diagnosi fai da te

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da avellino87 il Gio 8 Ott 2015 - 12:02

Stasera appena torno da lavoro vi posto una foto dell'elm aperto.
La velocità ho lasciato la stessa che avevo quando ho connesso con successo l'elm senza il cavo giallo e ho provato anche a fare il test e dava tutto ok. Se ricordo bene però mi avvertiva di un problema sulla latenza. In serata ci riprovo e vi dico con precisione.

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da avellino87 il Gio 8 Ott 2015 - 22:13

Ciao ragazzi eccovi un po di foto/screenshot che riassumono meglio il mio problema

ELM:
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Qui si vede chiaramente che la resistenza r04 è stata tolta.
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In questa foto, non so se possa essere questo il problema o meno, ma i due pin centrali sono saldati e a differenza degli altri sembrano convergere nello stesso filo.. è normale?
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SCREENSHOT MES:

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Ho provato a modificare qualsiasi settaggio sia di multiecuscan che da gestione dispositivi ma senza successo.
Nel test ricerca interfaccia ricevo un feedback che mi dice che la latenza è troppo alta ma pur smanettando con diverse impostazioni della configurazione della porta su gestione dispositivi e sia provando con la modalità latenza alta di MES non sono riuscito a risolvere.
Ringrazio chiunque possa darmi una mano

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da bassista1991 il Gio 8 Ott 2015 - 22:17

Sbarra latenza alta sul mes mentre in gestione dispositivi lasci tutto di default

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da avellino87 il Gio 8 Ott 2015 - 22:19

Gia provato ma nulla.. Sad

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da bassista1991 il Gio 8 Ott 2015 - 22:31

Che sistema operativo hai?

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da avellino87 il Gio 8 Ott 2015 - 22:34

Windows 7 64 bit.. Non so se gia l'ho detto ma l'elm senza l'adattore giallo mi funziona alla perfezione e riesco ad entrare nella ecu del controllo motore.. non ha problemi di disconnessione e ne nulla.. tutto liscio.. senza aver mai modificato nessuna impostazione ne lato MES ne in gestione dispositivi

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da bassista1991 il Gio 8 Ott 2015 - 22:41

Potrebbe essere l adattatore a3..come te la cavi con le saldature?

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da avellino87 il Gio 8 Ott 2015 - 22:58

Immagino ti riferisci al fatto di switchare i pin.. l'avevo pensato ma poi non potrei usare piu l'elm per il controllo motore o sbaglio? a meno che non ci sia una sorta di deviatore.. ma la storia poi si complica

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da bassista1991 il Gio 8 Ott 2015 - 23:04

Lo puoi usare tranquillamente sia per uno che per l altro! Basta comprare uno switch a 6 pin ON/OFF...quando sei su ON funziona normalmente e quando sei su OFF é come se ci fosse l adattatore a3! Anche io ho fatto questa modifica! Comunque il tuo elm non é Bluetooth giusto?

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da avellino87 il Gio 8 Ott 2015 - 23:06

No è un elm usb... c'è una guida da qualche parte dove si riesce a capire come realizzare questa modifica sull'elm?

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da bassista1991 il Gio 8 Ott 2015 - 23:09

L ho spiegata io su qualche parte in questo forum e si trova anche altrove xD comunque se aspetti domani provo a rispiegartela

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da avellino87 il Gio 8 Ott 2015 - 23:10

sisi non ho mica fretta.. anzi ti ringrazio per tutte queste info Very Happy

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da bassista1991 il Ven 9 Ott 2015 - 22:44

avellino87 ha scritto:sisi non ho mica fretta.. anzi ti ringrazio per tutte queste info Very Happy

allora iniziamo!
1) devi procurarti un saldatore da 15 w, stagno, un po di cavetti e uno switch 6 pin ON/OFF come questo in foto
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2) ora apri l elm! quello che dobbiamo fare noi è dissaldare i cavi che vanno al PIN 6 e al PIN 14 e collegarli ai pin del nostro switch! più precisamente ai pin centrali! mentre ai primi due pin dello switch saldi altri 2 cavetti che andranno RISPETTIVAMENTE al PIN 1 e al PIN 9 dell OBD! mentre all ultima coppia devi collegare altri due cavetti che andranno RISPETTIVAMENTE al PIN 6 e al PIN 14 (quelli dissaldati)!
ecco qualche immagine per aiutarti!
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3) e infine basta forare e posizione l interruttore in questo modo!
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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da avellino87 il Ven 9 Ott 2015 - 23:01

bassista guida spettacolare.. corro a comprare lo switch e non appena mi procuro tutto il materiale mi metto a lavoro.. ho girato forum e forum e credimi una guida cosi dettagliata non c'è! complimenti!!!

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da bassista1991 il Ven 9 Ott 2015 - 23:07

avellino87 ha scritto:bassista guida spettacolare.. corro a comprare lo switch e non appena mi procuro tutto il materiale mi metto a lavoro.. ho girato forum e forum e credimi una guida cosi dettagliata non c'è! complimenti!!!  

grazie xD alla fine è una cavolata realizzare questa modifica ma è complicata da spiegare! mi raccomando a come colleghi i cavi sui pin perchè vanno a coppie!

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da avellino87 il Ven 9 Ott 2015 - 23:11

si credo di aver capito tutto.. devo solo vedere come recuperare dei cavetti.. hanno un nome in particolare?

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Messaggio Da bassista1991 il Ven 9 Ott 2015 - 23:21

avellino87 ha scritto:si credo di aver capito tutto.. devo solo vedere come recuperare dei cavetti.. hanno un nome in particolare?

No no sono normali cavetti!

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da avellino87 il Sab 10 Ott 2015 - 10:11

Ragazzi stamattina ho riprovato con un mes piu aggiornato il 2.2 e indovinate?! Tutto funziona e sono riuscito a togliere il beep delle cinture!!

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Messaggio Da bassista1991 il Sab 10 Ott 2015 - 10:59

Mi ero proprio dimenticato di chiederti la versione del mes xD ero andato con il presupposto che fosse l ultima

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da avellino87 il Sab 10 Ott 2015 - 12:48

Tranquillo.. anzi mi dispiace averti fatto perdere tutto quel tempo per quella guida che spero possa essere utile a tanti altri che hanno quel problema.
Mi ero limitato ad utilizzare la versione vecchia perchè era quella fornitami nel cd e credevo che le successive non andassero bene.
Stamattina ho preso una nuova versione del mes et voilà.. i miei occhi non volevano crederci! Grandissimo! Grandissimo! Grandissimo!

Grazie per tutto il supporto bassista!

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da Ste93 il Sab 10 Ott 2015 - 13:06

Ma così facendo, dopo si ha l'elm normale e l'elm come se avesse l'adattatore giallo giusto?
Magari più tardi mi cimento nella modifica e vi farò sapere.

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da bassista1991 il Sab 10 Ott 2015 - 13:16

avellino87 ha scritto:Tranquillo.. anzi mi dispiace averti fatto perdere tutto quel tempo per quella guida che spero possa essere utile a tanti altri che hanno quel problema.
Mi ero limitato ad utilizzare la versione vecchia perchè era quella fornitami nel cd e credevo che le successive non andassero bene.
Stamattina ho preso una nuova versione del mes et voilà.. i miei occhi non volevano crederci! Grandissimo!  Grandissimo!  Grandissimo!

Grazie per tutto il supporto bassista!

figurati Very Happy

Ste93 ha scritto:Ma così facendo, dopo si ha l'elm normale e l'elm come se avesse l'adattatore giallo giusto?
Magari più tardi mi cimento nella modifica e vi farò sapere.

sisi giusto!

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Messaggio Da eldomingo76 il Lun 19 Ott 2015 - 1:40

bassista1991 ha scritto:Se fai la scansione va bene lo stesso! Cerca la centralina in automatico! Comunque per prima cosa apri l elm (basta rimuovere la pellicola sull elm e ci sono 4 viti) e mandi una foto del circuito dell elm! Fronte e retro! Cosi ti dico che resistenza rimuovere!
Per l adattatore 3 devi procurarti un saldatore da 15 w cosi non rischi di bruciare tutto, stagno, qualche cavetto e uno switch da 6 pin ON/OFF...se non hai il saldatore ti conviene comprarti direttamente il cavetto perché siamo lì come prezzi

Ciao bassista1991 (o chiunque voglia aiutarmi).
Innanzitutto posto le foto del mio elm aperto...
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...io nel mio veramente non riesco a capire di quale resistenza si tratti...

Comunque sia dopo aver reinstallato e aggiornato i driver (seguendo una guida per me utile a questo indirizzo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) sembrerebbe che il MES (ho il 2.5) si interfacci con elm.
Queste le prove
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La ricerca ecu mi da questo risultato
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Solo che poi non riesco a fare praticamente nulla altro.
La connessione con la centralina individuata dalla scansione mi da questo avviso

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mentre la connessione a "indicazione assistenza" mi da questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ora, premetto che a me quello che interessa sarebbe principalmente di resettare i messaggi del service ed eventualmente leggere gli errori...ad esempio da un mesetto mi lampeggia spia candelette e vorrei sapere se si capisce quale o quante candelette sarebbero andate...

...e questo per ora è tutto...ciao e grazie in anticipo

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Messaggio Da bassista1991 il Lun 19 Ott 2015 - 1:42

è usb giusto? hai l adattatore a3? se non hai l adattatore a3 devi o comprarlo o crearlo tramite uno switch (se non hai saldatore o altro ti consiglio di comprare direttamente l adattatore a3 perchè ti costa uguale se non di meno)

la resistenza da rimuovere è questa
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prima di rimuoverla però è meglio fare altri test...per vedere se è solo un problema di settaggi e di MES

inoltre che sistema operativo utilizzi?

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Re: diagnosi fai da te

Messaggio Da carlosti02 il Sab 24 Ott 2015 - 16:49

Stai utilizzando un software free che ti permette solo di leggere ....compra l'adattatore giallo per le modifiche CAN e paga i 50€ di licenza...vedrai che funziona tutto..

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