Puzza incredibile
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Re: Puzza incredibile
Ma neanche cristian, fai così, se non riesci ad individuare da solo l'egr vai da un meccanico e fatti indicare dove si trova. E il gioco è fatto. Torni a casa e te la smonti. Un po di benzina, un pennello e prendi in ferramenta o autoricambi, un prodotto che serve per pulire le valvole egr (io ne ho uno molto buono, solo ke ora nn sto ricordando come si chiama, nel pomeriggio te lo dico) e procedi.
GiuseppeTA- Evista Intellettuale
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Re: Puzza incredibile
basta normale gasolio per pulire la egr da smontata..
i pulitori sono indicati se si vogliono fare pulizie a "motore acceso".. Ce ne sono tanti tipi, che vanno erogati a motore acceso a 3000 giri circa spruzzandoli nell'aspirazione dopo il debimetro, e servono per detergere tutta la linea d'aspirazione.
i pulitori sono indicati se si vogliono fare pulizie a "motore acceso".. Ce ne sono tanti tipi, che vanno erogati a motore acceso a 3000 giri circa spruzzandoli nell'aspirazione dopo il debimetro, e servono per detergere tutta la linea d'aspirazione.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Puzza incredibile
come ad esempio il sintoflon d.s.c diesel?
io ho sempre usato quello su vecchie auto e anche su questa gia da nuova!
io ho sempre usato quello su vecchie auto e anche su questa gia da nuova!
Yurezza- Evista DOC
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Re: Puzza incredibile
Yes.
Rimane comunque un cane che si morde la coda in continuazione.. Un barattolo da 20€ di quel prodotto sono 400ml, per lavare con pennello tutta l'aspirazione e pulirlo decentemente ti ci vuole a dir poco un litro di lavamotori usato puro(io ne ho uno cattivissimo che va diluito 1:40 e lo uso puro in quei casi) e grattando per bene.
Vuol dire che con quei 400ml non togli praticamente una mazza di tutto il catrame che hai in circolo.. Forse sblocchi casi gravi e critici(come EGR bloccate grippate), ma son lavori fatti male.. Personalmente lo farei se la settimana dopo mi dovrei sbarazzare dell'auto e volessi evitare la spia EPC nel bel mezzo della trattativa di vendita..
l'aspirazione va smontata, pulita e rimontata, se si vuole non avere problemi per 50-100.000km..
Rimane comunque un cane che si morde la coda in continuazione.. Un barattolo da 20€ di quel prodotto sono 400ml, per lavare con pennello tutta l'aspirazione e pulirlo decentemente ti ci vuole a dir poco un litro di lavamotori usato puro(io ne ho uno cattivissimo che va diluito 1:40 e lo uso puro in quei casi) e grattando per bene.
Vuol dire che con quei 400ml non togli praticamente una mazza di tutto il catrame che hai in circolo.. Forse sblocchi casi gravi e critici(come EGR bloccate grippate), ma son lavori fatti male.. Personalmente lo farei se la settimana dopo mi dovrei sbarazzare dell'auto e volessi evitare la spia EPC nel bel mezzo della trattativa di vendita..
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Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Puzza incredibile
fil89 ha scritto:Yes.
Rimane comunque un cane che si morde la coda in continuazione.. Un barattolo da 20€ di quel prodotto sono 400ml, per lavare con pennello tutta l'aspirazione e pulirlo decentemente ti ci vuole a dir poco un litro di lavamotori usato puro(io ne ho uno cattivissimo che va diluito 1:40 e lo uso puro in quei casi) e grattando per bene.
Vuol dire che con quei 400ml non togli praticamente una mazza di tutto il catrame che hai in circolo.. Forse sblocchi casi gravi e critici(come EGR bloccate grippate), ma son lavori fatti male.. Personalmente lo farei se la settimana dopo mi dovrei sbarazzare dell'auto e volessi evitare la spia EPC nel bel mezzo della trattativa di vendita..
l'aspirazione va smontata, pulita e rimontata, se si vuole non avere problemi per 50-100.000km..
ottimo fil.... ma per fare questo lavoro è meglio andare da un meccanico o si può fare "fai da te"?
dopo quanti km è consigliabile farlo? io ne ho 77000..!!
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Re: Puzza incredibile
77.000km, puo anche farlo cristian. Ripeto, puoi farlo anche da te, smonti, sgratti con il cacciavite (naturalmente facendo attenzione a non danneggiare nulla), ci spruzzi qualcosa (io uso un pulitore per corpi farfallati e valvole egr che sgrassa e pulisce, si chiama liqui moly. cmq se ne trovano in giro), e poi vai di pennello e benzina, e così fino a quando non splende
GiuseppeTA- Evista Intellettuale
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Re: Puzza incredibile
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cliccate sul catalogo, si chiama pulitore per corpi farfallati, si trova a pag 75, in basso a dx.
Io l'ho trovato un ottimo prodotto. Naturalmente rimango sempre del parere che per fare un ottimo lavoro bisogno sempre smontarla l'egr. Una volta smontata poi ci si diverte con questi prodotti.
cliccate sul catalogo, si chiama pulitore per corpi farfallati, si trova a pag 75, in basso a dx.
Io l'ho trovato un ottimo prodotto. Naturalmente rimango sempre del parere che per fare un ottimo lavoro bisogno sempre smontarla l'egr. Una volta smontata poi ci si diverte con questi prodotti.
GiuseppeTA- Evista Intellettuale
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Re: Puzza incredibile
fil89, non per fare il sapientone ma, il prodotto da te mostrato è un detergente motore, quindi non è adatto al caso, quello serve per lavare il motore esternamente, come fanno all'autolavaggio.
Che tra l'altro poi è pure arexons, marca che io non userei mai, sono prodotti molto aggressivi.
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GiuseppeTA- Evista Intellettuale
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Re: Puzza incredibile
GiuseppeTA ha scritto:77.000km, puo anche farlo cristian. Ripeto, puoi farlo anche da te, smonti, sgratti con il cacciavite (naturalmente facendo attenzione a non danneggiare nulla), ci spruzzi qualcosa (io uso un pulitore per corpi farfallati e valvole egr che sgrassa e pulisce, si chiama liqui moly. cmq se ne trovano in giro), e poi vai di pennello e benzina, e così fino a quando non splende
sai se esiste qualche guida x lo smontaggio? non vorrei far danni.!!
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Re: Puzza incredibile
Non lo so cristian se esiste qualcosa in rete, posso controllare domani, al max faccio delle foto sulla mia, le posto (sempre se riesco a farlo. altrimenti te le invio tramite e-mail) e ti spiego come fare.
GiuseppeTA- Evista Intellettuale
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Re: Puzza incredibile
Lo so bene che è un detergente motore..Lo uso annualmente per lavare tutti i miei motori di tutte le cose che ho da morchie, residui oleosi, vapori ecc ecc.
che sia aggressivo sai che importa, si parla di pulire un componente in metallo/plastica dura, a farla grande 10 volte nella sua vita.. nei 3 minuti che lo lasci agire cosa mai potrebbe corrodere?
Con un prodotto del genere io ho sgrassato questo
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200.000km di catrame, a cui il liqui moly Pro-Line Diesel Intake System Cleaner aveva fatto il solletico.
che sia aggressivo sai che importa, si parla di pulire un componente in metallo/plastica dura, a farla grande 10 volte nella sua vita.. nei 3 minuti che lo lasci agire cosa mai potrebbe corrodere?
Con un prodotto del genere io ho sgrassato questo
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200.000km di catrame, a cui il liqui moly Pro-Line Diesel Intake System Cleaner aveva fatto il solletico.
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GiuseppeTA- Evista Intellettuale
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Re: Puzza incredibile
poi una volta che ce l'hai in mano, puoi anche mollare i tre perni del gruppo in plastica (quel pezzo nero), così si che fai un ottimo lavoro. In officina un lavoro del genere (quando ci lavoravo io) non lo facevamo a meno di 100€.
GiuseppeTA- Evista Intellettuale
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Re: Puzza incredibile
fil89, ma come cacchio si fa ad inserire le foto?
Ascolta ma quel collettore è prima o dopo il lavaggio?
Cmq io rimango del parere che un detergente non lo userei per questi tipi di lavori. Sarà che sono alla vecchia maniera , benzina e pennello. E al max qualche prodotto specifico.
Ascolta ma quel collettore è prima o dopo il lavaggio?
Cmq io rimango del parere che un detergente non lo userei per questi tipi di lavori. Sarà che sono alla vecchia maniera , benzina e pennello. E al max qualche prodotto specifico.
GiuseppeTA- Evista Intellettuale
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Re: Puzza incredibile
C'è il pulsantino per inserire le foto con servimg.com.. è, partendo dal simbolo di youtube, il 4° da destra.
Quella è la foto del prima, il dopo non l'ho ancora fatta, ti assicuro che è un'altro mondo.. li c'era un mezzo dito di catrame..
I prodotti specifici che compri, tipo il professionalissimo liqui moly che ho usato io stesso(da 31€/l), sai cos'è?
Al 70% acetone da 2.30€l (fonte scheda sicurezza liqui moly 5168).
Che è quanto di più aggressivo tu possa trovare verso le plastiche/guarnizioni/or (provare per credere ).
Se si vuole sgrassare alla vecchia, il caro vecchio gasolio è un ottimo pulitore in casi come questo in cui si ha praticamente catrame tra le mani.
Se si parla di condizioni difficili, come possono essere motori diesel che hanno la tendenza a trafilare un po' in giro nel vano motore, è il lavamotori la soluzione migliore per un risultato buono..
sarebbe troppo pericoloso, tossico e inquinante caricare una idropulitrice con la nafta..
Quella è la foto del prima, il dopo non l'ho ancora fatta, ti assicuro che è un'altro mondo.. li c'era un mezzo dito di catrame..
I prodotti specifici che compri, tipo il professionalissimo liqui moly che ho usato io stesso(da 31€/l), sai cos'è?
Al 70% acetone da 2.30€l (fonte scheda sicurezza liqui moly 5168).
Che è quanto di più aggressivo tu possa trovare verso le plastiche/guarnizioni/or (provare per credere ).
Se si vuole sgrassare alla vecchia, il caro vecchio gasolio è un ottimo pulitore in casi come questo in cui si ha praticamente catrame tra le mani.
Se si parla di condizioni difficili, come possono essere motori diesel che hanno la tendenza a trafilare un po' in giro nel vano motore, è il lavamotori la soluzione migliore per un risultato buono..
sarebbe troppo pericoloso, tossico e inquinante caricare una idropulitrice con la nafta..
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Re: Puzza incredibile
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Re: Puzza incredibile
Si è lei.
Cmq la bomboletta che ho preso io del liqui moly non l'ho pagata 30€, ma 5/6€.
Cmq la bomboletta che ho preso io del liqui moly non l'ho pagata 30€, ma 5/6€.
GiuseppeTA- Evista Intellettuale
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Re: Puzza incredibile
GiuseppeTA ha scritto:Si è lei.
Cmq la bomboletta che ho preso io del liqui moly non l'ho pagata 30€, ma 5/6€.
buono a sapersi.. dove l'hai presa?
ma quello che si smonta con le tre viti (cioè il blocco nero) è l'elettrovalvola, giusto? per smontare tutta la valvola cosa bisogna fare?
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Re: Puzza incredibile
Cristian l'ho presa in ferramenta la bomboletta di liqui moly.
Cioè tu vorresti uscire la valvola che si trova all'interno del blocco in plastica!? Stai fermo senti a me, anche perchè sarebbe inutile, puoi benissimo pulirla da lì dentro stesso, soffiando con l'aria.
Cioè tu vorresti uscire la valvola che si trova all'interno del blocco in plastica!? Stai fermo senti a me, anche perchè sarebbe inutile, puoi benissimo pulirla da lì dentro stesso, soffiando con l'aria.
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Re: Puzza incredibile
GiuseppeTA ha scritto:Cristian l'ho presa in ferramenta la bomboletta di liqui moly.
Cioè tu vorresti uscire la valvola che si trova all'interno del blocco in plastica!? Stai fermo senti a me, anche perchè sarebbe inutile, puoi benissimo pulirla da lì dentro stesso, soffiando con l'aria.
no non intendevo aprire il blocco nero, ma dato che la valvola è composta da due blocchi (come si vede nel link messo da fil) chiedevo in che modo è possible smontare interamente la valvola e non solo il blocco nero..!!
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Re: Puzza incredibile
cristian vedi che ci dovrebbero essere tre perni, mi sa con la chiave esagonale, mollando quelli apri la valvola, e dividi in due pezzi.
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Re: Puzza incredibile
Cristian ha scritto:GiuseppeTA ha scritto:Si è lei.
Cmq la bomboletta che ho preso io del liqui moly non l'ho pagata 30€, ma 5/6€.
buono a sapersi.. dove l'hai presa?
ma quello che si smonta con le tre viti (cioè il blocco nero) è l'elettrovalvola, giusto? per smontare tutta la valvola cosa bisogna fare?
31€/l è il prezzo €/l
Il prodotto per le EGR più professionale che fa la liqui moly è il 5168
Questo è il prodotto top di gamma per officine per la pulizia dei condotti, egr, ecc ecc nei motori diesel. Va usato a motore acceso e permettere al motore di bruciare i residui e espellerli con i gas di scarico.
Dal rivenditore on line meno caro costa 17.50€(da oil-center.de) e sono 400ml, quindi si parla di 43.75€/l. In italia costa qualcosa in più ed è anche difficile da trovare.
La versione che dici te è il 3325 se non sbaglio(codice tedesco), in Germania lo fanno da 400ml e costa circa 8€, in Italia lo fanno da 300ml.
Contiene acetone 30%, alcol benzilico 30%, xilene 15% .. E' leggermente meno economico, ma si parla sempre di oltre 20€/l
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Puzza incredibile
ok fil, però io non lo uso così, cioè senza smontare niente, a motore acceso, ecc ecc. Sono dell'opinione che è meglio smontarla l'egr.
GiuseppeTA- Evista Intellettuale
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Re: Puzza incredibile
anche io.
io sono per la teoria che bisogna smontare tutto da intercooler in poi.
Il problema è che i vari pulitoli valgono la spesa se si usano per quello che son fatti:
una egr da smontata la si può pulire con banale gasolio, diluente. Questi spray sono strutturati per impieghi particolari: per esempio quello che hai linkato te è indicato per pulire i corpi farfallati senza smontarli.
Ma da smontato, con un banale pennellino e diluente fai un lavoro 10 volte migliore spendendo la metà. Le loro formulazioni sono diverse dal banale diluente per far si che siano molto volatili e non entrare in aspirazione, non per aumentare le capacità pulitive già ottime di un banale diluente nitro.
io sono per la teoria che bisogna smontare tutto da intercooler in poi.
Il problema è che i vari pulitoli valgono la spesa se si usano per quello che son fatti:
una egr da smontata la si può pulire con banale gasolio, diluente. Questi spray sono strutturati per impieghi particolari: per esempio quello che hai linkato te è indicato per pulire i corpi farfallati senza smontarli.
Ma da smontato, con un banale pennellino e diluente fai un lavoro 10 volte migliore spendendo la metà. Le loro formulazioni sono diverse dal banale diluente per far si che siano molto volatili e non entrare in aspirazione, non per aumentare le capacità pulitive già ottime di un banale diluente nitro.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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