Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aumento prestazioni con una resistenza

+5
gonzalo29
M_Nicola
Diego Corv
Semperfiat
Tremilagiri
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da Tremilagiri Gio 31 Lug 2014 - 9:21

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguo da molto... Sono proprietario di una evo 1.3 95 cv e mi stavo interessando per mapparla perché vorrei dargli una svegliatina.... A lavoro mi è capitato di conoscere un preparatore, mi ha detto che volendo per avere un po di prestazioni immediate e risparmiarci, su questo motore applicando una semplice resistenza da 20 centesimi si ha un guadagno di 10 cavalli e coppia... qualcunodi voi sa nulla a riguardo? Ce da fidarsi? O sono leggende metropolitane? Grazie a tutti per l attenzione.

Tremilagiri
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 31.07.14
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da Semperfiat Gio 31 Lug 2014 - 11:10

Corri a presentarti nella sezione dedicata

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da Diego Corv Gio 31 Lug 2014 - 12:27

20 centesimi per 10 cavalli, fosse vero lo farebbero tutti, poi non so, non sono un esperto

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da M_Nicola Gio 31 Lug 2014 - 12:58

a metterà sicuramente nel sensore rail...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

M_Nicola
GP Club member

Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 32
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da gonzalo29 Gio 31 Lug 2014 - 15:57

Tremilagiri ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguo da molto... Sono proprietario di una evo 1.3 95 cv e mi stavo interessando per mapparla perché vorrei dargli una svegliatina.... A lavoro mi è capitato di conoscere un preparatore, mi ha detto che volendo per avere un po di prestazioni immediate e risparmiarci, su questo motore applicando una semplice resistenza da 20 centesimi si ha un guadagno di 10 cavalli e coppia... qualcunodi voi sa nulla a riguardo? Ce da fidarsi? O sono leggende metropolitane? Grazie a tutti per l attenzione.

E`vero devi mettere una  resistenza in serie sul sensore   Rail da  39 o 47  ohm 1/2watt sul pin 3  che da 5 volt a quadro acceso.
Se ne metti una anche sul sensore MAP sempre sul pin 3 escono 15/18 cv
Vai  sul multijetclub e chiedi di Peg  e`il re`delle resistenze sui common rail   Aumento prestazioni con una resistenza 12314
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

A armen piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da vr80 Ven 1 Ago 2014 - 12:06

L'effetto di queste resistenze è che viene erogata più nafta giusto?

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da gonzalo29 Ven 1 Ago 2014 - 13:16

Aumenta la pressione del Rail di circa 150 bar ma non oltrepassa la tolleranza della ecu e quindi non va in recovery.
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

A armen piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da oliofrusto Gio 21 Ago 2014 - 20:23

alla fine è come montare un modulo aggiuntivo. certo non va fatto a casaccio

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 21 Ago 2014 - 21:58

[quote="gonzalo29"]Aumenta la pressione del Rail di circa 150  bar ma non oltrepassa la tolleranza della ecu  e quindi non va in recovery.
[/quote]
Nello scenario migliore..
Per esperienza, su alcuni motori alzare 150 punti sul rail vuol dire trovarsi l'auto che si spegne in corsa...
specifico, non parlo che capita con questi, ma con alcuni motori, magari un po' chilometrati, la duration è così lunga che alzando la pressione l'iniettore fa calare troppo la pressione sul rail e non raggiunge più la prex obbiettivo.. e si spegne..
Non bello, te l'assicuro..

Che poi, detta sinceramente, alzare la pressione rail non serve ad una mazza ai fini prestazionali.. o meglio, con tutta la mappa originale e pressione più alta inietti qualcosa di più, ma poca roba.. con mappa è una complicazione in più e basta, sono altri i parametri in cui conviene lavorare e che danno più facili..

senza contare che l'inconveniente tra i più fastidiosi è che il CDB inizia a dare misurazioni di consumi sballatissime..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da gonzalo29 Gio 21 Ago 2014 - 22:47

Senti collega a parte il fatto che qui si parla di resistenza  e non di mappa  Very Happy io ci ho fatto 20mila km con la modifica delle resistenze rail+map fatte da peg del multijetclub , l`auto non si e`mai spenta e di cv e nm c`erano eccome, anzi forse come velocita`di punta andava piu`forte che da rimappata,  il tutto al costo di 20 centesimi. (47ohm per il rail-39ohm per il map)
Poi ho rimappato pero`ho speso 250 euro   l`auto e`piu godibile e`vero ma la diferenza di costi tra l`uno e l`altra e`palese.......per chi si accontenta e non vuole spendere soldi io la consiglio al 101%.
Sul forum dell` Alfa c`e`una guida dettagliata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

A armen piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 22 Ago 2014 - 9:48

ma infatti ho specificato che l'inconveniente capita su altri motori, e non necessariamente su questo..

questo non ha problemi perchè, vado a memoria, ha prepompa che gli butta in ingresso alla pompa HP qualche bar .. Il mio era un inciso per sottolineare che alzare la prex rail con resistenze non è sempre una buona soluzione..

Poi ovvio, se guardiamo la spesa è veramente irrisoria, non si può paragonare ad una mappa.. però è come paragonare il disegno di un bambino ad un quadro d'autore.. se ho una macchina con cui faccio strada o con un po' di chilometri sul groppone, un modulo/resistenza non lo monterei neanche sotto tortura, una mappa la farei invece..
anche perchè alzare la pressione rail ha un brutto effetto collaterale.. alza la EGT..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da gonzalo29 Ven 22 Ago 2014 - 14:16

Questo potrebbe succedere sui motori psa/hdi che sono common rail di prima generazione.

La pompa di alta pressione del multijet ha solo  il regolatore elettronico gestito dalla ecu quindi se la tensione e`bassa(resistenza troppo grande) l`auto non parte, invece se parte non si spegne piu`!! .(LA MIA PARTIVA ANCHE CON UNA RESISTENZA DI 62OHM MA MI PATTINAVA LA FRIZIONE)
Comunque detto questo , io che ho provate entrambe le soluzioni non essendo un collaudatore, a culometro non ho trovato grosse differenze, e ribadisco che ci ho fatto 20mila km senza sfasciare niente con 20 centesimi di materiale e la buona volonta`dell`utente Peg del multijetclub, che oltre a consigliare queste modifiche a chi non ha soldi da spendere, rimappa anche a domicilio  Aumento prestazioni con una resistenza 12314
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 22 Ago 2014 - 16:29

vabbeh 20.000km comunque non sono tanti per vedere i danni..

conta che ho un amico che ha un golf 130cv 4a serie, con una mappa molto cattiva..a 150.000km, dopo 60.000km di mappa, ha buttato via il cambio.
un altro mio amico, golf stesso motore e stesso cambio ha superato i 400.000km e ha ancora su il cambio originale.. Però ci son voluti 60.000km di una mappa bella spinta con incrementi altissimi prima di vedere i danni..

Anche io ho provato il modulo(cioè una resistenza).. per carità, rapporto spesa-resa buono, però è sempre un confronto tra una pizza surgelata e una pizza artigianale.. Poi finchè si parla di resistenza è un conto, se si parla di comprare uno steinbauer, un brabus, o un moduletto del genere, ti costa come(e talvolta più) una mappa per avere una serie di resistenza in giro per la macchina

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da gonzalo29 Ven 22 Ago 2014 - 23:41

Ma il tuo e`un flame o cosa  ? siamo ot !  Il titolo del topic non lascia altre interpretazioni  ( Aumento prestazioni con una resistenza).
Perche`continui a  tirare in ballo la mappatura ,nessuno ha messo in dubbio quale delle due soluzioni sia migliore. Personalmente oltre all`esperienza diretta, ho fatto nomi, fonti , e riportato altre esperienze fatte da utenti  del forum Alfa, non capisco cosa centri la golf del tuo amico rimappata pesantemente.
L`utente ha chiesto esperienze in merito  alla resistenza sul sensore rail su di  un motore  multijet.
La  risposta e`semplice, la resistenza sui sensori MAP e Rail funziona ne meglio ne peggio di una centralina aggiuntiva,con la differenza che questa modifica e`a costo zero.
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 23 Ago 2014 - 10:54

tu devi ancora capire che una risposta su un forum non è un monosillabo oltre al quale diventa flame.
Tu sei convinto che in un test di 20.000km puoi dire se una modifica non ha intaccato l'affidabilità? Io no, e nello spiegarmi uso esempi. Non è che mentre parliamo di resistenze mi son messo a chiedere la ricetta per la pasta con le trofie, mentre stiamo parlando di incrementi di prestazioni ho (con un esempio) spiegato che i danni(SE CE NE SONO E SE MAI VERRANNO FUORI) si vedono più avanti, a meno che non ci siano palesi errori.

Non hai portato l'esempio di una macchina con 500.000km con la resistenza che non ha rotto niente..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da oliofrusto Sab 23 Ago 2014 - 14:54

tra la resistenza e l'aggiunta di un modulo aggiuntivo non cambia nulla.
quindi se si rovina con la resistenza si rovina anche con il modulo aggiuntivo e anche con la mappa.
l'auto non si rovina certo perchè uso la resistenza al posto del modulo.
certo è che la resistenza deve essere esatta e non messa a caso.
non ci sono esempi con un auto multijet con 500 mila km macinati con resistenza montata, ma magari ci sono con le centraline modulo aggiuntivo quindi basta verificare che alcune auto han fatto 200 mila o 300 mila km con modulo aggiuntivo per poter dire che lo si può fare anche con la resistenza (ripeto l'auto sia che usi resistenza o modulo non cambia nulla perchè sono la stessa cosa)

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da Gotrek Sab 23 Ago 2014 - 15:51

Che la resistenza o il modulo non creino danni è impossibile da stabilire.... Ogni auto, in funzione dello stile di guida, delle manutenzioni effettuate e del fattore C può resistere 10000, 20000 o 200000 km, ma di certo non e la stessa cosa di una mappatura... Aumentando la pressione del rail di certo si lavora fuori dai limiti progettuali, sebbene all'interno delle tolleranze. Con una mappatura, verificando TUTTI i parametri del motore, e non solo una singola pressione, si va ad agire in maniera più scientifica, evitando possibili errori e limitando le possibilità che qualcosa non va bene...

_________________________________________________
Gotrek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TESSERA 2011 N° 050/2011
TESSERA 2012 N° 005/2012 GOLD
TESSERA 2013 N° 006/2013 STAFF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gotrek
Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 23 Ago 2014 - 16:39

Faccio un inciso per far capire l'unico vero "problema" nell'usare resistenze.

Se io via mappa alzo la pressione rail da 1600 a 1700(valori a caso), riscalo tutti gli assi delle altre mappe che hanno questi parametri. La centralina sa che per iniettare X gasolio deve avere X pressione turbina, X pressione rail, e sa come comportarsi. E sa i valori reali di pressione rail
il modulo/resistenza non lo fa.
Cosa succede in dato pratico?

La centralina sa quanto iniettare con pressione 1600 ma non sa che è a 1700. Il risultato è che a 1700 bar si comporta come se i bar fossero 1600, quindi tempi, durata iniezione, quantità iniezione, SOI, rimangono fermi come se la pressione fosse più bassa

Se inizi ad alzare dai 1600 a 1750 a botte di resistenze ci sono valori che, per mantene una combustione efficiente e non avere problemi derivati(recovery, fumo, innalzamento EGT) andrebbero adeguati.

Se fosse solo il fattore "alzo solo il gasolio ma non adeguo l'aria" sarebbe molto meno problematico, perchè comunque la pressione turbina viene influenzata dal gasolio iniettato e anche con il modulo (leggermente) si alza..

Senza contare che comunque, su questi motori, si possono raggiungere gli stessi risultati senza minimamente toccare la pressione rail, e questo a beneficio della durata della pompa hp. Il rapporto tra gasolio iniettato e pressione rail è un rapporto sbilanciato, se tu raddoppi la pressione rail la QI sale di 1/4.. Qui si sta parlando di aggiungere un 7% di pressione, quindi l'incremento di QI non è alto, si parla di qualche mm3 ..


Ultima modifica di fil89 il Mar 26 Ago 2014 - 13:29 - modificato 1 volta.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da gonzalo29 Sab 23 Ago 2014 - 16:59


Il fatto che tu scriva una vagonata di sciocchezze non mi impressiona per niente, non credere che io sia uno sprovveduto ...anzi so piu`di quanto immagini. Very Happy se vuoi parlare di rimappature di incrementi vieni qui e ti confronti con chi e`capace di tirare fuori quasi 200 cv da un 1.3 multijet, e vediamo se una resistenza sul sensorre rail e`cosi dannosa come dici  Aumento prestazioni con una resistenza 12314  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da Gotrek Sab 23 Ago 2014 - 19:53

Gonzalo, hai mai visto il filmato delle iene della Uno da 500cv? Fa 1 km in un lampo e poi fonde... Ecco cosa significa tirare fuori 200cv dal piccolo 1.3....

_________________________________________________
Gotrek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TESSERA 2011 N° 050/2011
TESSERA 2012 N° 005/2012 GOLD
TESSERA 2013 N° 006/2013 STAFF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gotrek
Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da oliofrusto Sab 23 Ago 2014 - 21:18

si son d'accordo con te nel dire meglio mappa che modulo aggiuntivo, io volevo far capire che se uno vuole montare un modulo da 100 euro o più, ottiene la stessa cosa con una resistenza da 20 centesimi Wink
mettere una resistenza-modulo aumenta lo sfruttamento di un componente e ne riduce certo l'affidabilità, ma anche la mappa

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da Gotrek Dom 24 Ago 2014 - 9:49

Oliofrusto, siamo perfettamente d'accordo

_________________________________________________
Gotrek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TESSERA 2011 N° 050/2011
TESSERA 2012 N° 005/2012 GOLD
TESSERA 2013 N° 006/2013 STAFF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gotrek
Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 24 Ago 2014 - 19:15

gonzalo29 ha scritto:
Il fatto  che tu scriva una vagonata di sciocchezze non mi impressiona  per niente, non credere che io sia uno sprovveduto ...anzi so piu`di quanto immagini.  Very Happy se vuoi parlare di rimappature di incrementi vieni qui e ti confronti con chi e`capace di tirare fuori quasi 200 cv  da un 1.3 multijet, e vediamo se una resistenza sul sensorre rail e`cosi dannosa  come dici  Aumento prestazioni con una resistenza 12314    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io non devo andare a parlare con altri in altri forum(che poi, dato che è un forum per certa vista "concorrente", potresti anche non citarlo di continuo).
Ho esposto la mia teoria, i miei dubbi, le mie perplessità.
Ho detto che non si possono tirare fuori 200cv da un 1.3mjet? no, quindi non mettermi in bocca parole che non ho detto.
Ho semplicemente fatto notare che con una resistenza alzi la pressione di 100-150 bar ma il motore lavora come se non avessi fatto questi incrementi, quindi con tempi, durate, anticipi, uguali a quanto hai 150 bar in meno, e questa non è la condizione ottimale.

Se tu sei esperto come dici, io sono qui ad aspettare un file ori e un mod di un 1.3 mjet,(magari anche con un damos così non perdo tempo a cercare), e farmi vedere come fa una resistenza sul sensore pressione rail a riscalarmi tutte le mappe in cui c'è la pressione rail come asse.


Ultima modifica di fil89 il Mar 26 Ago 2014 - 13:30 - modificato 1 volta.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da gonzalo29 Dom 24 Ago 2014 - 22:53

se incrementi la pressione rail tramite resistenza o modulo aggiuntivo, i bite modificati non li vedrai  mai perche`la ecu viene ingannata dal calo di tensione sul segnale di ritorno, anche un bambino che gioca con multiecuscan dovrebbe saperlo Very Happy .

p.s il forum non mi permette  di caricare file.rar se mi dai una mail ti  invio tutte le mappe che vuoi   Aumento prestazioni con una resistenza 12314

Per il momento posto un regalino che molti si fanno pagare 100 euro.....EGR OFF  per tutti i 1.3 multijet  
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da Gotrek Lun 25 Ago 2014 - 0:38

Vi prego (o meglio vi invito caldamente) a moderare i toni. Tutti quanti. Se ognuno ha le proprie opinioni non c'è modo di convincere l'altro che non vuole essere convinto.

_________________________________________________
Gotrek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TESSERA 2011 N° 050/2011
TESSERA 2012 N° 005/2012 GOLD
TESSERA 2013 N° 006/2013 STAFF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gotrek
Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Aumento prestazioni con una resistenza Empty Re: Aumento prestazioni con una resistenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.