Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pulizia forzata DPF

+4
nikobibo
oliofrusto
gonzalo29
Punto2012Andrea
8 partecipanti

Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Pulizia forzata DPF

Messaggio Da Punto2012Andrea Lun 17 Feb 2014 - 12:17

Ciao a tutti ragazzi , volevo sapere da qualcuno + esperto se è possibile forzare la rigenerazione del dpf tramite multiecuscan anche se non ho la spia accessa nel quadro , quella indicante la necessita di ripulire il DPF.
In quanto mi scazza ogni volta andare in tangenziale a scannare x 10 min .
Chiedo questo perchè capita spesso che vedo tramite software il dpf intasato a 70% ma non parte la rigenerazione e cmq i consumi si alzano parecchio.
Avrei intenzione se possibile di ripulirlo ogni volta che arriva ad un intasamento di circa 70% .
Grazie a tutti a presto.

Punto2012Andrea
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 02.12.13
Età : 30
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da gonzalo29 Lun 17 Feb 2014 - 14:34

La rigenerazione forzata oltre ad essere un operazione dannosa per il motore si fa` solo nei casi estremi di filtro completamente intasato.
Inoltre a causa della enorme quantita` di trafilaggio gasolio in coppa , va obbligatoriamente sostituito l` olio motore.

p.s Il dpf ha come percentuale di intasamento massimo il valore 200% per questo quando vedi 70% l` auto non rigenera. Pulizia forzata DPF  12314 
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da Punto2012Andrea Lun 17 Feb 2014 - 14:57

Perfetto ti ringrazio.. Smile sei stato molto esauriente.

Punto2012Andrea
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 02.12.13
Età : 30
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da oliofrusto Gio 26 Giu 2014 - 21:45

e comunque ingegneri che lavorano nel campo delle riparazioni automobilistiche e corsi di aggiornamento dicono di non fare mai la rigenerazione forzata perchè si riduce sensibilmente la vita del motore. pensa che c'è la possibilità che prendano fuoco le auto

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da nikobibo Ven 27 Giu 2014 - 16:12

Cmq a me la rigenerazione la fa ogni 300 km circa misto urbano statale

nikobibo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da Cobra 11 Sab 28 Giu 2014 - 14:35

si, è tutto regolare se la usi solo in urbano, a me la faceva 1 volta a settimana facendo una ottantina di km in urbano a settimana. un mio amico con la musa, stesso motore, solo che lui viaggiava in autostrada, non gliela faceva mai, ora che non la prende più anche a lui la fa più spesso.
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da gringo14 Ven 5 Apr 2019 - 12:41

Ciao ragazzi potreste dirmi come verificare con moltiecuscan la percentuale di intasamento del DPF? Grazie mille!

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da Semperfiat Ven 5 Apr 2019 - 21:36

gringo14 ha scritto:Ciao ragazzi potreste dirmi come verificare con moltiecuscan la percentuale di intasamento del DPF? Grazie mille!
Devi selezionare la tua auto ossia Punto evo oppure Punto 2012 e poi la motorizzazione (1.3 multijet 16v), poi vai in controllo motore e selezioni una delle opzioni Martelli Diesel iniection e poi ti trovi una schermata dove in alto puoi selezionare i Parametri.. scorri i parametri e troverai il degrado olio in percentuale e la percentuale di intasamento del DPF

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da gringo14 Dom 7 Apr 2019 - 11:47

Semperfiat ha scritto:
gringo14 ha scritto:Ciao ragazzi potreste dirmi come verificare con moltiecuscan la percentuale di intasamento del DPF? Grazie mille!
Devi selezionare la tua auto ossia Punto evo oppure Punto 2012 e poi la motorizzazione (1.3 multijet 16v), poi vai in controllo motore e selezioni una delle opzioni Martelli Diesel iniection e poi ti trovi una schermata dove in alto puoi selezionare i Parametri.. scorri i parametri e troverai il degrado olio in percentuale e la percentuale di intasamento del DPF
e' al mo

Grazie mie! Ho appena provato, ma non mi fa connettere ne' al modulo motore ne' in quello dell' ABS, La procedura mi chiara, perchè sono riuscito a raggiungere la voce adatta attraverso la simulazione... Dimenticavo, negli altri moduli entra tranquillamente... L'adattatore che sto usando  quello giallo.
L'errore che mi da è il seguente : "CONTROLLARE LE IMPOSTAZIONI DELL'INTERFACCIA, PORTA COM, PIN EOBD ADEGUATO"

Nella mia ignoranza penso che la porta com sia impostata bene perchè immagino che altrimenti non mi avrebbe fatto collegare agli altri moduli... Il multiecuscan è correttamente registrato.

Aiuto.

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da Semperfiat Dom 7 Apr 2019 - 12:30

In Windows puoi andare a vedere se l’elm è ben installato tramite tasto “Test” nella schermata dell’elm su impostazioni e Poi periferiche

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da gringo14 Dom 7 Apr 2019 - 13:11

Semperfiat ha scritto:In Windows puoi andare a vedere se l’elm è ben installato tramite tasto “Test” nella schermata dell’elm su impostazioni e Poi periferiche

Appena fatto il test, mi da OK su tutte le voci che ha controllato e mi dice che "dovrebbe collegarsi correttamente a tutti i moduli"....

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da RickRD500 Dom 7 Apr 2019 - 21:04

gringo14 ha scritto:
...Ho appena provato, ma non mi fa connettere ne' al modulo motore ne' in quello dell' ABS, La procedura mi  chiara, perchè sono riuscito a raggiungere la voce adatta attraverso la simulazione... Dimenticavo, negli altri moduli entra tranquillamente... L'adattatore che sto usando  quello giallo.
L'errore che mi da è il seguente : "CONTROLLARE LE IMPOSTAZIONI DELL'INTERFACCIA, PORTA COM, PIN EOBD ADEGUATO"

...


Per collegarti alla ECU NON devi usare l'adattatore giallo, ma collegare l'ELM direttamente alla presa OBD.
L'adattatore si usa per il collegamento agli altri moduli dell'auto, che infatti vedi correttamente.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da gringo14 Mar 9 Apr 2019 - 8:07

Ah ecco... Grazie mille!!! Provo e vi aggiorno!

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da gringo14 Gio 11 Apr 2019 - 10:09

Ciao ragazzi! Vi chiedo scusca in anticipo per la lungagine del messaggio, spero che qualcuno abbia la pazienza di leggerlo e riesca a chiarirmi le idee...
AGGIORNAMENTO: Sono riuscito ad entrare nella centralina del motore e sembra sia tutto ok, vi elenco le voci:
INDICATORE DEGRADO OLIO: 25,490% (olio sostituito circa 60km prima di fare la diagnosi)
INTASAMENTO FILTRO DEL PARTICOLATO: 30,49%
ODOMETRO DA ULTIMA RIGENERAZIONE SPONTANEA: 13,8Km
NUM DI RIGENERAZIONI TOTALE 367

Secondo voi è normale che dopo solo 13km dall'ultima rigenerazione il filtro sia già intasato al 30% e l'olio dopo soli 60Km sia già degradato del 25%?

Ma ci sono altri parametri che mi lasciano un po' perplesso....
La macchina ha 153.300 km ma nelle seguenti voci qualcosa non torna...
ODOMETRO DA ULTIMA SOSTITUZIONE DEL DPF: 150280Km (come mai non 153300?)
NUMERO PROCEDURA SOSTITUZIONE OLIO: 4 (Attualmente l'auto è al 5° tagliando, di cui i primi tre fatti in Fiat, gli ultimi 2 da un meccanico generico)
ODOMETRO ULTIMA SOSTITUZIONE OLIO: 127956Km (non mi trovo, perchè il gli ultimi due tagliandi sono stati fatti a 130,544km e 153260Km)
DISTANZA PROSSIMA SOSTITUZIONE OLIO: 7600Km (come mai così pochi km? Mi sorge il dubbio che qualcosa non sia stata resettata come si deve....)

Nella sezione dove si resettano i service è tutto regolare:
ODOMETRO: 153320Km
DISTANZA ULTIMO SERVIZIO: 153260Km
DATA ULTIMO SERVIZIO: 8/4/2019
SERVIZIO: 3
LETTURA INTERVALLO SERVIZI: 35000Km
DISTANZA RIMANENTE PROSSIMO SERVIZIO: 34940Km...

In sostanza le mie domande sono:
-Oltre alla sezione "service" va fatto qualche altro reset per quanto riguarda l'olio?
-Cosa quò aver causato questo disallineamento di km tra la centralina del motore e i km segnati sul quadro strumenti?



gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da RickRD500 Gio 11 Apr 2019 - 13:15

Si, probabilmente non hai resettato il degrado olio all'ultima sostituzione ed è rimasto alla sostituzione precedente.
L'intasamento del DPF è sempre a percentuali alte (mi sembra arrivi al 200%) percui non è un problema.
La differenza sull'odometro è presente anche sulla mia, potrebbe dipendere da settaggi diversi del "W" nelle varie centraline, non credo sia un problema.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da gringo14 Gio 11 Apr 2019 - 13:47

RickRD500 ha scritto:Si, probabilmente non hai resettato il degrado olio all'ultima sostituzione ed è rimasto alla sostituzione precedente.
L'intasamento del DPF è sempre a percentuali alte (mi sembra arrivi al 200%) percui non è un problema.
La differenza sull'odometro è presente anche sulla mia, potrebbe dipendere da settaggi diversi del "W" nelle varie centraline, non credo sia un problema.
Grazie ancora per la disponibilità! Mi sapresti dire come resettare il degrado olio?

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da RickRD500 Gio 11 Apr 2019 - 18:56

Devi andare in controllo motore / adeguamento.
Nel mio MES è la prima voce in alto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da gringo14 Sab 13 Apr 2019 - 20:04

Ciao! Ho provveduto a fare il reset, mi ha confermato che lo ha fatto, non son sicuro abbia funzionato....
Ecco i miei dubbi sui seguenti parametri
NUMERO PROCEDURA SOSTITUZIONE OLIO: 5 (prima del reset erano 4)
ODOMETRO ULTIMA SOSTITUZIONE OLIO: 150280 km (quando mi sono connesso l'ultima volta 200 km fa era 127956 Km.... Vedi il mio messaggio su se non è chiaro)
DISTANZA PROSSIMA SOSTITUZIONE OLIO: 7400 km (quando mi sono connesso l'ultima volta 200 km fa era 7600)

Ho paura che la spia si accenda fra 7400 km... Cosa sto sbagliando? Cosa mi sta sfuggendo?
Grazie ancora!

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da RickRD500 Dom 14 Apr 2019 - 11:15

Hai spento e riacceso il quadro dopo il reset?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da gringo14 Dom 14 Apr 2019 - 21:16

Si, certamente! Ho anche ripetuto l'operazione... Mah.

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da RickRD500 Lun 15 Apr 2019 - 12:59

Non saprei che dirti, io ho fatto la stessa procedura un paio di mesi fa e non ho avuto problemi.
Prova magari a scrivere all'autore del programma, se mastichi l'inglese.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Pulizia forzata DPF  Empty Re: Pulizia forzata DPF

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.