giri motore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

giri motore

Messaggio Da Gionata il Sab 5 Gen 2013 - 18:31

ciao a tutti, ho una domanda...e' normale che la mia punto evo 1400 gpl in autostrada a 130 km/h vada a 4000 giri motore? o anche qualcosa in + ?
premetto che ho sempre avuto macchine diesel che a quella velocita' andavamo massimo a 3000, 3500 giri motore.
grazie

Gionata
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 39

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da smoker46 il Dom 6 Gen 2013 - 1:02

Ciao,
Sfortunatamente si Sad visto i pochi cv a disposizione hanno accorciato i rapporti ed in 5 marcia ci si trova a giri molto alti.

Avessimo una 6 da riposo sarebbe molto comodo, ma non l'hanno messa sfortunatamente

smoker46
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 28
Località : verona

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da Denis84 il Dom 6 Gen 2013 - 1:27

Una sesta marcia a mio parere non ci stava con questo motore, bastava avere una quinta più lunga per consumare di meno, ma hanno preferito accorciarla per agevolare un minimo la ripresa

Comunque confermo, anche la mia Punto a metano a 130 km/h sta poco sopra i 4000 giri

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 32
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da Gionata il Dom 6 Gen 2013 - 14:56

grazie a tutti Smile almeno ora sono + tranquillo Smile

Gionata
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 39

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da marche85marco il Mar 22 Gen 2013 - 21:42

anche la NP a 130 km/h sta sui 4000 rpm, 110 sui 3500 rpm e 90 intorno ai 2800/3000 rpm

marche85marco
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 31
Località : MC

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da vinzac il Mar 5 Feb 2013 - 10:02

io penso che una 6 sarebbe stato meglio metterla.
Ma c'è la possibilità di sostituire il cambio con uno a 6 marce?

vinzac
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.02.13
Località : Foggia

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da puntonaturalpower il Mar 5 Feb 2013 - 15:54

Non credo proprio..è un'operazione troppo grossa...Per il resto sono d'accordo con denis..la sesta su questo 1400 con così poca potenza e tanto peso da portarsi appresso è inutile. Una quinta più lunga era meglio, ma con la sesta non ti muoveresti proprio

puntonaturalpower
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 01.12.12
Età : 24
Località : Livorno

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da HoiB il Gio 7 Feb 2013 - 14:52

Raga io per un problema al cambio circa due mesi fa ho dovuto sostituirlo e, non avendo la garanzia, mi son dovuto far montare a basso prezzo uno del 1.4 benzina (che ha rapporti più lunghi), devo dire che il risultato mi ha sorpreso molto, sia per quanto riguarda la guidabilità che i consumi: sono calati di brutto! Shocked

HoiB
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 27
Località : Monza & Brianza (Italia) / Breda (Olanda)

https://www.facebook.com/andrea.trabucchi1989

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da puntonaturalpower il Ven 8 Feb 2013 - 1:41

HoiB ha scritto:Raga io per un problema al cambio circa due mesi fa ho dovuto sostituirlo e, non avendo la garanzia, mi son dovuto far montare a basso prezzo uno del 1.4 benzina (che ha rapporti più lunghi), devo dire che il risultato mi ha sorpreso molto, sia per quanto riguarda la guidabilità che i consumi: sono calati di brutto! Shocked

Capisco...per rendere meglio l'idea, a 130 km/h a quanti giri sei in quinta? E a 90? In termini di ripresa è migliorata quindi? A livello di pieno quanti km in più riesci a fare rispetto a prima? Very Happy

puntonaturalpower
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 01.12.12
Età : 24
Località : Livorno

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da HoiB il Ven 8 Feb 2013 - 12:41

A 130 km/h sono a circa 3.200 giri/min (regime di coppia massima, che prima equivaleva a 100 km/h), a 90 se ricordo bene circa 2.600.

Purtroppo in termini di ripresa è leggermente peggiorata, anche se basta tirare un po' di più le marce per avere le stesse prestazioni di prima; con "guidabilità" intendevo più che altro il fatto di non sentire l'auto come una vettura da rally con le marce troppo corte, ora sembra più sciolta e armoniosa, se mi passate il termine Very Happy , e soprattutto il motore non sembra "urlare" quando si viaggia in autostrada.

Per via del paesaggio collinare dove abito ed i frequenti viaggi in autostrada, prima del cambiamento arrivavo a malapena ai 220 km di autonomia a metano, ora supero quasi sempre i 280, vale a dire un pieno "gratis" ogni quattro, sono rimasto proprio sorpreso Idea !

L'unica pecca di tutta quest'operazione, oltre ad aver sborsato 700 euro , è che il cruise control non mi funziona più in quinta (e non c'è stato verso di farlo funzionare con vari meccanici ed elettrauti), per via di un meccanismo di sicurezza che capisce che c'è qualcosa che non va col rapporto fra numero di giri e velocità (o almeno questa è stata la diagnosi).

Per farla breve, passare al cambio del 1.4 benzina è come avere una marcia in più: la quarta equivale alla vecchia quinta (tant'è che a 100 km/h in quarta ora sono a 3.200 giri e il cruise funziona perfettamente), e così via, solo che hai una marcia in più quando ti serve per strade extraurbane e autostrade... Wink

Spero d'esser stato esaustivo, se avete domande chiedete pure Razz

HoiB
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 27
Località : Monza & Brianza (Italia) / Breda (Olanda)

https://www.facebook.com/andrea.trabucchi1989

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da puntonaturalpower il Sab 9 Feb 2013 - 0:49

Hai descritto bene la situazione e i cambiamenti grazie mille!! Very Happy Praticamente in autostrada avrai un grande vantaggio, io a 130 effettivi (140 di strumento) sono a 4300-4400 giri e faccio si e no 250 km con un pieno..Così a 3200 si può camminare lo stesso intorno a 130 ed avere consumi soddisfacenti (l'autostrada la devo fare sempre 100-110 se voglio arrivare a 300 km con un pieno). Riguardo il cruise control mi sembrava che un altro utente su questo forum avesse avuto lo stesso problema tuo ma che poi aveva risolto..non darti per vinto, secondo me volendo si può risolvere...non fermarti al primo elettrauto. siamo ot ! Anch'io a detta di quasi tutti gli elettrauti di Livorno non avrei potuto attivare il sensore temperatura eppure ce l'ho fatta. fine siamo ot !

puntonaturalpower
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 01.12.12
Età : 24
Località : Livorno

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da pirro il Sab 9 Feb 2013 - 9:43

Secondo me e` migliorata per l`uso che ne fai (autostrada) ma e` peggiorata sicuramente, in accellerazione, in ripresa ,in salita e nelle partenze da fermo a pieno carico.
Se prima per fare un sorpasso dovevi valutare le distanze, adesso devi valutare se vale la pena vivere. Very Happy

pirro
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 30.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da HoiB il Sab 9 Feb 2013 - 11:13

puntonaturalpower ha scritto:Riguardo il cruise control mi sembrava che un altro utente su questo forum avesse avuto lo stesso problema tuo ma che poi aveva risolto..non darti per vinto, secondo me volendo si può risolvere...non fermarti al primo elettrauto. siamo ot ! Anch'io a detta di quasi tutti gli elettrauti di Livorno non avrei potuto attivare il sensore temperatura eppure ce l'ho fatta. fine siamo ot !
Davvero? Beh allora se qualche utente di questo forum potesse darmi consigli in merito o suggerirmi qualche officina dove potermi rivolgere li acceterei molto volentieri, perché purtroppo ne ho già girate 4 a vuoto e ormai avevo perso le speranze Sad , grazie della dritta Wink

pirro ha scritto:Secondo me e` migliorata per l`uso che ne fai (autostrada) ma e` peggiorata sicuramente, in accellerazione, in ripresa ,in salita e nelle partenze da fermo a pieno carico.
Se prima per fare un sorpasso dovevi valutare le distanze, adesso devi valutare se vale la pena vivere. Very Happy
Laughing Laughing Laughing in effetti devo ammettere che se prima non azzardavo quasi mai un sorpasso, adesso non lo faccio proprio più per quel motivo, a meno che non si tratti di un veicolo molto corto Laughing , ovviamente parlando di strade ove consentito Wink

HoiB
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 27
Località : Monza & Brianza (Italia) / Breda (Olanda)

https://www.facebook.com/andrea.trabucchi1989

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da puntonaturalpower il Sab 9 Feb 2013 - 12:10

Purtroppo non ricordo in che sezione l'ho visto e che utente fosse...forse nell'elettronica che c'è proprio un argomento sul cruise... Smile

puntonaturalpower
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 01.12.12
Età : 24
Località : Livorno

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da Ste93 il Sab 9 Feb 2013 - 14:41

Per me per il cruise basta disattivarlo e riattivarlo selezionando il motore 1.4 a benzina normale invece del natural power, fagli fare sta prova...

Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3022
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 23
Località : Seregno (MB)

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da puntonaturalpower il Sab 9 Feb 2013 - 16:01

Quoto Ste93, prova a fare questo tentativo

puntonaturalpower
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 01.12.12
Età : 24
Località : Livorno

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da Denis84 il Sab 9 Feb 2013 - 18:57

HoiB ha scritto:A 130 km/h sono a circa 3.200 giri/min (regime di coppia massima, che prima equivaleva a 100 km/h), a 90 se ricordo bene circa 2.600.

Purtroppo in termini di ripresa è leggermente peggiorata, anche se basta tirare un po' di più le marce per avere le stesse prestazioni di prima; con "guidabilità" intendevo più che altro il fatto di non sentire l'auto come una vettura da rally con le marce troppo corte, ora sembra più sciolta e armoniosa, se mi passate il termine Very Happy , e soprattutto il motore non sembra "urlare" quando si viaggia in autostrada.

Per via del paesaggio collinare dove abito ed i frequenti viaggi in autostrada, prima del cambiamento arrivavo a malapena ai 220 km di autonomia a metano, ora supero quasi sempre i 280, vale a dire un pieno "gratis" ogni quattro, sono rimasto proprio sorpreso Idea !

L'unica pecca di tutta quest'operazione, oltre ad aver sborsato 700 euro , è che il cruise control non mi funziona più in quinta (e non c'è stato verso di farlo funzionare con vari meccanici ed elettrauti), per via di un meccanismo di sicurezza che capisce che c'è qualcosa che non va col rapporto fra numero di giri e velocità (o almeno questa è stata la diagnosi).

Per farla breve, passare al cambio del 1.4 benzina è come avere una marcia in più: la quarta equivale alla vecchia quinta (tant'è che a 100 km/h in quarta ora sono a 3.200 giri e il cruise funziona perfettamente), e così via, solo che hai una marcia in più quando ti serve per strade extraurbane e autostrade... Wink

Spero d'esser stato esaustivo, se avete domande chiedete pure Razz

Interessante questa cosa, 60 km di autonomia in più sono circa 3 euro risparmiati a pieno...non male

Certo per recuperare i 700 euro della spesa devi fare circa 65000 km, quindi ci vogliono 2-3 anni...considerando anche la scocciatura della perdita di prestazioni, diciamo che ne vale la pena solo se uno è costretto a sostituire il cambio

Comunque non ho capito a quale 1.4 benzina ti riferisci...il 77cv ha la stessa rapportatura, infatti a 130 sta quasi a 4500 giri

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 32
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da HoiB il Dom 10 Feb 2013 - 10:25

Ste93 ha scritto:Per me per il cruise basta disattivarlo e riattivarlo selezionando il motore 1.4 a benzina normale invece del natural power, fagli fare sta prova...
puntonaturalpower ha scritto:Quoto Ste93, prova a fare questo tentativo
Grazie del consiglio, non me ne intendo molto di elettronica, ma esattamente cosa dovrei fare/dire al meccanico? Che strumenti di diagnosi dovrebbe avere? Il famoso "Leonardo" di cui ho molto sentito parlare qui sul forum? Perché ho provato a fare un discorso simile con gli elettrauti che mi hanno cercato di risolvere il problerma, del tipo "se il cambio è comunque di un modello FIAT, non basta riprogrammare la centralina del cruise con i dati del 1.4 benzina?" Mi rispondevano sempre che non esiste uno strumento in grado di farlo Sad

Denis84 ha scritto:Interessante questa cosa, 60 km di autonomia in più sono circa 3 euro risparmiati a pieno...non male

Certo per recuperare i 700 euro della spesa devi fare circa 65000 km, quindi ci vogliono 2-3 anni...considerando anche la scocciatura della perdita di prestazioni, diciamo che ne vale la pena solo se uno è costretto a sostituire il cambio

Comunque non ho capito a quale 1.4 benzina ti riferisci...il 77cv ha la stessa rapportatura, infatti a 130 sta quasi a 4500 giri
bella domanda, dunque premetto che io mi baso esclusivamente su quello che mi ha riferito il meccanico, e cioè che il cambio l'ha derivato da una "Grande Punto 1.4 benzina", in realtà però non ho mai verificato se effettivamente provenisse da lì, c'è un modo semplice per controllare oppure bisogna smontare qualcosa?

Comunque concordo appieno con quello che hai scritto, io sono stato costretto a farlo poiché mi si era rotto il cambio fuori garanzia, ma è un'operazione che non farei mai solo per trarne un mero profitto considerati i fattori che hai correttamente riportato Wink

HoiB
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 27
Località : Monza & Brianza (Italia) / Breda (Olanda)

https://www.facebook.com/andrea.trabucchi1989

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da Denis84 il Dom 10 Feb 2013 - 12:36

HoiB ha scritto: bella domanda, dunque premetto che io mi baso esclusivamente su quello che mi ha riferito il meccanico, e cioè che il cambio l'ha derivato da una "Grande Punto 1.4 benzina", in realtà però non ho mai verificato se effettivamente provenisse da lì, c'è un modo semplice per controllare oppure bisogna smontare qualcosa?

Credo che il modo più semplice sia chiederlo allo stesso meccanico Very Happy ...una cosa è sicura, se a 130 stai a 3200 giri, non può essere il 77cv

PS: onestamente, quante volte sei costretto a scalare in autostrada? te lo chiedo perchè, già io che ho i rapporti normali, alcune volte quando incontro falsopiani sono costretto a schiacciare a fondo il pedale per non dover scalare...non oso immaginare lo stesso motore con i rapporti così lunghi

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 32
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da Ste93 il Dom 10 Feb 2013 - 13:23

Lo strumento c'è eccome, basta andare in un'officina con il Leonardo, e con quello puoi fare le varie attivazioni di alcune funzioni sulla macchina che non sono previste di serie e che aggiungi dopo Very Happy

Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3022
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 23
Località : Seregno (MB)

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da HoiB il Dom 10 Feb 2013 - 15:46

Denis84 ha scritto:Credo che il modo più semplice sia chiederlo allo stesso meccanico Very Happy ...una cosa è sicura, se a 130 stai a 3200 giri, non può essere il 77cv
Ho controllato anche sta mattina, confermo che a 130 km/h sto a 3.200 giri/min... Spero che il meccanico non mi abbia mentito quando mi ha assicurato essere il cambio del 1.4 benzina (per via del problema del Cruise Control ho parecchio insistito a sapere che cambio era), boh , proverò a richiederglielo...
Denis84 ha scritto:PS: onestamente, quante volte sei costretto a scalare in autostrada? te lo chiedo perchè, già io che ho i rapporti normali, alcune volte quando incontro falsopiani sono costretto a schiacciare a fondo il pedale per non dover scalare...non oso immaginare lo stesso motore con i rapporti così lunghi
Onestamente non più di tanto rispetto a prima, anche se come hai detto giustamente te dipende dal tipo di strada: le difficoltà maggiori le incontro quando viaggio in Svizzera, ove spesso son costretto a restare in quarta se voglio viaggiare oltre agli 80 km/h , ma del resto faccio perlopiù autostrade pianeggianti e cerco sempre di mantenere la velocità costante, altrimenti sì che dovrei scalare ogni volta per tornare alla velocità di crocera Laughing
Ste93 ha scritto:Lo strumento c'è eccome, basta andare in un'officina con il Leonardo, e con quello puoi fare le varie attivazioni di alcune funzioni sulla macchina che non sono previste di serie e che aggiungi dopo Very Happy
Ottimo, allora mi informerò se c'è qualche autofficina col Leonardo qui in zona, grazie

HoiB
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 27
Località : Monza & Brianza (Italia) / Breda (Olanda)

https://www.facebook.com/andrea.trabucchi1989

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da Davide87 il Mer 23 Mar 2016 - 20:51

Possibile che hai montato il cambio c510? (Che viene usato su mito, e starjet?)
Ps e la stessa operazione che devo fare io causa cambio "scoppiato"

Davide87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.11.15
Età : 29
Località : Casarsa della Delizia

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri motore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 18:40


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum