Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare?

5 partecipanti

Andare in basso

Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare? Empty Problema con le tacche GPL

Messaggio Da Ospite Dom 8 Lug 2012 - 12:12

Buongiorno a tutti.
Ieri sono partito per cremona con 3 tacche su 4 di gpl sul display. Arrivo ad un benzinaio vicino cremoma e faccio il pieno. Mi dimentico le chiavi inserite nel quadro e non ricordo neanche se avevo girato completamente la chiave in off o era girata a metà. Fatto il pieno metto in moto e le tacche sono sempre 3. Vado da un altro distributore e gli spiego il problema che ho avuto 5min prima con il precedente benzinaio e gli dico di mettere ancora un po di gpl. Mi dice che nn ci sta più niente perchè c'è già il pieno eppure le tacche sono sempre 3. Lasciato questo distributore, dopo 5min le tacche diventano 2. Faccio tutto il viaggio fino al ritorno a milano con 2 tacche. Adesso, data la troppa strada percorsa ne ho una e lunedi forse dovrò andare a fare rifornimento infatti il secondo distributore mi ha detto di far scaricare tutto il gpl fino al passaggio a benzina dopo rifare il pieno e vedere se le tacche salgono.

Mi informo su internet in vari blog dove c'è chi dice di portarla subito in fiat, c'è invece chi dice che la chiave inserita mentre si fa il pieno può causare pazzie del display e problemi.

Aiutatemi per favore, cosa devo fare?
Grazie
Giovanni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare? Empty Re: Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare?

Messaggio Da blueice61 Dom 8 Lug 2012 - 16:32

Ciao
Le tacche sono molto indicative io di solito mi baso principalmente sui km fatti.
Capita che ogni tanto in base alla pressione del gas, alla temperatura est. ecc. ci siano di queste variazioni, se poi persistono allora bisogna andare in assistenza Fiat

blueice61
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 62
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare? Empty Re: Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare?

Messaggio Da nik54 Dom 8 Lug 2012 - 16:55

EvoGorgoGio ha scritto:Adesso, data la troppa strada percorsa ne ho una e lunedi forse dovrò andare a fare rifornimento infatti il secondo distributore mi ha detto di far scaricare tutto il gpl fino al passaggio a benzina dopo rifare il pieno e vedere se le tacche salgono.
Aiutatemi per favore, cosa devo fare?
Grazie
Giovanni
stesso tuo problema,vai in fiat e ti scaricano gli aggiornamenti.risolto il problema.
pero' a me e' iniziato il supplizio,ti spiego(ma non e' detto che a te capiti lo stesso) cosa succede da allora,quando restano circa 10/12 litri di gpl,e percorri strade urbane leggermente sconnesse o curve strette o salite/discese,ti commuta a benzina senza andare in riserva,quindi ti fermi spegni e riaccendi e va ok fino a nuova commutazione.chiaramente ti chiede rifornimento gpl necessario.viceversa se effettui i km su autostrade funziona regolarmente.prima cosa sono riandato nell'officina che mi ha scaricato gli aggiornamenti ma non sapeva che pesci pigliare,allora sono andato in un'altra officina e mi hanno staccato la batteria per tutta la notte,ma niente da fare,alla terza mi hanno sostituito il galleggiante gpl,ma niente da fare,quiondi ho chiamato il servizio clienti fiat 800342800,mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere,tu li hai sentiti? e cosi' li ho sentiti io,al che li ho richiamati venerdi' e mi hanno detto ancora che mi avrebbero fatto richiamare.ora aspetto una settimana e se non saro' contattato scrivo una raccomandata e chiedo i danni,vedrai che qualcosa si muovera'.ti terro' informato.
comunque tu falla vedere e se ti dovesse accadere la stessa cosa parla anche tu con fiat,puo' darsi che trovino il buco softweare dell'aggiornamento.
spero di esserti stato di aiuto.
ciao
nik54
ps
al successivo rifornimento le tacche restavano le stesse

_________________________________________________
FIAT PUNTO 150° ANNIVERSARIO EASY POWER AZZURRO ITALIA
tessera n°13/2012
tessera n°20/2013
nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 69
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare? Empty Re: Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare?

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Dom 8 Lug 2012 - 21:54

è normale che l'indicatore gpl segni il livello in modo inesatto, soprattutto d'estate in cui la temperatura è più alta potresti avere qualche ambiguità. Devi abituartici, spesso io d'inverno non ho la spia rossa della riserva che si accende, mentre in questi mesi sono tornato al regime che avevo non appena acquistato l'auto, ovvero perdo le spie verdi quasi subito e poi faccio quasi 400 km con la riserva rossa.
Io tendo a fregarmente, pechè non posso andare in officina in continuazione per una cosa simile, appena finirà la garanzia o se dovrò intervenire sull'impianto (spero il più tardi possibile) chiederò a un impiantista se si può correggere

Attento a non lasciare la chiave girata come hai detto perchè secondo me procuri dei danni. Colgo l'occasione per dirti di collegare ipod, navigatori, cellulari ecc solo DOPO che l'auto è stata accesa, non girare la chiave con queste apparecchiature collegate.

Nik54 ho letto quello che hai scritto, in pratica l'auto passa a benzina anche se hai ancora gpl nel serbatoio? se dopo riaccesa l'auto ripassi a gpl quanti km fai? se fai ancora molti km allora sicuramente c'è un'anomalia, ma se sono quei 5-6 km vai tranquillo perchè succede anche a me.
Io i problemi li ho avuti in montagna perchè se fai tante curve o sali e scendi velocemente col sebatoio a metà, succedono cose a dir poco ridicole: su rettilineo vai ai 50 a tavoletta (!!!!) poi giri velcemente e acceleri in salita. L'inverno scorso sull'appennino pensavo "qua sto spaccando qualcosa". Probabilmente pesca poco, oppure bisognerà fare il gpl in montagna che dicono abbia un "taglio" diverso, fare quarta-seconda a gpl per riaccelerare non credo faccia bene alle valvole.

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare? Empty Re: Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare?

Messaggio Da nik54 Lun 9 Lug 2012 - 16:52

dipende dove mi trovo,ho detto che se percorro autostrada o simile,si comporta regolarmente,ma se quando mi restano 10/12 litri di gpl,in citta' mi commuta a benzina.con l'occasione vi informo che mi ha chiamato il servizio clienti fiat ed ho preso appuntamento per lunedi' prossimo con l'officina.
ma ho l'impressione che anche loro brancolino nel buio.
staremo a vedere.
EvoGorgoGio facci sapere come ti e' andata
ciao
nik54

_________________________________________________
FIAT PUNTO 150° ANNIVERSARIO EASY POWER AZZURRO ITALIA
tessera n°13/2012
tessera n°20/2013
nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 69
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare? Empty Re: Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare?

Messaggio Da Ospite Lun 9 Lug 2012 - 19:42

Ciao ragazzi grazie dell'appoggio.
Proprio poche ore fa sono andato in fiat
Gli ho spiegato il problema e cioè che la chiave, al momento del pieno di gpl era inserita. Mi hanno confermato di toglierla sempre perchè interviene negativamente sull'intero sistema elettronico. Fatto sta che in 10min mi hanno collegato l'attacco dentro il vano piccolo a sinistra dove c'è il menù della vettura e tramite una specie di computer mi hanno sistemato la cosa almeno cosi hanno detto. Adesso tocca a me far scaricare completamente il gas (adesso ho solo una tacca e neanche in riserva) poi andare a fare il pieno per vedere se le 2 tacche che prima nn salivano adesso lo faranno. Vi terrò informati appena lo faccio, questione di pochi giorni.
grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare? Empty Re: Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare?

Messaggio Da nik54 Lun 9 Lug 2012 - 20:01

allora adesso prima di fare il pieno,esegui alcune curve strette,dossi artificiali e salite/discese di rampe, strade leggermente sconnesse,e vedi se ti commuta a benzina prima del previsto(cioe' una volta che ha commutato a benzina,fai il pieno di gpl e vedi quanto ti carica)
ciao
nik54

_________________________________________________
FIAT PUNTO 150° ANNIVERSARIO EASY POWER AZZURRO ITALIA
tessera n°13/2012
tessera n°20/2013
nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 69
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare? Empty Re: Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare?

Messaggio Da Terios78 Dom 6 Ott 2013 - 17:47

Stesso problema, stamane la macchina mi segnalava 3 tacche, dopo aver percorso 83 km, improvvisamente nel pomeriggio, quando la vado a prendere, accendo il contatto, metto in moto e puff.......4 tacche (pieno). matematicamente impossibile visto che dopo gli 80 km scende sempre a 3 tacche. Oltre ad andare in assistenza fiat ci sono altri modi per ripristinare il tutto? qualcuno ha risolto senza andare in officina? se faccio esaurire il gpl e dopo ci faccio nuovamente il pieno si ripristina il tutto?

_________________________________________________
ATTENZIONE a causa dell'estrema potenza di quest'auto è altamente raccomandato a tutte le ragazze di rimuovere le mutandine, al fine di evitare che diventino eccessivamente bagnate durante la guida di questo veicolo.Quindi SALI, stai ZITTA e TIENITI FORTE!
Terios78
Terios78
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.09.13
Età : 46
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare? Empty Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare?

Messaggio Da Terios78 Dom 6 Ott 2013 - 18:04

Salve a tutti, ho provato a trovare un problema analogo al mio nel forum ma non esiste, ieri faccio il pieno Gpl alla mia puntozza, ci cammino ieri pomeriggio e stamattina percorrendo 113 km, e quindi di conseguenza facendo scendere la prima tacca. Ore 13 di oggi, parcheggio la mia auto con 3 tacche all'attivo, ore 17.30 esco con la macchina, metto in moto e puff......4 tacche, ovvero si è ripristinato il pieno autonomamente. percorro 5 km in salita,discesa e dossi ma nulla, continuano ad esserci 4 tacche. oltre a portare la mia Punto in assistenza (anche perchè mi rifiuto visto che ha 20 giorni di vita) cosa posso fare?
qualcuno mi ha consigliato di far scaricare tutto il serbatoio e riprovare a fare il pieno..........
qualcuno ha esperienze in merito?? consigli????
grazie

_________________________________________________
ATTENZIONE a causa dell'estrema potenza di quest'auto è altamente raccomandato a tutte le ragazze di rimuovere le mutandine, al fine di evitare che diventino eccessivamente bagnate durante la guida di questo veicolo.Quindi SALI, stai ZITTA e TIENITI FORTE!
Terios78
Terios78
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.09.13
Età : 46
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare? Empty Re: Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare?

Messaggio Da Alias89 Dom 6 Ott 2013 - 19:21

Credo sia normale, come per il diesel e non so se anche per gli altri carburanti...
Quando fai rifornimento il carburante è mosso, per esempio il diesel fa schiuma e se appena rifornirsci segna 5 tacche(faccio un esempio) dopo un po di riposo ne può segnare 4 perché la schiuma svanisce.

Potrebbe essere che il gpl funzioni al contrario per una questione di trasformazione da gas appena lo metti, a liquido quando è rimasto a riposo!??



Edit: ho unito i due 3D.

_________________________________________________


 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Alias89
Alias89
Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
Moderatore & Coordinatore regionale Calabria

Messaggi : 1269
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 34
Località : Italy, Calabria, Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare? Empty Re: Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare?

Messaggio Da Terios78 Dom 6 Ott 2013 - 19:41

"Potrebbe essere" non è una ipotesi valida. ....Smile cosa posso fare di concreto???

_________________________________________________
ATTENZIONE a causa dell'estrema potenza di quest'auto è altamente raccomandato a tutte le ragazze di rimuovere le mutandine, al fine di evitare che diventino eccessivamente bagnate durante la guida di questo veicolo.Quindi SALI, stai ZITTA e TIENITI FORTE!
Terios78
Terios78
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.09.13
Età : 46
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare? Empty Re: Improvvisamente torna il Pieno GPL, che fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.