Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Durata olio motore indicata dall'Examiner

+3
Puntoevo1989
davidev
vr80
7 partecipanti

Andare in basso

Durata olio motore indicata dall'Examiner Empty Durata olio motore indicata dall'Examiner

Messaggio Da vr80 Ven 14 Giu 2013 - 14:56

L'altro giorno ho portato l'auto a fare un controllo presso un'officina autorizzata anche se ho percorso solo 22000Km (53600Km totali) poichè è passato più di un anno dall'ultimo controllo. Il meccanico non ha voluto cambiare l'olio perchè ha detto che le auto dotate di DPF comunicano all'Examiner quanti Km si possono percorrere prima del successivo cambio olio, in questo caso mancano 5000Km. Sono Km effettivi o è una stima che dipende dallo stile di guida?
Il menù "Service" segnala invece il prossimo tagliando fra 14600Km.
Durante questo controllo sono state sostituite le pastiglie dei freni, il filtro dell'aria del motore e quello dell'aria condizionata. Nei precedenti solo olio e filtro olio.


Ultima modifica di vr80 il Dom 16 Giu 2013 - 16:35 - modificato 1 volta.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Durata olio motore indicata dall'Examiner Empty Re: Durata olio motore indicata dall'Examiner

Messaggio Da davidev Ven 14 Giu 2013 - 19:19

Il tagliando delle Euro 5 , secondo la FIAT , va effettuato ohni anno o 35.000 KM .
sulle multijet consiglia come gradazione dell'olio il 5w /30.
Comunque , io il primo tagliando lo feci a 25000 km, perché scadeva l'anno.
Oggi a 52000 km sto per fare il secondo , sempre prima dei 35000. Il Board Trip non mi segnala nulla Very Happy
davidev
davidev
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Fondi

Torna in alto Andare in basso

Durata olio motore indicata dall'Examiner Empty Re: Durata olio motore indicata dall'Examiner

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 15 Giu 2013 - 9:54

Tutte le indicazioni del computer di bordo sono stimate con lo stile di guida che ha imparato.
Se, per esempio, di punto in bianco aumentassi il tempo che stai su strade urbane e nel traffico, varierebbe la durata stimata.

D'altra parte i km indicati dal service sono la scadenza massima per fare il cambio d'olio, ma se volessi cambiarlo prima la tua punto ringrazierebbe..

Tutti i motori a gasolio hanno la tendenza ad "allungare" un po' l'olio(non solo quelli con dpf.. quelli sono i casi eclatanti perchè arrivano a superare l'indicazione di livello massimo) e ovviamente ne riducono la capacità di lubrificazione. Quindi olio fresco fa sempre bene =)

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Durata olio motore indicata dall'Examiner Empty Re: Durata olio motore indicata dall'Examiner

Messaggio Da oliofrusto Dom 22 Set 2013 - 23:03

i oavrei insistito per cambio dell'olio 22 son tanti

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Durata olio motore indicata dall'Examiner Empty Re: Durata olio motore indicata dall'Examiner

Messaggio Da tonyhonda Sab 28 Set 2013 - 15:13

fil89 ha scritto:Tutte le indicazioni del computer di bordo sono stimate con lo stile di guida che ha imparato.
Se, per esempio, di punto in bianco aumentassi il tempo che stai su strade urbane e nel traffico, varierebbe la durata stimata.

D'altra parte i km indicati dal service sono la scadenza massima per fare il cambio d'olio, ma se volessi cambiarlo prima la tua punto ringrazierebbe..

Tutti i motori a gasolio hanno la tendenza ad "allungare" un po' l'olio(non solo quelli con dpf.. quelli sono i casi eclatanti perchè arrivano a superare l'indicazione di livello massimo) e ovviamente ne riducono la capacità di lubrificazione. Quindi olio fresco fa sempre bene =)
quindi la durata dell'olio la decide l'auto in base all'utilizzo che se ne fà? (mi riferisco al utilizzo urbano e extra) quindi apparte il service la macchina potrebbe segnalarti prima che sia necessario il cambio d'olio?

io ho sempre pensato di farlo una volta l'anno... cioè ogni 15.000 km piu o meno
tonyhonda
tonyhonda
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.12.12
Età : 30
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Durata olio motore indicata dall'Examiner Empty Re: Durata olio motore indicata dall'Examiner

Messaggio Da GENOA Sab 28 Set 2013 - 15:32

e fai bene, alla fiat interessa che il motore o la turbina non si rompa per i primi 2 anni .
Scaduta la garanzia ,di quello che succede dopo, va a tutto vantaggio delle officine.
Quindi cambia l`olio max a 15000 km o dopo un anno e non avrai problemi !
GENOA
GENOA
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 14.09.13
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

Durata olio motore indicata dall'Examiner Empty Re: Durata olio motore indicata dall'Examiner

Messaggio Da oliofrusto Dom 29 Set 2013 - 14:46

GENOA ha scritto:e fai bene, alla fiat interessa che il motore o la turbina non si rompa per i primi 2 anni .
Scaduta la garanzia ,di quello che succede dopo, va a tutto vantaggio delle officine.
Quindi cambia l`olio max a 15000 km o dopo un anno e non avrai problemi !
quel che dico anche io Durata olio motore indicata dall'Examiner 783019433 

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Durata olio motore indicata dall'Examiner Empty Re: Durata olio motore indicata dall'Examiner

Messaggio Da carl-rocca Sab 19 Ott 2013 - 18:58

salve l altro giorno mi era uscita la spia con scritto far cambiare olio motore ma dato che il secondo tagliando avevo 40.000 km e la spia mi esce ora che ne ho 48.000 quindi percorsi solo 8.000 km e sn andato in officina dovevo avevo fatto fare il tagliando e mi azzerato la spia , xchè si era dimenticato di azzerarla dal computer che è al kilometraggio che indica il service
carl-rocca
carl-rocca
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 19.01.11
Età : 33
Località : rocca di neto calabria

http://carl-hacker.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Durata olio motore indicata dall'Examiner Empty Re: Durata olio motore indicata dall'Examiner

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.