Rumorosità a freddo

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Rumorosità a freddo

Messaggio Da Ivo Young il Lun 13 Ott 2014 - 23:08

Ciao a tutti, pongo un'altro quesito, che in realtà è un dubbio che mi assilla. Il mio motore che ha solo 6200 Km, da sempre nel funzionamento a freddo, precisamente nei primi 3 minuti di funzionamento, è un pò troppo rumoroso, di un rumore che ha me non piace per niente, poi questa rumorosità cessa, quando la lancetta del termometro acqua, e già salita di un quarto.
Per capirci, ho spesso sentito il Multijet II 85 Cv, della fiat 500 L, ed ha freddo, non emette lo stesso rumore del mio motore, è normale ? anche il vostro 75 Cv fà così ? Mi fate sapere, grazie .

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da ND4SPD il Sab 18 Ott 2014 - 21:16

A me lo fa, penso sia normale Smile

ND4SPD
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 11.02.14
Località : Napoli

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Semperfiat il Sab 18 Ott 2014 - 22:39

Pure a me poi a caldo si assesta in bene

Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3231
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Ivo Young il Dom 19 Ott 2014 - 23:36

Quindi mi pare di capire, che anche i vostri motori a freddo, sono rumorosi, ma di un rumore poco piacevole ? cioè a voi infastidisce ? Grazie ragazzi della disponibilità !

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Semperfiat il Lun 20 Ott 2014 - 0:13

No ma tieni presente che vivo da 10 anni a cavallo di Diesel che fanno rumori strani a freddo

Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3231
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Ivo Young il Lun 20 Ott 2014 - 8:53

..........Haaaa, se è per questo, io ho a che fare con i motori diesel da 25 anni, sin dalla nascita della mitica Uno Turbodiesel, ma questa è un'altra storia, adesso faccio i confronti tra i motori common rail, e devo dire che su questo motore a freddo, non mi aspettavo questa rumorosità.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Semperfiat il Lun 20 Ott 2014 - 9:56

Il confronto lo faccio tra la Punto e una Octavia di tre anni 1,6 commonrail  rail e devo dire che a freddo si comportano in maniera identica.Prima della Octavia avevo la Bravo 1.9 mjt ed anche essa era rumorosa

Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3231
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Puntoevo1989 il Lun 20 Ott 2014 - 15:53

risparmiano sulla insonorizzazione...

Puntoevo1989
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1211
Data d'iscrizione : 03.01.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Semperfiat il Lun 20 Ott 2014 - 19:30

Passiamo alla Maserati o Mercedes magari quelle sono silenziose

Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3231
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Ivo Young il Mar 21 Ott 2014 - 8:56

Quello che è strano, è che l'85 CV, ripeto, l'ho sentito su una 500 L, è molto molto più silenzioso, tanto che è da quel momento che mi è venuto il dubbio, comunque a giorni devo farlo sentire all' officina FIAT, poi vi faccio sapere.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Semperfiat il Mar 21 Ott 2014 - 9:02

La struttura della 500L è diversa anche io l'ho guidata ed è risultata diversa in tanti aspetti pure nella rumorosità.L'insonorizzazione è superiore nella 500L per via delle lamiere e della posizione di guida.La nostra auto pesa circa 1100kg la 500L quasi 1300kg e infatti la mia con 10 cv in n meno era più rumorosa ma una scheggia in confronto

Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3231
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mar 21 Ott 2014 - 15:45

Semperfiat ha scritto:Passiamo alla Maserati o Mercedes magari quelle sono silenziose
pensa che 1 dei 2 coperchi antirumore di una bmw 320d costa la bellezza di 150€..Quello più piccolo, il superiore..
Quello inferiore, preferisco non chiederlo in BMW per non prendere paura. Senza contare il pannello sul retro del cofano, che solo quello non basteranno 100€...

Se apri il cofano di qualunque auto blasonata e togli il coperchio senti


Puntoevo1989
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1211
Data d'iscrizione : 03.01.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Semperfiat il Mar 21 Ott 2014 - 17:01

Infatti tutto sta nell'insonorizzazione e nel prezzo del veicolo ovviamente

Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3231
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Ivo Young il Gio 23 Ott 2014 - 8:58

Allora, aggiorno, sono andato in fiat, mi sono portato il meccanico direttamente in garage, per fargli sentire a freddo, il funzionamento del mio motore, che a suo dire, è una rumorosità normale, tutto sta nell' elettronica, che a freddo regola le iniezioni per le emissioni inquinanti, poi a caldo, cambia ancora il tipo di iniezione, e da quì il rumore cambia, ma comunque siamo convenuti allo stesso parere, a freddo questo motore è troppo rumoroso.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Semperfiat il Gio 23 Ott 2014 - 11:35

"Questo motore" inteso come il tuo o il 1.3 mjt? Comunque in passato ho avuto anche una Idea e Musa mjt 75 cv 1.3 ed erano rumorose.Putroppo è la pecca dei Diesel su macchine piccole

Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3231
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Ivo Young il Sab 25 Ott 2014 - 0:37

Per : Questo motore : Intendo sempre il NOSTRO 1.3 MJet II da 75 CV, purtroppo non ho avuto l' MJet I, e quindi non so dire, ma prima di questo motore, avevo una Peugeot 206 1.4 HDI nuova,( iniezione common-rail UNIJET ), ed a freddo non faceva tutto questo fracasso, ciò nonostante i suoi 200.000 Km, ma è stata sempre rumorosa quando "tiravi " sino a quota 3.000 giri, il motore si faceva sentire, per me era come se ruggiva.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Arkim il Dom 2 Nov 2014 - 16:56

Quoto, anche la mia Punto Evo del 2011 1.3 multijet da 75cv picchietta un po' troppo da freddo poi, appena si scalda, tutto passa. A confronto delle 1.3 multijet meno recenti, ad esempio quella di un mio amico, fa di sicuro più rumore. Si vede che è così e basta. Comunque funziona benissimo.

Arkim
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.07.14
Località : Oderzo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Domenfry il Dom 18 Gen 2015 - 18:48

Il progetto Punto è nato nel 2005 (almeno, quello che riguarda la nostra), è abbastanza normale che l'insonorizzazione sia abbiastanza carente rispetto ad auto di pari categoria ma molto più nuove.

Domenfry
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Puntoevo1989 il Lun 19 Gen 2015 - 9:12

Domenfry ha scritto:Il progetto Punto è nato nel 2005 (almeno, quello che riguarda la nostra), è abbastanza normale che l'insonorizzazione sia abbiastanza carente rispetto ad auto di pari categoria ma molto più nuove.
nel 2002 la seat montava l'insonorizzazione sulla ibiza 1.4tdi..

non è un fatto di età, è un fatto di risparmiare i 10€ in catena di produzione..

Puntoevo1989
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1211
Data d'iscrizione : 03.01.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da gmail il Ven 23 Gen 2015 - 20:36

Al posto del 5w30 acea c2 usate un 5w40 acea c3 il rumore si attenua sia a caldo che a freddo !!

gmail
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : viterbo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Domenfry il Sab 24 Gen 2015 - 5:00

gmail ha scritto:Al posto del 5w30 acea c2 usate un 5w40 acea c3 il rumore si attenua sia a caldo che a freddo !!

Personalmente uso già il Castrol Edge 5w40, ottimo olio però il dpf rigenera più spesso rispetto ad un 5w30...infatti sono indeciso se "tornare alle origini" al prossimo cambio olio.

Domenfry
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da gmail il Sab 24 Gen 2015 - 8:49

La percentuale di ceneri solfatate è identica tra un 5w40 acea c3 ed un 5w30 acea c2 ovvero 0,8.
Quello che cambia oltre alla viscosita' a caldo è il valore HTSS che è' di 2,9 per gli acea c2 e di 3,5 per i c3.
Personalmente preferisco la protezione di un acea c3 ad un esiguo risparmio di carburante che puo' dare un acea c2.
Se non alatro perche' la opel per i suoi multijet raccomanda la specifica dexos2 che e' un acea c3, infatti si registrano meno casi di rotture della distrubuzione.

gmail
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : viterbo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Ivo Young il Gio 2 Apr 2015 - 23:02

Aggiorno : posso dire che dopo aver sostituito olio e filtro a 15.000 Km
La rumorosità a freddo, è di moltissimo diminuita.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Domenfry il Sab 11 Apr 2015 - 15:38

Ivo Young ha scritto:Aggiorno : posso dire che dopo aver sostituito olio e filtro a 15.000 Km
La rumorosità a freddo, è di moltissimo diminuita.

Che olio e che gradazione hai messo?


Domenfry
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Manu_Mj.85 il Dom 12 Apr 2015 - 15:51

Con il gasolio Eni Blu Diesel + ho riscontrato in effetti una leggera diminuzione della rumorosità, specialmente al minimo e a freddo.
Col gasolio normale, a freddo il minimo sembrava lievemente instabile per i primi minuti dall'accensione, col Blu Diesel il minimo lo trovo regolare....

Manu_Mj.85
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1548
Data d'iscrizione : 29.05.11
Età : 31
Località : prov.Torino

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rumorosità a freddo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 8:51


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum