Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Blocco centralina per incidente di lieve entità

3 partecipanti

Andare in basso

Blocco centralina per incidente di lieve entità Empty Blocco centralina per incidente di lieve entità

Messaggio Da giacomo_17 Lun 6 Ott 2014 - 11:21

Salve,
qualche giorno fa ho avuto un piccolo incidente con la mia Punto Evo 1.3 Multijet 75cv. In curva, ho toccato il guard rail con la ruota destra (sterzata, ovviamente), il che ha causato la rottura del braccetto, del semiasse (almeno le cuffie sono distrutte), della scatola dello sterzo e dell'ammortizzatore (che, per lo meno, è storto). Il problema principale, però, è che si è bloccata anche la centralina. Io pensavo che il motore fosse andato in blocco perché, con danni a quei pezzi, fosse semplicemente entrato in protezione (al girare la chiave, si accende il quadro al primo clic, ma se cerco di accendere si rispegne anche il il quadro fino a che non la lascio di nuovo). Invece, il meccanico mi ha detto che la centralina si è bloccata a causa della botta, e che il rischio è di doverla cambiare, nel caso lui non riesca a sbloccarla e a resettarla.
È davvero possibile che non ci siano altre soluzioni? Per un colpo del genere, dover cambiare la centralina principale è davvero assurdo Crying or Very sad Crying or Very sad
Grazie in anticipo dell'aiuto

giacomo_17
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.10.14
Località : Gonnosfanadiga

Torna in alto Andare in basso

Blocco centralina per incidente di lieve entità Empty Re: Blocco centralina per incidente di lieve entità

Messaggio Da Wonder Lun 6 Ott 2014 - 11:58

Mah io ricordo che sulle vetture è montato un interruttore che in caso di forte urto blocca la mandata della benzina al motore per evitare il rischio d'incendio in caso di rottura dei tubi che portano il carburate al sistema d'iniezione. Questo interruttore si sbloccava agendo su un interruttore dentro l'abitacolo della vettura(forse vicino al sedi le autista bisogna leggere il manuale) magari è quello il problema.

ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Blocco centralina per incidente di lieve entità Empty Re: Blocco centralina per incidente di lieve entità

Messaggio Da giacomo_17 Lun 6 Ott 2014 - 12:14

Ciao Wonder e grazie del contributo. Purtroppo, però, non credo si tratti di quello, perché la centralina è proprio bloccata e non dà nessun impulso quando giri la chiave. Comunque, lo farò presente al meccanico, non si sa mai...

giacomo_17
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.10.14
Località : Gonnosfanadiga

Torna in alto Andare in basso

Blocco centralina per incidente di lieve entità Empty Re: Blocco centralina per incidente di lieve entità

Messaggio Da Wonder Lun 6 Ott 2014 - 13:07

Premetto che io non sono un esperto, ma di centraline che si bloccano non ne ho mai sentito parlare, la centralina o funziona o è rotta poi spero di sbagliarmi.
Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Blocco centralina per incidente di lieve entità Empty Re: Blocco centralina per incidente di lieve entità

Messaggio Da lukino17 Lun 6 Ott 2014 - 22:38

si è attivato il FPS (Fire Prevention System):

Ripristino dell’Inerziale FPS

PROCEDURA (agendo sulla leva della freccia):

1. Chiave su OFF

2. Chiave su ON,

3. Inserire la freccia verso dx,

4. Inserire la freccia al centro,

5. Inserire la freccia verso sx,

6. Inserire la freccia al centro,

7. Inserire la freccia verso dx,

8. Inserire la freccia al centro,

9. Inserire la freccia verso sx,

10. Inserire la freccia al centro,

11. Chiave su OFF

ATTENZIONE: talvola la procedura va a buon fine soltanto dopo aver cancellato gli errori presenti nella centralina motore e body computer. La riattivazione dell'interruttore inerziale può anche avvenire tramite diagnosi eseguendo l'apposito settaggio presente nel Body Computer
lukino17
lukino17
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 32
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Blocco centralina per incidente di lieve entità Empty Re: Blocco centralina per incidente di lieve entità

Messaggio Da Wonder Mar 7 Ott 2014 - 16:13

l' FPS (non ricordavo il nome) è quello di cui parlavo prima Smile

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Blocco centralina per incidente di lieve entità Empty Re: Blocco centralina per incidente di lieve entità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.