Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consumo metano

+13
gg2017
giginho
stephanos
gabryzaf
jaxonline2000
AntonioS28
carlosti02
mumycris
arturoa
smoker46
Gix
Wonder
Puntoevo1989
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da Ospite Mer 4 Mar 2015 - 5:17

Gabryzaf, con i prezzi di oggi, almeno nella mia area Pescara-Teramo, il metano risulta più costoso in termini di resa, per esempio con 10 euro o con il pieno. Con il diesel, la differenza a 10 euro (Fiat Punto Evo 75 CV del mio amico) è di 3 km scarsi. Con il GPL, la differenza è abissale (stimati con la mia vecchia vettura almeno 50 km di differenza). GPL = 0.50 €/l (lo trovi anche a 0.45 €/l ai distributori bianchi), Diesel = 1.2 €/l (ERG ma lo trovi a 1.1 €/l ai distributori bianchi). Metano = 0.995 €kg, se sei fortunato. Oggi, se si fanno 2 conti, il metano non è il carburante adatto. Il fatto che se ne vedono tante in giro è perché "ieri" (prima del ribasso dei prezzi) risultava conveniente.
Oggi purtroppo, per chi ne è possessore come me, le metano sono fuori dal mercato. Direi che è meglio usarla a benzina che a metano. Se ci sarà un aumento dei prezzi degli altri carburanti, allora sì che può tornare conveniente.

Per il GPL: l'ho avuto per ben 15 anni su 2 vetture, Uno e Punto 3°serie. Prima era un buon carburante abbastanza pulito ma negli ultimi 6-7 anni mi ha fatto spendere non so quanto in riparazioni che ho perso i conti. Iniettori intassati: anche se il gassista li aveva rigirati sotto sopra (tecnica che eviterebbe il ristagno dello sporco). Valvole: su entrambe le vetture – la Punto 3° serie era nata a GPL. Riduttore di pressione o polmone: con il gas si rovina la membrana interna con riduzione di resa chilometrica e costa ben 250.00 euro almeno nell'ultima spesa sulla Punto 3° serie. Filtro gas: si intassa dopo 9000-10000 km, costo ben 25 euro. In regolazioni: ci passavo i pomeriggi al gassista (soprattutto con le nuove che sono con la centralina). Lasciamo stare.
Tieni conto che prima di cambiare vettura, mi stavo facendo tanti conti tenendo conto della mia “History” con le GPL. Ecco perché l’ho scelta a metano.
Mia sorella a Bologna ha anche una GPL, onestamente lei ha avuto meno problemi di me. Forse il GPL è più pulito, di qualità migliore. E non sono il solo, nella mia zona, ad avere problemi con il GPL.

Inquinamento: non credo che le vetture diesel inquinino così tanto con tutti i dispositivi che montano.

Mi spiace rovinare dei miti (Metano o GPL) ma a conti fatti ciò che si risparmia lo si perde strada facendo.

Appena mi sbologno questa maledetta ed inutile Punto Metano, passarò al Diesel (ma non sarà Fiat, mai più Fiat).

Saluti

Leo


Ultima modifica di Leo Di Nardo il Mer 4 Mar 2015 - 9:42 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da mumycris Mer 4 Mar 2015 - 9:02

Leo, approvo tutto quello che dici. Se avessi avuto le stesse tue disavventure anche io di certo volevo cambiate motorizzazione. In 20anni di macchine sono stato fortunato non mai avuto grossi problemi.
Al contrario ho diversi amici che con auto diesel e benzina molto più costose di una fiat hanno avuto enormi problemi tanto da dover anche rottamare anche dopo 4 anni di vita.
Le auto sono macchine e per tali sono inevitabilmente soggette a rompersi. E' molto una questione di caso e fortuna, due auto ibentiche possono avere destini completamente diversi.
Per Gabryzaf, io ho preso una fiat appunto perchè sul mercato sono le più affidabili a gas, non perchè la trovo particolarmente bella. Ho avuto altre fiat e sono rimasto abbastanza soddisfatto, ma adesso viste le decisioni politico-economiche prese da fiat sceglierò altro.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da mumycris Mer 4 Mar 2015 - 9:04

Chiedo scusa, la discussione è andata offtopic.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da gabryzaf Mer 4 Mar 2015 - 17:04

Mi dispiace ma continuo a non essere d'accordo su quello che dici visto che il metano costa circa 1.00€ e il diesel siamo intorno a 1.35€ anche 1.40€ x non parlare della benzina che comunque tenderanno sempre a aumentare se poi da te ci sono pompe bianche che regalano il carburante beati voi ma dubito visto che stanno aumentando i prezzi alla velocità della luce .. Riguardo il discorso del GPL mi dispiace che hai avuto problemi secondo me è anche sfortuna perché conosco molte persone con auto a GPL e non hanno mai avuto problemi di nulla le uniche spese erano dovute alla manutenzione ordinaria..
Invece x quanto riguarda l'inquinamento fidati il diesel inquinerà sempre anche con i famosi dispositivi tipo il FAP ecc.. anzi spera che tutte queste tecnologie non si rompano mai visto i costi esagerati che hanno dopo altro che tagliando!
gabryzaf
gabryzaf
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 39
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da Ospite Mer 4 Mar 2015 - 20:34

Gabryzaf, ciò che dici è possibile. Mia sorella ha una GPL a Bologna e non ha avuto tutti i miei problemi. Ma Pescara, Teramo e dintorni, il GPL è una morchia. Nell'ultimo intervento (più di un anno fa circa), con il cambio del riduttore, ho avuto l'occasione di smontarlo. Ho trovato una sostanza come il grasso ma meno densa con diverse sfumature dal bianco, al crema fino a colori più scuri. Più o meno la metà del suo volume interno era occupato da questa sostanza. Anche a monte degli iniettori, stessa sostanza ma molto più liquida. Tutto questo in meno di 40.000 km. Ho speso 250.00 € per il solo riduttore.
Conservo tutti i costi, ho speso ben 375.00 € in quella occasione poiché abbiamo cambiato anche le tubazioni del gas e lavato gli iniettori. Tieni conto che non erano pezzi originali (cioé marchiati Fiat) avendo modificato parte dell'impianto con componentistica non originale. Il costo del solo riduttore proveniente da Fiat era di ben 350.00 € più IVA. Pazzesco.

Il GPL era oggi a 45 cents. Diesel a 1.09 €/l. Da rimanerci male.
Se i prezzi sono 1.35-1.4 €/l dalle tue parti, qualcosa di strano in effetti c'è. Ma non so spiegarmelo. Per il gas, posso immaginarlo sarà la solita morchia che mi vendeva, povero chi ci farà il pieno. Per il Diesel, in effetti mi metti una pulce nell'orecchio. Però anche un Erg, a due minuti da casa mia, ha il diesel a 1.2 €/l. Boh!!!!!
Tra inquinamento e portafogli, la scelta è difficile ma credo che in molti scelgano il portafogli, specie in questi giorni.
Dalle mie parti sono ancora in funzione le famose corriere (rigorosamente diesel) che servono i piccoli paesi, avranno più o meno 20-25 anni, ed ancora lì a fare il loro dovere (ti invito a farti un giro nell'aquilano, ci sono dei bellissimi posti e vedrai anche questi splendidi mezzi ancora in funzione).
Ho chiesto anche all'amico che ha una Fiat Punto 75 CV; ben 190.000 km e solo tagliandi. Mai rifatta la cinghia di distribuzione.
Anche il mio meccanico mi ha sempre invitato a prendere un diesel; un motivo ci sarà.
Quando ho preso la metano mi ha rimproverato dicendomi che mi sarei trovato male. Ed aveva ragione.

Come ha già detto qualcuno, siamo usciti fuori tema ma credo che la funzione di questo sito sia di condividere le esperienze, sia belle che brutte.

Fatemi dire questa per questa sera: Chi meno spende, più spende.

Saluti

Leo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da carlosti02 Mer 4 Mar 2015 - 21:49

io con la punto NP più di 250 km non ci ho fatto mai..però c'è da dire che io l'auto la guido...non mi faccio paranoie...100..no troppo..meglio 90...anzi adesso sono a 1755 giri e cambio...oddio ma l'ecodrive poi mi dice una stellina meno....se dovessi guidare cosi, mi taglio le mani e vado a piedi...questo non è normale secondo me... con una guida normale piuttosto brillante (per quello che è la punto) la mia media è quella...

_________________________________________________
poca spesa..molta resa
link per lavori effettuati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

carlosti02
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 41
Località : ascoli piceno

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da gabryzaf Mer 4 Mar 2015 - 21:56

È strano che da te siano così bassi i prezzi del carburante io ho dato un'occhiata ora su internet e praticamente la media dei prezzi è quella che dicevo io anzi anche più alta.. Cmq sul fatto che nella'Aquilano ci siano bellissimi posti non ci piove sopra di questo ne sono sicuro..
poi sul fatto che il tuo meccanico dica che è meglio il diesel io ti rispondo che il diesel è diventato una moda x chi vorrebbe prestazioni di un benzina ma giustamente non può permettersi di mantenerla x i consumi.
Poi vorrei aggiungere che non siamo usciti assolutamente fuori tema anzi! Questo è un forum pubblico per condividere proprio le nostre importanti esperienze e opinioni e se così non fosse allora sarebbe inutile che esistesse..
gabryzaf
gabryzaf
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 39
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da gabryzaf Mer 4 Mar 2015 - 22:07

Ma fai 250 km in città? Perché se fosse così è regolare anch'io in città vado sui 250/260
gabryzaf
gabryzaf
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 39
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da jaxonline2000 Gio 5 Mar 2015 - 9:28

Io in città non meno di 280-290 km (Media metano 0.985 al chilo e pieno con meno di 13€), con guida a volte allegra a volte rilassata (dipende dai semafori, orario e traffico).

PS: c'è da dire che con Eco:Drive ho imparato a guidare in maniera totalmente diversa da come ero abituato, e i risultati si vedono.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da Ospite Gio 5 Mar 2015 - 12:03

Scusami Jaxonline ma la funzione Eco:Drive è di serie?
Premetto che non niente di questa cosa.
Ho una Longue Metano presa 5 mesi fa con il suo Tom Tom (km 0 immatricolata a giugno 2014).
Ho chiesto nella officina della concessionaria ma non ne sanno nulla (come sempre fedeli alla linea, gli fai una domanda e non ti sanno rispondere).
Dal depliant avevo capito che c'era.
Mi puoi spiegare come funziona, se c'é o cosa devo fare per averlo?

Grazie in anticipo

Saluti

Leo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da jaxonline2000 Gio 5 Mar 2015 - 12:12

Ti rispondo in privato, perchè è un discorso fuori dall'argomento dei consumi a metano e non vorrei andare fuori tema.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da gabryzaf Lun 9 Mar 2015 - 3:00

Io con la mia punto 2014np con 22.000km faccio tra i 260km e i 290km ma per arrivare a 290 devi avere il piede super leggero del tipo in autostrada max vel110 che poi effettivi sono 105kmh.......... la cosa che non riesco a capire è come faccia la gente ad arrivare a 320/350km o vanno fissi a 80kmh o dicono cavolate oppure caricano 16kg di metano!
gabryzaf
gabryzaf
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 39
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da AntonioS28 Dom 24 Mag 2015 - 15:06

la mia macchina ha 2400km e 1 mese di vita.
Beh il primo pieno mi ha dato 320km, dopodichè mi ha svenato: intorno ai 240km con un pieno. Poi ho imparato a dosare l'acceleratore e con 1euro faccio 20km, a una media di 110km orari. Insomma non è male.
Poi come detto dipende dal distributore, per esempio qui a Bari ce ne sono un paio ottimi, appena ti sposti tipo nel foggiano apriti cielo, ce ne sono due che fanno pietà e ti fan fare 220km massimo, altri buoni!

AntonioS28
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.04.15
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da gabryzaf Lun 25 Mag 2015 - 11:05

Io adesso riesco ad arrivare a fare 22/23 km con 1 kg Cmq secondo me le punto evo più vecchie consumano meno delle nostre euro6 un mio amico riesce a fare 26 con 1kg
gabryzaf
gabryzaf
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 39
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da jaxonline2000 Lun 25 Mag 2015 - 11:58

Permettimi di dire che ho una Euro 6 acquistata proprio un anno fà, e dopo un anno si sta stabilizzando su 280-300 km con un pieno di 12 Euro in un traffico cittadino (per cui molte frenate e ripartenze dovute a semafori).

Direi quindi che sono sui 23-25km con 1Kg.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da gabryzaf Lun 25 Mag 2015 - 13:05

Beato te allora avrò un problema alla mia punto!
gabryzaf
gabryzaf
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 39
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da jaxonline2000 Lun 25 Mag 2015 - 13:54

Bè ma se riesci a fare 22/23 km con 1 kg sei in un ottima media anche te.
Probabilmente avrai un piede in accelerazione un pò più pesante oppure vivi in zone montanari/collinari, ma sono ottime medie anche quelle che hai tu.

Ricorda che per esperienza personale dipende molto anche dal distributore in cui fai rifornimento: in puglia, soprattutto sotto bari, ho trovato distributori di pessima qualità che non mi facevano mai andare oltre i 250km di autonomia complessiva (ma esagerando), nonostante li ci siano molti ma molti meno semafori (credevo fosse un problema dell'auto). Ritornato in Emilia è tutto tornato come prima.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da gabryzaf Lun 25 Mag 2015 - 14:05

Si anche il distributore incide molto su i consumi Cmq già con Eco drive sono migliorato molto in confronto all'inizio.
gabryzaf
gabryzaf
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.14
Età : 39
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da stephanos Gio 1 Ott 2015 - 18:17

La mia del 2012 con 72000 km riesco a fare 300 km con 13 kg d metano. Oggi ho superato il record con 339 km.

stephanos
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 39
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da giginho Lun 12 Ott 2015 - 11:03

Ciao a tutti!

La mia è di metà 2011, 151.000 km. Il mio record di percorrenza in autostrada, velocità di crociera sui 100 km/h è di 320 km. Viaggiando cristianamente (intorno ai 120 Km/h) non supero mai i 305.

In ciclo urbano sono sui 250 / 270 km, mai di più.

Record di carica a secco: 14.3 Kg prezzo 0.973€
Carica tipica: 12.5 kg prezzo 0.85€ (da qualche settimana a questa parte, prima 0.87€ )

giginho
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da gg2017 Mer 4 Nov 2015 - 11:38

Buongiorno,
io inizialmente e per i primi 15.000 km, su ciclo misto, ho sempre fatto circa 280 km con un pieno.
Ora arrivo tranquillamente sempre a 300. Massimo storico 333.
Certo quando vado in autostrada difficilmente sto sopra i 115-120

gg2017
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.11.15
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da lucacali87 Lun 9 Nov 2015 - 12:24

salve, io sono a 5200km, faccio con 12kg circa 170km in città e 260 in autostrada(100-120kmh, ma più 100 che 120), ho il piede leggero, cambio quasi sempre a 2000 giri. Consumo un pò alto rispetto alle vostre auto o sbaglio?

lucacali87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.11.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da jaxonline2000 Lun 9 Nov 2015 - 12:44

Calcola che hai un'auto ancora giovane. A me i dati si sono stabilizzati attorno ai 15000km e con il tempo i consumi sono andati ottimizzandosi .

Se guardiamo al momento si, mi pare che la tua al momento abbia dei consumi leggermente più alti rispetto alla mia.

Io con 12kg riesco a stare sui 290-300 km nel misto. In sola città mai meno di 270km
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da ilmerovingio Lun 9 Nov 2015 - 13:38

Piccolo OT: la riserva inizia quando si sente il cicalino, l'unica tacca restante lampeggia e contemporaneamente c'è l'avviso scritto sul display! Poi la tacca lampeggia per qualche decina di km finchè si spegne! A quel punto l'auto va ancora a metano, giusto? Nessun simbolo della tanica e la spia sulla console centrale ancora spenta. Passa a metano quando compare la spia della tanica sopra le tacche e la spia della benzina (pulsante per convertire da metano a benzina e vicecersa) sulla console centrale si accende!
Ho detto bene?
Quando si spegne anche l'ultima tacca quanti km si riescono a fare più o meno!
Grazie!

ilmerovingio
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da jaxonline2000 Lun 9 Nov 2015 - 14:06

Veramente no.
Anche se la scritta recita "Riserva CNG" e parte il cicalino, a tutti gli effetti è come se fosse la "quinta tacca".
Io riesco a percorrerci circa 60 km.

L'ultima tacca a tutti gli effetti è dopo questa quando il quadro riporta tutte le tacche vuote (lampeggianti mi pare). A quel punto ci sono da parte mia gli ultimi 25 km e poi entra la benzina (lo vedi perchè a un certo punto avrai la figura della pompa di benzina sopra).

Io ieri per esempio ho fatto 315 km dall'ultimo rifornimento prima che andasse poi a benzina.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

consumo metano - Pagina 2 Empty Re: consumo metano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.