DPF di seconda generazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

DPF di seconda generazione

Messaggio Da Ivo Young il Mar 30 Set 2014 - 23:11

Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi rivolgo a chi come me, possiede un 1.3 MJET II 75 cv, quindi anche con DPF di seconda generazione, per intenderci è quello che ha montato tutto integrato, turbina, catalizzatore, e filtro DPF, il mio motore ha 5.500 Km
ed a tuttoggi, io non ho notato alcun processo di rigenerazione, niente spia DPF giallo ambra accesa, niente ventola radiatore a tutta velocità, niente aumento di consumi, niente puzza allo scarico, se è vero che poi i sintomi sono questi, insomma chiedo a chi ha lo stesso mio motore, che percorre strade MISTE , TRA URBANO ED EXTRAURBANO, quando avevate l'auto nuova, a quanti Km ha rigenerato la prima volta ? ma la spia giallo ambra si accende ? appare il messaggio sul display ?
HA ! un altra cosa, la temperatura liquido radiatore : il termometro. è sempre al centro, anche se si gira in città, non sale mai, e la ventola non si è mai accesa, perchè ? Grazie a chi vorrà collaborare, saluti.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da Dominator il Mer 1 Ott 2014 - 14:28

Ciao! Senti, io ho lo stesso motore tuo.... 28mila km fatti in due anni e 4 mesi... Per ora non ho MAI visto la spia del DPF accesa nè alcun messaggio sul display....la temperatura è sempre stata al centro....... mi sono accorto solo qualche volta che stava rigenerando il DPF, perchè sembrava di avere l'aria condizionata attiva (qualche calo di potenza nei cambi di marcia) e si sentiva il classico odore strano nell'abitacolo... la ventola a tutta velocità l'ho sentita una volta sola, c'erano 35 gradi e ho fatto 150km col clima acceso....

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2086
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 26
Località : Firenze

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da Ivo Young il Mer 1 Ott 2014 - 21:56

Ciao Dominator, ho bisogno di farti qualche domanda, visto che hai il mio stesso motore, cioè :
Hai scritto " Quando rigenera il DPF sembra che ha l'aria condizionata accesa ", ma intendi che , senti un calo di potenza, associato all' inserimento dell'elettroventola, oppure l'elettroventola non entra in funzione quando rigenera ?
Ti ricordi a quanti Km, ha rigenerato la prima volta ?
Che tipo di percorsi stradali abitualmente percorri ? ed a che media di velocità ?
Ogni quanti Km , sostituisci olio motore e filtro ?
Che tipo di olio motore utilizzi ? quale marca e gradazione ?
Scusa se ti sembro seccante, ma per me queste risposte sono importanti, grazie in anticipo per la collaborazione, saluti.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da Dominator il Gio 2 Ott 2014 - 1:11

L'elettroventola non l'ho sentita... solo una volta o due, ma non in contemporanea alla rigenerazione DPF secondo me........ o se girava io non l'ho sentita....

La prima rigenerazione non ne ho idea xD ma penso dopo pochi.... mi sembra che siano ogni 700-800km le rigenerazioni programmate (poi ovviamente cambia a seconda dell'utilizzo che ne fai)....

Abitualmente faccio 70% autostrada e 30% città! in autostrada sui 110/130, in città sopra i limiti non c'è proprio verso di andare causa traffico xD ma meglio così, meno rogne con le FDO meglio è!!

Il tagliando (anche se fiat dice ogni 35mila) io lo faccio fare ogni 20mila km, mi sento più tranquillo....

Olio uso il suo, quello consigliato da fiat: Selenia WR 5w30... ho sentito di gente che a non usare il suo hanno dovuto rifare la catena di distribuzione dopo 50mila km!!! E io non voglio guai xD anche perchè costa un botto rifare la catena....

Vai tranquillo fratello, è un piacere per me! Smile Comunque come motore DICONO sia il più affidabile che c'è in circolazione ora... addirittura di più del fantastico TDI della Volkswagen.... e infatti io mi trovo benissimo... consumi ridottissimi e grintoso quando schiacci (non ci devo stare a pensare un'ora quando sorpasso)...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2086
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 26
Località : Firenze

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da Semperfiat il Gio 2 Ott 2014 - 10:20

Concordo pure io sui giudizi positivi sul mjt II che trovo brillante e affidabile e te lo dice uno che guida tutti i giorni un TDI 1,6 105 cv che spesso rigenera il FAP  tenendo la vettura a 1000 giri al minuto al minimo per una eternità

Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3231
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da Ivo Young il Gio 2 Ott 2014 - 15:31

Grazie Dominator, mi sei stato di grande aiuto, almeno adesso posso stare più tranquillo, sapendo di avere un motore affidabile, ciao.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da Dominator il Gio 2 Ott 2014 - 19:12

L'unico mio consiglio è di fargli fare una bella tirata in autostrada ogni tanto (ogni 700-800km circa.... o più spesso se ci capiti per lavoro o altri motivi)... l'importante durante la tirata è tenere il numero di giri abbastanza alto (oltre 2500 dovrebbe bastare) per far si che siano alte anche le temperature dei gas di scarico (è così che brucia il particolato PM10, non intasando il DPF)...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2086
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 26
Località : Firenze

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da luca17 il Gio 2 Ott 2014 - 19:31

io ho la mito jtdm II da 85 cv e rigenera ogni 300km circa... la spia indica la rigenerazione forzata e parte solo ed esclusivamente se vengono interrotte le normali rigenerazioni (non vengono segnalate)... io capisco che effettua la rigenerazione dal rumore della ventola (non è al massimo come con il climatizzatore) e dal turbo lag che aumenta sensibilmente facendo entrare la turbina più bruscamente... si sente anche una leggera vibrazione del volante

luca17
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 15.03.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da lorpepe il Ven 3 Ott 2014 - 10:48

Io posseggo il multijet II 1.3 75 cv, l'auto rigenera all'incirca ogni 400/500Km, mi accorgo della rigenerazione perchè tenendo sempre sotto controllo il consumo istantaneo mi rendo conto che in tale circostanza i consumi si alzano notevolmente.
Avverto anche un leggero calo di potenza e una puzza di bruciato (anche se non eccessiva).
La spia si accende solo se il filtro è intasato o se non porti a termine più di qualche generazione.
Sinceramente nonostante la mia vettura sia in officina da 3 settimana per un presunto problema alla pompa ad alta pressione,per quanto riguarda il DPF non ho mai avuto problemi.
Utilizzo l'auto quasi sempre in tangenziale.

lorpepe
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.08.14
Età : 44
Località : Agrate Brianza

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da Manu_Mj.85 il Ven 3 Ott 2014 - 13:36

Inoltre quando rigenera fa grandi fumate scure in accelerazione

Manu_Mj.85
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1548
Data d'iscrizione : 29.05.11
Età : 31
Località : prov.Torino

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da Ivo Young il Lun 6 Ott 2014 - 23:58

Allora ragazzi, proprio l'altro giorno, mi sono accorto per la prima volta, che stava rigenerando, praticamente, mi sono fermato, scendo dall'auto per aprire il garage, e sento la ventola inserita a bassa velocità, allora faccio mente locale,
ed avevo notato prima, un aumento dei consumi, ma non ho notato il calo delle prestazioni, ed non ho sentito alcuna puzza di bruciato, non si è accesa nessuna spia, ed allora sono salito in macchina, e sono ripartito, per far completare la rigenerazione, tenendo il motore su 2.500 giri, dopo un paio di minuti, mi sono fermato per controllare la ventola, che si era spenta, il mattino seguente, ho controllato il livello dell'olio motore, che non era salito per niente, quindi ho pensato, niente residui di diesel nell'olio motore.
Dopo tutto ho pensato che, in fondo questa procedura, rompe parecchio, ed è seccante, e se mi capita quando arrivo al lavoro ? mica posso aspettare che finisca di rigenerare, mmhhhh...........che nervi.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da ND4SPD il Mar 7 Ott 2014 - 14:41

Io ho il tuo stesso motore,se posso la faccio completare,altrimenti non mi frega,non posso mica passare le serate a far finire il processo Smile

ND4SPD
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 11.02.14
Località : Napoli

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da Ivo Young il Mer 8 Ott 2014 - 1:17

........Ma a lungo andare, a via di non far completare il processo, cosa succede ? quanti Km ha il tuo motore ? la spia gialla del DPF si è mai accesa ?

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da ND4SPD il Mer 8 Ott 2014 - 8:58

61000 km e mai la spia gialla accesa,anche se io tiro le marce una volta si e quella dopo anche,quindi penso che lo spurgo per bene lo scarico Smile

ND4SPD
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 11.02.14
Località : Napoli

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da Ivo Young il Mer 8 Ott 2014 - 9:08

Per ND4SPD : OK, tiri le marce, ma fino a che numero di giri ? perchè anch'io tiro sui 3000 giri, ovvio a motore caldo, di solito sto a 2500 giri.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da ND4SPD il Gio 9 Ott 2014 - 0:34

Dipende dalle circostanze,in cittá in genere se non vado di fretta sui 2500,in autostrada a volte al limitatore (anche se il diesel nostro non ce l'ha XD)..io non guardo a quanti giri sto,se la macchina "me lo dá" continuo a tirare,altrimenti passo alla marcia successiva cercando di tenerla in coppia per non perdere la spinta..

ND4SPD
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 11.02.14
Località : Napoli

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da Cobra 11 il Gio 9 Ott 2014 - 22:14

ragazzi, non facciamoci troppe pippe mentali, il dpf rigenera di suo ogni 7-800 km (non ricordo la cifra esatta) come programmato, poi dipende dal livello di intasamento perchè se la macchina gira sempre in città, anche tirandola solo prima e seconda ogni volta non serve perchè è breve il tempo in cui i gas di scarico passano ad una certa temperatura nel dpf, quindi non si brucia il particolato e si intasa lo stesso. quindi, per far si che il dpf rimanga sempre efficiente bisogna fare autostrada o tangenziale, dove la turbina soffia a dovere e alza la temperatura del dpf e così si brucia il particolato. a me capita che giro per una settimana in città e poi come vado in autostrada e mi metto fisso 120-130 per qualche minuto parte la rigenerazione, invece quando faccio spesso autostrada la rigenerazione la fa dopo più km. quindi guidate come volete, tanto comanda lui Very Happy Very Happy

Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 534
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da ND4SPD il Gio 9 Ott 2014 - 23:29

Purtroppo é vero,sto fatto che comanda lui é fastidioso assai..io lo toglierei sto dpf,se non fosse per le fdo e per il fatto che l'auto non caccia manco un filo di fumo e sta cosa mi piace Smile

ND4SPD
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 11.02.14
Località : Napoli

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da Ivo Young il Gio 25 Giu 2015 - 22:10

Aggiorno : adesso la mia auto ha 21.000 KM , ha sempre rigenerato, senza mai accendersi la spia gialla, non ho mai sentito puzza di bruciato, me ne accorgo solo quando sono fermo perchè sento la ventola accesa alla prima velocità, che poi mi hanno detto in officina fiat, che la velocità della ventola, è solo quella, perchè in passato i clienti lamentavano l'eccessivo rumore alla seconda velocità, quando rigenerava il DPF, di fatti su Punto EVO Mjet I, c'è stato l'aggiornamento.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: DPF di seconda generazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 8:46


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum