filtro aria bmc...versione cono /cilindro

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filtro aria bmc...versione cono /cilindro

Messaggio Da saggiomo1 il Lun 11 Mar 2013 - 17:46

...una domanda.. che voi sappiate...sotto il cofano del 1.6 120cv...
c'è spazio per montare il filtro a cono/cilindro della bmc??? per capirci quello "racing" che va a sostituire anche tutto l'air box...

poi osservando un poco la sistemazione del tubo di collegamento con l'intercooler...mi è venuta una domanda:

montando questa tipologia di filtro l'apertura dello stesso darebbe verso il motore e non verso la calandra ...in questo modo la fluidodinamica ed il flusso di aria fresca risulta ancora efficace o sarebbe compramesso???

per intenderci uno di quelli presenti nel link sotto... e per di più...quale credete sia il più performante?

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Re: filtro aria bmc...versione cono /cilindro

Messaggio Da saggiomo1 il Lun 18 Mar 2013 - 8:59

...nulla ancora???

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Re: filtro aria bmc...versione cono /cilindro

Messaggio Da Matty86 il Mer 27 Mar 2013 - 18:25

Non lo so se ci sta Very Happy forse se smonti completamente la scatola dell'aria forse riesci a farcelo stare dopo però devi vedere anche la sistemazione per il debimetro perchè non ce molto spazio nell'imbocco del debimetro ...

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Messaggio Da Galletto il Lun 8 Apr 2013 - 21:44

Matty86 ha scritto:Non lo so se ci sta  Very Happy  forse se smonti completamente la scatola dell'aria forse riesci a farcelo stare    dopo però devi vedere anche la sistemazione per il debimetro perchè non c'e' molto spazio nell'imbocco del debimetro ...
Quoto; il debimetro è un problema per i diesel per cui meglio inserire un bel fitro a pannello, ad esempio il SuperCompetition SprintFilter in poliestere o BMC oliato + rimappa + kat 200 celle + dpf off + egr off + eliminaz. rvo... Invece sui diesel i vari coni e sistemi di aspirazione causano perdita ai bassi da correggere con mappe molto spinte che rischiano di diventare mappe assassine, quindi meglio un bel pannello nella scatola filtro originale senza stravolgere nulla per ottenere ben poco rispetto ai risultati attesi e sognati, poi si può aggiungere un intercooler maggiorato artigianale con manicotti siliconici rinforzati.......


Ultima modifica di Galletto il Dom 6 Ott 2013 - 12:02, modificato 1 volta

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Re: filtro aria bmc...versione cono /cilindro

Messaggio Da Galletto il Dom 22 Set 2013 - 15:32

il BMC CDA è un pò troppo grande per il ns vano motore, si può però optare per il BMC OTA sempre in Carbonio Puro, rappresenta una evoluzione del cda è comporta notevoli benefici, è ovale e più piccolo in modo da poter esser piazzato meglio ma è caro.....

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Re: filtro aria bmc...versione cono /cilindro

Messaggio Da andrea k il Dom 6 Ott 2013 - 11:28

Ciao io ho montato un filtro a pannello BMC con mappatura dedicata e devo dire che funziona veramente bene

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Re: filtro aria bmc...versione cono /cilindro

Messaggio Da Galletto il Dom 6 Ott 2013 - 12:06

C'è anche il nuovo sistema SPARCO di aspirazione in carbonio tipo BMC OTA ma ad un prezzo più ridotto, ha la scatola filtro ovale in carbonio vero per isolare termicamente il flusso d'aria ed è più piccola in modo da esser posizionata meglio

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Re: filtro aria bmc...versione cono /cilindro

Messaggio Da Galletto il Dom 6 Ott 2013 - 12:12

andrea k ha scritto:Ciao io ho montato un filtro a pannello BMC con mappatura dedicata e devo dire che funziona veramente bene
Sono d'accordo, effettivamente ne abbiam montati tanti di BMC e funzionano benissimo , poi la BMC è una azienda molto seria ha risolto i problemi che avevano qualche anno fa i suoi panneli quadrati che deformandosi nei bordi di gomma o silicone lasciavo entrare polvere nel turbo, li ha pure sostituiti a tutti i richiedenti; questo difetto si presentava solo su alcuni modelli.....grazie all'olio specifico le polveri vengono bloccate, basta non esagerare spruzzandone uno strato sottile. La pulizia di questi filtri è fondamentale perkè molti trascurano o dimenticano il lavaggio almeno ogni 10-15mila km.

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Re: filtro aria bmc...versione cono /cilindro

Messaggio Da Cobra 11 il Mar 6 Gen 2015 - 14:18

riapro questo post per porvi una domanda, io ho fatto la mappa, tolto egr fap e messo l'intercooler maggiorato, se monto un qualsiasi filtro sportivo a pannello conviene farmi modificare la mappa o va bene come è settata adesso?

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Filtri a pannello e rimappa

Messaggio Da Galletto il Mar 6 Gen 2015 - 21:01

Cobra 11 ha scritto:riapro questo post per porvi una domanda, io ho fatto la mappa, tolto egr fap e messo l'intercooler maggiorato, se monto un qualsiasi filtro sportivo a pannello conviene farmi modificare la mappa o va bene come è settata adesso?
dipende e tutto da provare . Prova e vedi come va poi occorre sapere che tipo di Intercooler hai montato se le tubazioni sono ok che non ci siano perdite , perché in giro si vendono molti Intercooler cinesi a poco prezzo quelli con masse radianti bar& plate che fanno skifo e non valgono nulla meglio tenersi l originale poi ci sono molti falsi mappatori, inoltre il FAP come è stato sostituito ?? Tubo libero? Cat 200 celle ?? Barilotto vuoto?? Cat 400 celle?? Si tratta di un diesel e non sempre le cose vanno bene come si può pensare.....o come ce la raccontano.....

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Re: filtro aria bmc...versione cono /cilindro

Messaggio Da Cobra 11 il Mar 6 Gen 2015 - 22:37

hai ragione, ti ho detto poco o niente. l'intercooler è quello del 1.6, tubazioni ok non sfiatano, il fap è stato svuotato e richiuso, egr eliminata in centralina.

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Re: filtro aria bmc...versione cono /cilindro

Messaggio Da Galletto il Mer 7 Gen 2015 - 3:18

Ma il FAP completamente svuotato? Oppure è rimasto il cat ? La parte superiore il catalizzatore ceramico ori??

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Re: filtro aria bmc...versione cono /cilindro

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mer 7 Gen 2015 - 13:17

la mappa non si cambia quando si cambia il filtro..sui diesel poi men che meno.

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Re: filtro aria bmc...versione cono /cilindro

Messaggio Da Cobra 11 il Mer 7 Gen 2015 - 18:57

no, tutto vuoto, credo che sia stato un grave errore del meccanico. me lo confermi?

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Re: filtro aria bmc...versione cono /cilindro

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mer 7 Gen 2015 - 19:14

Cobra 11 ha scritto:no, tutto vuoto, credo che sia stato un grave errore del meccanico. me lo confermi?

dal punto di vista economico è la soluzione più economica per te, quindi non è che sia un grave errore..
dal punto di vista pratico, tubo dritto non guadagni NIENTE, perdi contropressione della turbina, il che non è bene..Senza contare che voglio vedere all'opacimetro che favola gli racconti, dato che queste macchine originali hanno opacità prossima allo zero..

dal mio punto di vista, su queste macchine non sono un "amatore" di queste modifiche a queste macchine, contando che hai il limite progettuale del cambio e che lasciando tutto su originale(intercooler, DPF ecc ecc) e facendo solo la mappa spendevi la metà e arrivavi già ai limiti di tenuta del cambio..

A fare i lavori fatti bene, defappando dovresti montare un kat 200 celle, quindi altri 4 fogli da 100.. per avere i veri benefici da quell'intercooler, dovresti alzare bene la pressione turbina(perchè alla fine è quello che ti serve un intercooler maggiorato)..alzando la pressione turbina, dovresti aumentare la IQ.. aumentando la IQ ti aumentano i cavalli e la coppia, e però ti inizi a scordare l'affidabilità di cambio e frizione.. Quindi alla fine si scopre sempre la parte corta della coperta.

Ora come ora vedi te cosa fare... gli spendi altri soldi dietro per un 200 celle che ti da sempre 0 come prestazioni in più, lasci così com'è anche se non è la soluzione ideale...

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Messaggio Da Cobra 11 il Mer 7 Gen 2015 - 20:35

no, al momento resta così, devo solo ridurre la quantità di gasolio perchè fuma parecchio e lascia chiazze nere per terra se accelero e i consumi sono pressochè invariati, speravo in un lieve calo. l'intercooler l'ho montato per una questione di "affidabilita" ovvero, per far lavorare meglio il motore non perchè volevo qualche cavallo in più.

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Messaggio Da Galletto il Gio 8 Gen 2015 - 9:16

Cobra 11 ha scritto:no, tutto vuoto, credo che sia stato un grave errore del meccanico. me lo confermi?
se tutto vuoto ti ha fatto un danno inoltre l auto dovrebbe andare malissimo con perdita in basso fumo nero e consumi.... O no??

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Messaggio Da Puntoevo1989 il Gio 8 Gen 2015 - 18:48

Cobra 11 ha scritto:no, al momento resta così, devo solo ridurre la quantità di gasolio perchè fuma parecchio e lascia chiazze nere per terra se accelero e i consumi sono pressochè invariati, speravo in un lieve calo. l'intercooler l'ho montato per una questione di "affidabilita" ovvero, per far lavorare meglio il motore non perchè volevo qualche cavallo in più.
piuttosto di abbassare il gasolio, alza la turbina.. almeno prendi cavalli Cool

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Messaggio Da Cobra 11 il Gio 8 Gen 2015 - 20:35

in realtà la macchina va benissimo, riprende molto meglio e i consumi sono pressochè invariati (se si guida con un occhio di riguardo consuma meno) solo che fa molto fumo ma è anche dovuto al fatto che il mappatore deve avergli dato troppo gasolio perchè se accelero da fermo fa chiazze nere per terra.

non credo che possa aumentarla ancora altrimenti mi parte e addio sogni di gloria. ora quello che gli ho spiegato è che deve ridurre la fumosità e darmi qualche ciuccio in più in alto perchè sulle marce lunghe è migliorata molto meno rispetto alle marce basse.

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Messaggio Da gast 89 il Ven 9 Gen 2015 - 19:04

scusate l'OT ma a quanto si può arrivare ad aumentare sul 95 cv parlando di Nm in modo che il cambio e tutto il resto rimanga "affidabile"??

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Messaggio Da Puntoevo1989 il Sab 10 Gen 2015 - 17:39

gast 89 ha scritto:scusate l'OT ma a quanto si può arrivare ad aumentare sul 95 cv parlando di Nm in modo che il cambio e tutto il resto rimanga "affidabile"??

la FTP dice che il cambio è testato fino a 206NM.

per quanto i preparatori ti dicano che rimane affidabile come l'originale, non è vero. se guidi spesso in condizioni cosiddette estreme(facciamo l'esempio classico, 100 km in montagna in 5 persone cariche) o se fai tanta strada, non hai la stessa tranquillità..

Poi dipende anche da come mappi.. una curva di erogazione docile rischia di far meno danni del classico "calcio" che vogliono tutti quelli che rimappano un turbodiesel..però non fa contento il cliente Very Happy

Su macchine turbo benzina il c510 viene montato anche con più nm di quelli dichiarati "massimi" dalla FTP(es 500 abarth). però un turbo benzina è un altro mondo rispetto ad un turbodiesel, ho guidato più di una gp abarth(che NON monta il C510, sottolineo), sia stock che elaborate a livello meccanico, ma son due mondi diversi.. una gp abarth stock a 2000 giri è morta rispetto ad un turbodiesel a 1800 giri.. se inizi a mettergli turbine maggiorate le senti caricare a 3000 giri, e sono molto più docili e regolari, anche se ti incollano....

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Re: filtro aria bmc...versione cono /cilindro

Messaggio Da gast 89 il Lun 12 Gen 2015 - 20:33

quindi sul 95 cv con 200 Nm si è già al limite!

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