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Re: eliminare DPF

Messaggio Da Puntoevo1989 il Lun 23 Feb 2015 - 18:40

gmail ha scritto:
pietroberto92 ha scritto:eliminato il fap sostituito con un tubo dritto e rimosso valvola egr la punto risulta molto più pronta e fluida inoltre anche i consumi calano leggermente.costo del lavoro manodopera inclusa 700 euro.

700 euro per avere un auto illegale ?
Con le nuova normativa del 2015 come pensi di aggirare la cosa ?  http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11735389/Revisione-auto--sara-videosorvegliata-dal.html
Gia' siamo in Italia tutto a posto
mctc net2 fa foto solo durante la prova freni.

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da gast 89 il Lun 23 Feb 2015 - 20:40

ecco una cosa che interessa anche a me, se si modifica la macchina poi ci sono problemi per la revisione?

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mar 24 Feb 2015 - 9:38

finchè il limite è 1.5 k sull'opacimetro non hai problemi.
se e quando lo abbasseranno inizieranno i problemi.
mctc net2 non crea nuovi problemi per quanto riguarda la rimozione del dpf..

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da pietroberto92 il Mer 25 Feb 2015 - 0:27

il filtro si può reinstallare in qualsiasi momento reinpostando la centralina ovviamente..poi si tratta di una libera scelta,ognuno valuta se ne vale la pena..

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mer 25 Feb 2015 - 9:03

se è per quello anche dopo uno swap puoi tornare a rimontare il monoblocco originale.
ma hai idea della spesa?
prima spendi 6-700€ per toglierlo, poi altri 2-300 per rimetterlo?

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da gmail il Gio 5 Mar 2015 - 8:13

Puntoevo1989 ha scritto:mctc net2 fa foto solo durante la prova freni.
Questo non lo so, pero' penso che solo un imbecille rischierebbe di farsi chiudere l' officina facendo passare un auto sprovvista di DPF per 70 euro che al netto delle tasse saranno max 20.
Ma ripeto siamo in Italia e l' onesta' non appartiene piu' a questo popolo.

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da Puntoevo1989 il Gio 5 Mar 2015 - 9:42

gmail ha scritto:
Puntoevo1989 ha scritto:mctc net2 fa foto solo durante la prova freni.
Questo non lo so, pero' penso che solo un imbecille rischierebbe di farsi chiudere l' officina facendo passare un auto sprovvista di DPF per 70 euro che al netto delle tasse saranno max 20.
Ma ripeto siamo in Italia e l' onesta' non appartiene piu' a questo popolo.

il centro revisioni dei 65,68€ ivati che prende ne spende 10.70 ivati per il credito sul portale dell'automobilista.
Non è un fatto di volerla far passare o no, è il fatto di "se passa o no".

Il limite attuale di opacità per legge è di 1.5 m-1 per queste macchine.
Con il dpf l'opacità dei fumi è circa 0.0 o 0.1m-1.
Senza dpf e una buona mappa starai a 0.6-0.8m-1.
Per fiat il limite(a memoria) è 0.4m-1 o 0.5, ma per la legge il limite è 1.5m-1, quindi passa.
Senza fare giochi strani.

Il dubbio che sia stato fatto qualcosa è ovvio, ma se quando alza la macchina per fare la prova giochi non vedi niente a penzoloni, vede un kat(anche se magari finto o 200 celle), non vede perdite, e la prova opacimetro la passa , la revisione la passi senza problemi.

P.s gonz personalmente eviterei la riflessione moralista "Ma ripeto siamo in Italia e l' onesta' non appartiene piu' a questo popolo" da parte di uno che scrive "io ho una ex 95 cv ho sostituito la turbina di serie con una gtb14 di derivazione 1.6 multijet, ho sotituito l' intercooler con quello della 1.9 mtjet.ho sostituito il filtro di carta con uno sportivo BMC, ho defappato montando un cat 200 celle"
contando poi che dici "[...] la uso al 50% urbano 50% extraurbano mai sceso sotto i 19 [...]", mi pare che anche a te le regole stiano un po' strettine e ne infragi circa una decina ogni giorno quando monti in macchina

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da gmail il Gio 5 Mar 2015 - 11:13

Infatti anche io trovo l' imbecille che per 20 euro di guadagno mi fa passare la revisione a rischio di farsi chiudere l' attivita' per questo dico che siamo in Italia , e quando parlo di onesta' che non appartiene piu' all' italiano non escludo nessuno, te e me compreso....

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da M_Nicola il Gio 5 Mar 2015 - 12:58

Se il centro di revisioni è serio la macchina non passa, poi il 90% fa finta di nulla....

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Re: eliminare DPF

Messaggio Da febalex il Mar 17 Mar 2015 - 17:04

Ragazzi ho una domandina urgente da porvi.
Oggi ho effettuao la rimozione del fap e l'installazione del downpipe ragazzon senza catalizzatore. Se disattivo il fap da centralina tutto ok. La macchina fa benissimo, nessun errore. Se disattivo egr o se modifico anche di un capello qualsiasi altro valore, magari sulla turbina, la macchine dopo poco borbotta e si spegne. mi da come errore "errore processore principale". Non se ne esce. Per ora ho lasciato solo la disattivazione del FAP ma la cosa è inspiegabile, anche perchè la stesse identica mappa è caricata su almeno altre 15 auto identiche alla mia...cosa può essere??

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Messaggio Da febalex il Mar 24 Mar 2015 - 0:06

Nulla??

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Messaggio Da febalex il Ven 17 Apr 2015 - 19:46

Uno per volta

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Messaggio Da febalex il Mer 29 Apr 2015 - 4:48

Niente è...

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Messaggio Da Puntoevo1989 il Mer 29 Apr 2015 - 19:11

febalex ha scritto:Ragazzi ho una domandina urgente da porvi.
Oggi ho effettuao la rimozione del fap e l'installazione del downpipe ragazzon senza catalizzatore. Se disattivo il fap da centralina tutto ok. La macchina fa benissimo, nessun errore. Se disattivo egr o se modifico anche di un capello qualsiasi altro valore, magari sulla turbina, la macchine dopo poco borbotta e si spegne. mi da come errore "errore processore principale". Non se ne esce. Per ora ho lasciato solo la disattivazione del FAP  ma la cosa è inspiegabile, anche perchè la stesse identica mappa è caricata su almeno altre 15 auto identiche alla mia...cosa può essere??
chi ti ha fatto la mappa?
come è stata fatta l'eliminazione del dpf?

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Messaggio Da Crymynale il Lun 19 Set 2016 - 12:54

Ciao a tutti
Togliendo il dpf e la valvola egr ci sono problemi con la revisione??

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Messaggio Da pasquale90 il Lun 19 Set 2016 - 14:10

La revisione passa, ma cè sempre il rischio

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Messaggio Da Crymynale il Lun 19 Set 2016 - 20:31

Ok ti ringrazio

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Messaggio Da Crymynale il Lun 19 Set 2016 - 20:32

Ok ti ringrazio
Quindi vai con la mappatura

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Messaggio Da pasquale90 il Lun 19 Set 2016 - 20:34

Si certo dovrai rimappare, ma fai comunque attenzione a fare certe modifiche

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Messaggio Da Crymynale il Lun 19 Set 2016 - 22:33

Io vorrei togliere dpf,chiusura valvola egr e aumentare 15 cv e mettere kat 200 celle ragazzon

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Messaggio Da pasquale90 il Lun 19 Set 2016 - 22:44

Certo dovrai trovare un buon mappatore e valutarne se ne vale la pena e i costi

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Messaggio Da Ardith il Mar 4 Ott 2016 - 15:39

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un chiarimento sul dpf e se le mie ipotesi sono giuste.
Se si utilizza l'auto quasi sempre (tranne lunghi viaggi saltuari) in urbano per tratti di pochissimi km, che purtroppo è il caso dell'auto che abbiamo in famiglia, in teoria non arriva quasi mai "a temperatura" per dare inizio alla rigenerazione, giusto?
Mi chiedo se oltre una certa % di intasamento la centralina da comunque il via alle rigenerazioni, anche se l'auto non è a temperatura, magari appena accesa, oppure no?
Vorrei capire se quando si accende la spia del dpf intasato è sempre perchè ci sono state rigenerazioni fallite (cioè interrotte, quindi con contaminazioni dell'olio con gasolio) oppure anche perchè non si sono raggiunte mai le condizioni per farne partire una. Se fosse così sarebbe preferibile perchè, accesa la spia, la si porta a fare una tirata e si pulisce il dpf senza che ci siano state rigenerazioni interrotte (= olio contaminato), no?

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Messaggio Da pasquale90 il Mar 4 Ott 2016 - 15:56

Allora partiamo col fatto che dipende tutto se la tua punto è euro4 quindi multijet prima serie, oppure euro5 quindi multijet seconda serie.
Dunque se è euro 4 dovresti avere più problemi perché il multijet prima serie ha il dpf montato sotto l'auto è un sistema di iniezione più lento quindi con la posizione del dpf e i brevi tratti non arriverà mai alla temperatura per avviare la rigenerazione e di conseguenza quando tenterà di rigenerare rigetterà tutto nell'olio contaminandolo e purtroppo il dpf arriverà ad uno stato di intasamento tale da dover far intervenire poi in officina.
Se invece hai l'euro 5 la situazione risulta un poco migliore perché prima cosa il dpf è posizionato sotto la turbina nel vano motore così potrà arrivare prima a temperatura, poi se si interrompe una rigenerazione non contamina subito l'olio ma la continuerà al secondo riavvio del motore, poi sul multijet seconda serie la rigenerazione si avvia anche quando non é arrivato a temperatura ma bisogna comunque farsi un tratto stradale lungo ed a regimi abbastanza alti per far si che il dpf si rigenera del tutto. Se ti si accende la spia del dpf vai a farti una bella passeggiata con la macchina e tirala un bel pò. Attenzione che se il dpf raggiunge una certa percentuale di intasamento il motore va in protezione

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Messaggio Da Ardith il Mar 4 Ott 2016 - 16:04

pasquale90 ha scritto:Allora partiamo col fatto che dipende tutto se la tua punto è euro4 quindi multijet prima serie, oppure euro5 quindi multijet seconda serie.
Dunque se è euro 4  dovresti avere più problemi perché il multijet prima serie ha il dpf montato sotto l'auto è un sistema di iniezione più lento quindi con la posizione del dpf e i brevi tratti non arriverà mai alla temperatura per avviare la rigenerazione e di conseguenza quando tenterà di rigenerare rigetterà tutto nell'olio contaminandolo e purtroppo il dpf arriverà ad uno stato di intasamento tale da dover far intervenire poi in officina.
Se invece hai l'euro 5 la situazione risulta un poco migliore perché prima cosa il dpf è posizionato sotto la turbina nel vano motore così potrà arrivare prima a temperatura, poi se si interrompe una rigenerazione non contamina subito l'olio ma la continuerà al secondo riavvio del motore, poi sul multijet seconda serie la rigenerazione si avvia anche quando non é arrivato a temperatura ma bisogna comunque farsi un tratto stradale lungo ed a regimi abbastanza alti per far si che il dpf si rigenera del tutto. Se ti si accende la spia del dpf vai a farti una bella passeggiata con la macchina e tirala un bel pò. Attenzione che se il dpf raggiunge una certa percentuale di intasamento il motore va in protezione
Ti ringrazio per la risposta. Abbiamo una punto 2012 mjt 95cv euro 5, immagino sia il nuovo multijet 2.
L'auto non la uso io, se non sporadicamente.
Comunque dato che costava poco ho ordinato il cavetto per collegarmi alla centralina e, per quanto possibile, cercherò di tenerla sotto controllo e portarla io stesso a fare delle passeggiate ogni tanto quando il filtro sarà ad una % di intasamento medio-alta.

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Messaggio Da pasquale90 il Mar 4 Ott 2016 - 16:07

Perfetto a quanto pare è un multijet 2, comunque non aspettate che si accende la spia, ma magari anche una volta a settimana portala a farla correre un pò

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