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Biturbo delta

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Messaggio Da ND4SPD Mar 7 Ott 2014 - 14:48

Oggi per caso ho letto un annuncio su internet di un biturbo nuovo della delta diesel da 190 cv,secondo voi é possibile metterlo sul nostro motore (adeguando frizione,intercooler e centralina) oppure non c'é abbastanza spazio sotto il cofano?O ancora peggio,non é fattibile per la presenza del dpf (anche se la delta ce l'ha)?
Che ne pensate di questa idea malsana?
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Messaggio Da Semperfiat Mar 7 Ott 2014 - 15:34

Carissimo la tua è una idea disperata perchè anche se tu avessi il motore Delta per le mani avresti mille difficoltà a montarlo a partire dallo spazio vano motore,i supporti di aggancio,collegamenti elettrici,adeguamento della frizione e del cambio e poi in fine omologazione alla motorizzazione (la vedo dura!!).
Forse è meglio acquistare oltre al motore anche tutto il resto della Delta che ho avuto per soli 40 gg con 1.6 mjt 120 cv e ti assicuro che è stupenda!

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Messaggio Da ND4SPD Mer 8 Ott 2014 - 0:22

Io non parlavo del motore intero,ma solo del doppio turbo di questa..Certo,a cambiare il motore,spendi quasi di piú di comprarti la delta intera Smile
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Messaggio Da darioevo2011 Sab 11 Ott 2014 - 21:56

è una idea più fattibile metterci il motore intero che solo il gruppo turbina LOL comunque no, non è un problemone perché è lo stesso o comunque molto simile, 1.9 16v mjet da 150 cv della bravo, che ci sta nel vano motore della punto..resta da vedere se il secondo turbo, anche se più piccolo, ci sta Razz

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Messaggio Da ND4SPD Dom 12 Ott 2014 - 1:07

Ciao Dario,secondo te mettendo un turbo maggiornato ed aumentando la cavalleria,la durata del motore e degli altri organi meccanici ne risentirebbe?
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Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 12 Ott 2014 - 9:04

per una operazione del genere forse non ti bastano 4000€, e a meno che non cambi tutto il cambio aumentando ancora la spesa non avrà vita breve la tua punto, e sperando di riuscire a trovare tutti i componenti

Conta solo che si parla di 1000€ per la turbina, a cui devi aggiungere iniettori maggiorati(sperando che la pompa originale ci stia dietro, e altri 1000€ circa di iniettori), sensore MAP, intercooler e tutte le tubazioni, downpipe, una rimappatura (e su uno swap del genere i 6-700€ di mappa e rullata ti partono), frizione rinforzata.
Ovviamente ti tocca defappare(inimmaginabile tenere il DPF in una situazione del genere) e magari montare un kat 200 celle.

e poi la domanda di rito viene spontanea.. quanto regge il c510 ?


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Messaggio Da ND4SPD Dom 12 Ott 2014 - 10:37

Ho capito..mettendo invece il turbo della punto 120 cavalli,essenso minore l'incremento di potenza il discorso sarebbe lo stesso o basterebbe solo cambiare l'intercooler (ed eventualmente rinforzare la frizione)?
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Messaggio Da Semperfiat Dom 12 Ott 2014 - 15:32

Lo so che fare modifiche alle auto è una goduria e soddisfazione perchè ti da un veicolo unico ed originalissimo nella meccanica però fare modifiche magari troppo spinte porta a dover cambiare molti organi meccanici senza parlare della stabilità del veicolo a velocità superiori alla sua norma e quindi infine a spendere una balla di soldi.
Potresti magari pensare di prenderti una Abarth usata e in giro ve ne sono anche con pochi km e a prezzi interessanti e avresti una bomba di auto con meccanica tarata

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Messaggio Da ND4SPD Dom 12 Ott 2014 - 15:40

Non posso ancora permettermi di mantenere un'auto da solo,figuriamoci a benzina turbo Smile e poi il tuning,in quanto tale,non segue la ragione ma il cuore Razz
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Messaggio Da Semperfiat Dom 12 Ott 2014 - 16:00

In effetti in fondo in fondo lo avevo capito e allora a tutto tuning!!!

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Messaggio Da darioevo2011 Lun 13 Ott 2014 - 2:20

fai mappa, scarico, defap e ic e sei sui 120 cv..ma il tuo che motore è? 1.3 95cv o 75 cv?

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Messaggio Da ND4SPD Lun 13 Ott 2014 - 9:39

75,infatti ho scritto in questo forum apposta..Comunque non mi va di defappare,non ho santi in paradiso per passare la revisione e lo stesso discorso é per lo scarico..inoltre non mi va di affumicare me e gli altri piú del dovuto..Per la mappa si,volevo farla ma per non andare troppo tirato con il motore volevo cambiare il turbo Smile
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Messaggio Da darioevo2011 Lun 13 Ott 2014 - 14:23

AHAHAHAHAAHAH senti se cambi turbo puoi scordarti di passare la revisione, hai più chance se defappi Razz

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 13 Ott 2014 - 19:45

la passate in qualunque caso.. sia senza dpf, sia con tubo dritto, sia con turbo maggiorato, sia con iniettori maggiorati.
a meno che il mappatore non sia un cretino..

L'opacimetro ha un range di tolleranza a dir poco ampio..
è sui benzina che l'analizzatore rompe le balle..

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Messaggio Da Cobra 11 Lun 13 Ott 2014 - 20:14

se monti il turbo del 120cv andrà in pressione quando starai già quasi al limitatore perchè essendo solo un 1.3 non riesce a generare la stessa quantità di gas di scarico di un 1.9, quindi se vuoi più cavalli elimina il fap, chiudi egr e fai una mappatura soft e così riesci a sfiorare i 100cv senza perdere affidabilità.
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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 14 Ott 2014 - 9:08

Cobra 11 ha scritto:se monti il turbo del 120cv andrà in pressione quando starai già quasi al limitatore perchè essendo solo un 1.3 non riesce a generare la stessa quantità di gas di scarico di un 1.9, quindi se vuoi più cavalli elimina il fap, chiudi egr e fai una mappatura soft e così riesci a sfiorare i 100cv senza perdere affidabilità.
ma va..
con la GTB1446VZ e una mappa decente prendi bei cavalli.. è montata su un 1.6, è fattibilissimo montarla su un 1.3 mjet..
Ovvio, non ci si può aspettare piena pressione a 1500 giri, ma ai 2300-2500 arrivi tranquillamente ai 2 bar assoluti abbondanti..

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Messaggio Da Cobra 11 Mar 14 Ott 2014 - 18:43

si, e poi chi glielo dice al cambio e alla frizione? e soprattutto se inizia a spingere dai 2500 che utilizzo ne puoi fare di un auto così? la distruggi subito perchè sei sempre al limite. queste sono modifiche di chi ha già fatto tutto quello che si poteva fare di soft e vuole passare allo step successivo.
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Messaggio Da darioevo2011 Mer 15 Ott 2014 - 0:26

che poi la turbina variabile non monta sulla fissa xD e poi turbolag esoso..devi prendere una turbina ad och

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Messaggio Da ND4SPD Mer 15 Ott 2014 - 6:39

E se si lascia l'intercooler di serie,non diminuirebbe il turbolag?Magari tirerebbe meno agli alti mentre ai bassi ci sarebbe piú tiro,no?Scusate l'ignoranza ma cerco di capire Smile
Ps. Per darioevo, la turbina 120 cv non é a geometria variabile?A me sembra di si..
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Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 15 Ott 2014 - 9:54

Cobra 11 ha scritto:si, e poi chi glielo dice al cambio e alla frizione? e soprattutto se inizia a spingere dai 2500 che utilizzo ne puoi fare di un auto così? la distruggi subito perchè sei sempre al limite. queste sono modifiche di chi ha già fatto tutto quello che si poteva fare di soft e vuole passare allo step successivo.
Non fare un minestrone.
Hai parlato di turbina. quella del 1.6 si può montare senza paricolari problemi.

Frizione, cambio, sono un altro paio di maniche... quello originale già regge a stento una mappatura decente.. quindi il problema c'è comunque e l'usura è proporzionale alle prestazioni.. Se poi iniziamo a guardare DPF e roba varia, si rompono anche originali, con mappa si rompono ancora di più,con turbina maggiorata diventano ingestibili..

Poi non ho detto che inizia a spingere a 2500 giri.. ho detto che arriva tranquillamente a superare i 2 bar assoluti a quel regime...
con una buona mappa e quella turbina cavalli ne tiri fuori quanti bastano per avere un'auto divertente, ben sapendo che lo scotto da pagare è che potresti avere un po' più di lag sotto..

Se vuoi affidabilità estrema, scordati qualunque modifica, fatti una mappa con solo EGR off e defap, non farci buttare su neanche mezzo cavallo, ed hai un'auto che problemi non te ne da..

x ND4SPD
Sono tutte a geometria variabile.
Se lasci l'intercooler originale, aumenti al temperatura dell'aria.. aumentando la temperatura, ne diminuisce la densità..

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Messaggio Da darioevo2011 Gio 16 Ott 2014 - 0:36

ma la turbina del 75cv è fissa, come fai a mettercene una variabile? :O

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Messaggio Da ND4SPD Gio 16 Ott 2014 - 7:23

Quella del mjet I é fissa,mentre quella del mjet II é a geometria variabile..
Per puntoevo aumentare temperatura e calore significa quindi meno prestazioni?Quindi turbina e mappatura relativa comunque daranno un leggero turbolag?Io ho la 75 cv di serie ed il turbolag non mi disturba troppo (teoricamente il turbolag mi consente di consumare meno se non voglio spingere e mi mantengo al di sotto di un certo numero di giri),quindi se con macchina mappata e turbo 120 cv avessi lo stesso turbolag sarei soddisfattissimo..
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Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 16 Ott 2014 - 7:32

Sono convinto che turbina del 1.6 e mappa saresti soddisfatissimo.
Il problema di fattibilità sta altrove, di preciso nel cambio.

Se fosse solo da prendere la turbina e montarla e mappare, con poco meno di 1500€ fai tutto..il problema è la coppia che ti rompe il cambio..
a quei soldi fai prima, cerchi motore e cambio di un 1.6 e glieli cacci su a forza.. andresti a spendere poco di più ma tenendo un'affidabilità più alta..

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Messaggio Da ND4SPD Gio 16 Ott 2014 - 7:46

Ho capito,ringrazio tutti per le risposte chiare e specifiche, a questo punto rimane solo da parlare col mio meccanico della fattibilitá o meno del progetto,male che vada mappo e via..Se vi interessa,vi tengo aggiornati Smile saluti.
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Messaggio Da darioevo2011 Sab 18 Ott 2014 - 21:02

ma no, non cambiare il motore :O vendono dei cambi rinforzati apposta per il 1.3

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