Modificare cambio 5 marce C510..si può?

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Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da davide1086 il Lun 16 Dic 2013 - 14:53

Ciao a tutti,
non so come vi trovate voi con il cambio a 5 marce..io mi trovo abbastanza bene anche se la quinta a mio parere in extraurbano e tangenziali la vedo corta..infatti stavo valutando come fare.
1)Il montaggio del cambio a 6 marce con relativo differenziale (proveniente da Grande punto 1.3 mjt 90cv) è fattibile ma comporta la sostituzione di volano e frizione con un kit bi massa e bisogna acquistare un supporto motore dedicato; direi che l'operazione costicchia un pò.
2)il montaggio di una coppia conica piu lunga al differenziale andrebbe a snaturare l'erogazione del motore..in quanto avrei le prime 4 marce lunghissime e la quinta "giusta"
Voi avete qualche idea' non so..magari l'adozione di un ingranaggio piu lungo sulla quinta marcia? grazie in anticipo

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Re: Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da darioevo2011 il Lun 16 Dic 2013 - 15:51

ma tu che auto hai? comunque credo costi di più modificare la coppia conica..XD

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Re: Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da davide1086 il Lun 16 Dic 2013 - 16:57

darioevo2011 ha scritto:ma tu che auto hai? comunque credo costi di più modificare la coppia conica..XD
Ho una evo 1.3 multijet 90cv 5 marce (cambio C510)

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Re: Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da darioevo2011 il Lun 16 Dic 2013 - 17:26

e non puoi swappare tutto da una gp 90cv, dovrebbero essere intercambiabili XD

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Re: Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mar 17 Dic 2013 - 15:33

in qualunque caso è una perdita di tempo e di soldi...una 5a più lunga o una 6a in tangenziale l'unico pro che hanno è una(forse) riduzione dei consumi..Come erogazione o potenza dovresti essere al di poco sopra del regime di coppia massima, quindi comunque con una buona coppia, il diesel ha un'erogazione praticamente piatta in quella zona.

Un cambio 6 marce poco poco ti costa 450€ + montaggio(solo cambio, ipotizzando che tutto il resto sia uguale, quindi niente swap da volano mono a bimassa, niente frizione, niente spingidisco, MOOLTO OTTIMISTA)

Cambiare la coppia conica, tralasciando il fatto che se non sbaglio deve essere registrata e bisogna trovare quello che lo fa con perizia, ti farà avere la 5a lunga come ti piace e poi magari capitano in urbano le situazioni fastidiosissime della velocità in cui non hai la marcia giusta da mettere, perchè allungheresti le prima 4 marce che adesso ti vanno bene.

Discorso economico: ora non so di preciso i costi dei componenti, però vedevo che le coppie coniche costavano circa 250-300€ + montaggio.. Quanto ci metti solo per ammortizzare la spesa? ad essere ottimisti che passi da fare i 18km/l a fare i 20km/l si parla di mezzo litro di gasolio risparmiato ogni 100km... con il prezzo di adesso ti ci vorrebbero circa 50.000km solo per arrivare a pari delle spese sostenute..

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Re: Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da gonzalo29 il Mar 17 Dic 2013 - 15:38

sul c510 si cambiano solo gli ingranaggi della 5a senza tirare giu` il cambio , l` ho fatto su 2 grande punto!
Chiedi al tuo meccanico di fiducia !

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Messaggio Da albusplus il Mar 17 Dic 2013 - 20:44

basterebbe anche solo farsi fare due ingranaggi da qualche officina meccanica dove lavoro io ce gente che si è fatta dai distanziali agli scarichi

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Re: Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da davide1086 il Mer 18 Dic 2013 - 10:48

gonzalo29 ha scritto:sul c510 si cambiano solo gli ingranaggi della 5a senza tirare giu` il cambio , l` ho fatto su 2 grande punto!
Chiedi al tuo meccanico di fiducia !
il problema è che non ho idea di quali ingranaggi montare..sono autocostruiti, di qualche altra auto o ci sono ditte che lo producono?

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Re: Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da davide1086 il Mer 18 Dic 2013 - 10:57

albusplus ha scritto:basterebbe anche solo farsi fare due ingranaggi da qualche officina meccanica dove lavoro io ce gente che si è fatta dai distanziali agli scarichi
albusplus sul discorso antieconomico ti appoggio, il fatto è che appunto il cambio a 6 marce con tutti annessi e connessi (frizione, volano bimassa) sarebbe utile solo in autostrada, almeno a 130 km/h non ho il motore che urla..

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Re: Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da gonzalo29 il Mer 18 Dic 2013 - 20:07

davide1086 ha scritto:
gonzalo29 ha scritto:sul c510 si cambiano solo gli ingranaggi della 5a senza tirare giu` il cambio , l` ho fatto su 2 grande punto!
Chiedi al tuo meccanico di fiducia !
il problema è che non ho idea di quali ingranaggi montare..sono autocostruiti, di qualche altra auto o ci sono ditte che lo producono?

Puoi montare ingranaggio e sincronizzatore 0,891 della 1.3 mtj2 85 cv originali, se non erro costano 60 euro + iva !!
Il 1.3 69/75 cv con questa modifica guadagnano molto in allungo perche` hanno molta coppia anche in alto !!
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Re: Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da davide1086 il Mer 18 Dic 2013 - 20:46

gonzalo29 ha scritto:
davide1086 ha scritto:
gonzalo29 ha scritto:sul c510 si cambiano solo gli ingranaggi della 5a senza tirare giu` il cambio , l` ho fatto su 2 grande punto!
Chiedi al tuo meccanico di fiducia !
il problema è che non ho idea di quali ingranaggi montare..sono autocostruiti, di qualche altra auto o ci sono ditte che lo producono?

Puoi montare ingranaggio e sincronizzatore 0,891 della 1.3 mtj2 85 cv originali, se non erro costano 60 euro + iva !!
Il 1.3 69/75 cv con questa modifica guadagnano molto in allungo perche` hanno molta coppia anche in alto !!
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Perfetto..come ripresa la quinta del 90 cv sai dirmi come andrà?

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Re: Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da gonzalo29 il Mer 18 Dic 2013 - 21:49

Sto parlando della c510 montato sulla punto 1.3 85 cv d .
Mentre la 5a del cambio m20 montato suo multijet 90 cv e` piu` corta della 5a montata sullo c510 della 75/95 cv.

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Re: Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da davide1086 il Gio 19 Dic 2013 - 8:39

gonzalo29 ha scritto:Sto parlando della c510 montato sulla punto  1.3 85 cv d .
Mentre la 5a del cambio m20 montato suo multijet 90 cv e` piu` corta della 5a montata sullo c510 della 75/95 cv.
scusami mi sono espresso male,chiedevo come dovrebbe andare se facessi questa modifica sul cambio c510 della mia 90 cv.altra domanda..cosa c'è scritto su quelle didascalie in giallo?

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Re: Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da davide1086 il Mer 8 Gen 2014 - 18:20

gonzalo29 ha scritto:
davide1086 ha scritto:
gonzalo29 ha scritto:sul c510 si cambiano solo gli ingranaggi della 5a senza tirare giu` il cambio , l` ho fatto su 2 grande punto!
Chiedi al tuo meccanico di fiducia !
il problema è che non ho idea di quali ingranaggi montare..sono autocostruiti, di qualche altra auto o ci sono ditte che lo producono?

Puoi montare ingranaggio e sincronizzatore 0,891 della 1.3 mtj2 85 cv originali, se non erro costano 60 euro + iva !!
Il 1.3 69/75 cv con questa modifica guadagnano molto in allungo perche` hanno molta coppia anche in alto !!
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Salve, chiedo scusa se vi disturbo ma riprendo la discussione per rendervi noto questo fatto: Proprio stamattina mi reco in un concessionario fiat per ordinare il suddetto ricambio ma a quel punto interviene un meccanico dicendomi che la modifica non è fattibile e per di piu mi ha posto un esempio di un utente che lo ha fatto ed ha rotto il cambio, e mi ha intimato di non pensare alle str****te. A questo punto cosa dovrei fare? Sapete precisarmi meglio se la modifica è fattibile e se avete qualche informazione in piu su questo ricambio? Vi ringrazio!

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Re: Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mer 8 Gen 2014 - 19:59

Io più che alle rotture del cambio, che penso siano difficilissime(a meno che non abbiano messo dei cuscinetti diversi ma dubito conoscendo fiat)
mi preoccuperei del problema elettronico.. Non è che le centraline rilevano errori post modifica?

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Re: Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da gonzalo29 il Gio 9 Gen 2014 - 8:18

Salve, chiedo scusa se vi disturbo ma riprendo la discussione per rendervi noto questo fatto: Proprio stamattina mi reco in un concessionario fiat per ordinare il suddetto ricambio ma a quel punto interviene un meccanico dicendomi che la modifica non è fattibile e per di piu mi ha posto un esempio di un utente che lo ha fatto ed ha rotto il cambio, e mi ha intimato di non pensare alle str****te. A questo punto cosa dovrei fare? Sapete precisarmi meglio se la modifica è fattibile e se avete qualche informazione in piu su questo ricambio? Vi ringrazio!
Di solito quando ho da risolvere un problema meccanico non parlo con i garzoni di bottega (meccanico Fiat)  Very Happy 

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Messaggio Da davide1086 il Gio 9 Gen 2014 - 11:54

gonzalo29 ha scritto:
Salve, chiedo scusa se vi disturbo ma riprendo la discussione per rendervi noto questo fatto: Proprio stamattina mi reco in un concessionario fiat per ordinare il suddetto ricambio ma a quel punto interviene un meccanico dicendomi che la modifica non è fattibile e per di piu mi ha posto un esempio di un utente che lo ha fatto ed ha rotto il cambio, e mi ha intimato di non pensare alle str****te. A questo punto cosa dovrei fare? Sapete precisarmi meglio se la modifica è fattibile e se avete qualche informazione in piu su questo ricambio? Vi ringrazio!
Di solito quando ho da  risolvere un problema meccanico non parlo con i garzoni di bottega (meccanico Fiat)  Very Happy 
Ciao gonzalo29 allora io vorrei fare quest'intervento in tutta sicurezza senza arrecare eventuali danni, scusami se sono ripetitivo, mi confermi quanto detto nelle risposte precedenti?
Io quindi devo recarmi in fiat e chiedere il suddetto articolo "Ingranaggio e sincronizzatore 5 marcia 0.891 punto 2012 1.3 mjt2 85 cv" posso procedere o mi occorre altro? Che poi onestamente questo 1.3 85cv non dovrebbe montare lo stesso cambio ma con la 5 piu lunga?

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Re: Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da gonzalo29 il Gio 9 Gen 2014 - 17:22

Esatto, lascia perdere quello che dice il garzone della bottega
  

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Messaggio Da Puntoevo1989 il Sab 11 Gen 2014 - 11:30

gonzalo29 ha scritto:
Salve, chiedo scusa se vi disturbo ma riprendo la discussione per rendervi noto questo fatto: Proprio stamattina mi reco in un concessionario fiat per ordinare il suddetto ricambio ma a quel punto interviene un meccanico dicendomi che la modifica non è fattibile e per di piu mi ha posto un esempio di un utente che lo ha fatto ed ha rotto il cambio, e mi ha intimato di non pensare alle str****te. A questo punto cosa dovrei fare? Sapete precisarmi meglio se la modifica è fattibile e se avete qualche informazione in piu su questo ricambio? Vi ringrazio!
Di solito quando ho da  risolvere un problema meccanico non parlo con i garzoni di bottega (meccanico Fiat)  Very Happy 

Beh d'altra parte il garzone di bottega esprime le sue preoccupazioni per evitare danni all'auto.. A lui farebbe solo che comodo fare il lavoro e guadagnarci sopra..
Non è stupido l'interrogativo, per essere sicuri al 100% bisognerebbe capire se oltre al solo ingranaggio sono state effettuate altre modifiche da fiat nelle varie versioni dei cambi(magari cuscinetti diversi o maggiorati).. con una password per l'eeper ci si toglierebbero tutti i dubbi... Che poi sia una modifica già fatta da altri utenti e che non abbia fatto danni evidenti è una prova di tutto come di niente..

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Messaggio Da davide1086 il Sab 11 Gen 2014 - 14:10

gonzalo29 ha scritto:Esatto, lascia perdere quello che dice il garzone della bottega
  
Ragazzi vi chiedo scusa se vi stresso ma purtroppo mi ritrovo ancora in una confusione, dunque stamattina sono tornato dal tizio che sta al banco ricambi e gli ho specificato il ricambio "ingranaggio quinta marcia e sincronizzatore punto 1.3 mjtII 85cv", lui chiaramente di modifiche non se ne intende ed è un po dubbioso perche a lui le due situazioni sembrano incongruenti, oltretutto mi ha detto che i due articoli vengono 130 €..una cosa vi chiedo, non è che per essere piu chiari potreste darmi i codici dei due articoli cosi almeno posso andare a colpo sicuro?

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Re: Modificare cambio 5 marce C510..si può?

Messaggio Da gonzalo29 il Sab 11 Gen 2014 - 16:39

fil89 ha scritto:
gonzalo29 ha scritto:
Salve, chiedo scusa se vi disturbo ma riprendo la discussione per rendervi noto questo fatto: Proprio stamattina mi reco in un concessionario fiat per ordinare il suddetto ricambio ma a quel punto interviene un meccanico dicendomi che la modifica non è fattibile e per di piu mi ha posto un esempio di un utente che lo ha fatto ed ha rotto il cambio, e mi ha intimato di non pensare alle str****te. A questo punto cosa dovrei fare? Sapete precisarmi meglio se la modifica è fattibile e se avete qualche informazione in piu su questo ricambio? Vi ringrazio!
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Beh d'altra parte il garzone di bottega esprime le sue preoccupazioni per evitare danni all'auto.. A lui farebbe solo che comodo fare il lavoro e guadagnarci sopra..
Non è stupido l'interrogativo, per essere sicuri al 100% bisognerebbe capire se oltre al solo ingranaggio sono state effettuate altre modifiche da fiat nelle varie versioni dei cambi(magari cuscinetti diversi o maggiorati).. con una password per l'eeper ci si toglierebbero tutti i dubbi... Che poi sia una modifica già fatta da altri utenti e che non abbia fatto danni evidenti è una prova di tutto come di niente..

IO faccio il meccanico da 20 anni lui il garzone da quanto ?
Se dico che si puo` fare e` perche` lo faccio, sia alla multipla 1.6 G/B POWER che alla G.P metano.

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Messaggio Da davide1086 il Sab 11 Gen 2014 - 17:53

gonzalo29 ha scritto:
fil89 ha scritto:
gonzalo29 ha scritto:
Di solito quando ho da  risolvere un problema meccanico non parlo con i garzoni di bottega (meccanico Fiat)  Very Happy 

Beh d'altra parte il garzone di bottega esprime le sue preoccupazioni per evitare danni all'auto.. A lui farebbe solo che comodo fare il lavoro e guadagnarci sopra..
Non è stupido l'interrogativo, per essere sicuri al 100% bisognerebbe capire se oltre al solo ingranaggio sono state effettuate altre modifiche da fiat nelle varie versioni dei cambi(magari cuscinetti diversi o maggiorati).. con una password per l'eeper ci si toglierebbero tutti i dubbi... Che poi sia una modifica già fatta da altri utenti e che non abbia fatto danni evidenti è una prova di tutto come di niente..

IO faccio il meccanico da 20 anni lui il garzone da quanto ?
Se dico che si puo` fare e` perche` lo faccio, sia alla multipla 1.6 G/B POWER che alla G.P metano.
grazie infinite gonzalo29 ora ho le idee un Po più chiare, ultima cosa vorrei chiederti, mica potresti cerchiarmi in foto quali sono esattamente questi componenti ossia ingranaggio quinta marcia e sincronizzatore? Visto che il ricambista é poco ferrato almeno posso spiegaglrgli io quali componenti prendere sull ****, non vorrei sbagliare a prenderli visto che 130 euro sono un bel pò..grazie!

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Messaggio Da Puntoevo1989 il Dom 12 Gen 2014 - 12:07

gonzalo29 ha scritto:
fil89 ha scritto:
gonzalo29 ha scritto:
Di solito quando ho da  risolvere un problema meccanico non parlo con i garzoni di bottega (meccanico Fiat)  Very Happy 

Beh d'altra parte il garzone di bottega esprime le sue preoccupazioni per evitare danni all'auto.. A lui farebbe solo che comodo fare il lavoro e guadagnarci sopra..
Non è stupido l'interrogativo, per essere sicuri al 100% bisognerebbe capire se oltre al solo ingranaggio sono state effettuate altre modifiche da fiat nelle varie versioni dei cambi(magari cuscinetti diversi o maggiorati).. con una password per l'eeper ci si toglierebbero tutti i dubbi... Che poi sia una modifica già fatta da altri utenti e che non abbia fatto danni evidenti è una prova di tutto come di niente..

IO faccio il meccanico da 20 anni lui il garzone da quanto ?
Se dico che si puo` fare e` perche` lo faccio, sia alla multipla 1.6 G/B POWER che alla G.P metano.

Se vuoi ti faccio un applauso, però la questione non cambia.

Se lui pianta un cuscinetto, o rompe il cambio(non dico che capiti con questa modifica sia chiaro), non viene a rompere le palle a te, ma a quel "garzone" che gliel'ha montato, che come da codice del consumo deve dargli la garanzia sul montaggio effettuato a regola d'arte, e se gli ordina il ricambio da lui ha obbligo di dargli anche garanzia biennale su quello.

Dato che è il "garzone" come tu lo chiami che gli fa il lavoro, è giusto che si tuteli e avvisi i possibili rischi ed è anche possibile che si rifiuti di farlo, dato che per quello che ne sa lui questa modifica gli è stata consigliata e detta fattibile da un certo "gonzalo29", che non è (immagino) un ingegnere FIAT, e che dietro quel nickname non ha la minima idea di chi sia.

Che poi funziona o no, non è questo il fondamentale: lui ha ragionissima a rifiutarsi di fare modifiche alle auto per guadagnare magari 50€ di montaggio e trovarsi domani un cliente incazzato e un cambio da smontare perchè ha avuto qualche problema con questa modifica.

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Messaggio Da gonzalo29 il Lun 13 Gen 2014 - 15:53

Ogni forum al il suo flammer  professionista !!
Ma di quali quale cuscinetti parli ??? Togli la ruota togli il carter sviti il dado da 32, quello della forcina da 13 ,fai leva con un cacciavite a testa piana e viene fuori....
Un ingranaggio 31/38 della 5a costa 32 euro iva compresa IL CATEGORICO 46767953  appartiene al rapporto della 5a dell` M32 0.744 appena piu` lunga della 5a del c510 della 1.3.
Il  garzone DIETRO AL BANCO   non deve parlare come fai tu, deve tirare fuori il ricambio prendersi gli euro e muto .
Poi se Davide non e` capace va dal meccanico di fiducia che in 30 minuti  sistema tutto.
.

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Messaggio Da davide1086 il Lun 13 Gen 2014 - 18:28

gonzalo29 ha scritto:Ogni forum al il suo flammer  professionista !!
Ma di quali quale cuscinetti parli ??? Togli la ruota togli il carter sviti il dado da 32, quello della forcina da 13 ,fai leva con un cacciavite a testa piana e viene fuori....
Un ingranaggio 31/38 della 5a costa 32 euro iva compresa IL CATEGORICO  46767953  appartiene al rapporto della 5a dell` M32 0.744 appena piu` lunga della 5a del c510 della 1.3.
Il  garzone DIETRO AL BANCO   non deve parlare come fai tu, deve tirare fuori il ricambio prendersi gli euro e muto .
Poi se Davide non e` capace va dal meccanico di fiducia che in 30 minuti  sistema tutto.
.
Ragazzi spero di non aver acceso una lite, lo ammetto all'inizio senza mettere in dubbio la vostra esperienza ho ragionato istintivamente come fil89;è incredibile che del personale fiat poco qualificato nasconda le sue lacune dietro a tante chiacchiere.
Il lavoro stavo pensando di farlo da solo visto che ho abbastanza dimestichezza con la meccanica, solo che non avendo aperto mai il cambio C510 sono un po allo scuro.
il CATEGORICO 46767953 (ingranaggio 31/38) è il ricambio che mi occorre? quindi non devo montare l'ingranaggio della 5 della punto 1.3 85cv ma quella del cambio m32 appartenente presumo alla GP 1.3 90cv?per di piu il sincronizzatore che codice ha?

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