Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

+6
Kiko 82
Zeus
Morik80
Rix
morgan
falco750
10 partecipanti

Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da falco750 Gio 19 Ago 2010 - 23:08

Ciao a tutti ragazzi..voglio spostare la vostra attenzione sulla "Autonomia" della vettura..spesso..durante la marcia..pigio il tasto "trip" per verificare quanta autonomia ha la macchina e..mi accorgo che i km che compaiono sul display variano nettamente (e..velocemente..) da una certa quantità di km ad un'altra.. (ad es. da 784 km passa a 450..235..e così via..) nel giro di pochi minuti..; deduco da ciò che tale indicazione si basa sulla velocità che l'auto percorre in quel periodo..ma..mi chiedo..e chiedo a tutti voi..come si fà a capire veramente ed effettivamente quanti km la macchina può ancora fare?..sarebbe stato più opportuno la presenza di un sensore che..si basasse sull'effettivo livello del diesel (o benzina..) presente nella tanica non credete?..inoltre...certe volte..quando il chilometraggio di autonomia scende sotto i 100 km..mi sono accorto che i km si fermano (o si bloccano..) ad es. a 73 km..ma..x es l'altra sera..ne avevo percorso circa la metà e..il display ancora mi segnava 73 km..come è possibile? ..infine..quando compare la scritta "necessario rifornimento"..i km addirittura scompaiono..ma..come..dovrebbe essere presente un'informazione relativa ai km anche in quel caso..no? (secondo me..a maggior ragione..) ma..niente..compaiono solo una serie di trattini (e..dov'è finita l'autonomia?).

Grazie mille x le vostre risposte.. Smile

falco750
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 31.07.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da morgan Gio 19 Ago 2010 - 23:36

mettere un sensore sul livello effettivo del serbatoio non sarebbe servito a nulla in quanto il computer calcola l'autonomia in base alla velocità e alla pressione dell'acceleratore in un preciso momento se tieni conto che la mia ha velocità costante 110-120km/h mi dice che col pieno faccio più di 600 km come comincio a schiacciare l'autonomia scende vertiginosamente infatti con 45 litri di pieno riesco a farne circa 550 con percorsi misti
morgan
morgan
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 49
Località : carmagnola torino

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da Rix Ven 20 Ago 2010 - 2:08

l'unico sistema "certo" è guardare quanti km fai in media con un pieno nel tuo tipico girare....

ovvero guarda in media quanto ci fai con 3/4 pieni, facendoli nella tua quotidianità, ovvero lavoro/casa/svago e avrai il kilometraggio, però poi per le uscite dovrai per forza arrangiarti, caclola che quello che indica il CDB è una stima in base a come vai....

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da Morik80 Ven 20 Ago 2010 - 9:43

Oltre a queste considerazioni, valuta anche il tipo di percorso che effettui, in piano hai una certa valutazione, nelle salite ovviamente hai altri consumi deravati da una guida assai diversa.

Morik80
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 25.07.10
Età : 44
Località : Foligno (PG)

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da falco750 Sab 21 Ago 2010 - 0:31

Si..in effetti è proprio quello che stò facendo..voglio fare una media di consumo su un totale di 3-4 pieni..attualmente io faccio dei percorsi tortuosi e non sempre lineari..ciò mi porta ad avere una media di consumo che varia tra i 16 e i 18 km/l ..media che però migliora tanto quando faccio dei percorsi più lineari mantenendo una velocità più costante..x l'idea che mi stò facendo..credo che con un pieno si possa arrivare benissimo attorno ai 700 km (stima che varia ovviamente in base ai tracciati che si fanno..) ..spero inoltre che..passando i 10 mila km (il periodo del c.d. "rodaggio") la macchina possa migliorare ancora riuscendo ad arrivare ai 20 km/l (me lo auguro.. Razz) la cosa ke sinceramente non capisco e..come mai non sia stato studiato un modo x consentire al guidatore di capire (specialmente in condizioni di scarso diesel/benzina..) quanta strada può effettivamente fare prima di restare in mezzo alla strada.. Smile

falco750
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 31.07.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da Zeus Mar 31 Ago 2010 - 9:16

stamattina mi è apparso il messaggio " Necessario Rifornimento" accompagnato da una beep... ero in viaggio e il tutto è successo con autonomia scesa sotto i 50 km..
urge rifornimento... Wink
Zeus
Zeus
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 16.07.10
Località : CN

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da Morik80 Mar 31 Ago 2010 - 13:36

Zeus ha scritto:stamattina mi è apparso il messaggio " Necessario Rifornimento" accompagnato da una beep... ero in viaggio e il tutto è successo con autonomia scesa sotto i 50 km..
urge rifornimento... Wink
Lo credo bene Razz

Morik80
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 25.07.10
Età : 44
Località : Foligno (PG)

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da Zeus Mar 31 Ago 2010 - 14:44

era voluta l'attesa del messaggio "Necessario rifornimento"
Le volte precedenti appena entrava in riserva giù di naftone, leggendo qui mi è sorto il dubbio che non avessi sto benedetto messaggio così ho voluto provare.. Twisted Evil
ero comunque su tratti con distributori nelle vicinanze.. Laughing non sia mai di rimaner senza... Embarassed
Zeus
Zeus
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 16.07.10
Località : CN

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da Kiko 82 Mer 1 Set 2010 - 14:42

Ciao Zeus... a me quella scritta sembrava apparisse appena si accendeva la spia della riserva.... ma adesso ho fatto caso che non è così perchè dopo una volta in autostrada non l'ho più vista... puoi dirmi a che livello è la lancetta quando ti appare?
Kiko 82
Kiko 82
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 21.05.10
Età : 42
Località : Carnia - Udine - FVG

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da Zeus Mer 1 Set 2010 - 16:05

dividendo la "zona rossa" di riserva in due, era poco sotto la metà (verso il basso!!)
comunque fai riferimento all'autonomia dal cdb.. Scesa sotto i 50 km mi è apparso il messaggio..
Poi compare anche all'accensione, rimanendo ovviamente in quella zona con la lancetta del carburante...
Zeus
Zeus
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 16.07.10
Località : CN

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da Diego Corv Lun 1 Nov 2010 - 19:18

Salve ragazzi, "riaccendo" questo topic per non far confusione e crearne altri simili. Ovviamente l'autonomia segnata dal cdb varia in base al peso del piede lol! , ma oggi volevo vedere fino a quando il cdb mi segnava l'autonomia in quanto sulle istruzioni c'è scritto che arriva fino a 50 km e poi non indica più niente. Bene, il conteggio è arrivato a 99km e poi si è bloccato, è normale? In questo modo come si fa a sapere quanti km si fa con un pieno se a 100 si blocca tutto? Io ero arrivato a percorrere 590 km, con una stima posso pensare che con un pieno riesco a farne 650 circa, ma a parte questo vorrei sapere se è normale che il conteggio si blocchi. Grazie!!

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 42
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da patato84 Dom 19 Dic 2010 - 20:43

Diego Corv ha scritto: ma a parte questo vorrei sapere se è normale che il conteggio si blocchi. Grazie!!

vorrei saperlo anche io...perche a me capita che appena entrato in riserva non mi segni piu l'autonomia ma mette delle linee...vorrei sapere se funziona proprio cosi il display

patato84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.12.10

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da Rix Dom 19 Dic 2010 - 20:48

si, mi pare che sotti i 50km non te la segnala più, visto che sarebbe una cosa rognosa per FIAT se la macchina si fermasse e sul CDB indica ancora 10km.....

Quindi appena non si vede più il kilometraggio è meglio fare rifornimento

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da patato84 Dom 19 Dic 2010 - 21:05

Rix ha scritto:si, mi pare che sotti i 50km non te la segnala più, visto che sarebbe una cosa rognosa per FIAT se la macchina si fermasse e sul CDB indica ancora 10km.....

Quindi appena non si vede più il kilometraggio è meglio fare rifornimento

ok grazie

patato84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.12.10

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da bonvela Mer 19 Gen 2011 - 10:21

Ciao....riguardo alla segnalazione dell'autonomia, ieri sera si è accesa la spia della riserva al raggiungimento dell'utlima tacca e come autonomia mi sembra di ricordare che dava circa 80Km....ho fatto la strada per tornare dall'ufficio e ho percorso 35Km.

Questa mattina, quando ho riacceso la macchina , la lancetta più di tanto non s'èra spostata, ma non mi dava memmeno più l'autonomia, ma solo una serie di trattini.

A metà strada ho comunque fatto gasolio, giusto per sicurezza, ma la lancetta non era arrivata ancora al limite.

Premesso che provengo da una macchina che aveva guasta la spia della riserva, pertanto sono abituata a monitorare i movimenti della lancetta, e la media dei km effettuati, ma credevo anche che questa funzione mi sarebbe stata piu utile

bonvela
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 39
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da Diego Corv Mer 19 Gen 2011 - 10:39

bonvela ha scritto:Ciao....riguardo alla segnalazione dell'autonomia, ieri sera si è accesa la spia della riserva al raggiungimento dell'utlima tacca e come autonomia mi sembra di ricordare che dava circa 80Km....ho fatto la strada per tornare dall'ufficio e ho percorso 35Km.

Questa mattina, quando ho riacceso la macchina , la lancetta più di tanto non s'èra spostata, ma non mi dava memmeno più l'autonomia, ma solo una serie di trattini.

A metà strada ho comunque fatto gasolio, giusto per sicurezza, ma la lancetta non era arrivata ancora al limite.

Premesso che provengo da una macchina che aveva guasta la spia della riserva, pertanto sono abituata a monitorare i movimenti della lancetta, e la media dei km effettuati, ma credevo anche che questa funzione mi sarebbe stata piu utile
I tuoi calcoli sono corretti! La spia si accende quando l'autonomia è di circa 80 km, e l'indicazione delll'autonomia sparisce a 50 km. Tu, senon ho capito male, avevi 80 km di autonomia, ne hai fatti 35 e sei arrivata a 45, sotto i 50, e quindi non hai più visto quanta autonomia avevi. Comunque ricordo di non basarsi mai sull'autonomia indicata per far benzina, perchè è un calcolo basato su molte variabili, peso del piede,tipo di percorso ecc...quindi per fare rifornimento tieni sempre presente le lancetta! Smile

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 42
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da Cristian Mer 19 Gen 2011 - 10:46

Io per non sbaglaire faccio sempre rifornimento prima che si accenda la spia...

in più di un'anno l'avrò vista accesa 1 o 2 volte... tanto alla fine cosa cambia, prima o dopo devi sempre rifornire... quindi....!!! Very Happy
Cristian
Cristian
Admin
Admin

Messaggi : 5765
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 38
Località : Sardegna

http://www.panoramio.com/user/3637632

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da bonvela Mer 19 Gen 2011 - 14:12

...sono d'accordo..infatti sono abituata a fare il pieno quando la lancetta comincia a scendere, solo che se fosse un po piu attendibile sarebbe piu comodo...ad esempio questa mattina, ero in stra ritardo perchè sn rimasta a letto....se ero sicura di arrivare al lavoro tranquillamente con il gasolio che avevo, nn mi sarei fermata al distributore incrementando il mio ritardo.... Cool ... vabbè..... ora mi saprò regolare meglio...thanks Wink

bonvela
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 39
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da Diego Corv Mer 19 Gen 2011 - 15:41

Pian piano ci farai l'abitudine, tu ricorda che quando si accende la spia hai ancora circa 80 km di autonomia!

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 42
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA Empty Re: MESSAGGIO RELATIVO ALL'AUTONOMIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.