Rumore in frenata ... forse pastiglie ??

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Messaggio Da blueangel666 il Sab 19 Lug 2014 - 12:32

Dopo il mio primo post per i saluti, cominciamo a conoscere la mia auto ...

Fin dal momento in cui l'ho comprata, un mese fa, mi sono accordo subito di questo "problema", ma forse è normale, ma andiamo al dunque.

In pratica, dopo un viaggio, appena vado in retro e tocco il freno, sento un "TAC" proveniente, credo, dai freni.
Lo fa solo una volta, poi per risentirlo, devo andare in avanti, fare un po' di strada e di nuovo, in retromarcia ... freno ..."TAC".
E' più è lungo il tragitto, quindi più velocità, più si sente.

L'ho chiesto al meccanico Fiat e mi ha deto che è normale, perchè è un gioco delle pastiglie che si mettono in posizione. (?)
Sinceramente, tutte le auto che ho avuto, non ho mai avvertito questo rumore.
Il gioco nelle pastiglie deve esserci, ma tra il ferodo e il disco. Ma in avanti e indietro sinceramente, non l'avevo mai sentito.

Secondo voi, è normale ??

blueangel666
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumore in frenata ... forse pastiglie ??

Messaggio Da Semperfiat il Sab 19 Lug 2014 - 13:37

Io sulla street 1,3 75 cv il tac non lo sento magari è talmente impercettibile che non me ne accorgo.Ci baderò di più!

Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggio Da blueangel666 il Sab 19 Lug 2014 - 14:31

Beh, da me si sente proprio bene, altro che impercettibile. Infatti all'inizio pensavo fosse addirittura il blocco delle pinze lento.

Per favore, prova a farci caso, almeno appena torno dal meccanico, gli dico che non è assolutamente normale.

Per questo meccanico (FIAT ovviamente), era normale anche che un altoparlante fosse sfondato perchè di scarsa qualità Shocked . Poi dopo varie sollecitazioni, l'hanno sostituito in garanzia. Mah !!

blueangel666
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da gg92gg il Mer 23 Lug 2014 - 10:55

anche io sulla mia punto evo ho notato lo stesso problema dopo circa 60km innesto la retromarcia e fa un tac...che strano Shocked facci sapere cosa dice il meccanico  

gg92gg
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da blueangel666 il Mer 23 Lug 2014 - 21:19

Bene ! Almeno siamo in 2  Very Happy 

Il "problema" è che la macchina è in garanzia e quindi devo andare da un meccanico fiat. Ovviamente, vista la garanzia, non sborserei una lira, anzi per essere europeo, un centesimo. Quindi a loro non conviene riparare la macchina. E mi dicono che è normale, secondo me. Vorrei vedere se non ci fosse la garanzia.

Mi hanno detto che sono le pastiglie che si "mettono in posizione".

Volevo altri pareri .... magari se in questo forum c'è qualche meccanico che può confermare.

blueangel666
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Puntoevo1989 il Gio 24 Lug 2014 - 9:15

Le pastiglie sono componente soggetto ad usura.. quindi la garanzia non risponde..
Li probabilmente ti ha preso gioco la pastiglia sul porta pinza.. o hai perso il ferretto

Puntoevo1989
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggio Da blueangel666 il Gio 24 Lug 2014 - 11:14

Grazie Fil !

Lo so che le pastiglie si usurano, ma mi sono accorto subito dell'anomalia alla prima frenata, quando l'auto aveva ancora 0 KM e prontamente l'ho detto al meccanico che come ho già detto, per lui è normale.
Adesso l'auto ha 1200 km e non credo di aver già consumato le pastiglie.

Ora sto cercando un riscontro con altri e tornare dal meccanico con un altro tono, sicuro che l'auto HA UN PROBLEMA.

Grazie

blueangel666
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Wonder il Gio 24 Lug 2014 - 11:43

Questo del rumore (TAC) era un problema che era già stato notato quando usci la EVO quasi 5 anni fa lo faceva in retromarcia facendo un determinato movimento, non ricordo se erano i freni o qualche gioco sul sistema ammortizzatori che si sistemava, anche a me lo aveva fatto 1 volta in una retromarcia entrando in un garage, lo senti chiaramente perché avevo il finestrino aperto, ma sia io che le altre persone che scrivevano di questo problema notammo che spariva con il tempo , io non ho più sentito quel rumore e ora la macchina è ancora perfetta ( ho anche sempre fatto tutti i tagliandi e collaudi presso officina autorizzata FIAT) anzi era un po' che non si parlava di questo rumore pensavo che il problema fosse stato risolto.
Ciao

P.S
Ci sono forum su questo problema anche sul forum GP

Wonder
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggio Da blueangel666 il Gio 24 Lug 2014 - 14:18

Sono stato in un altro meccanico autorizzato fiat e anche lui aveva detto che molte punto hanno questo "rumore". Poi però ha sentito la mia e ha notato che proviene solo dall'anteriore destra. Lunedì vuole dare un'occhiata. Potrebbe essere un ferretto difettoso.

Vi tengo aggiornati !!

blueangel666
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da blueangel666 il Ven 12 Set 2014 - 12:16

Rieccomi !
Dopo le vacanze estive (del meccanico, non le mie), ho finalmente portato l'auto in officina.

Dopo mezza giornata il meccanico mi richiama e mi dice : PROBLEMA RISOLTO .... abbiamo cambiato le pastiglie, messo un po' di grasso particolare. Insomma abbiamo fatto un bel lavoretto.

Torno a casa, trovo parcheggio, vado in retro, freno ...... "TONK" !!!! Sembra una martellata !!
Impossibile da non sentire. E impossibile anche che sia normale.
Da questo meccanico di sicuro non ci vado più, visto che per lui è normale e aveva risolto il problema.

Sto ancora cercando qualcuno con lo stesso problema per capire se è stato risolto e come. A questo punto, se è vero che ha sostituito le pastiglie, non è questo il problema. Pinze difettose ?? Ammortizzatori ??

blueangel666
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da giorgio.scintu il Lun 15 Set 2014 - 10:53

Anche io quando ho acquistato l'auto a volte sentivo questo TAC dopo aver inserito la retromarcia ed essere ripartito, in officina mi dissero che non era niente, poi per fortuna dopo un po' di tempo il rumore è sparito

giorgio.scintu
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da blueangel666 il Lun 15 Set 2014 - 12:14

Qui non è "a volte", me lo fa sempre. Addirittura adesso, dopo l'intervento del meccanico, lo fa sia in avanti che indietro. Sembra proprio un gioco delle pastiglie all'interno delle pinze. Ma è mai possibile normale ?? E poi perchè solo dalla ruota destra ??

blueangel666
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da giorgio.scintu il Lun 15 Set 2014 - 20:47

Allora devi insistere con i meccanici nel segnalare il problema e farglielo sentire perché da mia esperienza ho sempre trovato officine molto superficiali che pur di mandarti via per i problemi in garanzia non fanno altro che dirti che non hanno tempo o minimizzano ogni cosa che tu gli esponi

giorgio.scintu
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da blueangel666 il Mer 17 Set 2014 - 21:26

Altro meccanico officina FIAT, stessa risposta : E' normale !
Mi ha spiegato che " le pastiglie, sono inserite dentro ad un "porta pastiglie" che nelle nuove punto (la mia è una punto street 2014) è poco più larga rispetto alla pastiglia stessa e quindi è normale che ci sia un po' di gioco."
OK ! Ma perchè solo da una ruota ?
"Evidentemente il porta pastiglie della ruota destra è più largo della sinistra"

Ma sti pezzi non dovrebbero essere tutti uguali ??!!

Sto cercando in questo forum qualche meccanico IMPARZIALE che gratuitamente mia dia una risposta IMPARZIALE.

O se qualcuno zona bologna sia disposto ad aiutarmi.

blueangel666
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da gioxs90 il Dom 29 Mar 2015 - 11:32

Ciao io ho lo stesso identico problema,
oramai da più di un anno dopo lunghi tragitti appena faccio una frenata in retromarcia si sente un rumoraccio provenire dalla ruota anteriore destra, se come il cerchione porendesse un colpo,basta soltanto sfiorare il freno per sentirlo, e mi succende anche alla prima frenata in avanti...
Sono andato da vari meccanici ma il problema c'e lo stesso, mi viene da pensare che sia o un gacio ammortizzatore, ho una guarnizione del braccetto destro o addirittura che sia rovinata o non stringa bene una delle 2 viti della pinza freno.
ormai, purtroppo ho imparato a conviverci...

gioxs90
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da blueangel666 il Dom 29 Mar 2015 - 12:39

Io ho trovato un ennesimo meccanico il quale mi ha spiegato che le nuove punto con impianto frenante Bosch hanno tutte questo problema. Ma che è normale. Ha preso l'auto per mezza giornata e mi ha detto che ha messo del grasso speciale per ammortizzare un po' il gioco delle pastiglie ..... risultato ??
Alla prima frenata in retro .... TONC !!
Nulla di fatto ...

Torno da lui e mi ha detto che, a questo punto devo lasciare l'auto in officina almeno 3/4 giorni per farla vedere agli "ispettori fiat" ed autorizzarlo a cambiare la pinza.

Sarà vero ? O è un modo per demoralizzarli a lasciare l'auto in officina ??

blueangel666
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Cobra 11 il Dom 29 Mar 2015 - 13:28

ragazzi posto anche il mio problema, che riguarda i freni posteriori che quando viene lasciato il pedale o abbassato il freno a mano cigolano, e non potete immaginare quanto è fastidioso soprattutto in mezzo alla gente nel traffico. ho aperto i tamburi e ho ingrassato l'impossibile, ma dopo un pò lo rifà a qualcuno è capitato questo problema?

Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da pasquale90 il Dom 29 Mar 2015 - 16:53

A me succede che ogni volta sia da fermo che in movimento quando rilascio il pedale del freno si sente questo fastidioso cigolio..ormai mi sono rassegnato...il bello é che lo stesso identico problema lo avevo anche sulla mia vecchia punto seconda serie..!!!!!!!!!

pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggio Da mumycris il Mar 31 Mar 2015 - 10:26

Lo stesso succede a me. TOCK in grenatain retromarcia e cigolio ad un tamburo posteriore quando si rilascia il pedale freno o il freno a mano.
C'è poco da fare. Forse sostituendo le pasticche e revisionando completamente i pistoncini posteriori si potrebbe risolvere.

mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mar 31 Mar 2015 - 11:52

mumycris ha scritto:Lo stesso succede a me. TOCK in grenatain retromarcia e cigolio ad un tamburo posteriore quando si rilascia il pedale freno o il freno a mano.
C'è poco da fare. Forse sostituendo le pasticche e revisionando completamente i pistoncini posteriori si potrebbe risolvere.
non revisioni niente..
cambi i cilindretti e le ganasce, ma il problema ritornerà

Puntoevo1989
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggio Da redmarine84 il Mar 31 Mar 2015 - 12:05

Mi unisco al topic perchè ho rilevato una problematica simile sulla mia Evo.
Premetto che l'ho acquistata usata (con 70.000 km) circa due settimane fa, venduta e sempre tagliandata dalla concessionaria FIAT dove l'ho presa. A me capita che dopo aver parcheggiato e tirato il freno a mano si sentano come dei TOCK TOCK di assestamento, che si ripresentano nel momento di una ripartenza a motore freddo o a volte durante la retromarcia. In più durante la frenata sento fischiare i freni all'anteriore. Prima che l'auto mi fosse consegnata è stata tagliandata, ho fatto presente il problema al capofficina che me l'ha controllata dicendo che è tutto a posto, e che devo frenare con più vigore, e il fischio è dovuto all'assenza di amianto nelle pastiglie. Ora io non sono un meccanico, e ho poche conoscenze nel campo, ma a me queste parole sanno tanto di scuse campate per aria, perchè l'auto anche se ha 4 anni è in garanzia. Dite che devo incavolarmi un po'?

redmarine84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mar 31 Mar 2015 - 13:17

La cosa dell'amianto è vera, nel senso che le pastiglie con amianto non fischiano mai, quelle senza è più facile che fischino. Però sono anni che ci sono le pastiglie senza amianto, e non tutte le macchine che le montano hanno problemi di fischi.

Se la macchina frena in maniera efficiente, non c'è garanzia che ti cambi le pastiglie solo perchè fischiano in frenata. Soprattutto perchè già di loro pastiglie, dischi ecc ecc sono materiale soggetto ad usura e quindi non vengono quasi mai cambiate in garanzia. Al massimo ti mettono un filo di pasta di rame sul retro delle pastiglie, ma non ci sono santi che tengano perchè ricominceranno a fischiare comunque.. anche perchè comunque con quel chilometraggio sarai al 70% del secondo treno di pastiglie.

Il toc toc che senti può essere di tutto e di più, bisognerebbe sentirla per darti un parere più preciso. Di per se potrebbe essere qualche silent block dei trapezi che inizia ad usurarsi o i gommini della barra stabilizzatrice.. è compatibile con i tuoi km... o gli ammortizzatori che iniziano a essere rumorosi quando arrivano al finecorsa alto.

Puntoevo1989
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggio Da redmarine84 il Mer 1 Apr 2015 - 10:53

@puntoevo1989 : ti ringrazio per i chiarimenti.
Alla fin fine,che sia in garanzia o meno, per me la cosa importante è che il problema venga risolto, lo rifarò presente in officina e se ottengo spallucce o risposte superficiali, ho deciso di andare dal mio meccanico di fiducia e farla sistemare lì. Il tock in retromarcia c'è sempre, non appena premo il pedale del freno e in aggiunta a questo, quando giro il volante in retro sento come degli scossoni, come se i pneumatici avessero schiacciato una pietra.

redmarine84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da redmarine84 il Mer 22 Apr 2015 - 10:00

Problema risolto! Mi hanno sostituito dischi e pastiglie, tutti i rumori spariti!

redmarine84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Corrado il Mar 28 Apr 2015 - 9:40

Anche la mia lo faceva da nuova. Poi il rumore è sparito da solo con il tempo.

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 7:44

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: