Cambio NP Pneumatici Marca ???

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Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da vinzac il Mar 24 Set 2013 - 11:07

E' arrivata l'ora di cambiare i pneumatici sulla mia punto 2012 np tra un mesetto.
Premetto che dalla casa madre la macchina mi è stata consegnata con le Bridgestone B250 185/65 R15 88T.
Con queste gomme mi ci sono trovato bene. Immatricolata a marzo 2012, ci ho percorso 60000 km senza particolari problemi, solo un pò di rumorosità, o è una mia sensazione personale,non so. L'unica volta in cui mi hanno deluso è stata una sera, su una curva stretta di 90°, temperatura esterna prossima allo 0° C, quindi possibile ghiaccio a terra, ma velocità 30 km. Mi è partita la macchina sul treno anteriore, in frenata, e sono riuscito a fermarla in tempo, prima di stamparmi contro una parete rocciosa.

Vi chiedo che esperienze avete avuto con i vostri pneumatici, e cosa mi consigliate.
La mia guida è tranquilla, non sportiva, vivo adesso in sicilia, quindi niente ghiaccio, ma per tornare a casa affronto la Salerno-Reggio Calabria, oppure la Napoli-Foggia che ha anche punti in cui è possibile che faccia freddo d'inverno.
In autostrada la velocità è sempre 130 km/h, ma decellero nelle curve pericolose oppure quando c'è bagnato, ma non per questo, vorrei un pneumatico che si comporti egregiamente sul bagnato (non si sa mai). Che sia poco rumoroso, e per quanto riguarda i consumi carburante non mi interessa visto che vado a metano.

Avevo notato le michelin energy saver plus che per l'etichetta e grafico di pneusonline sembrano superiori delle bridgestone b250.

Grazie a tutti

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Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da Gix il Mar 24 Set 2013 - 13:29

Hai pensato a gomme terniche? su alcuni tratti della SA-RC è in vigore da novembre a marzo l'obbligo di catene o gomme invernali. Inoltre nel tratto Padula Lauria di'inverno sono piu' che mai utili, dato che la neve ed in ghiaccio sono spesso presenti. Certo che in sicilia?
Comunque tornando a noi, le Michelin sono il top, forse un po' troppo costose rispetto ad altre marche. Io trovo che il miglior rapporto qualità prezzo  sia delle Continental.

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Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da vinzac il Mar 24 Set 2013 - 13:40

Gix ha scritto:Hai pensato a gomme terniche? su alcuni tratti della SA-RC è in vigore da novembre a marzo l'obbligo di catene o gomme invernali. Inoltre nel tratto Padula Lauria di'inverno sono piu' che mai utili, dato che la neve ed in ghiaccio sono spesso presenti. Certo che in sicilia?
Comunque tornando a noi, le Michelin sono il top, forse un po' troppo costose rispetto ad altre marche. Io trovo che il miglior rapporto qualità prezzo  sia delle Continental.
le catene le ho comprate proprio per il motivo dell'obbligo, ma montare pneumatici invernali con temperature che qua non vanno sotto gli 8 gradi non mi sembra il caso, perchè si usurerebbero subito.

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Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da vinzac il Mar 24 Set 2013 - 13:44

ho letto una recensione su vredestein quatrac3 all season, in cui le consigliano molto

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Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da Claudio49 il Gio 10 Ott 2013 - 20:12

Le gomme invernali, cosiddette termiche, non sono fatte di chewing gum, ma hanno una mescola che rimane elastica anche a basse temperature, aumentando perciò il grip col ghiaccio, ma anche con il bagnato in condizioni critiche, a causa delle incisioni sottili del battistrada, che permettono all'acqua migliori percorsi di deflusso. Io abito in Trentino e da noi non c'è discussione sulla loro importanza. Per quanto riguarda la loro durata, non è un problema, anche se devo dire che dovrebbero essere sostituite dopo 5 anni perché la gomma perde elasticità col tempo e le caratteristiche di tenuta critica peggiorano, è consigliabile sostituirle anche se il loro aspetto fisico è buono. (Da noi è obbligatorio l'uso per metà anno, potrebbero essere sostituite da catene, ma è un risparmio pericoloso)
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Messaggio Da thedrew il Gio 10 Ott 2013 - 21:24

ciao io sarei interessato alle michelin energy saver qualcuno le ha provate?
o alle bridgestone er 300 io vengo dalle bredgestone b250 buona tenuta ma dopo tre anni troppo rumorose

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Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da Lorenzo il Ven 11 Ott 2013 - 10:47

Io l'avevo ricevuta nel 2010 con delle Continental eco contact 3, ho fatto 46000 km senza problemi e le ho ricomprate a novembre scorso (le contact 5 che sono il nuovo modello); mi trovo benissimo!

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Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da darioevo2011 il Ven 11 Ott 2013 - 12:20

io ho le energy saver e sono ottime !!
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Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da thedrew il Ven 11 Ott 2013 - 13:37

dario mi potresti dare qualche informazione in piu su qste gomme come aderenza sul bagnato se in accellerazione su acqua slittano insomma qualsiasi cosa ti venisse in mente grz xD

io in passato sulla grande punto avevo le continental eco contact 3 non mi sono piaciute molto preferisco di gran lunga le bridgestone nonostante la rumorosità.

ho provato le kumho 195/55 r16 ed anche questa sul bagnato mi lascia desiderare

buone anche le michelin primacy (205/55 r16 fiat bravo)

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Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da giginho il Mar 7 Apr 2015 - 15:59

Io uso come invernali le Goodyear Ultragrip 8.

Vanno così bene che me ne sono esplose 2, in tempi diversi, in autostrada, sulla A4. Per fortuna entrambe le volte mi è esplosa la posteriore e non ho perso il controllo.

A parte questo simpatico imprevisto, a livello di grip sono ottime dal mio punto di vista....se solo non scoppiassero! Shocked

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Messaggio Da Wonder il Mar 7 Apr 2015 - 16:40

Anche io ho montato le Michelin Energy saver +, e venivo dalle Bridgestone B250,
la Michelin è marchiata C A 68
la Bridgestone  E C 73

già da quello si capisce la differenza

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Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da giginho il Mar 7 Apr 2015 - 16:50

Wonder ha scritto:Anche io ho montato le Michelin Energy saver +, e venivo dalle Bridgestone B250,
la Michelin è marchiata C A 68
la Bridgestone  E C 73

già da quello si capisce la differenza

Ciao, scusami se mi permetto ma sono ignorante in materia: come mai si vede la differenza da quelle sigle che hai indicato? Mi puoi spiegare per favore?

Grazie!

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Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da Wonder il Mar 7 Apr 2015 - 17:41

Nell'ordine indicano :Risparmio carburate ed emissioni CO2
Aderenza sul fondo bagnato
Rumore del rotolamento esterno

Le lettere partono dalla lettera A (come migliore) a seguire i numeri invece più sono bassi più è silenziosa la ruota.
Da novembre 2014 le ruote con aderenza sul bagnato indice F e G non saranno più vendute all'interno U.E.

Certo poi ci sono altre mille fattori da controllare però questa è una prima indicazione ed è obbligatoria per tutti i pneumatici.

Nello specifico i B250 li montava la mia vettura di serie nel 2010 ed era già un pneumatico vecchio sono già passati 5 anni le tecnologie cambiano, era un pneumatico rumoroso (e già lo indica il valore 73) e sull'acqua non mi piaceva.

Aggiungo anche che i Michelin che ho comprato portano la scritta Made in Germany,
non è certo un posto dove si va a produrre a basso costo,
ci sarà un motivo perché vengono costruiti in Germania invece che in Asia?
Ciao

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Messaggio Da giginho il Mar 7 Apr 2015 - 18:10

Grazie mille Wonder, della spiegazione!

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Messaggio Da Puntoevo1989 il Mar 7 Apr 2015 - 20:52

Date un occhio alle GT radial FE1
B tenuta sul bagnato
B consumi
72 db...
Non male per una economica!

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Messaggio Da vinzac il Mer 8 Apr 2015 - 9:31

alla fine ho messo su le goodyear efficient grip performance. come velocità portano H, ma mi piacevano, e le ho pagate 85 euro cadauna. solo che verso natale la posteriore destra si spacco'. l'ho sostituita con la efficient grip compact. forse le buche hanno rovinato la gomma e il cerchio ha agito tagliandola. non so se sono risultate migliori delle b250. forse a settembre metto le grip compact ma XL, in modo che non si spacchino con le buche

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Messaggio Da Wonder il Mer 8 Apr 2015 - 16:28

Parlando di 185/65/R15
La performance porta questi valori B A 68 (codice 88 H)
la compact porta questi valori C B 68 (codice 88 T)
la XL porta questi valori C B 69 (codice 92 T XL )
la B250 porta questi valori E C 73 (codice 88 T)


Considera due cose ,la prima lettera corrisponde al consumo e alla co2 prodotta
e sono veramente poche le gomme in classe A magari con limiti di velocità bassi,
la seconda sono i decibel la differenza in termini di rumore di un solo numero non è poca magari 69 o 70 anche anche ma tra 68 e 70 già senti nettamente la differenza.
Ciao

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Messaggio Da Corrado il Mer 8 Apr 2015 - 16:43

Sostituite le mie da un mesetto con Continental Eco Contact 5 (valori B, B, 70db). Ottima gomma sia sul bagnato sia sull'asciutto . Prima avevo anch'io le B250, che non mi hanno mai convinto granché.

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Messaggio Da Enermax il Mer 8 Apr 2015 - 18:46

Topic spostato nella sezione più adatta e titolo modificato.

Wonder ha scritto:
Considera due cose ,la prima lettera corrisponde al consumo e alla co2 prodotta
e sono veramente poche le gomme in classe A magari con limiti di velocità bassi,
la seconda sono i decibel la differenza in termini di rumore di un solo numero non è poca magari 69 o 70 anche anche  ma tra 68 e 70 già senti nettamente la differenza.
Ciao

C'è da dire una cosa però, non sempre una classe di efficienza migliore ed una rumorosità minore indica un prodotto di qualità o migliore rispetto ad un'altro. Esempio, delle gomme sportive hanno classi di efficienza basse ed una rumorosità elevata ma offrono prestazioni di tenuta molto superiori ad altre con magari una "scheda/tabella" migliore alla prima vista.. altro esempio, le gomme da "bagnato/umido", vedi Uniroyal, hanno una classe di efficienza sul consumo carburante di categoria bassa, le rainsport indicano la E, ed una rumorosità di 70db, ma sul bagnato tengono da dio, però è anche vero che a luglio le squagli.

Io penso che come la fiat dichiara km/l che in realtà non sono sempre veritieri, anche le case produttrici di gomme faranno lo stesso, no? Quindi, meglio sentire pareri di chi le ha provate e/o andare sul sicuro sulle marche conosciute se non si fanno usi particolari.

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Messaggio Da Wonder il Mer 8 Apr 2015 - 19:32

Si certamente hai ragione, bisogna individuare il tipo di gomma di cui si parla, se prendi gomme da neve sono tutte rumorose e con alti consumi questo è ovvio
però sulla neve vanno mentre quelle silenziose no, come dicevo io qualche messaggio più in su ci sono 1000 particolari da osservare quella è solo un indicazioni di massima, non voglio entrare nel campo delle sportive ma le domande classiche che si fanno quando compri una gomma (parlo di gente che ha vetture a metano come me o comunque che non fanno particolari "tirate" ) sono "voglio una gomma da chilometri " voglio una gomma silenziosa" "voglio una gomma da spendere poco tanto tra poco cambio la vettura" quindi con quelle indicazioni ci si fa un idea di massima es. voglio spendere poco ti danno una gomma in classe g f 78 ecco capisci perché costa poco Smile

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Messaggio Da digio88 il Mer 1 Nov 2017 - 23:59

Ciao ragazzi, vorrei un consiglio da chi, prima di me, ha già dovuto fare questo passo. Ieri sono passato dal mio meccanico per fare controllo freni e mi ha sentenziato (me ne ero accorto anche io) che devo sostituire l'intero treno di gomme della mia NP... Prima di passare dal gommista volevo avere qualche consiglio... Premetto che macino circa 20000km l'anno tra città e 2 caselli d'autostrada tutti i gg per andare al lavoro. Abito a Genova in città per cui di neve se ne vede forse 2/3 volte l'anno. Sono indeciso se passare a pneumatici invernali/termici, 4stagioni o estivi + acquisto catene (il tratto autostradale che percorro dal 1/11 obbliga catene a bordo). Per quelli invernali, li ho avuti nella mia auto precedente, sicuramente per l'inverno sono fantastici ma poi dovrei comprarne un'altro treno per l'estate. 4 stagioni non saprei il discorso resa/consumo dati i km che faccio all'anno. Opterei per gli estivi (magari qualcosa per l'acqua) ma avendo cerchio in lega dovrei anche comprare delle catene specifiche...
Ricapitolando... chi mi consiglia cosa potrebbe essere meglio? Marche particolari? E poi nel caso di catene per il cerchio in lega... quali?

Grazie grazie grazie... Sad sono in crisi Razz

digio88
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Messaggio Da vinzac il Gio 2 Nov 2017 - 10:13

Digio88,
Per la mia ho scelto
Estive: goodyear efficient grip performance montate sui cerchi in lega. hanno velocità H.
Invernali : continental wintercontact ts850. L'anno scorso ci ho camminato sulla neve senza montare le catene,ovviamente non correvo.
Per le invernali ho comprato un treno di cerchi in acciaio sui quali sono sempre montate. Il cambio stagione lo faccio io.
Le 4 stagioni sconsiglio.
Le catene,anche se l'obbligo invernale sarebbe o le catene o i pneumatici invernali,meglio averle in associazione agli invernali.
Per farti un idea di pneumatici visita il sito inglese
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ci sanno fare coi test,e non sono "influenzati" cpme lo sono qui nel Belpaese.

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Messaggio Da baresedoc85 il Gio 2 Nov 2017 - 11:56

se hai gli invernali le catene a che servirebbero?

poi non ho capito che problema ci sarebbe a montare le catene sui cerchi in lega

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Messaggio Da vinzac il Ven 3 Nov 2017 - 14:53

baresedoc85 ha scritto:se hai gli invernali le catene a che servirebbero?

poi non ho capito che problema ci sarebbe a montare le catene sui cerchi in lega

le catene mi servono nel caso in cui ci sia neve pressata e ghiacciata. le invernali non fanno miracoli

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Messaggio Da Michele76 il Dom 5 Nov 2017 - 7:39

Io come estive sulla np ho avuto:

goodyear di primo equipaggiamento, una gomma di qualità media
pirelli non ricordo quale modello, buona qualità
michelin e.s. durano tanto, buona qualità, secondo me un po' carenti sul bagnato

Invernali:
Nokian: eccezzionali il primo anno, dal secondo degradano rapidamente, ci ho fatto due inverni e mezzo.
Bridgestone: buone
Ora a metà mese rimetto su le Continental e questa è la quarta stagione. Buone e non si usurano troppo.

PS concordo che se c'è tanta neve le gomme da sole non fan miracoli.
Viceversa trovo assurdo che in tangenziale / autostrada di pianura sia sufficiente avere le catene a bordo,
primo perchè non è che premi un tasto quando c'è una spruzzatina di neve e si montano da sole (in pianura il 90% di chi le ha non le saprà neanche montare, vedi massaie, pensionati, ecc o non scende al freddo con le mani ghiacciate a montarle), secondo perchè voglio vedere come cammina un auto con le catene su 1 cm di neve in tangenziale/autostrada.

Alla fine a parte smonta e rimonta dal gommista (o l'acquisto di altri 4 cerchi come ho fatto io) non costa di più avere estive ed invernali, perchè ovviamente quando usi le une non consumi le altre e viceversa (per chi fa tanti km, altrimenti se ne fai pochi non conviene perchè le butti con pochi km quando compiono 5 anni in qaunto invecchiate). In più la sicurezza su fondi bagnati e viscidi di non sfasciare l'auto e non farsi male vale la spesa.

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