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Messaggio Da oliofrusto Gio 18 Apr 2013 - 19:38

salve a tutti ho pensato di fare una guida per chi si cambia l'olio da solo o comunque vuole risparmiare usando un altro olio.
ogni utente deve scrivere che motore diesel possiede, quanti km ha fatto con un certo tipo di olio e quanti con un altro e possibilmente le caratteristiche dell'olio ovvero 5w... api jaso long life ecc...
eventuali rotture e kilometraggio (a quanti km si è rotto qualcosa) anche se non è colpa dell'olio.
io son apprendista meccanico da 6 mesi in una officina multimarca e quando cambiamo olio ai multijet usiamo o il selenia wr 5w40 oppure il castrol edge oppure castrol magetec 5w30 o 5w40 dipende quale c'è in magazzino.
nessun problema ai motori.


io invece ho una punto evo 1.3 con 21mila km ho fatto solo 1 cambio d'olio a 12 mila km in officina fiat per via della garanzia e ci hanno messo il suo originale seleni wr (non so se 5w30 o 5w40). nessun problema fin ora.

in casa ne ho 2 tipi di olio che ho preso a 5 euro al litro da un rappresentante. secondo voi quale è meglio per la mia macchina?

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questo è il petronas sintyum 3000 av specifiche :
SAE 5W-40
API SM/CF
ACEA A3/B3/B4 C3
Mb-Approval 229.31/229.51
PORSCHE A40
VW 502.00-505.00-505.01

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Messaggio Da ovale Sab 20 Apr 2013 - 16:17

Io uso il bardhal technos c60 5w40 sul mio 1.3 mjet 90cv
e mi trovo benissimo!
è sicuramente superiore al selenia di primo equipaggiamento! guida olio 783019433

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Messaggio Da Chicco79 Lun 22 Apr 2013 - 9:49

Da quello che so sul diesel bisogna montare il 5w30 (5w40 dovrebbe essere per il benzina).
L'importante è che sia sintetico. Poi ogni marca ha le sue caratteristiche specifiche, il bardhal di ovale avendo il "polarplus ed il fullerene" garantisce una protezione all'usura migliore.
Oliofrusto i due oli, a livello di caratteristiche tecniche, sono identici. Devi vedere che cosa ci hanno messo dentro (come nel caso del bardhal) per rendere l'olio più buono per il tuo motore.
SAE ed API indicano la temperatura 5W30 e la viscosità dell'olio C-F (per il diesel) S-M (per il benzina). Più si va avanti con la seconda lettera più l'olio è buono!
ACEA C3 fa riferimento ai motori diesel euro IV di ultima generazione che oltre alla catalitica hanno anche il DPF (filtro antiparticolato). La scala max è C4 ma varia a seconda del motore che hai e delle sue esigenze!
Sulla mia Evo 1.3 multijet da due anni a questa parte e 40.000km ca ho avuto due rottura della pompa gasolio (difettosa) ed un cambio batteria dopo soli 8 mesi (difettosa anche quella?...mah).
Per il resto tutto ok!

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Messaggio Da ovale Lun 22 Apr 2013 - 19:26

Che io sappia il 5w40 è adatto a temperature più elevate rispetto al 5w30, e per i nostri 1.3 mjet vanno bene entrambi...

Anzi nelle versioni con dpf è maggiormente consigliato il 5w30

Poi posso anche sbagliarmi...

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Messaggio Da Chicco79 Mar 23 Apr 2013 - 9:31

Per carità, ci mancherebbe, neanche io sono un guru della materia Razz

Il 5 indica la viscosità dell'olio a freddo. In questo caso è un olio che scorre molto bene a temperature basse. Il 30 indica la viscosità a temperature alte. In questo caso è un olio che scorre bene a temperature alte (rispetto ad un 50 che scorre male a caldo ma protegge molte bene).
Leggendo tra i vari forum e sul libretto della macchina consigliano il 30 invece del 40. Comunque penso che la differenza sia minima. Personalmente continuo a metterci il 5W30, che poi sia selenia, bardhal o castrol quello è a piacere del proprietario.

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Messaggio Da oliofrusto Lun 29 Apr 2013 - 20:11

anche il vostro olio motore dopo gia 5000 km puzza moltissimo di gasolio bruciato?

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Messaggio Da alfredo1986p Gio 20 Giu 2013 - 13:19

Comunque io credo che il selenia wr 5w30 p.e. sia un olio molto buono, a differenza del castrol che ne devo aggiunge un litro dopo 5000 km, il selenia dura molto di più.
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Messaggio Da Ciri Ven 28 Feb 2014 - 8:24

Ragazzi io ho un 1.6 mjet. Ho fatto gia 2 tagliandi per conto mio e ho messo sempre il selenia. Ora il rivenditore dove prendo i pezzi ha il bardhal in offerta, sono tentato di prenderlo, solo ke come leggevo prima anche qui il bardhal è un 5w40. Cosa mi consigliate? Lo prendo comunque?

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Messaggio Da gringo14 Ven 28 Feb 2014 - 8:55

Ragazzi scusate se vado un po' OT....
Volevo chiedervi che olio va nel mio motore? è un 1.3 Mtj2 75 CV Euro 5 con FAP e Start&Stop....
Chi me l'ha venduta mi ha detto che fa i tagliandi ogni 35000km....

Io pensavo di mettere il Castrol EDGE 5W30 ma non so se abbia le specifiche giuste per i motori Euro5 con FAP....
Illuminatemi se potete, valuterò qualsiasi consiglio mi verrà dato.

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Messaggio Da gonzalo29 Ven 28 Feb 2014 - 13:41

L olio deve essere un 5w30/o 40 acea c2/o c3 .
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Messaggio Da oliofrusto Ven 28 Feb 2014 - 19:21

Ciri ha scritto:Ragazzi io ho un 1.6 mjet. Ho fatto gia 2 tagliandi per conto mio e ho messo sempre il selenia. Ora il rivenditore dove prendo i pezzi ha il bardhal in offerta, sono tentato di prenderlo, solo ke come leggevo prima anche qui il bardhal è un 5w40. Cosa mi consigliate? Lo prendo comunque?

io fossi in te lo metterei subito. io ho dentro il petronas 3000 AV 5w40 e sento che il 5w40 rende il motore meno rumoroso

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Messaggio Da oliofrusto Ven 28 Feb 2014 - 19:23

gringo14 ha scritto:Ragazzi scusate se vado un po' OT....
Volevo chiedervi che olio va nel mio motore? è un 1.3 Mtj2 75 CV Euro 5 con FAP e Start&Stop....
Chi me l'ha venduta mi ha detto che fa i tagliandi ogni 35000km....

Io pensavo di mettere il Castrol EDGE 5W30 ma non so se abbia le specifiche giuste per i motori Euro5 con FAP....
Illuminatemi se potete, valuterò qualsiasi consiglio mi verrà dato.

se vuoi mettere un castrol metti il magnatec. è studiato apposta per il dpf ed ha specifiche adatte per il multijet. l'edge ha specifiche non adatte ma credo che problemi non ne farebbe.
tieni conto che l'edge è sui 15 euro il magnatec 11

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Messaggio Da gringo14 Sab 1 Mar 2014 - 20:05

Ah, capito... Ma è migliore il magnatec o il selenia? Io avevo pensato al 5w30 edge perchè siccome lo uso per l'altra mia macchina e lo compro dalla germania, se fosse stato buono quando lo acquistavo compravo due taniche...

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Messaggio Da oliofrusto Dom 2 Mar 2014 - 9:36

in teoria è meglio il magnatec per la 1.3 è proprio studiato apposta e costa anche meno. con l'edge magari non succede nulla di male però... io non l ometterei.
anche se provi qui sul sito castrol, se inserisci i dati della tua macchina ti dice quale è l'olio adatto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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Messaggio Da gringo14 Lun 3 Mar 2014 - 8:17

No vabe' a questo punto per pochi euro di fifferenza meglio non rischiare, se esiste un olio ancora più specifico meglio usare quello!!! Grazie delle info!

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Messaggio Da nikobibo Lun 17 Mar 2014 - 22:48

Bardhal tutta la vita. .

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Messaggio Da GiuseppeTA Mar 18 Mar 2014 - 15:52

Oggi altro tagliando, sempre con selenia wr 5w30 acea c2. Anche se non vi nascondo che è da un anno che vorrei usare il castrol magnatec 5w30 acea c2 (lo reputo uno dei migliori se non il migliore per i nostri motori e non solo) ma, è impossibile trovarlo. Giro magazzini ricambi, telefonate ma di magnatec niente. Inutile dire che la maggior parte dei ricambisti mi vogliono infilare l'edge Smile, ma a questo punto continuo con il selenia. Tacci... oggi pagato a 13€ il kg, l'ultima volta a 11€.
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Messaggio Da gringo14 Mar 18 Mar 2014 - 15:57

Hai provato a farti un giro su ebay.de?

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Messaggio Da GiuseppeTA Mar 18 Mar 2014 - 16:01

no veramente no gringo14. tu hai già acquistato li? potrei fidarmi?
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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 18 Mar 2014 - 17:54

GiuseppeTA ha scritto:Oggi altro tagliando, sempre con selenia wr 5w30 acea c2. Anche se non vi nascondo che è da un anno che vorrei usare il castrol magnatec 5w30 acea c2 (lo reputo uno dei migliori se non il migliore per i nostri motori e non solo) ma, è impossibile trovarlo. Giro magazzini ricambi, telefonate ma di magnatec niente. Inutile dire che la maggior parte dei ricambisti mi vogliono infilare l'edge Smile, ma a questo punto continuo con il selenia. Tacci... oggi pagato a 13€ il kg, l'ultima volta a 11€.
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Qui trovi il magnatec, ma ad occhio ha specifiche molto diverse da quelle fiat

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Messaggio Da GiuseppeTA Mar 18 Mar 2014 - 18:05


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Qui trovi il magnatec, ma ad occhio ha specifiche molto diverse da quelle fiat
[/quote]

fil89 non è quello che dico io. Il magnatec che dico io è proprio per i nostri motori, con antiparticolato.
Io dico questo:

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Messaggio Da oliofrusto Mar 18 Mar 2014 - 19:40

è perfetto stai tranquillo

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Messaggio Da gringo14 Mer 19 Mar 2014 - 9:21

Io per l'altra macchina prendo ormai dal 2007 l'olio da ebay.de però lo specifico per la mia è il 5w30 edge longlife VW.... Il venditore vende moooooolte qualità di e tipi di olio.... Il mio in VW lo fanno pagare 29km/l, in Italia da un po' si trova a 13-14€ dai ricambisti, io lo pago 35€ (+SS) una latta da 5 litri ed ha pure il marchio VW... Il venditore si chiama MAPODO, purtroppo su questo pc non ho link, se ti serve posso procurartelo quando torno a casa.... Ad ogni modo ha anche il suo sito... Ti puoi fidare, ormai è da anni il mio (e di molti altri italiani) punto di riferimento per l'olio.... Se lo vende, prenderò anche l'olio per la Punto quando dovrò fare il tagliando....

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Messaggio Da gonzalo29 Mer 19 Mar 2014 - 12:56

lasciate perdere i crucchi e comprate in Italia .
Tanto con le S.S si arriva a pagare gli stessi soldi !
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Messaggio Da gringo14 Mer 19 Mar 2014 - 13:19

Per quanto mi riguarda io ho sempre risparmiato e non poco rispetto all'Italia.... Quindi, (a mio modesto parere) finchè si può lasciare qualche euro in più nel portafogli, e non è difficile, come nel mio caso per esempio, che ogni volta compro 2 taniche da 5L, le spese di spedizione sono le stesse, quindi si dimezzano (se calcoliamo il costo totale a tanica), che sia in Germania, o in qualsiasi altro posto nel mondo, onestamente io preferisco risparmiare.... Poi il venditore è collaudato ed il pacco (conoscendo poste italiane) arriva prima dall'estero che dalla stessa Italia... Poi ogniuno è libero di fare qullo che vuole! Smile

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