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Puzza incredibile

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Messaggio Da GiuseppeTA Mer 11 Dic 2013 - 13:28

Ma neanche cristian, fai così, se non riesci ad individuare da solo l'egr vai da un meccanico e fatti indicare dove si trova. E il gioco è fatto. Torni a casa e te la smonti. Un po di benzina, un pennello e prendi in ferramenta o autoricambi, un prodotto che serve per pulire le valvole egr (io ne ho uno molto buono, solo ke ora nn sto ricordando come si chiama, nel pomeriggio te lo dico) e procedi.
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Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 11 Dic 2013 - 23:40

basta normale gasolio per pulire la egr da smontata..

i pulitori sono indicati se si vogliono fare pulizie a "motore acceso".. Ce ne sono tanti tipi, che vanno erogati a motore acceso a 3000 giri circa spruzzandoli nell'aspirazione dopo il debimetro, e servono per detergere tutta la linea d'aspirazione.


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Messaggio Da Yurezza Gio 12 Dic 2013 - 14:35

come ad esempio il sintoflon d.s.c diesel?
io ho sempre usato quello su vecchie auto e anche su questa gia da nuova!

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Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 12 Dic 2013 - 14:52

Yes.
Rimane comunque un cane che si morde la coda in continuazione.. Un barattolo da 20€ di quel prodotto sono 400ml, per lavare con pennello tutta l'aspirazione e pulirlo decentemente ti ci vuole a dir poco un litro di lavamotori usato puro(io ne ho uno cattivissimo che va diluito 1:40 e lo uso puro in quei casi) e grattando per bene.

Vuol dire che con quei 400ml non togli praticamente una mazza di tutto il catrame che hai in circolo.. Forse sblocchi casi gravi e critici(come EGR bloccate grippate), ma son lavori fatti male.. Personalmente lo farei se la settimana dopo mi dovrei sbarazzare dell'auto e volessi evitare la spia EPC nel bel mezzo della trattativa di vendita..

l'aspirazione va smontata, pulita e rimontata, se si vuole non avere problemi per 50-100.000km..

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Messaggio Da Cristian Ven 13 Dic 2013 - 16:25

fil89 ha scritto:Yes.
Rimane comunque un cane che si morde la coda in continuazione.. Un barattolo da 20€ di quel prodotto sono 400ml, per lavare con pennello tutta l'aspirazione e pulirlo decentemente ti ci vuole a dir poco un litro di lavamotori usato puro(io ne ho uno cattivissimo che va diluito 1:40 e lo uso puro in quei casi) e grattando per bene.

Vuol dire che con quei 400ml non togli praticamente una mazza di tutto il catrame che hai in circolo.. Forse sblocchi casi gravi e critici(come EGR bloccate grippate), ma son lavori fatti male.. Personalmente lo farei se la settimana dopo mi dovrei sbarazzare dell'auto e volessi evitare la spia EPC nel bel mezzo della trattativa di vendita..

l'aspirazione va smontata, pulita e rimontata, se si vuole non avere problemi per 50-100.000km..

ottimo fil.... ma per fare questo lavoro è meglio andare da un meccanico o si può fare "fai da te"?

dopo quanti km è consigliabile farlo? io ne ho 77000..!!

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Messaggio Da GiuseppeTA Ven 13 Dic 2013 - 17:17

77.000km, puo anche farlo cristian. Ripeto, puoi farlo anche da te, smonti, sgratti con il cacciavite (naturalmente facendo attenzione a non danneggiare nulla), ci spruzzi qualcosa (io uso un pulitore per corpi farfallati e valvole egr che sgrassa e pulisce, si chiama liqui moly. cmq se ne trovano in giro), e poi vai di pennello e benzina, e così fino a quando non splende Smile
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Messaggio Da GiuseppeTA Ven 13 Dic 2013 - 17:26

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cliccate sul catalogo, si chiama pulitore per corpi farfallati, si trova a pag 75, in basso a dx.
Io l'ho trovato un ottimo prodotto. Naturalmente rimango sempre del parere che per fare un ottimo lavoro bisogno sempre smontarla l'egr. Una volta smontata poi ci si diverte con questi prodotti.
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Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 13 Dic 2013 - 17:36

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provate questo..=D

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Messaggio Da GiuseppeTA Ven 13 Dic 2013 - 17:43

fil89, non per fare il sapientone ma, il prodotto da te mostrato è un detergente motore, quindi non è adatto al caso, quello serve per lavare il motore esternamente, come fanno all'autolavaggio.
Che tra l'altro poi è pure arexons, marca che io non userei mai, sono prodotti molto aggressivi.
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Messaggio Da Cristian Ven 13 Dic 2013 - 18:15

GiuseppeTA ha scritto:77.000km, puo anche farlo cristian. Ripeto, puoi farlo anche da te, smonti, sgratti con il cacciavite (naturalmente facendo attenzione a non danneggiare nulla), ci spruzzi qualcosa (io uso un pulitore per corpi farfallati e valvole egr che sgrassa e pulisce, si chiama liqui moly. cmq se ne trovano in giro), e poi vai di pennello e benzina, e così fino a quando non splende Smile

sai se esiste qualche guida x lo smontaggio? non vorrei far danni.!!

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Messaggio Da GiuseppeTA Ven 13 Dic 2013 - 18:18

Non lo so cristian se esiste qualcosa in rete, posso controllare domani, al max faccio delle foto sulla mia, le posto (sempre se riesco a farlo. altrimenti te le invio tramite e-mail) e ti spiego come fare.
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Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 13 Dic 2013 - 18:19

Lo so bene che è un detergente motore..Lo uso annualmente per lavare tutti i miei motori di tutte le cose che ho da morchie, residui oleosi, vapori ecc ecc.

che sia aggressivo sai che importa, si parla di pulire un componente in metallo/plastica dura, a farla grande 10 volte nella sua vita.. nei 3 minuti che lo lasci agire cosa mai potrebbe corrodere?

Con un prodotto del genere io ho sgrassato questo
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200.000km di catrame, a cui il liqui moly Pro-Line Diesel Intake System Cleaner aveva fatto il solletico.
 Very Happy

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Messaggio Da GiuseppeTA Ven 13 Dic 2013 - 18:29

cmq cristian giusto per farti l'idea, questa è la nostra egr:
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basta che stacchi lo spinotto, molli i perni che tengono ad essa i manicotti, e quello della staffa. e ce l'hai in mano.
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Messaggio Da GiuseppeTA Ven 13 Dic 2013 - 18:32

poi una volta che ce l'hai in mano, puoi anche mollare i tre perni del gruppo in plastica (quel pezzo nero), così si che fai un ottimo lavoro. In officina un lavoro del genere (quando ci lavoravo io) non lo facevamo a meno di 100€.
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Messaggio Da GiuseppeTA Ven 13 Dic 2013 - 18:34

fil89, ma come cacchio si fa ad inserire le foto?
Ascolta ma quel collettore è prima o dopo il lavaggio?
Cmq io rimango del parere che un detergente non lo userei per questi tipi di lavori. Sarà che sono alla vecchia maniera Smile, benzina e pennello. E al max qualche prodotto specifico.
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Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 13 Dic 2013 - 19:49

C'è il pulsantino per inserire le foto con servimg.com.. è, partendo dal simbolo di youtube, il 4° da destra.

Quella è la foto del prima, il dopo non l'ho ancora fatta, ti assicuro che è un'altro mondo.. li c'era un mezzo dito di catrame..

I prodotti specifici che compri, tipo il professionalissimo liqui moly che ho usato io stesso(da 31€/l), sai cos'è?

Al 70% acetone da 2.30€l (fonte scheda sicurezza liqui moly 5168).

Che è quanto di più aggressivo tu possa trovare verso le plastiche/guarnizioni/or (provare per credere ).

Se si vuole sgrassare alla vecchia, il caro vecchio gasolio è un ottimo pulitore in casi come questo in cui si ha praticamente catrame tra le mani.
Se si parla di condizioni difficili, come possono essere motori diesel che hanno la tendenza a trafilare un po' in giro nel vano motore, è il lavamotori la soluzione migliore per un risultato buono..
sarebbe troppo pericoloso, tossico e inquinante caricare una idropulitrice con la nafta..

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Messaggio Da Cristian Sab 14 Dic 2013 - 10:47

Grazie mille fil...

questa è la nostra valvola giusto?

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stasera provo a cimentarmi... un po di gasolio pennello e via..!!

speriamo bene..!!

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Messaggio Da GiuseppeTA Sab 14 Dic 2013 - 12:03

Si è lei.

Cmq la bomboletta che ho preso io del liqui moly non l'ho pagata 30€, ma 5/6€.
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Messaggio Da Cristian Sab 14 Dic 2013 - 13:10

GiuseppeTA ha scritto:Si è lei.

Cmq la bomboletta che ho preso io del liqui moly non l'ho pagata 30€, ma 5/6€.

buono a sapersi.. dove l'hai presa?

ma quello che si smonta con le tre viti (cioè il blocco nero) è l'elettrovalvola, giusto? per smontare tutta la valvola cosa bisogna fare?

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Messaggio Da GiuseppeTA Sab 14 Dic 2013 - 13:33

Cristian l'ho presa in ferramenta la bomboletta di liqui moly.
Cioè tu vorresti uscire la valvola che si trova all'interno del blocco in plastica!? Stai fermo senti a me, anche perchè sarebbe inutile, puoi benissimo pulirla da lì dentro stesso, soffiando con l'aria.
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Messaggio Da Cristian Sab 14 Dic 2013 - 14:03

GiuseppeTA ha scritto:Cristian l'ho presa in ferramenta la bomboletta di liqui moly.
Cioè tu vorresti uscire la valvola che si trova all'interno del blocco in plastica!? Stai fermo senti a me, anche perchè sarebbe inutile, puoi benissimo pulirla da lì dentro stesso, soffiando con l'aria.

no non intendevo aprire il blocco nero, ma dato che la valvola è composta da due blocchi (come si vede nel link messo da fil) chiedevo in che modo è possible smontare interamente la valvola e non solo il blocco nero..!!

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Messaggio Da GiuseppeTA Sab 14 Dic 2013 - 14:13

cristian vedi che ci dovrebbero essere tre perni, mi sa con la chiave esagonale, mollando quelli apri la valvola, e dividi in due pezzi.
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Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 14 Dic 2013 - 14:38

Cristian ha scritto:
GiuseppeTA ha scritto:Si è lei.

Cmq la bomboletta che ho preso io del liqui moly non l'ho pagata 30€, ma 5/6€.

buono a sapersi.. dove l'hai presa?

ma quello che si smonta con le tre viti (cioè il blocco nero) è l'elettrovalvola, giusto? per smontare tutta la valvola cosa bisogna fare?

31€/l è il prezzo €/l

Il prodotto per le EGR più professionale che fa la liqui moly è il 5168


Questo è il prodotto top di gamma per officine per la pulizia dei condotti, egr, ecc ecc nei motori diesel. Va usato a motore acceso e permettere al motore di bruciare i residui e espellerli con i gas di scarico.
Dal rivenditore on line meno caro costa 17.50€(da oil-center.de) e sono 400ml, quindi si parla di 43.75€/l. In italia costa qualcosa in più ed è anche difficile da trovare.

La versione che dici te è il 3325 se non sbaglio(codice tedesco), in Germania lo fanno da 400ml e costa circa 8€, in Italia lo fanno da 300ml.
Contiene acetone 30%, alcol benzilico 30%, xilene 15% .. E' leggermente meno economico, ma si parla sempre di oltre 20€/l

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Messaggio Da GiuseppeTA Sab 14 Dic 2013 - 18:35

ok fil, però io non lo uso così, cioè senza smontare niente, a motore acceso, ecc ecc. Sono dell'opinione che è meglio smontarla l'egr.
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Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 14 Dic 2013 - 19:57

anche io.
io sono per la teoria che bisogna smontare tutto da intercooler in poi.

Il problema è che i vari pulitoli valgono la spesa se si usano per quello che son fatti:
una egr da smontata la si può pulire con banale gasolio, diluente. Questi spray sono strutturati per impieghi particolari: per esempio quello che hai linkato te è indicato per pulire i corpi farfallati senza smontarli.
Ma da smontato, con un banale pennellino e diluente fai un lavoro 10 volte migliore spendendo la metà. Le loro formulazioni sono diverse dal banale diluente per far si che siano molto volatili e non entrare in aspirazione, non per aumentare le capacità pulitive già ottime di un banale diluente nitro.

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