Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Pagina 16 di 18 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da marcoscrem il Mar 15 Gen 2013 - 23:03

Si, senza risultati!

marcoscrem
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.01.13
Età : 30
Località : Monfalcone

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da Aleximpreza il Mar 15 Gen 2013 - 23:24

Bè allora è ancora più strano che non ti segnali qualche errore... tuttavia ricordo che in passato più di una persona lamentava questo problema, e guarda caso erano tutti alle prime armi con la Evo.

Tienici aggiornati ad ogni modo Smile

Aleximpreza
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 5889
Data d'iscrizione : 14.03.10
Località : Varese

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da darioevo2011 il Mar 15 Gen 2013 - 23:44

prova a fare un centinaio di km e guarda se funziona Wink cmq a me parte anche col clima acceso XD

darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 24
Località : Como

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da marcoscrem il Mer 16 Gen 2013 - 15:01

Tutto risolto pare, sarà stata la batteria un po' giù visto che deve esser stata ferma per un pezzo!

marcoscrem
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.01.13
Età : 30
Località : Monfalcone

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da flik67 il Lun 4 Feb 2013 - 18:21

Stesso problema ,anche per me, io l'ho comprata usata ad inizio gennaio, non ha mai funzionato, e non mi compare nessun simbolo sul display......!!! Ho anche fatto la diagnostica con multiecus*** ma non mi segnala nessun problema.
Proverò a mettere sotto carica la batteria .....

flik67
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.01.13
Età : 49
Località : Cividale del friuli

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da flik67 il Mar 5 Feb 2013 - 18:32

Enigma risolto era proprio la batteria, dopo averla ricaricata ha iniziato a funzionare regolarmente. Adesso vediamo se è uno stress o no usarlo.....

Ho letto da qualche altra parte , che la fiat ha fatto un aggiornamento al firmware della centralina che permette di disabilitarlo o riattivarlo con il pulsante sul cruscotto, senza stare a premere il pulsante a ogni riaccensione, qualcuno ne sa qualcosa?

flik67
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.01.13
Età : 49
Località : Cividale del friuli

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da davidev il Gio 21 Feb 2013 - 10:35

Ciao a tutti. Lo Start and Stop ( S&S ) lo trovo molto utile in coda ai semafori , specie per quelli la cui durata è lunga. Quanto alla logica di funzionamento credo che sia migliorato con il tempo, sulla mia EVO 2011 non presenta alcun problema ed irregolarità di funzionamento. Quanto al consumo, noto un miglioramento. Ma l'apprezzo anche perchè rappresenta anche una pausa durante il viaggio. Tenete conto che comunque secondo il CDS quando si è fermi in colonna, a prescindere dal dispositivo menzionato, si deve spegnere il motore , per cui è un valido aiuto. Quanto alla logica di funzionamento e spegnimento, anche a me capita che delle volte non funzioni, al di fuori delle logiche previste dalla FIAT e spiegate all'interno del manuale di uso e manutenzione. Infatti se fosse per la rigenerazione del filtro anti particolato dovrei avvertire altresì l'aumentare del numero di giri del motore , necessari per la rigenerazione. ..sicchè..boh! : )

davidev
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Fondi

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da Diego Corv il Gio 21 Feb 2013 - 11:12

Va anche a fortuna, la mia che è del 2010 non ha avuto mai nessun problema, a parte un paio di volte in questi 2 anni e mezzo in cui non è riuscita a riaccendersi e ho dovuto spegnere la macchina e riaccenderla.
Io onestamente risparmi a livello di consumi non ne ho notati. Infatti lo S&S nasce per far diventare le auto da €4 a €5, quindi per un discorso prettamente di inquinamento, per la logica che se la macchina sta spenta non inquina. Si potrebbe dire che vale lo stesso discorso per i consumi, se la macchina sta spenta non consuma, ma nessuno riesce ancora ad affermare con certezza che la riaccensione del motore effettivamente non consuma più benzina di quando sta accesa al minimo. Io quando giro per Torino, uso sempre lo S&S e noto che comunque la macchina consuma parecchio e la lancetta scende a vista d'occhio.

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6164
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 35
Località : Pecetto Torinese

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da Tia21 il Gio 21 Feb 2013 - 12:58

a me il sistema s.s non mi piace e lo trovo inutile.. a mio parere.. cioe io se voglio lasciare la macchina accessa in folle mi devo ricordare di toccare il tasto per disattivarlo ( che mi dimentico sempre). e poi come consumo sec me hai ragione diego perchè accendendo e spegnendo si consuma e penso anche le candele dell'auto tendono usurarsi i... e poi le luci..se uno ha un kit xeno di notte è fermo al semaforo...si rischi all accensione di brucirle.. no??? Questo è il mio parere eh.. Grandissimo!

Tia21
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 25
Località : piemonte

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da Ste93 il Gio 21 Feb 2013 - 13:28

Più che altro la tortura che subisce il motorino di avviamento, tutte le volte accendi e spegni prima o poi ti lascia a piedi .

Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3022
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 23
Località : Seregno (MB)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da Davide_01 il Gio 21 Feb 2013 - 13:43

Dopo circa 250 km percorsi, direi che a me lo S&S non disturba affatto anzi .... trovo giusto spegnere il motore ai semafori, e devo dire che per ora la logica di servizio mi sembra impeccabile. Non credo lo disattivero mai, anche se ammetto che ho dei dubbi sulla durata della meccanica coinvolta...ma direi che sono timori normali... vedremo con il tempo.

Ciao

Davide_01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Davide_01
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 42
Località : Genova

http://www.linux-corner.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da tropicana il Gio 21 Feb 2013 - 15:55

Beh, in questa discussione si è sempre stati divisi sull'argomento.

Una cosa è però certa, lo S&S produce più costi in caso di guasti, perchè batteria maggiorata, motorino maggiorato e altre amenità varie, producono dei costi superiori agli eventuali, e tutti da dimostrare, risparmi di carburante.

Come già ricordato poco sopra, lo S&S è stato introdotto solo per avere l'omologazione EURO5 su motori 100% EURO4.

Quindi l'unica necessità delle case costruttrici (tutte le marche, non solo FIAT) è stata quella di spendere il meno possibile per far calare le emissioni quel tanto che bastava per arrivare all'EURO5.

Consumi e affidabilità del sistema sono stati completamente messi in secondo piano.

Anzi, se vogliamo dirla tutta sull'affidabilità, sono stati tarati opportunamente per arrivare a coprire i 2 anni obbligatori di garanzia, successivamente qualsiasi guaio abbiano saranno tutti cavoli del povero acquirente appunto in quanto a costi maggiori da dover sborsare.


tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da darioevo2011 il Gio 21 Feb 2013 - 16:03

non è esatto, i motori euro 5 sono stati cmqq riprogettati partendo dagli euro 4, inoltre fiat ti da motori euro 5 anche senza s&s (xk solo nel 2011 fiat lo metteva di serie)

darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 24
Località : Como

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da Diego Corv il Gio 21 Feb 2013 - 17:38

I motori euro 5 della Evo sono identici ai motori euro 4 della GP. Dopo una data specifica (scusate ma non ricordo più qual'è, mi fare forse febbraio 2011) per legge non si potevano vendere più auto nuove con motori euro 4, ma la fiat vendeva ancora le GP, che non erano euro 5. Allora ha iniziato ad installare lo S&S anche su quelle GP, per farle diventare euro 5 e continuare a venderle.

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6164
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 35
Località : Pecetto Torinese

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da tropicana il Gio 21 Feb 2013 - 18:33

darioevo2011 ha scritto:non è esatto, i motori euro 5 sono stati cmqq riprogettati partendo dagli euro 4, inoltre fiat ti da motori euro 5 anche senza s&s (xk solo nel 2011 fiat lo metteva di serie)

Pensala come vuoi, ma ti assicuro che non è come dici tu.

Nessun motore è stato riprogettato altrimenti TUTTI i motori sarebbero stati senza S&S.

Gli unici EURO5 senza S&S sono il 1.2 69cv e il 1.3 MJ2 75cv che sono stati opportunamente castrati dal punto di vista della mappatura per far abbassare il più possibile le emissioni, ma fisicamente sono assolutamente identici ai precedenti EURO4.

Sono riusciti a fare quest'altra madrakata solo con quelle due versioni perchè erano i soli che avessero già in partenza delle basse emissioni. Sul 1.4 a benzina e sui 1.3 MJ, nelle altre versioni, la sola mappatura non riusciva ad abbassare le emissioni.

Poi ci sono le NATURAL POWER a metano e le EASY GPL perchè l'alimentazione a gas fa inquinare molto meno e fa rientrare i motori FISICAMENTE EURO4 nei limiti dell'EURO5, senza grossi problemi e con solo piccoli ritocchi alla mappatura.

Infine il 1.6 MJ 120cv è stato proprio tolto dal mercato proprio perchè era impossibile renderlo EURO5 con questi trucchetti estetici (S&S e/o rimappatura). L'unico modo di lasciarlo in commercio era riprogettarlo davvero completamente e, non avendo assolutamente voglia di spendere così tanti soldi (perchè che ne vogliono tantissimi), l'hanno semplicemente tolto dal mercato.


tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da darioevo2011 il Gio 21 Feb 2013 - 19:01

tropicana ha scritto:
darioevo2011 ha scritto:non è esatto, i motori euro 5 sono stati cmqq riprogettati partendo dagli euro 4, inoltre fiat ti da motori euro 5 anche senza s&s (xk solo nel 2011 fiat lo metteva di serie)

Pensala come vuoi, ma ti assicuro che non è come dici tu.

Nessun motore è stato riprogettato altrimenti TUTTI i motori sarebbero stati senza S&S.

Gli unici EURO5 senza S&S sono il 1.2 69cv e il 1.3 MJ2 75cv che sono stati opportunamente castrati dal punto di vista della mappatura per far abbassare il più possibile le emissioni, ma fisicamente sono assolutamente identici ai precedenti EURO4.

Sono riusciti a fare quest'altra madrakata solo con quelle due versioni perchè erano i soli che avessero già in partenza delle basse emissioni. Sul 1.4 a benzina e sui 1.3 MJ, nelle altre versioni, la sola mappatura non riusciva ad abbassare le emissioni.

Poi ci sono le NATURAL POWER a metano e le EASY GPL perchè l'alimentazione a gas fa inquinare molto meno e fa rientrare i motori FISICAMENTE EURO4 nei limiti dell'EURO5, senza grossi problemi e con solo piccoli ritocchi alla mappatura.

Infine il 1.6 MJ 120cv è stato proprio tolto dal mercato proprio perchè era impossibile renderlo EURO5 con questi trucchetti estetici (S&S e/o rimappatura). L'unico modo di lasciarlo in commercio era riprogettarlo davvero completamente e, non avendo assolutamente voglia di spendere così tanti soldi (perchè che ne vogliono tantissimi), l'hanno semplicemente tolto dal mercato.


io HO un 1.2 euro 5 con s&s ed è stato rivisto rispetto all'euro 4 perché tra l'altro butta fuori 4-5 cv in più (che però vengono strozzati per il fatto che è più tappato) inoltre il 1.6 era ben euro 5, con anche dfp e è stato riprogettato a partire dal 1.9 (euro4)..è stato tolto dal mercato (solo dalla punto, sulla MiTo c'è ancora) perché sembra che non sia proprio affidabile al massimo.. (stessa fine per i multiair, che sono stati anch'essi tolti dal mercato)..

darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 24
Località : Como

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da tropicana il Ven 22 Feb 2013 - 15:43

Errore mio sul 1.6 che hanno tolto solo per questioni loro Wink

Tutto il resto però è corretto.

La tua è una EVO 1.2 69cv e ha lo S&S perchè dovettero in fretta e furia abbassare le emissioni.
Adesso sulla PUNTO 2012 1.2 69cv lo S&S non c'è (è solo optional, come pure sulla 1.3 MJ2 75cv), perchè hanno trovato una rimappatura che gli permette di rimanere nell'EURO5 senza S&S.

Se hanno realmente riprogettato i motori EURO5, perchè lo S&S è optional solo per i due modelli che ho citato e non su tutti?

Detto questo ritengo inutile continuare la discussione, evidentemente partiamo da presupposti diversi.
Un conto è credere a quello che dicono gli uffici stampa delle aziende o le pubblicità, un conto è capire come funzionano i processi industriali e i costi che ci sono dietro delle filiere industriali e quindi saper leggere tra le righe Wink


tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da darioevo2011 il Ven 22 Feb 2013 - 15:52

lo so cosa costa riprogettare un motore, ma l'hanno solo aggiustato di mappa come dici tu e modificato qualcosina, ma è diverso dall'euro 4 e si vede anche solo aprendo il cofano Wink e perché il mjet 75 cv, euro 5 con dfp, euro 4 senza gli hanno dovuto mettere lo s&s? io credo solo per farsi pubblicità come azienda attenta alle emissioni e per invogliare a comprare ecc ecc..col dfp era già dentro ai limiti.

darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 24
Località : Como

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da Diego Corv il Ven 22 Feb 2013 - 15:53

tropicana ha scritto:
Detto questo ritengo inutile continuare la discussione, evidentemente partiamo da presupposti diversi.
Un conto è credere a quello che dicono gli uffici stampa delle aziende o le pubblicità, un conto è capire come funzionano i processi industriali e i costi che ci sono dietro delle filiere industriali e quindi saper leggere tra le righe Wink

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6164
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 35
Località : Pecetto Torinese

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da domenicodr il Ven 21 Giu 2013 - 13:41

Ciao a tutti, sono qui da poco e vorrei alcuni consigli perchè stò acquistando la mia prima auto e chiaramente è una punto evo (usata). Volevo sapere se conviene prenderla con S&S o no; io abito in un paese di 5000 abitanti, i semafori chiaramente non esistono e il traffico c' è solo il 15 agosto, e manco esagerato, penso che nel mio caso sia più che superfluo o adirittura dannoso, voi che dite? Grazie Smile

domenicodr
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.06.13
Età : 23
Località : Agnone (IS)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da Diego Corv il Ven 21 Giu 2013 - 15:27

Secondo me dovrebbe essere il contrario! Nel senso che se ci fossero tanti semafori allora potresti pensare che sia danno l'utilizzo costante dello s&s. La differenza di consumi non la sentiresti, quindi potrebbe essere solo un discorso a livello di ecologia. Nel tuo caso, se pensi che lo utilizzeresti poco nulla, penso sia ininfluente la sua presenza oppure no Very Happy

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6164
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 35
Località : Pecetto Torinese

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da domenicodr il Ven 21 Giu 2013 - 15:44

Infatti era quello che pensavo, l' unica cosa è che se dovesse capitarmi una con S&S mica potrei in qualche modo disattivarlo definitivamente? Perchè ho letto qui in giro che si attiva automaticamente dopo poco che si accende la macchina e appena si mette in folle entra in azione...

domenicodr
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.06.13
Età : 23
Località : Agnone (IS)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da Diego Corv il Ven 21 Giu 2013 - 16:02

No allora, ti spiego bene. Lo S&S non si può disattivare definitivamente. Lo puoi disattivare tutte le volte che metti in moto l'auto, basta schiacciare un tasto, perchè lui ogni volta che spegni la macchina e la riaccendi si riattiva da solo. Poi, subito messa in moto non funziona lo S&S, per funzionare la macchina deve andare in temperatura, appena va in temperatura allora la macchina si spegnerà tutte le volte che schiacci la frizione e togli la marcia.
Tutto chiaro?

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6164
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 35
Località : Pecetto Torinese

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da domenicodr il Ven 21 Giu 2013 - 18:48

Si chiaro, io volevo proprio evitare il fatto di dover disattivare lo S&S ogni volta che salgo sulla macchina, comunque visto com è spero di trovarne una senza così è tutto normale, grazie!! Smile

domenicodr
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.06.13
Età : 23
Località : Agnone (IS)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da nikobibo il Gio 27 Feb 2014 - 23:17

Aggiorno tutti dicendo che oggi ho portato l'auto per un controllo in fiat..ebbene mi hanno fatto un aggiornamento alla centralina che mi permette di disattivare permanentemente o no lo start e stop..

nikobibo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : torino

Tornare in alto Andare in basso

Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 20:51


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 16 di 18 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum