problema iniettore e odore di bruciato

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problema iniettore e odore di bruciato

Messaggio Da fabioevo88 il Sab 14 Dic 2013 - 16:24

Buongiorno a tutti,
volevo esporvi il mio piccolo problemino avuto con la mia punto evo 95cv.
Circa 1 anno fa (con la macchina ancora in garanzia), ho avvertito all'interno dell'abitacolo un forte odore di olio e gasolio bruciato male. Non essendo  io un meccanico, ho portato la mia macchina dal concessionario FIAT, dove ho comprato la macchina per esporre il mio problema.
Il meccanico ufficiale fiat come soluzione al mio problema ha fatto una pulizia delle condotte di aerazione della vettura e mi ha detto:
è normale che abbia un pò di questo odore, quando il dpf si autoripulisce puzza così. Purtroppo è un Euro 5.
Bene, dopo 1 anno, esasperato dalla puzza e perchè non riuscivo più a sopportare l'odore con l'aggiunta di gravi e dolorosi mal di testa, ho portato la mia macchina, da un meccanico (non Fiat) di mia fiducia.
Questo è il risultato: (vi allego la foto è lascio a voi i commenti)...

P.S.: motore da rifare.   

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Re: problema iniettore e odore di bruciato

Messaggio Da darioevo2011 il Sab 14 Dic 2013 - 20:17

umh le foto non si vedono bene, ma sembra un bel danno :/

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Re: problema iniettore e odore di bruciato

Messaggio Da Puntoevo1989 il Sab 14 Dic 2013 - 23:36

che il motore sia da rifare mi pare una cazzata.

Sinceramente, li vedo un motore a cui gli iniettori al 90% sfiatavano dalla rondella di rame alla base, e hanno incatramato ovunque. Il coperchio di plastica ha fatto da cappa per il fumo e questo ha comportato quell'imbrattamento di catrame schifoso.

Una lancia d'acqua calda, un lava motori, 4 rondelle nuove..e si torna a macinare strada, con forse 100€ di spesa(rondelle costano 2€ cadauna e sono 4)..
Se si vuole fare i raffinati, già che si tirano giù li si rigenera e pulisce, ma dipende dal chilometraggio, lo farei solo se hai già superato i 100k km

A meno che non si parli di iniettori che hanno grippato e ti hanno bucato i pistoni, ma avresti avvertito pesanti cali di prestazioni, vuoti, problemi a non finire. Esteticamente non vedo niente di drammatico, capita su tantissimi motori diesel, con il common rail 2a generazione è ancora più frequente avendo pressioni massime molto molto alte, e numero di iniettate maggiore!


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Re: problema iniettore e odore di bruciato

Messaggio Da fabioevo88 il Dom 15 Dic 2013 - 11:57

Sicuramente sarà una cazzata, ma è quello che mi è stato detto dal mio meccanico.
Ora smonterà il motore e vedrò cosa mi dirà. cmq ho solo 50000 km.
Spero che si possa risolvere con pochi euri ma mi ha già detto che andrò a spendere sui 1000.

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Re: problema iniettore e odore di bruciato

Messaggio Da Puntoevo1989 il Dom 15 Dic 2013 - 13:20

Se era solo fumo, non avevi cali di prestazioni, vuoti o altri problemi, al 90% sono le rondelle degli iniettori: in quel caso il motore non si muove da un millimetro da quella posizione, si tirano via gli iniettori con l'apposito estrattore a martello, si cambia la rondella, si cambia la vite(se si vuole fare i raffinati) e si rimonta tutto. Tempo di esecuzione, forse 3 ore a farla grande. Spesa? se ti chiede più di 150€ è un ladro. E se ti dice che deve tirare giù il monoblocco per farlo ti sta fregando alla grande.

Prima di tirare giù un monoblocco deve esserti capitato qualcosa di veramente GRAVE, perchè il 90% dei lavori si fanno senza calare il monoblocco. A meno che non si parli di un pistone bucato, una catena rotta o roba varia il monoblocco resta li fermo..

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Re: problema iniettore e odore di bruciato

Messaggio Da Yurezza il Dom 15 Dic 2013 - 13:28

concordo pienamente con fil89 di sicuro sono le rondelle degli iniettori!

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Re: problema iniettore e odore di bruciato

Messaggio Da fabioevo88 il Lun 16 Dic 2013 - 17:31

oggi sono andato dal meccanico, ho sentito quello che mi ha detto, ho controllato di persona (pur non essendo un meccanico) ed ecco il risultato:
- bisogna cambiare filtro dell'aria perchè si è fuso.
- sostituire rondelle di rame degli iniettori.
- sostituire pompa dell'olio perchè si è bloccata.
- sostituire valvola EGR. trafila acque ed è piena d'olio incatramato.
- sostituire tubi in plastica olio e gasolio (quelli che passano sopra il motore)
Praticamente un disastro. (sempre se poi funziona di nuovo tutto).
Spesa sui 1000 euro.
Bo io ora non so che fare e che pensare, si può mandare un reclamo in fiat? alla fine la prima volta me l'hanno guardata loro e mi era stato detto:
tutto ok!!!!

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Re: problema iniettore e odore di bruciato

Messaggio Da darioevo2011 il Lun 16 Dic 2013 - 17:40

l'egr eliminala e basta..hai qualcosa di scritto dove ti hanno detto che andava bene? se si fai pure una bella denuncia all'officina fiat Wink

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Re: problema iniettore e odore di bruciato

Messaggio Da fabioevo88 il Lun 16 Dic 2013 - 18:09

ma su questo tipo di motori si può ancora eliminare l'EGR? devo trovare il foglio che mi aveva lasciato l'officina. non so dov'è ma so che c'è l'ho da qualche parte.
 Smile 

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Re: problema iniettore e odore di bruciato

Messaggio Da darioevo2011 il Lun 16 Dic 2013 - 19:19

sisi si può fare Smile lamierino ed esclusione da mappa Smile

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Re: problema iniettore e odore di bruciato

Messaggio Da fabioevo88 il Lun 16 Dic 2013 - 19:36

molto bene, grazie mille dell'informazione.
Lo farò presente al mio meccanico visto che lui sosteneva che... Very Happy 
 non era possibile.

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Messaggio Da Puntoevo1989 il Lun 16 Dic 2013 - 20:19

fabioevo88 ha scritto:oggi sono andato dal meccanico, ho sentito quello che mi ha detto, ho controllato di persona (pur non essendo un meccanico) ed ecco il risultato:
- bisogna cambiare filtro dell'aria perchè si è fuso.
- sostituire rondelle di rame degli iniettori.
- sostituire pompa dell'olio perchè si è bloccata.
- sostituire valvola EGR. trafila acque ed è piena d'olio incatramato.
- sostituire tubi in plastica olio e gasolio (quelli che passano sopra il motore)
Praticamente un disastro. (sempre se poi funziona di nuovo tutto).
Spesa sui 1000 euro.
Bo io ora non so che fare e che pensare, si può mandare un reclamo in fiat? alla fine la prima volta me l'hanno guardata loro e mi era stato detto:
tutto ok!!!!

1: Filtro dell'aria fuso = stronzata.
a meno che non ti abbia preso fuoco l'auto, non si può fondere..
Anche se fosse : costo: 13,02€. tempo= 20 minuti

2: 4 rondelle di rame = 8€.
2 ore di manodopera

3: pompa olio bloccata: mi fa MOOLTO strano, ma vabbeh, costa 148€. Anche se ho le mie perplessita perchè una pompa dell'olio rotta fa un casino della madonna e si accende la spia pressione olio dopo 2 secondi

4: Sostituire tubi di plastica olio (???) gasolio: se parli del circuito di ritorno degli iniettori, girano se va bene a 1 bar di pressione e si rompono se ti ci appoggi .. Per la cronaca l'unica auto a cui ho sentito un tubo di quelli rotto aveva 440.000km e il proprietario si era appoggiato sopra con la mano

5: sostituire EGR: basta pulirla il 70% delle volte..

Le cose sono 3:
- o il tuo attuale meccanico ti sta cercando di fregare, cosa molto probabile(filtro aria FUSO??). Anche perchè i 1000€ di lavori NON li vedo, a meno che non giri a 60€/h.
- o tu non ti sei accorto di spie "far controllare il motore" "spegnere il motore" (dato che una pompa dell'olio che non carica la pressione ti viene segnalata dopo 1 secondo dalle relative spie, con tanto di scritta "SPEGNERE MOTORE")
- magicamente la tua macchina non aveva le spie che funzionavano, tutte queste robe si sono rotte senza fare rumori strani, senza aver cali di prestazioni, senza aver problemi di accensione, fumosità, erogazione, senza che nessun sensore se ne accorgesse o lo segnalasse.

Di questa cosa lasciami un po' di diffidenza. Passi pure che la fiat abbia fatto orecchie da mercante con le rondelle degli iniettori(che è un guasto da NIENTE, e che comunque loro avevano convenienza a ripararti dato che sono ore di lavoro che le concessionarie si fanno rimborsare da FIAT), ma la vedo difficile che tu abbia potuto girare 1 anno con una pompa olio rotta, senza che un sensore te lo faccia notare.

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Messaggio Da darioevo2011 il Lun 16 Dic 2013 - 20:23

fabioevo88 ha scritto:molto bene, grazie mille dell'informazione.
Lo farò presente al mio meccanico visto che lui sosteneva che... Very Happy 
 non era possibile.

sono d'accordo anche io con fil, ne sa di più di me, ma anche a me sembrano veramente tanti come soldi da spendere..di dove sei? prova a cambiare meccanico! Wink

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Re: problema iniettore e odore di bruciato

Messaggio Da fabioevo88 il Mar 17 Dic 2013 - 20:47

no la pompa fino alla scorsa settimana funzionava infatti.
Il meccanico sostiene che a tenere la macchina ferma in officina, l'olio di mer** che mi circolava non essendosi più scaldato e quindi sciolto, l'ha bloccata.
Io purtroppo sono un elettricista e non capisco molto di motori, infatti non mi oso fare una discussione con il meccanico senza sapere che rispondergli.
Sicuramente queste cose gliele farò presenti.
L'EGR mi ha detto che trafilava acqua.
Per quanto riguarda la fiat, dove avevo portato la macchina in garanzia nella loro officina del concessionario è fallita (massimo della sfiga), perchè truffava per i pezzi di ricambio, per lavori mai eseguiti e per qualcos'altro che non so...
Io sono della provincia di Torino e in questo momento a pagare questi soldi sono davvero in difficoltà. io comunque un reclamo a fiat provo a farlo lo stesso visto che ho anche trovato il foglio della riparazione mai eseguita nel loro centro convenzionato.

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Re: problema iniettore e odore di bruciato

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mer 18 Dic 2013 - 14:19

L'egr trafila acqua, potrebbe essere. ora non so di preciso se la vostra sia raffreddata ad acqua come i vecchi bmw e46, non ne ho mai fisicamente smontata una del tuo modello.

Resta il fatto che la pompa olio è un cazzata che metà basta, 1 settimana ferma non succede niente, se quelli prima di fregavano questo vuole entrare nel club dei fregatori.. E poi questa brillante diagnosi come l'ha avuta? A naso? a sentimento? no perchè non è che sia così facile e accessibile da provare, bisogna smontare cinghie e mazzi vari, e dubito che di punto in bianco si sia svegliato dicendo "toh, smontiamo mezza macchina per vedere se la pompa dell'olio gira".

A naso questo ti ha fatto vedere una foto in cui il motore sembra distrutto(quando è banalmente sporco per 4 rondelle che sfiatano) e ti sta cercando di spennare..
Cosa farei io?
- una bella lavata
- 4 rondelle nuove
- un cambio olio e filtri completo,
O ancora meglio, lo chiami, gli dici che vuoi foto di tutti i componenti cambiati e i componenti vecchi indietro per fare reclamo a fiat.. vediamo cosa ti dice Very Happy

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Messaggio Da fabioevo88 il Mer 18 Dic 2013 - 19:40

L'idea di avere i pezzi indietro per fare un reclamo a fiat è veramente ottima.
Grazie del consiglio.  Very Happy 

Comunque sono giunto alla conclusione che sto meccanico non capisca un bip...
mi dispiace perchè è uno giovane che ha voglia di fare.
Fil89 grazie di tutto...  Cool  ti tengo aggiornato

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Messaggio Da Puntoevo1989 il Mer 18 Dic 2013 - 23:58

figurati.. Very Happy
Io sinceramente apprezzo il tuo "candore" di pensare "magari è lui che non capisce"...
io sarei partito pensando "questo capisce anche troppo bene il simbolo €"....

In tempo di vacche magre, un millino per un lavoro da 300€ fa sempre comodo eh..Very Happy

Io quando porto i lavori da fare dai meccanici(quelli che non riesco a farmi io personalmente o che devo fare in concessionario per mantenere la garanzia) un bel segno di pennarello sui filtri e sui componenti importanti.. e in caso di braccetti o ammortizzatori dico sempre "fammi due foto valà, che voglio fare causa al comune per le buche e mi potrebbero servire".
Ti assicuro che ho trovato persone ONESTE come poche, ma anche tanti tanti disonesti...

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Messaggio Da Ospite il Dom 22 Dic 2013 - 12:34

mi è venuto il ribrezzo a vedere quelle foto, non sono stato solo io ad avere a che fare con la pessima assistenza fiat allora. Ho avuto lo stesso problema di un iniettore che sfiatava con l'odore di gasolio in abitacolo e con 40€ mi han sistemato il tutto. Pulizia iniettore, rimozione catrame, ranella nuova e manodopera.

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Re: problema iniettore e odore di bruciato

Messaggio Da fabioevo88 il Lun 23 Dic 2013 - 10:22

Sei stato fortunato... io purtroppo non sono stato così fortunato perchè oltre che aver già speso un sacco di soldi, ora la macchina non va neanche più. Sono senza parole...   
Non ho trovato una persona competente purtroppo...

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Messaggio Da Puntoevo1989 il Lun 23 Dic 2013 - 10:30

Ma il meccanico cosa ha fatto sto giro?

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Messaggio Da fabioevo88 il Lun 23 Dic 2013 - 10:47

mi piacerebbe saperlo anche a me, sai?
lui ha cambiato le ranelle di rame ma gli iniettori non vanno.
Cioè la mia macchina quando è calda va benissimo, ma da fredda non va, non accellera, fuma da paura e sembra che si attacca anche il dpf.
ieri neanche in discesa non andava

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Messaggio Da Puntoevo1989 il Lun 23 Dic 2013 - 13:10

ha cambiato l'egr?
di solito capitano quei tiri quando l'egr è tanto sporca. il catrame freddo fa da colla e ne impedisce l'apertura(con conseguente recovery), mentre con il calore si ammorbidisce e con un po' di sforzo si apre.

Ma questo meccanico ha un diagnostico almeno? no perchè casa mia se c'è un problema del genere mi metto il computer in macchina, OBD e dati in tempo reale e guardo i parametri finchè non capisco cosa mazza succede
L'egr (in caso di recovery non segnalato) la capisci facilmente monitorizzando la pressione nel collettore d'aspirazione.. Ma in qualunque caso se entra in recovery l'auto è praticamente scontato che ci sia un errore salvato.

Io in primis non lo pagherei, poi andrei a prendermi l'auto e la porterei da uno che ci sa fare.. Quello avrà in quadernetto in cui segna le ore di manodopera e starà fregandosi le mani con il numero di ore che sale a causa della sua incompetenza..

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Messaggio Da Ospite il Lun 23 Dic 2013 - 14:48

assurdo mi dispiace davvero Fabio. ti auguro di trovar un meccanico onesto che sappia davvero risolvere il tutto. Ma dico io, dovevano solo pulire il catrame, spazzolare gli iniettori e rimontare con rondelle nuove!! invece per soldi ti han conciato quel gioiellino di motore in una M!! scusate lo sfogo ma io gl'avrei già messo le mani addosso!

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Messaggio Da fabioevo88 il Lun 23 Dic 2013 - 17:14

Fil 89 la macchina sono andato a riprendermela e purtroppo non funziona, dopo le feste la porterò da un altro meccanico. Lui sostiene che l'examiner gli dice che i valori degli iniettori sono sotto lo -0.60 e che quindi bisogna cambiare gli iniettori. Per quanto riguarda l'egr lui sostiene di avermela cambiata. PAK*Mj stasera sono andato molto vicino a picchiarlo....   sono senza parole ragazzi

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Messaggio Da Ospite il Lun 23 Dic 2013 - 23:02

ma non puoi pretendere la restituzione dei soldi visto che ora la macchina non va più?? perlomeno prima andava adesso manco quello!! per carità non fargliela più toccare!! Arrabbiato 

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