Biturbo delta
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Semperfiat
ND4SPD
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Biturbo delta
Oggi per caso ho letto un annuncio su internet di un biturbo nuovo della delta diesel da 190 cv,secondo voi é possibile metterlo sul nostro motore (adeguando frizione,intercooler e centralina) oppure non c'é abbastanza spazio sotto il cofano?O ancora peggio,non é fattibile per la presenza del dpf (anche se la delta ce l'ha)?
Che ne pensate di questa idea malsana?
Che ne pensate di questa idea malsana?
ND4SPD- Chiavi in mano
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Re: Biturbo delta
Carissimo la tua è una idea disperata perchè anche se tu avessi il motore Delta per le mani avresti mille difficoltà a montarlo a partire dallo spazio vano motore,i supporti di aggancio,collegamenti elettrici,adeguamento della frizione e del cambio e poi in fine omologazione alla motorizzazione (la vedo dura!!).
Forse è meglio acquistare oltre al motore anche tutto il resto della Delta che ho avuto per soli 40 gg con 1.6 mjt 120 cv e ti assicuro che è stupenda!
Forse è meglio acquistare oltre al motore anche tutto il resto della Delta che ho avuto per soli 40 gg con 1.6 mjt 120 cv e ti assicuro che è stupenda!
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Biturbo delta
Io non parlavo del motore intero,ma solo del doppio turbo di questa..Certo,a cambiare il motore,spendi quasi di piú di comprarti la delta intera
ND4SPD- Chiavi in mano
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Re: Biturbo delta
è una idea più fattibile metterci il motore intero che solo il gruppo turbina LOL comunque no, non è un problemone perché è lo stesso o comunque molto simile, 1.9 16v mjet da 150 cv della bravo, che ci sta nel vano motore della punto..resta da vedere se il secondo turbo, anche se più piccolo, ci sta
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Biturbo delta
Ciao Dario,secondo te mettendo un turbo maggiornato ed aumentando la cavalleria,la durata del motore e degli altri organi meccanici ne risentirebbe?
ND4SPD- Chiavi in mano
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Re: Biturbo delta
per una operazione del genere forse non ti bastano 4000€, e a meno che non cambi tutto il cambio aumentando ancora la spesa non avrà vita breve la tua punto, e sperando di riuscire a trovare tutti i componenti
Conta solo che si parla di 1000€ per la turbina, a cui devi aggiungere iniettori maggiorati(sperando che la pompa originale ci stia dietro, e altri 1000€ circa di iniettori), sensore MAP, intercooler e tutte le tubazioni, downpipe, una rimappatura (e su uno swap del genere i 6-700€ di mappa e rullata ti partono), frizione rinforzata.
Ovviamente ti tocca defappare(inimmaginabile tenere il DPF in una situazione del genere) e magari montare un kat 200 celle.
e poi la domanda di rito viene spontanea.. quanto regge il c510 ?
Conta solo che si parla di 1000€ per la turbina, a cui devi aggiungere iniettori maggiorati(sperando che la pompa originale ci stia dietro, e altri 1000€ circa di iniettori), sensore MAP, intercooler e tutte le tubazioni, downpipe, una rimappatura (e su uno swap del genere i 6-700€ di mappa e rullata ti partono), frizione rinforzata.
Ovviamente ti tocca defappare(inimmaginabile tenere il DPF in una situazione del genere) e magari montare un kat 200 celle.
e poi la domanda di rito viene spontanea.. quanto regge il c510 ?
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Biturbo delta
Ho capito..mettendo invece il turbo della punto 120 cavalli,essenso minore l'incremento di potenza il discorso sarebbe lo stesso o basterebbe solo cambiare l'intercooler (ed eventualmente rinforzare la frizione)?
ND4SPD- Chiavi in mano
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Re: Biturbo delta
Lo so che fare modifiche alle auto è una goduria e soddisfazione perchè ti da un veicolo unico ed originalissimo nella meccanica però fare modifiche magari troppo spinte porta a dover cambiare molti organi meccanici senza parlare della stabilità del veicolo a velocità superiori alla sua norma e quindi infine a spendere una balla di soldi.
Potresti magari pensare di prenderti una Abarth usata e in giro ve ne sono anche con pochi km e a prezzi interessanti e avresti una bomba di auto con meccanica tarata
Potresti magari pensare di prenderti una Abarth usata e in giro ve ne sono anche con pochi km e a prezzi interessanti e avresti una bomba di auto con meccanica tarata
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Biturbo delta
Non posso ancora permettermi di mantenere un'auto da solo,figuriamoci a benzina turbo e poi il tuning,in quanto tale,non segue la ragione ma il cuore
ND4SPD- Chiavi in mano
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Re: Biturbo delta
In effetti in fondo in fondo lo avevo capito e allora a tutto tuning!!!
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Biturbo delta
fai mappa, scarico, defap e ic e sei sui 120 cv..ma il tuo che motore è? 1.3 95cv o 75 cv?
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Biturbo delta
75,infatti ho scritto in questo forum apposta..Comunque non mi va di defappare,non ho santi in paradiso per passare la revisione e lo stesso discorso é per lo scarico..inoltre non mi va di affumicare me e gli altri piú del dovuto..Per la mappa si,volevo farla ma per non andare troppo tirato con il motore volevo cambiare il turbo
ND4SPD- Chiavi in mano
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Re: Biturbo delta
AHAHAHAHAAHAH senti se cambi turbo puoi scordarti di passare la revisione, hai più chance se defappi
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Biturbo delta
la passate in qualunque caso.. sia senza dpf, sia con tubo dritto, sia con turbo maggiorato, sia con iniettori maggiorati.
a meno che il mappatore non sia un cretino..
L'opacimetro ha un range di tolleranza a dir poco ampio..
è sui benzina che l'analizzatore rompe le balle..
a meno che il mappatore non sia un cretino..
L'opacimetro ha un range di tolleranza a dir poco ampio..
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Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Biturbo delta
se monti il turbo del 120cv andrà in pressione quando starai già quasi al limitatore perchè essendo solo un 1.3 non riesce a generare la stessa quantità di gas di scarico di un 1.9, quindi se vuoi più cavalli elimina il fap, chiudi egr e fai una mappatura soft e così riesci a sfiorare i 100cv senza perdere affidabilità.
Cobra 11- Evista Intellettuale
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Re: Biturbo delta
ma va..Cobra 11 ha scritto:se monti il turbo del 120cv andrà in pressione quando starai già quasi al limitatore perchè essendo solo un 1.3 non riesce a generare la stessa quantità di gas di scarico di un 1.9, quindi se vuoi più cavalli elimina il fap, chiudi egr e fai una mappatura soft e così riesci a sfiorare i 100cv senza perdere affidabilità.
con la GTB1446VZ e una mappa decente prendi bei cavalli.. è montata su un 1.6, è fattibilissimo montarla su un 1.3 mjet..
Ovvio, non ci si può aspettare piena pressione a 1500 giri, ma ai 2300-2500 arrivi tranquillamente ai 2 bar assoluti abbondanti..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Biturbo delta
si, e poi chi glielo dice al cambio e alla frizione? e soprattutto se inizia a spingere dai 2500 che utilizzo ne puoi fare di un auto così? la distruggi subito perchè sei sempre al limite. queste sono modifiche di chi ha già fatto tutto quello che si poteva fare di soft e vuole passare allo step successivo.
Cobra 11- Evista Intellettuale
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Località : bahamas
Re: Biturbo delta
che poi la turbina variabile non monta sulla fissa xD e poi turbolag esoso..devi prendere una turbina ad och
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Biturbo delta
E se si lascia l'intercooler di serie,non diminuirebbe il turbolag?Magari tirerebbe meno agli alti mentre ai bassi ci sarebbe piú tiro,no?Scusate l'ignoranza ma cerco di capire
Ps. Per darioevo, la turbina 120 cv non é a geometria variabile?A me sembra di si..
Ps. Per darioevo, la turbina 120 cv non é a geometria variabile?A me sembra di si..
ND4SPD- Chiavi in mano
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Re: Biturbo delta
Non fare un minestrone.Cobra 11 ha scritto:si, e poi chi glielo dice al cambio e alla frizione? e soprattutto se inizia a spingere dai 2500 che utilizzo ne puoi fare di un auto così? la distruggi subito perchè sei sempre al limite. queste sono modifiche di chi ha già fatto tutto quello che si poteva fare di soft e vuole passare allo step successivo.
Hai parlato di turbina. quella del 1.6 si può montare senza paricolari problemi.
Frizione, cambio, sono un altro paio di maniche... quello originale già regge a stento una mappatura decente.. quindi il problema c'è comunque e l'usura è proporzionale alle prestazioni.. Se poi iniziamo a guardare DPF e roba varia, si rompono anche originali, con mappa si rompono ancora di più,con turbina maggiorata diventano ingestibili..
Poi non ho detto che inizia a spingere a 2500 giri.. ho detto che arriva tranquillamente a superare i 2 bar assoluti a quel regime...
con una buona mappa e quella turbina cavalli ne tiri fuori quanti bastano per avere un'auto divertente, ben sapendo che lo scotto da pagare è che potresti avere un po' più di lag sotto..
Se vuoi affidabilità estrema, scordati qualunque modifica, fatti una mappa con solo EGR off e defap, non farci buttare su neanche mezzo cavallo, ed hai un'auto che problemi non te ne da..
x ND4SPD
Sono tutte a geometria variabile.
Se lasci l'intercooler originale, aumenti al temperatura dell'aria.. aumentando la temperatura, ne diminuisce la densità..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Biturbo delta
ma la turbina del 75cv è fissa, come fai a mettercene una variabile? :O
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Biturbo delta
Quella del mjet I é fissa,mentre quella del mjet II é a geometria variabile..
Per puntoevo aumentare temperatura e calore significa quindi meno prestazioni?Quindi turbina e mappatura relativa comunque daranno un leggero turbolag?Io ho la 75 cv di serie ed il turbolag non mi disturba troppo (teoricamente il turbolag mi consente di consumare meno se non voglio spingere e mi mantengo al di sotto di un certo numero di giri),quindi se con macchina mappata e turbo 120 cv avessi lo stesso turbolag sarei soddisfattissimo..
Per puntoevo aumentare temperatura e calore significa quindi meno prestazioni?Quindi turbina e mappatura relativa comunque daranno un leggero turbolag?Io ho la 75 cv di serie ed il turbolag non mi disturba troppo (teoricamente il turbolag mi consente di consumare meno se non voglio spingere e mi mantengo al di sotto di un certo numero di giri),quindi se con macchina mappata e turbo 120 cv avessi lo stesso turbolag sarei soddisfattissimo..
ND4SPD- Chiavi in mano
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Re: Biturbo delta
Sono convinto che turbina del 1.6 e mappa saresti soddisfatissimo.
Il problema di fattibilità sta altrove, di preciso nel cambio.
Se fosse solo da prendere la turbina e montarla e mappare, con poco meno di 1500€ fai tutto..il problema è la coppia che ti rompe il cambio..
a quei soldi fai prima, cerchi motore e cambio di un 1.6 e glieli cacci su a forza.. andresti a spendere poco di più ma tenendo un'affidabilità più alta..
Il problema di fattibilità sta altrove, di preciso nel cambio.
Se fosse solo da prendere la turbina e montarla e mappare, con poco meno di 1500€ fai tutto..il problema è la coppia che ti rompe il cambio..
a quei soldi fai prima, cerchi motore e cambio di un 1.6 e glieli cacci su a forza.. andresti a spendere poco di più ma tenendo un'affidabilità più alta..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Biturbo delta
Ho capito,ringrazio tutti per le risposte chiare e specifiche, a questo punto rimane solo da parlare col mio meccanico della fattibilitá o meno del progetto,male che vada mappo e via..Se vi interessa,vi tengo aggiornati saluti.
ND4SPD- Chiavi in mano
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Re: Biturbo delta
ma no, non cambiare il motore :O vendono dei cambi rinforzati apposta per il 1.3
darioevo2011- Evo Designer
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Località : Como
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