Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da Galletto il Lun 17 Dic 2012 - 14:54

La valvola egr crea spesso molti problemi alle vetture con un certo kilometraggio, a volte persino su auto nuove viene sostituita in garanzia ma i problemi si ripresentano. Questo perchè il ricircolo dei gas di scarico (e.g.r.) non fa altro che imbrattare i condotti di aspirazione, mandando in camera di scoppio questi gas esausti. A questo si aggiunge il ricircolo vapori olio (RVO) che imbrattano tutti i manicotti dell'aspirazione, la turbina, l'intercooler, il corpo farfallato e il collettore di aspirazione......alla fine va fatta per forza una manutenzione di una certa spesa consistente nella pulizia di tutti questi circuiti, compresa la valvola egr che spesso si riempie di residui, ma una volta pulita si ricomincia da capo. Ecco perchè per un uso non stradale sportivo si chiude questa valvola agendo sulla centralina ma non basta in quanto per le forti pressioni col tempo si può riaprire e cmq elettronicamente rimane sempre un pò aperta per un 2-5%, quindi occore un doppio lamierino meglio se in acciaio e di 2 mm di spessore circa, uno sul versante dell'aspirazione e l'altro dalla parte dello scarico, per la chiusura meccanica. Nessuno ha a disposizione questi lamierini per il 1.6 m-jet 120cv ????? Non riesco a trovarli già belli e pronti mentre sono disponibili per il 1.9 m-jet Alfa ecc... Eliminando EGR ed RVO il motore respira meglio............

Galletto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 35
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da darioevo2011 il Lun 17 Dic 2012 - 15:18

ma (ot) la valvola egr e rvo c'è solo sui diesel? bho penso cmq si possa realizzare su misura no? Smile

darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 24
Località : Como

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da Galletto il Gio 20 Dic 2012 - 0:20

Su alcuni benza moderni cè la valvola egr ma sul tuo 1.2 8v no non cè; invece cè l' rvo che puoi eliminare facilmente; chiedi a qualcuno esperto dove si trova il circuito...............

Galletto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 35
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da darioevo2011 il Gio 20 Dic 2012 - 18:58

ok grazie mille XD aspetta che chiedo anche per la tua Wink

darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 24
Località : Como

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da GauchoPilot il Ven 21 Dic 2012 - 0:04

galletto io mi sono informato per la mia tempo fa, vorrei togliere il DFP, il meccanico/preparatore mi ha detto che con 900€ mi rimappa la centralina, chiude l'EGR e mi sostituisce il catalizzatore col DFP con un comune catalizzatore euro4.
ti dico questo perché lui in pratica fa tutto artigianalmente, (i pezzi per chiudere l'EGR e il "finto" DFP) e quindi se trovi un buon meccanico/preparatore sicuramente farà tutto il lavoro a regola d'arte!

GauchoPilot
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 28
Località : Montichiari

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da darioevo2011 il Ven 21 Dic 2012 - 0:09

ok si realizzano al momento tanto è solo un lamierino da tagliare e piegare Wink

darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 24
Località : Como

Tornare in alto Andare in basso

Egr e Dpf off

Messaggio Da Galletto il Dom 23 Dic 2012 - 11:57

GauchoPilot ha scritto:galletto io mi sono informato per la mia tempo fa, vorrei togliere il DFP, il meccanico/preparatore mi ha detto che con 900€ mi rimappa la centralina, chiude l'EGR e mi sostituisce il catalizzatore col DFP con un comune catalizzatore euro4.
ti dico questo perché lui in pratica fa tutto artigianalmente, (i pezzi per chiudere l'EGR e il "finto" DFP) e quindi se trovi un buon meccanico/preparatore sicuramente farà tutto il lavoro a regola d'arte!
Ho già fatto tutto da Torelli e son passati 30mila km: Dpf off, Egr off, Rimappa leggera 140cv. Successivamente mi son rimontato io stesso il kat 200 celle ragazzon in quanto mi hanno spedito un'altro a causa di un piccolo problema di compatibilità, quindi mi sono eliminato l' RVO visto che ho incominciato a smontare, ho montato anche un bel i.c. maggiorato 7,6 l. artigianale in alluminio e sostituito alcuni manicotti, rinforzando gli altri quelli con le curve più difficili da trovare. Ho dato una bella pulita al debimetro con un semplice spray disossidante SECCO per contatti elettrici ( 3 euro in ferramenta ) e a tutto il circuito dell'aspirazione (air intake manifold, girante turbina...) fino al corpo farfallato, perchè il Ricircolo Vapori Olio motore imbratta tutto questo sistema e alla fine crea problemi , perdita di prestazioni , maggior consumo di carburante, impurità e usura nel motore ecc. e costose manutenzioni. Immaginate nel collettore di aspirazione dove si vanno a sommare gli effetti negativi sia dell'RVO che della EGR, per cui vapori olio e gas di scarico che imbrattano tutto e devono esser bruciati nella camera di scoppio.........alla fine si crea uno strato di impurità tali..... adesso mi mancano i lamierini in acciaio e poi devo montare la nuova turba da 170cv.... rimappare e controllare tutto di nuovo dal buon Salvo Torelli a Massafra.....successivamente si passerà a volano e frizione....

Galletto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 35
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da jackpot il Gio 7 Feb 2013 - 10:29

Ragazzi mi mandate un foto di dove metterei lamierini perfavore??

jackpot
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 27
Località : pomezia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da Galletto il Gio 7 Feb 2013 - 14:08

jackpot ha scritto:Ragazzi mi mandate un foto di dove metterei lamierini perfavore??
appena la smonto ti faccio sapere....ciao


Ultima modifica di Galletto il Sab 2 Mar 2013 - 18:49, modificato 1 volta

Galletto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 35
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da jackpot il Gio 7 Feb 2013 - 14:45

Galletto ha scritto:
jackpot ha scritto:Ragazzi mi mandate un foto di dove metterei lamierini perfavore??
appena la smonto di fò sapere....ciao
grazie... Very Happy

jackpot
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 27
Località : pomezia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da Galletto il Lun 25 Feb 2013 - 15:00

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] la ns egr è inserita in un sistema con scambiatore di calore


Ultima modifica di Galletto il Sab 2 Mar 2013 - 18:51, modificato 1 volta

Galletto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 35
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da Galletto il Lun 25 Feb 2013 - 15:04

niet Twisted Evil


Ultima modifica di Galletto il Ven 1 Mar 2013 - 18:08, modificato 1 volta

Galletto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 35
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da Galletto il Lun 25 Feb 2013 - 15:06

Qualcuno si vuole cimentare a smontarla Cool Very Happy


Ultima modifica di Galletto il Sab 2 Mar 2013 - 18:51, modificato 1 volta

Galletto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 35
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da jackpot il Lun 25 Feb 2013 - 15:42

E dove andrebbero i lamierini?????
Mamma mia che macello sta valvola...

jackpot
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.02.11
Età : 27
Località : pomezia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da Galletto il Lun 25 Feb 2013 - 21:25

i lamierini dovrebbero avere la forma delle guarnizioni di tenuta n. 13 nella prima foto e n. 3 nella seconda, ma probabilmente data la complessità si potrebbe fare diversamente ad es.: eliminando completamente la tubazione rigida n. 2 chiudendo i fori che lascerebbe aperti.....

Galletto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 35
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da TinoRul3z il Lun 25 Feb 2013 - 22:54

[OT] Galletto! Dimmi dove hai trovato gli esplosi perfavoreeeee! [/OT]

TinoRul3z
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 27

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da Galletto il Mar 26 Feb 2013 - 2:49

In officina dove lavoro, ce gli hanno anche i ricambisti.........ma non si può diffondere dato che è un programma a pagamento


Ultima modifica di Galletto il Mar 26 Feb 2013 - 14:06, modificato 1 volta

Galletto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 35
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da Cristian il Mar 26 Feb 2013 - 10:41

Galletto, non è che un bel giorno riusciresti a fare una guida con le varie foto per pulire sta benedetta valvola??? Very Happy

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!

Cristian
Admin
Admin

Messaggi : 5748
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 31
Località : Sardegna

http://www.panoramio.com/user/3637632

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da TinoRul3z il Mar 26 Feb 2013 - 11:29

Galletto ha scritto:In officina dove lavoro, c'è gli hanno anche i ricambisti.........

Lo so... Ma a noi comuni mortali non abbiamo modo di possederle... Sad

TinoRul3z
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 27

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da Galletto il Ven 1 Mar 2013 - 17:35

Cristian ha scritto:Galletto, non è che un bel giorno riusciresti a fare una guida con le varie foto per pulire sta benedetta valvola??? Very Happy
posso mandare qualche foto ma non ho tempo di smontarla consiglio di chiuderla cmq per uso su pista !!!!! purtroppo la posizione è scomoda e le foto non saranno il massimo però almeno si ha un'idea tra foto ed esploso della complessità di questo sistema egr.

Galletto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 35
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da Galletto il Ven 1 Mar 2013 - 18:11

ecco alcune foto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Galletto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 35
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da Cristian il Ven 1 Mar 2013 - 18:40

ah ecco grazie mille.. per poterla pulire si deve smontare del tutto oppure è sufficiente aprirla come in foto?

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!

Cristian
Admin
Admin

Messaggi : 5748
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 31
Località : Sardegna

http://www.panoramio.com/user/3637632

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da Galletto il Ven 1 Mar 2013 - 18:52

no un attimo in foto non è aperta ma purtroppo è 'nascosta' dietro il collettore; quella apertura che vedi è il collettore di aspirazione aperto , la sede del corpo farfallato (che non è presente in foto) che è stato smontato e ripulito...

Galletto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 35
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da Cristian il Sab 2 Mar 2013 - 15:40

ah ok.. potresti indicarla con qualche freccia nella foto? così è più chiaro.. grazie...

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!

Cristian
Admin
Admin

Messaggi : 5748
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 31
Località : Sardegna

http://www.panoramio.com/user/3637632

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da Galletto il Sab 2 Mar 2013 - 18:48

Allora nella terza immagine e nell'ultima immagine, sotto il collettore di aspirazione aperto, mi dovete scusare ma sono solo delle immagini indicative e non molto esplicative; giusto per comprendere comè scomoda da raggiungere e complessa con tutti quei tubi di collegamento, scambiatore di calore ecc...; inoltre da tener presente che l'esploso non è preciso ma presenta errori nela posizione del sistema anche se presenta tutti i vari pezzi correttamente...ciao appena mi capita di smontarne qualcuna aggiungo altre foto...........(non capisco perchè a volte vengono bloccate alcune immagini postate...)

Galletto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 35
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 18:39


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum