrivare in riserva e non con il serbatoio pieno fino all'orlo. (Contando che sono 45L di serbatoio compresa tutta la riserva... Good!)
Io sono soddisfatto, l'unica cosa è in autostrada che si sente gli manca una sesta marcia di riposo!
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 135cv

Messaggio Da filippo fratus il Gio 31 Mag 2012 - 19:07

si ad andature da autostrada si sente che potrebbe tranquillamente "tirare" la sesta....cavolo...il doblò nuovo ha 6 marce, delle quali la prima come se fosse ridotta e la sesta di "mega" riposo....cosa gli costava mettere la sesta anche sulla punto??

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 135cv

Messaggio Da Merro il Ven 1 Giu 2012 - 9:50

Il doblò, se non erro, è diesel mentre la nostra è benzina.
Non credo ci abbiano manco pensato a una sesta di riposo per un motore benzina!
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Messaggio Da Daniel il Ven 1 Giu 2012 - 12:53

filippo fratus ha scritto:e cmq....lo so che sono un rompipalle e un guasta feste..ma non posso farne a meno......come ho già scritto precedentemente....fai il pieno, azzera i parziali e poi quando arrivi in riserva fai il conto...per ipotesi...il tuo serbatoio contiene 40 litri e ci fai 500 km..dividi i km fatti per i litri di benzina..in questo caso come risultato hai 12.5 km/L...e visto che è fatto sul totale di un serbatoio e quindi su molti km, è un conto abbastanza preciso del tuo consumo medio "personale" in base a come guidi...sarà molto diverso da ciò che ti dice il computer di bordo della tua auto..
lol! Allora siamo in 2 ad essere rompipalle! lol!
Vi saprò dire a tutti quanti molto presto... Very Happy
Come già detto 13/12/11 km/l mi vanno perfetti e non vedo perchè dubitare delle vostre parole... Very Happy
Non vedo l'ora di diventare un felicissimo possessore del TB... Very Happy
Speriamo che la Fiat si muova a consegnarla...!Non sto più nella pelle...!
Comunque io e te Filippo fratus facciamo lo stesso tipo di strada...Cioè extraurbano tortuoso con limite dei 70 ma con strada larga...Idem per i semafori...Pure io ne ho 3...Quindi 12.5 faccio festaaaa!
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Messaggio Da filippo fratus il Ven 1 Giu 2012 - 20:09

Merro ha scritto:Il doblò, se non erro, è diesel mentre la nostra è benzina.
Non credo ci abbiano manco pensato a una sesta di riposo per un motore benzina!
ù
si è il 2.0 multijet da 135 cv...va da dio....no cmq era per dire....che su un furgone hanno messo un cambio dotato di "primino" e di sesta di riposo, non ostante le marce già abb lunghe che ha.....su una piccola sportiva avrebbero potuto mettere un cambio a 6 rapporti...magari non come quello dell'abarth...tipo come quello della versione bi fuel.....chissà cosa gli costava metterci un ingranaggio in più....magari i carter del cambio sono anche uguali..

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 135cv

Messaggio Da Merro il Ven 1 Giu 2012 - 21:38

Io non lo sò, ma quasi quasi scommetto di si! lol!
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Messaggio Da Daniel il Sab 2 Giu 2012 - 15:28

adesso non ricordo dove l'ho letto sul forum, se sul topic del 105cv o su questo qui del 135, ma un utente diceva che hanno fatto così per far vedere che un 105cv aspirato MultiAir va altrettanto bene quanto il 135cv turbo...E' stata un scelta loro per portare più gente sul 105cv...Così mi pare che dicesse...Poi anche io dico che in effetti la sesta ci sarebbe stata anche se a dir la verità si sarebbe usata poco...
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 135cv

Messaggio Da Merro il Sab 2 Giu 2012 - 17:09

Io la userei abbastanza. Quando si è a velocità costante, la metterei sempre.
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 135cv

Messaggio Da filippo fratus il Mar 5 Giu 2012 - 23:14

cmq....ormai sono parecchi giorni che ho rimontato il filtro originale e i consumi sono diminuiti...da 12km/L sono passato a 13.8km/L (a quanto dice il computer di bordo).... per quanto riguarda gli scarichi aftermarket invece ho chiesto al mio meccanico (dal quale ho anche lavorato) e mi ha detto che non succede niente con la garanzia, in quanto copre "il singolo pezzo"...ad esempio, io volevo cambiare marmitta dal centrale al finale e quindi la marmitta, essendo un pezzo unico andrebbe tagliata..quindi..se si rompe un pezzo di scarico, tipo il catalizzatore, quello dovrei pagarlo io perchè la garanzia su quel pezzo non vale più....tra un paio di mesi (giusto il tempo di metter via 2 soldi con i prossimi stipendi) mi sa tanto che volo a far cambiare la marmitta Smile Smile Smile Smile giusto stasera è passata a gas spalancato una 500 abarth (so che il rumore e le prestazioni saranno parecchio differenti) ma produceva una "musica" incredibile!! Smile Smile Smile Smile

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Messaggio Da darioevo2011 il Mer 6 Giu 2012 - 0:05

filippo fratus ha scritto:cmq....ormai sono parecchi giorni che ho rimontato il filtro originale e i consumi sono diminuiti...da 12km/L sono passato a 13.8km/L (a quanto dice il computer di bordo).... per quanto riguarda gli scarichi aftermarket invece ho chiesto al mio meccanico (dal quale ho anche lavorato) e mi ha detto che non succede niente con la garanzia, in quanto copre "il singolo pezzo"...ad esempio, io volevo cambiare marmitta dal centrale al finale e quindi la marmitta, essendo un pezzo unico andrebbe tagliata..quindi..se si rompe un pezzo di scarico, tipo il catalizzatore, quello dovrei pagarlo io perchè la garanzia su quel pezzo non vale più....tra un paio di mesi (giusto il tempo di metter via 2 soldi con i prossimi stipendi) mi sa tanto che volo a far cambiare la marmitta Smile Smile Smile Smile giusto stasera è passata a gas spalancato una 500 abarth (so che il rumore e le prestazioni saranno parecchio differenti) ma produceva una "musica" incredibile!! Smile Smile Smile Smile

che io sappia la 500 abarth di serie monta il vostro stesso motore cmq, consolati, il sound sarà diverso ma le prestazioni no Wink
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 135cv

Messaggio Da filippo fratus il Mer 6 Giu 2012 - 0:46

la 500 abarth se non sbaglio monta ancora il temibile t-jet...ma potrei dire una vaccata immensa, non ne sono sicuro al 100%.....cmq l'ho scritto prima, intendevo dire che rumore e prestazioni sono differenti dalla 500 abarth...lo so che non sarà come avere le prestazioni della 500....ma considerando che la mia punto col multiair da 135 cv ha gli stessi cavalli della 500 abarth normale (NON esseesse)...le prestazioni cambiano di poco...per lo 0-100 c'è circa un secondo di differenza...cambieranno l'erogazione della coppia e la velocità massima, che comunque sulla punto sport col multiair turbo si attesta a circa 210 orari....km+, km-......

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Messaggio Da Merro il Mer 6 Giu 2012 - 1:03

Sulle nuove versioni avevano messo il multiair mi pare, ma la principale differenza tra la nostra e la 500 abarth è il peso!
La 500 pesa una cosa come 150 Kg in meno mi pare, forse anche più che 150 in meno... Questo fa una bella differenza
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Messaggio Da darioevo2011 il Mer 6 Giu 2012 - 1:07

beh ragazzi, andate di carrozzeria in carbonio lol! sisi l'ho visto prima che il motore era uguale xk stavo giocando col configuratore XDXD
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Messaggio Da filippo fratus il Mer 6 Giu 2012 - 2:11

bè 150 chili si riescono a recuperare....cambiare tutti i sedili, anche la panchetta posteriore, eliminare ammenicoli vari come tutti i pannelli fonoassorbenti e anticalore, cambiare cofano, portello baule, paraurti vari e minigonne con parti in carbonio, cambiare radiatori e intercooler con pezzi racing, cerchioni e assetto (anche sull'assetto se è buono si abbassa il peso), la marmitta!!una marmitta di serie con tutti gli "strozzi", catalizzatore, i 2 silenziatori (centrale e finale)..tutta roba pesantissima!!!!150 chili si riescono ad eliminare quasi tranquillamente.. Wink

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Messaggio Da filippo fratus il Mer 6 Giu 2012 - 2:13

p.s. ma sono l'unico al quale, tutte le volte che si connette al sito dell'abarth, il configuratore non va mai???????

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Messaggio Da darioevo2011 il Mer 6 Giu 2012 - 2:22

ma si come una ape da rally, non so se hai presente che ha dentro solo lo stretto necessario ecc ecc XD poi anche un po di km di corsa fanno bene x perdere peso LOL a me va tutto ok Wink
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 135cv

Messaggio Da filippo fratus il Mer 6 Giu 2012 - 2:29

boh adesso ho provato e funziona benissimo...non lo so....prima non aveva mai funzionato................l'ape da rally è un super 2000 però......con quel motore li puoi anche fare a meno di togliere peso alla macchina......anzi..ce ne aggiungo anche, con un bel roll bar.. Wink

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 135cv

Messaggio Da darioevo2011 il Mer 6 Giu 2012 - 3:12

già in effetti quella ha 270 e passa cv non fa testo ahahah
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Messaggio Da Daniel il Gio 7 Giu 2012 - 17:07

filippo fratus ha scritto:bè 150 chili si riescono a recuperare....cambiare tutti i sedili, anche la panchetta posteriore, eliminare ammenicoli vari come tutti i pannelli fonoassorbenti e anticalore, cambiare cofano, portello baule, paraurti vari e minigonne con parti in carbonio, cambiare radiatori e intercooler con pezzi racing, cerchioni e assetto (anche sull'assetto se è buono si abbassa il peso), la marmitta!!una marmitta di serie con tutti gli "strozzi", catalizzatore, i 2 silenziatori (centrale e finale)..tutta roba pesantissima!!!!150 chili si riescono ad eliminare quasi tranquillamente.. Wink
si beh, riconosco la mia ignoranza al riguardo, ma penso che con tutte le eventuali modifiche ti costerebbe uguale o forse meno vendere la punto e coi soldi delle modifiche aggiunte comprare l'abarth "base" senza optional! Very Happy
Che comunque e di base ne ha! Very Happy
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Messaggio Da filippo fratus il Gio 7 Giu 2012 - 19:48

bè per i sedili se prendi degli ex rally tutti e 4 li pagherai 200 euro scarsi....la fibra di carbonio la vendono a rotoli o in pannelli da "resinare" e sagomare...no bè ho la totale certezza che con roba di seconda mano riesci a far tutto senza spendere un patrimonio....di assetti usati ma in buone condizioni se ne trovano parecchi, la marmitta idem...se hai un pò di pazienza e manualità riesci a fare tutto con poca spesa...magari come qualità non sarai ai livelli di una macchina da wrc...saresti cmq ad un buon livello...

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Messaggio Da filippo fratus il Dom 24 Giu 2012 - 15:16

Salve gente!!!è da un pò di tempo che questo "argomento" non va avanti....io mi sono informato un pò tramite il mio meccanico e un pò tramite il negozio on line della protoxide.....un'elaborazione completa del 1.4 turbo multiair, comprensiva di pistoni forgiati, bielle rinforzate, iniettori maggiorati, centralina specifica, pompa benzina, regolatore pompa benzina, scarico completo dai collettori, down pipe fino al finale, intercooler maggiorato, aspirazione diretta, turbina garrett apposita (ne hanno di 2 tipi:una che arriva a 250 cv e l'altra che va verso l'infinito e oltre;)...), tutti i manometri e indicatori vari e tutto quello che gira intorno ad un motore compresi anche tubi olio, acqua, raccordi e viterie varie, solo di pezzi si spende sui 3500/4000 euro.....solo i pezzi, senza manodopera di chi assembla il tutto..che l'assemblaggio in se dei pezzi è a prova d'idiota...ma non tutti gli idioti però sanno regolare una wastgate di una turbina da 1300 euro, oppure mappare una centralina specifica per una determinata elaborazione...

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 135cv

Messaggio Da filippo fratus il Dom 24 Giu 2012 - 15:20

ah....la potenza sale dai 135 cv della sport (o i 160/180 delle abarth) fino ai 250 cavalli e anche oltre di chi è talmente ricco che non gli importa di fondere i pistoni o di spezzare le bielle... Smile quando finisco di pagare la mia puntina, parte l'elaborazione selvaggia..magari non faccio uno step finale di elaborazione ma 220/230 cavalli li voglio...tanto da tener dietro i john cooper works..

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