Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie?

4 partecipanti

Andare in basso

Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie? Empty Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie?

Messaggio Da guss00 Mer 31 Lug 2013 - 1:17

Salve ragazzi,

chiedo lumi sulle candele che monta la nostra punto easypower, dunque sul libretto di manutenzione classico vengono indicate come candele per il motore 1.4 benzina il seguente tipo NGK ZKR7A-10, mentre se guardiamo sul libretto supplementare per punto a gpl vengono indicate le seguenti NGK ZKR7AI-8, ossia specifiche per il gas.
Sono passato in FIAT per chiedere quali delle due montasse di serie l'auto e con gran stupore mi hanno detto le prime, facendomi capire che se montassero quelle specifiche per il gas (costano sui 100 euro tutte e 4) probabilmente riceverebbero molte lamentele.
A voi risulta tutto ciò?

guss00
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie? Empty Re: Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie?

Messaggio Da Wonder Mer 31 Lug 2013 - 1:40

In un magazzino ricambi  FIAT con il libretto (numero di telaio) sanno dirti esattamente che candele ci vanno, io da libretto che ho una versione a metano 1.4 monto le stesse del 1.4 benzina cioè NGK ZKR7A-10, poi se veramente la mia vettura monta quelle candele non saprei, non ho mai controllato.
C'è anche da dire che possono esserci errori di stampa nel libretto, inizialmente nel supplemento metano avevano scritto come olio motore lo stesso della versione a benzina, nella nuova stampa è stato corretto con olio specifico per motori a gas.
 
Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie? Empty Re: Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie?

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 31 Lug 2013 - 10:15

la punto dovrebbe montare le NGK ZKR7AI-8 di serie.. te lo assicuro perchè le ho smontate personalmente (c'è anche la mia personale guida..).. e ti assicuro che costano una fucilata, infatti io ho montato le classiche candele (non punta al platino) beru 0002235700, pagate una cifra accettabile..e la punto va benissimo.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie? Empty Re: Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie?

Messaggio Da Ponty Mer 31 Lug 2013 - 10:39

Confermo che per la easypower le candele sono le NGK ZKR7AI-8.
Il codice ricambio originale è 55232360.

Ho speso circa 55€, non so quanto costino le Beru, ma dato che ci si possono fare 30.000km (e qualcosa in più),
ho pensato di fare così.

La guida di fil89 è ben fatta.

Ponty
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 37
Località : Ferrara (FE) / Bologna (BO)

Torna in alto Andare in basso

Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie? Empty Re: Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie?

Messaggio Da guss00 Mer 31 Lug 2013 - 11:52

Cavoli quindi in FIAT mi hanno dato un'informazione sbagliata? il che non è positivo.
Qualcuno mi sa dire il codice del filtro gas originale fiat?

guss00
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie? Empty Re: Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie?

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 31 Lug 2013 - 20:13

In fiat le ZKR7AI-8 me l'hanno proposte a 17€ cadauna.68€ per 4 candele.
Le BERU non sono punta al platino, ma la BERU le consiglia per gli impianti a GPL, hanno la stessa gradazione di quelle che monta il 1.4 benzina.

Però a me son costate 24€ di 4 candele, che è un bel risparmio..

il filtro GPL fiat ha impressi questi codici 18611 C693 07491. Io l'ho preso di concorrenza anch'esso(75€ euro mi sembravano un furto, io ho preso un YDEA, Diametro 14mm /14mm, Modello L/14LF o L/14LC a 24€), e infatti avevo fatto in conto che tra filtro GPL e candele avevo risparmiato 100€ secchi..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie? Empty Re: Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie?

Messaggio Da guss00 Mer 31 Lug 2013 - 20:20

Le candele ZKR7AI-8 le ho trovate a 40 euro e può starci a fronte dei 20 euro che spenderei invece per le NGK ZKR7A-10, più che altro vorrei capire se montando quest'ultime, qualora si avessero problemi, se la garanzia potrebbe decadere, anche se ripeto in magazzino FIAT mi hanno detto che montano le NGK ZKR7A-10.
Il filtro che hai preso tu ha le stesse dimensioni di quello originale? io chiaramente, con auto in garanzia, devo attenermi ad acquistare il filtro originale, che ho trovato a 40 euro. Non credo che quello che hai indicato sia il codice originale FIAT, dovrebbe essere questo 71753999.

guss00
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie? Empty Re: Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie?

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 1 Ago 2013 - 0:20

il codice che ti ho dato l'ho letto dal mio vecchio filtro originale FIAT.. xD
comunque la garanzia non risponde se non monti componenti di pari qualità/tipo di quelli consigliati. Però ovviamente solo se la rottura dipende dal componente.
Se, per esempio, rompo la leva del cambio, che le candele siano quelle consigliate o no non interessa niente =) se invece buco un pistone potrebbero aver qualcosa da ridire =)

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie? Empty Re: Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie?

Messaggio Da guss00 Gio 1 Ago 2013 - 0:56

Ecco, quando sento dire "di pari qualita" mi viene da pensare che sia molta ambigua la cosa, cosa vuol dire questo? la legge dice così, ma per me un pezzo di ricambio può essere di qualità e per la fiat no, quindi onde evitare problemi acquisto sempre pezzi originali fiat che se si ha un po' di pazienza qua e la si trovano dei prezzi altamente competitivi con gli altri marchi noti tipo ufi, bosch.

guss00
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie? Empty Re: Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie?

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 1 Ago 2013 - 10:39

il problema di fondo non è tanto i ricambi: al momento in cui ho una tabella di compatibilità, si possono beatamente attaccare.. al momento in cui monto un filtro MANNFILTER, anche se non è di primo impiego, sarà dura dimostrare che è di bassa qualità.

Inoltre, nei casi dei filtri GPL, c'è una vera e propria scala della capacità filtrante, quindi al momento in cui ho un filtro di uguali misure, diametri e capacità filtrante, anche volessero rifiutare l'intervento in garanzia avresti una "vittoria facile" in sede di contenzioso.

Il problema è un altro: la manodopera.
Per la legge monti i tagliandi li puoi fare anche dal meccanico sotto casa, ma a differenza della FIAT poche volte il meccanico sotto casa ti lascia una scheda lavori completa. Al massimo ti fa una fattura con scritto "cambio olio".. ma una scheda lavori è una scheda accuratamente compilata con una ventina di controlli da eseguire..tra cui verniciatura, lamierati, sottoscocca, bracci, silent, e via dicendo.

Senza quella, è un sogno un intervento in garanzia, perchè non hai prova tangibile che hai eseguito il piano di manutenzione programmata imposto dalla casa. E soprattutto sarebbe difficile anche dimostrarlo in sede di contenzioso..

Perchè tutti questi preamboli che facciamo sono belli, ma alla fine della fiera se la FIAT ti rifiuta una riparazione da 100€ o 200€, andresti a fare rogne? da un mediatore che ti costa 100€ o da un avvocato che solo per mandarti una lettera di intimazione ti chiede 100€?

E in questa analisi generale, escludi a priori il fai da te..

E' anche vero che cercando trovi il materiale originale ad un prezzo più basso, ma dato che io rientro nella categoria "fai da te" (garanzia mi scade fra 2 mesi, quindi..), se un tagliando in concessionario mi costa 300-320€ con materiali originali(contando filtro GPL e candele), da un generico mi costa 200€ con materiali originali, con materiali di concorrenza da meccanico ti costa circa 150-160, col fai da te 70€..

Mettendo insieme il fatto che se il giorno dopo la fine della garanzia rompi qualcosa, non ti pagano NIENTE, e che ho due auto e faccio circa 60k km l'anno (ergo 3 tagliandi), son circa 750€ che risparmio all'anno di manutenzione..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie? Empty Re: Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie?

Messaggio Da guss00 Mer 14 Ago 2013 - 17:40

Vi confermo che le candele montate sono le ngk NGK ZKR7A-10 codice fiat 55190788.
Sicuro al 100%

guss00
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie? Empty Re: Candele accensione punto evo gpl, quali delle due montano di serie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.