Resistenza manopola ventola

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Resistenza manopola ventola

Messaggio Da l_Della_l il Mar 27 Mag 2014 - 20:53

Ciao raga, da qualche giorno la ventola funziona solo sulla 4 velocità.. Leggendo sul forum ho capito che è la resistenza, ma dove la trovo??

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Re: Resistenza manopola ventola

Messaggio Da Dominator il Mer 28 Mag 2014 - 0:42

O su ebay (se c'è, ma mi sembra di averla vista), oppure direttamente in fiat Wink

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Re: Resistenza manopola ventola

Messaggio Da l_Della_l il Mer 28 Mag 2014 - 6:08

Intendevo dove si trova all' interno della macchina

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Re: Resistenza manopola ventola

Messaggio Da Dominator il Mer 28 Mag 2014 - 9:38

Non è dietro il pannello del clima? Mi pare ci si arrivi smontando i convogliatori aria ai piedi del passeggero...

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Re: Resistenza manopola ventola

Messaggio Da l_Della_l il Mer 28 Mag 2014 - 10:12

Devo provare allora, grazie.... Ma per precisare sapresti dirmi come è fatta più o meno? Giusto per avere un idea

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Re: Resistenza manopola ventola

Messaggio Da Dominator il Mer 28 Mag 2014 - 10:12

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così xD

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Re: Resistenza manopola ventola

Messaggio Da l_Della_l il Mer 28 Mag 2014 - 12:40

Ok! Finalmente questa resistenza ha un volto!! Grandissimo!  Grandissimo! 
Grazie mille!!SmileSmile

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Re: Resistenza manopola ventola

Messaggio Da Dominator il Mer 28 Mag 2014 - 13:12

Di niente!! Wink

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Re: Resistenza manopola ventola

Messaggio Da Nutzu il Ven 20 Giu 2014 - 19:25

Scuza ma a la fine dove si trova ?

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Re: Resistenza manopola ventola

Messaggio Da Matteo Trenti il Lun 21 Lug 2014 - 10:26

Nutzu ha scritto:Scuza ma a la fine dove si trova ?


Anch'io lo vorrei sapere....  Sad Sad Sad 

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Punto Evo con Ventole 1, 2 e 3 non funzionanti. Soluzione!

Messaggio Da scbezma il Mer 8 Giu 2016 - 0:28

Ciao, ho una Punto evo del 2010 e giusto 10 minuti fa ho sistemato il problema delle ventole 1, 2 e 3 non funzionanti. Leggendo qua e là ho capito che la 4a ventola, la più potente è alimentata direttamente a 12V, mentre le altre 3 hanno di mezzo una serie di resistenze. Il mio problema era dovuto ad un contatto (dei 4 presenti) bruciacchiato, che non garantiva più la connessione a questa famosa resistenza (che in realtà sono tre, tutte in un unico involucro). La resistenza è facilmente individuabile e si trova sotto il cassetto lato passeggero, proprio nella parte anteriore dell'auto (in pratica dove ha i piedi il passeggero). Non c'è bisogno di smontare nulla (cassetto, protezioni o altro). Cercate un grosso connettore nero a 5 pin e 4 cavi collegati. Uno di questi è un grosso cavo di colore marrone connesso al pin 1. C'è una piccola levetta plastica che dovrete premere per scollegarlo dal connettore della resistenza. Controllate bene se ci sono segni di bruciatura o i pin hanno le mollette troppo aperte. Una spruzzata di disossidante è sempre utile. Se volete controllare la resistenza è sufficiente premere una levetta plastica su un lato corto della resistenza stessa e questa uscirà dalla sua sede. La resistenza ha il connettore rivolto verso il basso e si trova, come detto, nella zona dei piedi del passeggero, verso il centro dell'auto. Non potete sbagliare perchè è l'unico connettore in zona. Se volete controllare l'integrità della resistenza, sappiate che, usando un multimetro di un certo pregio, troverete valori resistivi da 0.5 a circa 2 ohm. Inoltre è presente anche un piccolo componente che dovrebbe essere un fusibile termico. Se serve altro....sono qui. Ciao

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Re: Resistenza manopola ventola

Messaggio Da scbezma il Mer 8 Giu 2016 - 23:39

Aggiungo: la famosa resistenza in effetti sono tre, nello stesso involucro. Dipendentemente dalla resistenza che si guasta o dal pin che non contatta (situazione più comune) potremo avere un malfunzionamento della ventola, 1 o 2 o 3 o tutte e tre insieme, se, come nel mio caso, si scollegasse il filo marrone (comune a tutte e tre le resistenze).
QUesta situazione, tra l'altro, è la più comune, perchè questo pin è quello sempre percorso da corrente (per cui si scalda sicuramente di più degli altri 3 pin), sia che si accenda la ventola 1, 2 o 3, mentre gli altri sono percorsi da corrente solo quando si attiva la specifica velocità. Morale, quando non dovessero funzionare una delle prime tre ventole, oppure nessuna delle prime tre, controllate subito lo stato del connettore sopra descritto. Ciao

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Re: Resistenza manopola ventola

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