Metano: conviene su tratti autostradali e extra urbani?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Metano: conviene su tratti autostradali e extra urbani?

Messaggio Da GiuliaR il Sab 5 Gen 2013 - 22:10

Ciao a tutti!
Mi sono decisa a comprare una Fiat Punto 2012 easy a 5 porte ma sono molto indecisa per la scelta dell'alimentazione..
Il mio dubbio nasce dal tipo e dalla quantità di strada che percorro ogni mese, cioè circa:

2500 km su tratti di autostrada Shocked
2000 km su tratti extraurbani Shocked

Non riesco a capire se una ''Fiat Punto EASY NaturalPower 70cv'' possa fare davvero al caso mio o se mi convenga pensare ad una ''Fiat Punto EASY1.3 MultiJet 95cv dpf DIESEL s&s''.. voi che dite? Sapreste aiutarmi?

Ho visto che i consumi sono molto simili da catalogo, anche se ovviamente con il metano andrei a risparmiare essendo più economico, ma non vorrei che non fosse una macchina adatta a fare tutti quei km..

Voi cosa mi consigliate?

GiuliaR
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Metano: conviene su tratti autostradali e extra urbani?

Messaggio Da M_Nicola il Dom 6 Gen 2013 - 0:28

ma esiste ancora gente che guarda i consumi dichiarati? Shocked

comunque la cosa penso sia abbastanza semplice:

se punti solo sul risparmio vai di metano

se vuoi consumare non tanto ma desidere un motore abbastanza brillante vai con il 1.3mjet 95cv...

M_Nicola
GP Club member

Messaggio Da smoker46 il Dom 6 Gen 2013 - 0:56

Ciao!
Considera che con il metano farai circa 270km con un pieno, quindi vedi dov'è il distributore dal quale dovresti rifornirti altrimenti ti troverai molto scomoda in quanto sarai li ogni 3-4 giorni.

Io percorro circa 2000km al mese la gran parte in tangenziale (100km/h con il cruise costant) e posso dirti che la punto è fatta per percorrere comodamente tangenziali ma non autostrade.

Il motore a 130/140 di tachimetro mantiene un regime molto elevato a parer mio. (4000giri)

Con il diesel questi problemi non li avresti però spenderesti sicuramente di più a livello di carburante e bollo.

non so quali siano i consumi del 1.3 mjt 90cv ma con la mia (20mila km fatti proprio ieri) facendo autostrada un pieno mi dura circa 260km

spero di esserti stato d'aiuto Smile

smoker46
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da puntonaturalpower il Dom 13 Gen 2013 - 22:54

Per esperienza personale e vista questa crisi economica ti consiglio il metano alla grande. L'unica scocciatura in autostrada sono i distributori, che non sono frequenti e spesso bisogna uscire dall'autostrada. Però anche consumando di più il metano conviene alla grande con questi prezzi del gasolio.

puntonaturalpower
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Denis84 il Lun 14 Gen 2013 - 0:47

Se si parla esclusivamente di consumi, a prescindere dall'utilizzo (urbano/extraurbano/autostradale), non esiste carburante che batte il metano...come ho già sottolineato, rispetto al diesel puo variare l'entità del risparmio (minore in autostrada, maggiore su tratti extraurbani), ma la convenienza rimane

Non mi farei neanche troppi problemi sull'affidabilità...è vero, fa abbastanza fatica in autostrada, ma parliamo comunque di uno dei motori più collaudati della storia Smile

Se cerchi anche le prestazioni, il discorso cambia...per cui valuta tu [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da pirro il Lun 14 Gen 2013 - 8:10

Visto e considerato che farai oltre 50 mila km all`anno ,Io ti consiglio la mtj 85.
A differenza della versione da 95 cv, ha una rapportatura piu` lunga e` consuma di meno.
Invece a metano la escluderei , in autostrada non ci sono distributori e dovresti rifornire ogni 2 giorni.
Inoltre non credo che con la metanizzata potresti tenere medie autostradali senza compromettere l`affidabilita` in breve tempo. Very Happy

pirro
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da M_Nicola il Lun 14 Gen 2013 - 20:27

an be per il discorso affidabilità è meglio stare in qutostrada a 4000 giri che in città che è un continuo variare di giri con accellerate ecc Smile

M_Nicola
GP Club member

Messaggio Da marche85marco il Mar 22 Gen 2013 - 21:46

come ti han detto gli altri, se la tua priorità è il risparmio anziche le prestazioni vai con il metano 4ever!
Io di media, con il metano, ci faccio 26 Km/Kg (costo attuale metano 0.980 €/Kg)

marche85marco
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da dioskizzo il Sab 29 Mar 2014 - 11:58

io per la mia esperienza ti dico che faccio ogni settimana ascoli piceno roma con la mia punto natural power 1400 8v 77cv..e devo dire che con un pieno ci arrivo tranquillamente e il risparmio è notevole...prima avevo una alfa 147 1.9jtd 16v e per quanto consumasse poco cmq ci volevano 70 euro di gasolio ad andare e tornare, ora col metano spendo 25 euro considera che andare e tornare sono 600km
per me sempre metano forever

dioskizzo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da dioskizzo il Sab 29 Mar 2014 - 12:00

però non fare l'errore di prendere il 1200 a metano xke non camina e quindi consuma anche di più
prendi un 1400 8v

dioskizzo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 3:15

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: