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Messaggio Da salvogr Dom 29 Set 2013 - 17:29

Salve,
da qualche giorno ho un problema alla prima accensione a macchina fredda. Nei primi 11 mesi di vita l'auto è sempre partita al primo giro di chiave anche in inverno, ultimamente invece al primo giro di chiave si spegne o se si accende trema per circa 5/10 secondi, sale un po' di giri e poi va regolarmente. Questo problema si presenta esclusivamente solo a macchina fredda e alla prima accensione dopo una sosta prolungata (solitamente quella notturna). Ho portato l'auto in officina dove hanno pulito il corpo farfallato e regolato alcuni parametri, ma il problema si è ripresentato da subito. Nell'attesa di riportarla in officina qualcuno sa darmi un aiuto. Grazie!

P.S. A difesa dell'officina devo dire che mi hanno consegnato l'auto venerdì sera (essendo sabato e domenica chiusi non volevano lasciami a piedi o con l'auto sostitutiva per il fine settimana) e dato che l'auto si poteva provare solo a motore freddo quindi il lunedì, mi hanno chiesto di provarla io stesso e casomai riportarla.

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Messaggio Da McTurbo Dom 29 Set 2013 - 18:36

Qualche volta capita anche a me, prova a fare cosi':

Apri il quadro, aspetta alcuni secondi , il tempo che si spengono tutti le luci delle spie e senza accelerare prova ad avviare il motore.

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Messaggio Da salvogr Mer 2 Ott 2013 - 11:54

Ho provato, ma niente, il problema persiste. Domani mi sa che la riporto in officina.

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Messaggio Da enricoAV Gio 10 Ott 2013 - 8:49

Ciao salvo!!! La mia macchina ha lo stesso tuo identico problema, e da marzo ancora non lo si riesce a risolvere. Per ora mi hanno cambiato la torretta iniettori gpl, fino a qua tutto ok, ma dopo 4 giorni il problema si è ripresentato!!! Ora con il mio meccanico di fiducia stiamo andando a tentativi, partendo dalle cose più banali come le candele, poi passeremo ad altri step!!
Se riesci a risolvere ti prego fammi sapere sono molto preoccupato...lo stesso vale per me ti avviserò subito nel caso si risolva!!!

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Messaggio Da Marco1972 Gio 10 Ott 2013 - 19:03

avete fatto una diagnosi? se si quali errori vi ha dato la diagnosi? (possibilmente se avete il codice di diagnostica dell'errore fatto con diagnosi fiat è meglio), comunque, provate a chiudere la bombola del gpl e provate la vettura per qualche giorno

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Messaggio Da salvogr Ven 11 Ott 2013 - 8:02

Dopo averla ritirata ho provato andando solo a benzina ( ma con il serbatoio gpl aperto) ma il problema persisteva,  stranamente dopo qualche giorno (ritornando ad andare a gpl), per l'esattezza 6 giorni dopo averla ritirata,il problema è sparito da solo. Comunque mi sa che passerò lo stesso dall'officina per vedere cosa ne pensano.

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Messaggio Da enricoAV Ven 11 Ott 2013 - 8:10

Candele montate ieri, questa mattina il problema persiste. Errori elettronici alla diagnosi sembra non averne, ma non ricordo bene se al primo avviso del problema la fece la diagnosi. Spie di errore e comunicazioni nel quadro strumenti non ce ne sono. La prova con l impianto staccato è stata fatta e la macchina per 3mattine di seguito è partita bene!!
Pure a me lo faceva ad intervalli all'inizio salvo, poi lo ha rifatto tutte le mattine per moltissimo tempo.

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Messaggio Da Marco1972 Ven 11 Ott 2013 - 9:26

enricoAV ha scritto:Candele montate ieri, questa mattina il problema persiste. Errori elettronici alla diagnosi sembra non averne, ma non ricordo bene se al primo avviso del problema la fece la diagnosi. Spie di errore e comunicazioni nel quadro strumenti non ce ne sono. La prova con l impianto staccato è stata fatta e la macchina per 3mattine di seguito è partita bene!!
Pure a me lo faceva ad intervalli all'inizio salvo, poi lo ha rifatto tutte le mattine per moltissimo tempo.
se la vettura con l'impianto gpl staccato è partita bene, allora hai un problema nell'impianto gpl, e probabilmente, sono gli iniettori gpl che trafilano gas e sono da sostituire

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Messaggio Da enricoAV Ven 11 Ott 2013 - 9:46

Sono già stati cambiati gli iniettori, la macchina ha funzionato bene per 3-4 giorni poi si è ripresentato il problema!!! Ora la causa di questa sporcizia che arriva agli iniettori da cosa deriva??? Se pur fosse vero!!! Non me li ricambiano in garanzia??? Potrebbe essere il serbatoio sporco??? Ma che.... uffa!!!

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Messaggio Da Marco1972 Ven 11 Ott 2013 - 10:16

prendiamo sia il metano che il gpl, sono tutti e due trasportati, tramite tubazioni, e per trasportare, vengono "spinti" con l'aria compressa, ed ovviamente ci sono i lubrificanti per il compressore e per le elettrovalvole nei vari passaggi, ci sono anche i residui di lavorazioni nelle tubazioni, ecco da dove arriva la sporcizia.... comunque se chiudendo il gpl non hai più il problema, è che trafila del gpl nel condotto di aspirazione e fa fatica a partire

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Messaggio Da Marco1972 Ven 11 Ott 2013 - 10:18

e poi se la vettura è in garanzia li sostituiscono di nuovo

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Messaggio Da salvogr Lun 21 Ott 2013 - 21:10

Come ho scritto sopra il difetto è sparito, ma si è ripresentato la settimana scorsa dopo due "soste" di tre giorni, alla prima accensione si è spenta, ma al secondo giro di chiavi è partita regolarmente. Attualmente dopo la sosta notturna parte regolarmente.

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Messaggio Da Alessandro88 Mar 29 Ott 2013 - 19:36

semplicemente questo problema avviene appena hai la macchina con la benzina per diversi giorni senza utilizzarla.. se fai una prova semplice mettiti 10 euro di benzina camminaci per almeno 30 40 kilometri poi la passi a gas prima di andare a posarla in garage vedi se la mattina dopo si accende al primo colpo... io ho lo stesso problema da diverso tempo.. e unica spiegazione che sono riuscito a darmi dopo tot tempo di prove e visite in fiat e che tenendo la stessa benzina troppo a lungo nel serbatoio dopo poco inizia a farmi questo difetto.. prova a fammi sapere

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Messaggio Da thedrew Mar 29 Ott 2013 - 22:12

ciao alessandro per caso ti capita anche che quando metti in moto parte bene poi 2 3 secondi se ne va a 3 rumore borbottante e poi tutto normale solo alla prima accensione

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Messaggio Da Alessandro88 Lun 4 Nov 2013 - 1:22

No questo tipo di problema non l ho mai riscontrato. il mio problema resta solo alla. Prima accensione che parte e si spegne poi la riaccende e va bene

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Messaggio Da Gimmy Mer 13 Nov 2013 - 20:39

Ciao a tutti...Purtroppo anche a me da lo stesso problema all'accensione a freddo.. (auto nuova 5000km) domani la porto in officina per un controllo anche se telefonicamente mi hanno detto che devo finire tutta la benzina che nel serbatoio e mettere benzina fresca e fare 50-60km e il problema dovrebbe scomparire

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Messaggio Da Gimmy Mer 13 Nov 2013 - 20:42

Il tutto sarebbe legato alla benzina che perde potere di accensione il che spiegherebbe perché lo fa a macchina fredda e bassa temperatura. .

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Messaggio Da Gimmy Gio 14 Nov 2013 - 18:21

Ciao a tutti.oggi sono stato in officina e la diagnosi non ha dato errori. .. mi hanno detto che non devo avere troppa benzina nel serbatoio ma giusto 1/4 per avere un maggior ricambio della stessa. .. tra l altro occore (e c'è scritto anche sul libretto di istruzioni per il gpl) consumare periodicamente tutta la benzina fino alla riserva... Io in 5000 km nn lo ho mai fatto. . Adesso provo e vedo se il problema scompare...
Se avete news fatemi sapere
Grazie

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Messaggio Da enricoAV Dom 17 Nov 2013 - 18:17

Rieccomi qua dopo molteplici peripezie in officina e dopo un mese e più di antrivieni officina casa casa officina!!! Conclusione cambiati iniettori, pulizia completa dell'impianto del gpl con procedura segreta da parte di esperti fiat!! Infine esce una service che per la macchina con il mio numero di telaio doveva essere cambiata la centralina gpl con una nuova di n/p diverso aggiornata!!! E indovinate???? La macchina ancora non va bene!!! Inizio ad esserne stufo...

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Messaggio Da nik54 Ven 20 Dic 2013 - 19:16

Gimmy ha scritto:Ciao a tutti.oggi sono stato in officina e la diagnosi non ha dato errori. .. mi hanno detto che non devo avere troppa benzina nel serbatoio ma giusto 1/4 per avere un maggior ricambio della stessa. .. tra l altro occore (e c'è scritto anche sul libretto di istruzioni per il gpl) consumare periodicamente tutta la benzina fino alla riserva... Io in 5000 km nn lo ho mai fatto. .  Adesso provo e vedo se il problema scompare...
Se avete news fatemi sapere
Grazie
credo che abbiano ragione,in quanto aveva iniziato anche a me a dare lo stesso problema,allora ho consumato tutta la benzina,e rifatta fresca il problema non si e' piu' presentato

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Messaggio Da nik54 Ven 20 Dic 2013 - 19:20

enricoAV ha scritto:Rieccomi qua dopo molteplici peripezie in officina e dopo un mese e più di antrivieni officina casa casa officina!!! Conclusione cambiati iniettori, pulizia completa dell'impianto del gpl con procedura segreta da parte di esperti fiat!! Infine esce una service che per la macchina con il mio numero di telaio doveva essere cambiata la centralina gpl con una nuova di n/p diverso aggiornata!!!  E indovinate???? La macchina ancora non va bene!!! Inizio ad esserne stufo...
ma se il problema si presenta solo a freddo ed alla prima accensione,cosa centra l'impianto gpl se l'auto parte sempre a benzina?sbaglio qualcosa?
ciao
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Messaggio Da dieghetto Ven 20 Dic 2013 - 21:24

potrebbe darsi che all' atto dell' accensione venga miscelata la benzina con il gpl. o che comunque venga sempre miscelato ma, a freddo lo si sente. Lo dico perché ho avuto una vettura (con impianto aftermarket) che dava di questi problemi. li risolsi facendo sostituire non ricordo che pezzo dall' istallatore. Poi non ebbi più problemi

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Messaggio Da topazio772006 Dom 1 Giu 2014 - 10:48

buongiorno a tutti ,io ho un problema con la punto evo a gpl 1.4
in pratica a motore freddo, non si mette in moto al 2 con insistenza parte
però se spengo la macchina e poi la rimetto in moto va tutto bene
a motore caldo non si presenta il problema, ho fatto fare ladiagnosi
e non risulta nulla, ho provato a staccare il cavo della batteria per 5 minuti
niente ,ho provato a mettere la 4 marcia ,ancora fosse il motorino d'avviamento
niente,cosa posso fare? datemi unasoluzione

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Messaggio Da thedrew Dom 1 Giu 2014 - 14:01

ma per caso avete montato un antirapina?

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 2 Giu 2014 - 21:06

il motorino d'avviamento gira o proprio non gira?

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