Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA

5 partecipanti

Andare in basso

AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA Empty AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA

Messaggio Da HcP87 Lun 8 Apr 2013 - 11:12

E' da quando ho preso la mia punto evo np che mi chiedo se sia possibile cambiare la bombola del metano e montarla una di maggior capienza cosi da poter magari aumentare l'autonomia di viaggio. Nell'uso in città e negli spostamenti brevi 250 km sono abbastanza sufficienti, certo non puoi allontanarti più di 100 km da casa o dai distributori conosciuti soprattutto la domenica o nei giorni festivi (giorni in cui paradossalmente si viaggia di più e c'è più bisogno di metano o per andare al mare o in montagna ecc ecc) quando la maggior parte dei distributori sono chiusi!! basterebbero anche 100/150 km di autonomia in più, che si dovrebbero quantificare in un aumento di capienza di 5/7 litri per la bombola se non sbaglio!! tutto questo per evitare di dover rimanere a secco e percorrere km a benzina in cerca di un benzinaio o per tornare a casa annullando del tutto i vantaggi di viaggiare a metano!! (gia le nostre auto non sono proprio scattanti e veloci se poi ci devo anche rimettere....) ultimamente voi direte ci sono un sacco di modalità per trovare i distributori di metano nei posti in cui si intende andare (libri, navigatori, applicazioni per gli smartphone) ma non sono sempre cosi attendibili e soprattutto bisogna sempre studiare prima il percorso e sottostare agli orari di apertura dei distributori!
qualcuno ha mai cambiato la bombola??? e si potrebbe capire se è fattibile e quanto verrebbe a costare?!?!

HcP87
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 37
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA Empty Re: AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA

Messaggio Da tropicana Lun 8 Apr 2013 - 15:40

HcP87 ha scritto:basterebbero anche 100/150 km di autonomia in più, che si dovrebbero quantificare in un aumento di capienza di 5/7 litri per la bombola se non sbaglio!!

E invece sbagli Very Happy

L'impianto attuale è formato da 2 bombole 18+66 litri e ci fa andare in media circa 13 kg di metano, per un'autonomia di circa 300 km in extraurbano (parliamo solo di casi standard, non di quelli di alcuni utenti che riescono a fare percorrenze maggiori e che sono comunque casi rari).

Per aggiungere 100 km di autonomia, servirebbero una o più bombole per almeno 25-30 litri (4-4.5 kg di metano).
Per aggiungere 150 km di autonomia, servirebbero una o più bombole per almeno 35-40 litri (5-6 kg di metano).

Tecnicamente la cosa è fattibile, a patto di perdere praticamente per intero l'uso del bagagliaio.

Dal punto di vista pratico lo è di meno, perchè intervengono i problemi burocratici (nullaosta FIAT, motorizzazione, collaudo, omologazione, ecc...) oltre quelli economici.

Ammesso che si voglia comunque procedere, conviene muoversi in concomitanza con la scadenza della revisione delle bombole attuali (4 anni dalla prima immatricolazione), così da avere tutte le bombole con la stessa scadenza e dover pagare solo una volta per la revisione di tutte le bombole insieme (le successive volte).

AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA Empty Re: AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA

Messaggio Da HcP87 Lun 8 Apr 2013 - 15:58

Shocked azz... non pensavo ci volessero cosi tante bombole per fare 300 km!! io pensavo fosse più semplice perchè vengo da un auto a gpl con un bombolone da 60 litri, l'autonomia era molta di più e la bombola grande ma non riempiva totalmente il bagagliaio! quindi a conti fatti conviene tenersi l'auto cosi com'è....

HcP87
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 37
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA Empty Re: AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA

Messaggio Da Wonder Lun 8 Apr 2013 - 22:14

Teoricamente esistono delle bombole di nuova generazione (sono già in uso in germania) credo in carbonio (sinceramente non ricordo il materiale esatto) più leggere e che quindi a parità di misure riducono il consumo di carburante e anche usando bombole più grandi di capacità (se c'è il posto sulla vettura per farle stare) non si ha il problema del peso eccessivo per l'omologazione del veicolo.
Queste bombole sono montati su mezzi della Mercedes e in germania (non in Italia) vanno collaudate ogni 10 anni.
Questi sono mezzi che abbiamo in azienda e mi è stato detto da tecnici delle officine.
Onestamente non saprei dirti ne il costo ne se eventualmente possono essere omologate sulla nostra vettura.

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA Empty Re: AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA

Messaggio Da tropicana Mar 9 Apr 2013 - 14:47

Siccome in natura nulla si crea e nulla si distrugge, la quantità di metano che puoi mettere in una bombola è la stessa indipendentemente dal materiale di cui è fatta la bombola.

Per avere quelle autonomie ci vogliono quei litri di bombole e quindi il bagagliaio va a farsi benedire definitivamente anche con le bombole "leggere".

L'eventuale vantaggio nell'uso di bombole in leghe leggere, fibra o carbonio è solo il peso delle stesse, che quindi giustamente influiscono meno sui consumi finali e sul retrotreno.

Il problema è però che:

- costano un'enormità sia in acquisto che per la revisione
- il collaudo va fatto secondo la normativa del paese di immatricolazione, quindi in Italia anche quelle bombole vanno controllate ogni 4 anni e sono dolorissimi di portafogli.

Quindi in definitiva la spesa non vale l'impresa, almeno per ora si deve optare sulle bombole classiche, ripeto burocrazia permettendo.

AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA Empty Re: AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA

Messaggio Da Denis84 Mar 9 Apr 2013 - 18:21

HcP87 ha scritto: Shocked azz... non pensavo ci volessero cosi tante bombole per fare 300 km!! io pensavo fosse più semplice perchè vengo da un auto a gpl con un bombolone da 60 litri, l'autonomia era molta di più e la bombola grande ma non riempiva totalmente il bagagliaio! quindi a conti fatti conviene tenersi l'auto cosi com'è....

Non penso ci sia una soluzione veramente conveniente, per cui è meglio non fare niente secondo me...se vuoi un consiglio, schiaccia di meno il pedale e pianifica per bene i tuoi viaggi, vedrai che non ci saranno grossi problemi (io ho viaggiato quasi in tutta Italia, dalla Calabria al Piemonte, e anche nei weekend non ho mai fatto un km a benzina)

AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA 783019433

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA Empty Re: AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA

Messaggio Da Diego Corv Mar 9 Apr 2013 - 18:30

Concordo con Denis, ci fosse anche un modo per aumentare la percorrenza penso non riusciresti mai più ad ammortizzarlo.
Posso capire che con 250km di autonomia non vai chissà dove, ma questa è una cosa che va ponderata bene prima dell'acquisto. Purtroppo chi va a metano deve pianificarsi bene i viaggi. Io stesso quando comprai la mia esclusi il gas perchè appunto avrei rischiato di farmi troppi km a benzina dato che nelle vicinanze immediate di casa mia non ci sono distributori di gas.
Ma sono sicuro che se con pazienza ti metti a programmare bene i viaggi riuscirai a farne anche di lunghi! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 42
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA Empty Re: AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA

Messaggio Da Denis84 Mar 9 Apr 2013 - 19:13

Diego Corv ha scritto:Concordo con Denis, ci fosse anche un modo per aumentare la percorrenza penso non riusciresti mai più ad ammortizzarlo.
Posso capire che con 250km di autonomia non vai chissà dove, ma questa è una cosa che va ponderata bene prima dell'acquisto. Purtroppo chi va a metano deve pianificarsi bene i viaggi. Io stesso quando comprai la mia esclusi il gas perchè appunto avrei rischiato di farmi troppi km a benzina dato che nelle vicinanze immediate di casa mia non ci sono distributori di gas.
Ma sono sicuro che se con pazienza ti metti a programmare bene i viaggi riuscirai a farne anche di lunghi! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Diciamo che un conto è dire "non compro la macchina perchè non ho distributori nelle vicinanze", cosa comprensibilissima per chi prende la macchina tutti i giorni...un altro è dire che per viaggiare ci vogliono più bombole, ormai ci sono un migliaio di distributori di metano in tutta Italia e a meno che non devi andare in Sardegna, un'autonomia di 300 km è più che sufficiente per girarsi tutta la penisola senza sprecare benzina

Ovviamente ci vuole un minimo di programmazione e un tom tom che ormai quasi tutti hanno...perchè la regola dell'"aspetto di andare in riserva e poi cerco il distributore" in questo caso non vale AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA 783019433

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA Empty Re: AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA

Messaggio Da HcP87 Gio 11 Apr 2013 - 12:07

è gia....per ora non conviene fare niente... speriamo nella tecnologia che studi o trovi soluzioni migliori per aumentare la capacita delle bombole! ad oggi per ogni viaggio bisogna bene controllare la presenza di distributori di metano durante il percorso! sugli smartphone (oltre che sui navigatori) ci sono applicazioni che indicano la posizione, il numero per contattare e il costo alla pompa dei distributori in zona... voi quale usate??? anche perchè il numero di telefono è quasi fondamentale per sapere se al giorno e all'ora prevista di arrivo c'è qualcuno che ci attacchi la pompa... perchè per esperienza personale i distributori che non si trovano sulle autostrade e sulle superstrade non fanno orario continuato e sono chiusi nei week end! AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA 391638

HcP87
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 37
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA Empty Re: AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA

Messaggio Da Denis84 Gio 11 Apr 2013 - 16:13

HcP87 ha scritto:è gia....per ora non conviene fare niente... speriamo nella tecnologia che studi o trovi soluzioni migliori per aumentare la capacita delle bombole! ad oggi per ogni viaggio bisogna bene controllare la presenza di distributori di metano durante il percorso! sugli smartphone (oltre che sui navigatori) ci sono applicazioni che indicano la posizione, il numero per contattare e il costo alla pompa dei distributori in zona... voi quale usate??? anche perchè il numero di telefono è quasi fondamentale per sapere se al giorno e all'ora prevista di arrivo c'è qualcuno che ci attacchi la pompa... perchè per esperienza personale i distributori che non si trovano sulle autostrade e sulle superstrade non fanno orario continuato e sono chiusi nei week end! AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA 391638

Io uso semplicemente il mio vecchio tom tom e spesso vado su metanoauto.com, il sito più completo dove ottenere questo genere di informazioni, sempre aggiornato su prezzi, orari, giorni di chiusura, nuove aperture, ecc...

AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA 783019433

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA Empty Re: AUMENTARE DIMENSIONE E CAPACITA' DELLA BOMBOLA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.