eliminare DPF

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da Galletto il Lun 15 Lug 2013 - 9:01

ma mi sembra che sia già presente nela banca dati alientech o no?? cmq quando puoi rivedere la mia mappa ??

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da OfficinaTorelli il Lun 15 Lug 2013 - 10:25

Galletto ha scritto:ma mi sembra che sia già presente nela banca dati alientech o no?? cmq quando puoi rivedere la mia mappa ??

non c'è solo una versione hw-sw della centralina....

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da Luca13 il Ven 4 Ott 2013 - 12:10

Ciao a tutti,

dopo aver rimappato il mio fap continua ad intasarsi, conseguenza -> il motore non rende più e sono continuamente dal meccanico per fare la rigenerazione forzata.
Per questo motivo ho deciso di eliminarlo e, a questo punto vi chiedo un consiglio.
Ho trovato 2 tubi: uno che mi elimina anche il catalizzatore, l'altro solo il fap.
Ovviamente uno costa il doppio dell'altro.
Quale dei due mi consigliate? Cosa comporta eliminare anche il catalizzatore in termini di resa, fumo ecc...
Non fate caso che nel modello c'è scritto per 55kw, hanno sbagliato a scrivere.
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Re: eliminare DPF

Messaggio Da alfredo1986p il Ven 4 Ott 2013 - 12:17

Io ho comprato quello con il catalizzatore 200 celle della ragazzon. Per quanto riguarda il tubo rivolgiti a galletto, io l'ho acquistato da lui. Per quanto riguarda la rimappatura mi sono rivolto a officina Torelli di Massafra, veramente competenti e preparati sia su meccanica che elettronica. Quindi un ringraziamento particolare va a Salvatore Torelli per l'ottimo lavoro svolto; e a Galletto per l'acquisto del pezzo.

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da Luca13 il Ven 4 Ott 2013 - 12:27

Ma se compro solo quel pezzo non sono aposto così?

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da GENOA il Ven 4 Ott 2013 - 13:05

Si deve prima eliminare la gestione del dpf e le sue rigenerazioni altrimenti da avaria motore, perche`la ecu non trova differenze di pressione a monte ed a valle del filtro.
Un alternativa potrebbe essere anche l`emulatore ma costa piu`della mappatura [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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tubo inox no fap Ragazzon

Messaggio Da Galletto il Ven 4 Ott 2013 - 17:36

Luca13 ha scritto:Ciao a tutti,

dopo aver rimappato il mio fap continua ad intasarsi, conseguenza -> il motore non rende più e sono continuamente dal meccanico per fare la rigenerazione forzata.
Per questo motivo ho deciso di eliminarlo e, a questo punto vi chiedo un consiglio.
Ho trovato 2 tubi: uno che mi elimina anche il catalizzatore, l'altro solo il fap.
Ovviamente uno costa il doppio dell'altro.
Quale dei due mi consigliate? Cosa comporta eliminare anche il catalizzatore in termini di resa, fumo ecc...
Non fate caso che nel modello c'è scritto per 55kw, hanno sbagliato a scrivere.
ecco il link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
vanno bene entrambi solo che il primo è un tubo libero quello che costa meno, montando questo sentirai di più l'odore di gasolio inesausto allo scarico, mentre con il tubo con catalizzatore metallico 200 celle si avrà un odore quasi pari all'originale oltre che una certa contropressione con risposta più pronta ai bassi regimi........tutti e due questi tubi sostituiscono il dpf originale della tua auto che è composto da un catalizzatore + filtro antiparticolato montati insieme nello stesso barilotto. forse il tuo preparatore non è stato molto onesto a dirti che rimappando senza eliminare il dpf si va incontro inevitabilmente a maggiori rigenerazioni e problemi specie su questo motore che ha una elettronica molto delicata e complessa; poi le rigenerazioni forzate aumentano la probabilità di danneggiare il tuo dpf. mi raccomando non farlo svuotare il tuo fap che poi non va bene.......

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da febalex il Lun 21 Ott 2013 - 17:40

Scusate l'eventuale ignoranza...ma prendendo quello senza catalizzatore ( premesso che lo preferisco con) non dovrebbe essere meglio per le prestazioni? Naturalmente con adeguata mappatura...
Non riesco a capire bene la faccenda della "contropressione"...è un "tappo" in meno alla fine, ben mappato è meglio senza che con prestazionalmente...o no??
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Re: eliminare DPF

Messaggio Da oliofrusto il Lun 21 Ott 2013 - 20:17

tubo libero è meglio quando sei giù di giri però quando sei su di giri hai meno cavalli massimi.
la macchina è progettata per essere ottimizzata con lo scarico di serie, per questo meglio secondo me mettere un catalizzatore. anche perchè altrimenti se rimappi l'auto fumerà molto di più. provato sulla mito 1.6 multijet di un amico mappata e con tubo diretto al posto del dpf

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Messaggio Da febalex il Lun 21 Ott 2013 - 21:22

Il fumo non dipende dal catalizzatore ma dal tipo di mappatura, di sicuro puzza di più a freddo....e non era il contrario il discorso dei regimi motore senza catalizzatore??

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da darioevo2011 il Mar 22 Ott 2013 - 15:40

fuma meno se c'è il kat..servono proprio a quello il kat e il dfp XD (poi dipende anche dalla mappa)

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Messaggio Da Dadi mjet il Mar 22 Ott 2013 - 15:56

alfredo1986p ha scritto:Io ho comprato quello con il catalizzatore 200 celle della ragazzon. Per quanto riguarda il tubo rivolgiti a galletto, io l'ho acquistato da lui. Per quanto riguarda la rimappatura mi sono rivolto a officina Torelli di Massafra, veramente competenti e preparati sia su meccanica che elettronica. Quindi un ringraziamento particolare va a Salvatore Torelli per l'ottimo lavoro svolto; e a Galletto per l'acquisto del pezzo.
come ti trovi con il downpipe della Ragazzon?
per il montaggio hai avuto problemi o monta tranquillamente senza modifiche?
hai già avuto modo di fare molti km senza dpf?
grazie

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Messaggio Da alfredo1986p il Mar 22 Ott 2013 - 16:18

Monta senza problemi. Ho fatto fatto già 2000 km con il downpipe e il kat 200 celle più la mappatura. La macchina va benissimo, mai più rigenerazioni. L'unica cosa che fa fumo nero in accelerazione, però penso sia normale. Se hai altre domande chiedi pure.

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Messaggio Da oliofrusto il Mar 22 Ott 2013 - 18:43

il fumo nero è inevitabile... speriamo che con la revisione passa... è appunto per quello che è meglio mettere anche il catalizzatore.
inoltre come dicevo prima la macchina ha la turbina studiata per lavorare con il dpf quindi meglio non aprire troppo

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Messaggio Da alfredo1986p il Mar 22 Ott 2013 - 18:47

spiegati meglio...

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Messaggio Da alfredo1986p il Mar 22 Ott 2013 - 19:03

senza dpf la turbina soffre molto di meno perchè abbassi di molto le temperature. Io non ho il tubo libero, ma bensì ho il tubo libero con il kat 200 celle della ragazzon. Però in accellerazione fa fumo nero, penso sia dovuto sia perchè non ho più il dpf e valvola egr, e sia perchè è mappata. Sono arrivato a 106 cv e 240 nm.

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Messaggio Da alfredo1986p il Mar 22 Ott 2013 - 19:04

scusate, sono 223 nm di coppia e non 240. Mentre i cavalli sono 105,98 a 3789 giri.

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Messaggio Da darioevo2011 il Mar 22 Ott 2013 - 19:19

puoi fare di peggio con mappa..non è molto spinta vero? Very Happy

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Messaggio Da alfredo1986p il Mar 22 Ott 2013 - 19:26

Se devo essere sincero la trovo molto spinta rispetto a prima, l'unica cosa che vorrei capire se questo fumo nero sia normale. In che senso di peggio?

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Messaggio Da darioevo2011 il Mar 22 Ott 2013 - 22:18

xk sei quasi libero e hai mappato e caricato su solo un 10 cv..con queste due modifiche si può arrivare anche a 110-115cv secondo me Wink ovvio si sentono e parecchio senza tutti quei filtri di prima anche 10 cv Very Happy

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Messaggio Da alfredo1986p il Mar 22 Ott 2013 - 23:02

Si,infatti...l'unica pecca del 1.3 multijet 95 cv e che l'hanno fatto 5 marce

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Messaggio Da darioevo2011 il Mer 23 Ott 2013 - 1:27

e ha le marce più lunghe del 90 cv..ma puoi montare il cambio a 6 marce del 90 cv senza problemi penso..

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Messaggio Da alfredo1986p il Mer 23 Ott 2013 - 1:36

Troppo lunghe non direi....a 130 km/h sono già a 3000 giri

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Messaggio Da Dadi mjet il Mer 23 Ott 2013 - 6:05

che il cambio è un tantino corto...l'ho notato pure io, quando si viaggia in autostrad ci si ritrova con i giri piuttosto alti...
Tornando al dpf...é normalissimo che un pò di fumo nero esca dallo scarico,
eliminando il dpf torna ad essere il classico diesel di qualche anno fa...
Poi la tua é pure mappata...
I kat 200celle non influisce sul fumare, solo il dpf o fap annullano il fumo dei diesel...il kat riduce solo le emissioni e il rumore rispetto a non averlo...
Invece qualcuno ha poi fatto la revisione senza dpf??? Che succede...

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Messaggio Da alfredo1986p il Mer 23 Ott 2013 - 10:03

La revisione la passi ovunque, anche se fumw come un iveco turbo star.ormai questi delle revisioni più vne fanno e meglio e

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