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Messaggio Da oliofrusto il Mer 22 Mag 2013 - 18:57

pensavo di riordinare qua le idee e le operazioni necessarie per eliminare il DPF dal 95 cv.

1) il DPF va sostituito con un tubo diretto o un catalizzatore 200 celle. quindi postate link dove ci son pezzi adatti al 95 cv --> un catalizzatore 200 celle fa meno fumo del tubo diretto? senza mappare ma solo escludendo le rigenerazioni fuma molto lo scarico?

2) modifica alla centralina per escludere le rigenerazioni --> meglio mappa dedicata oppure caricare in concessionario la mappa della punto originale della turchia (che non ha il DPF di serie) --> pro e contro delle due modalità e PREZZO

3) consigli generali

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da alfredo1986p il Gio 23 Mag 2013 - 15:32

Io ti consiglio di prendere un tubo libero con kat 200 celle della ragazzon.

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da pecoraio il Gio 23 Mag 2013 - 16:02

Se non ti crea problemi , non vedo perche`spendere 500/600 euro inutilmente. Very Happy

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da oliofrusto il Gio 23 Mag 2013 - 16:25

appunto per non avere problemi in futuro e per non far entrare gasolio nell'olio motore che naturalmente è dannoso per la lubrificazione e inoltre dopo 10mila km del cambio olio l'olio è salito sopra al massimo.
inoltre se si intasa si rompe anche il turbo.
il catalizzatore ragazzon costa 400 euro Sad

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Messaggio Da alfredo1986p il Gio 23 Mag 2013 - 16:56

meglio spendere 400 euro adesso, e non un botto di soldi in futuro.

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Messaggio Da pecoraio il Gio 23 Mag 2013 - 16:58

il catalizzatore ragazzon costa 400 euro e poi devi aggiungere la rimappatura della ecu con esclusione del fap. credo almeno altre 250 euro da un professionista.
Con questi soldi ci fai 10 cambi di olio Very Happy

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Messaggio Da alfredo1986p il Gio 23 Mag 2013 - 17:01

10 cambi olio in fiat non credo proprio.

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Messaggio Da pecoraio il Gio 23 Mag 2013 - 17:35

hai ragione 3 litri di selenia vengono 36 euro + 10 euro il filtro dell`olio+ 15 euro di manodopera al meccanico sotto casa e fanno 61 euro.
Se lo cambi ogni 15000 km sei apposto per 150000mila km. Very Happy
Ma forse e`meglio spendere 650 euro subito che 60 euro all`anno per i prossimi 10 anni.

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Messaggio Da oliofrusto il Ven 24 Mag 2013 - 18:39

no dai io ci avrei pensato se per il tutto si spendeva max 100 euro per il catalizzatore e max 100 per la mappa, tanto il lavoro lo farei da un amico meccanico che mi lascia il ponte e l'officina quando lui chiude

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Messaggio Da moremary il Ven 24 Mag 2013 - 20:47

oliofrusto ha scritto:appunto per non avere problemi in futuro e per non far entrare gasolio nell'olio motore che naturalmente è dannoso per la lubrificazione e inoltre dopo 10mila km del cambio olio l'olio è salito sopra al massimo.
inoltre se si intasa si rompe anche il turbo.
il catalizzatore ragazzon costa 400 euro Sad


ragà porca proprio questo me successo!!! la evo non tira!!! ma quando si accende il fap spinge di nuovo ma non troppo... la turbina è rotta o no??? a volte va altre no... se non è rotta sta per partire??? allora cambio subito l olio?? ragà qua vi voglio attivi!!! urge una soluzione immediata!!! una turbina nuova fiat costa 1200 euro rigenerata fiat 800... o trovato un sito che tratta solo turbine nuove!! a metà prezzo con un anno di garanzia!! che dite?? eventualmente... la turbina del 1.6 ci può andare bene?? ok per i tubi maggiorati ma l'interculler basta quella che ci sta?? e che rischi sto correndo in questo momento?? poi io ero stato dalla fiat per fare controllare il fap che faceva molto fumo quando si accendeva ma tirava ancora.. e mi hanno detto che ci stava da tirare un po di diesel dal l olio ma che non succedeva niente e ora da qualche giorno non va!! sono andato li e mi hanno detto che ci vuole la turbina... che dovrei fare?? gli vado a rompere il .....??? la mia non a più la garanzia quindi è tutto a spese mie...

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Messaggio Da pecoraio il Ven 24 Mag 2013 - 21:48


Vorrei aiutarti, ma faccio fatica a capire quello che hai scritto.
Mi sono reso conto di essere veramente ignorante ,mi vergogno molto di questo. Sad

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Messaggio Da darioevo2011 il Ven 24 Mag 2013 - 23:50

facile che sia la turbina ): prendila allo sfascio, è impossibile che non ne abbiano una, anche derivante da qualche furgone..l'importante è che sia 1.3 mjet a geometria variabile e non fissa..per la turbina del 1.6 non so se monta facile o no..sicuramente devi cambiare l'intercooler e mappare..però prova a sentire altri meccanici..ma non tira nel senso che per andare a 50 all'ora devi metterla tipo in 4^?

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Messaggio Da EdoSport il Sab 25 Mag 2013 - 0:24

Io mi ero informato per questo lavoro da un esperto in zona e mi sono stati chiesti 950€ per rimappatura, esclusione FAP, cat 200 celle con relativa manodopera oppure 700€ per tutte le cose precedenti a differenza che anziché il cat 200 celle un tubo dritto e libero (sempre della ragazzon) in questo modo mi avrebbero portato l'auto a circa 95-100cv Twisted Evil
Penso che l'unico modo per ridurre le spese sia trovare un cat 200 celle usato perché costano veramente tanto nuovi! Minimo 350€!

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Messaggio Da oliofrusto il Sab 25 Mag 2013 - 15:11

la turbina penso proprio che ci voglia la sua. al massimo una di un altra auto ma sempre del 1.3 e con i tuoi stessi cavalli.
io fossi in te farei fare il lavoro completo con turbo nuovo (se l'auto ha meno di 50 mila km ) altrimenti se ne ha di più uno rigenerato.
intanto che ci sei senti in concessionario se si può mettere la mappa della punto venduta in turchia visto che non ha il fap-DPF e quindi si cancellano le rigenerazioni. se costa poco fallo almeno poi sei tranquillo perchè io non metterei un turbo nuovo per poi romperlo ancora subito perchè c'è il DPF intasato. quindi se è intasato dovresti cambiare anche DPF e cosi facendo il DPF costa tanto quindi montando un altro sistema (tubo diretto o catalizzatore) risparmi i soldi del DPF e sei sicuro che non avrai più problemi... tanto il DPF lo dovrai cambiare penso proprio

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Messaggio Da oliofrusto il Sab 25 Mag 2013 - 15:19

vedete che alla fine si risparmia a cambiare il DPF? e si è più tranquilli...
a parte il fatto che un DPF credo che non possa durare più di 4 -5 anni massimo 7 perchè ha filtri veramente minuscoli, impossibile che con il tempo non si tappi.
proviamo a fare una raccolta di kilometraggi a cui si è arrivati con il primo dpf.
io per adesso 22500 km e nessun problema

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Messaggio Da Yurezza il Sab 25 Mag 2013 - 16:05

io adesso sono a 25k km e nessun problema nonostante abbia rimappato effettua le sue rigenerazioni tranquillamente!

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Messaggio Da moremary il Sab 25 Mag 2013 - 16:33

83000 quindi..
1 turbina nuova! Visto i km conviene!
2 cambio dell olio
3? Pure il fap si deve cambiare? Io sono più per.il tubo diretto si fa subito
e costa poco!

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Messaggio Da oliofrusto il Sab 25 Mag 2013 - 18:05

presumo che il fap sia da cambiare perchè dici che quando rigenera va un pò meglio. non vorrei che monti una turbina nuova e dopo 2 mesi si rompe ancora perchè è tappato il fap. naturalmente in officina sapranno darti informazioni migliori, comunque prova andare in fiat per chiedere il prezzo per caricare la centralina con i file della punto turca che non ha rigenerazioni del fap cosi poi valuti se montare un fap nuovo o un tubo diretto. (sempre che il fap sia da cambiare)

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Messaggio Da darioevo2011 il Dom 26 Mag 2013 - 3:31

se devi sostituire il fap sono una bella botta di soldi eh XD ti conviene mettere un tubo..

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Messaggio Da moremary il Dom 26 Mag 2013 - 9:35

Sono andato a vedere ieri per il 200 celle sta a 300 400 euro
Contro un tubo che massimo paghi 50 euro! Così non cambio il fap! Così rimetto solo la turbina e un cambio olio e problema risolto! Poi però per la revisione?

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Messaggio Da moremary il Dom 26 Mag 2013 - 9:39

Si può mettere un ling del sito dove eventualmente compro la turbina se fiat se ne dovesse
Lavare le mani.. Tanto e sicuro Auà. Così mi dite qualcosa.. Più teste e meglio di una.

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Messaggio Da oliofrusto il Dom 26 Mag 2013 - 14:50

dove lo trovi il tubo a 50?
cosa è un ling?

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Messaggio Da EdoSport il Dom 26 Mag 2013 - 15:04

oliofrusto ha scritto:dove lo trovi il tubo a 50?
cosa è un ling?
Credo volesse dire un link! lol!

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Messaggio Da EdoSport il Dom 26 Mag 2013 - 15:08

Per la revisione purtoppo non si passa senza FAP, appena fanno la prova fumi e vedono che esce il particolato ve la bocciano!
Forse su un'auto a benzina si passa ancora ma sul diesel no! Mad

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Messaggio Da oliofrusto il Dom 26 Mag 2013 - 15:09

nemmeno con il katalizzatore?
si volevo dire il link Wink

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