Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola

+3
Puntoevo1989
Gotrek
danielex93
7 partecipanti

Andare in basso

Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola Empty Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola

Messaggio Da danielex93 Ven 7 Nov 2014 - 9:24

Allora, ho una Punto Evo My Life 1.3 Mjt del 2011, che verso l'anno e mezzo ha cominciato a manifestare un problema piuttosto grave che tutt'ora non abbiamo capito di cosa si tratti.
In pratica, durante la marcia, e in particolar modo quando si è in situazioni trafficate, si accende una ventola che fa un bel pò di rumore e anche un bel pò di puzza(anche se la temperatura resta costantemente ai valori normali senza variare) e la macchina non accelera più in modo normale, cioè nel cambio di marcia, o anche in folle, succede che inserendo la giusta marcia, e staccando il piede dalla frizione, la macchina si muove molto lentamente (anche staccando tutto il piede dalla frizione, la macchina non si spegne, come se fosse minimamente accelerata), ma prendendo l'acceleratore, né accelera, né si sente il rumore di quando si accelera senza marcia; il tutto succede per circa 10-15 secondi, successivamente l'acceleratore torna a fare il suo lavoro fino al prossimo cambio di marcia. A tal problema noi abbiamo trovato una soluzione per evitare disagi e inutili rallentamenti durante la guida che però non risolve il problema, e cioè, durane l'accensione di questa ventola con cui coincide anche il presentarsi del problema, se nell'inserimento della prima marcia si presentano i problemi descritti sopra, mettiamo la seconda e la macchina accelera normalmente, dopo l'ovvio sforzo iniziale. Se il problema si presenta con la seconda marcia invece, risolviamo mettendo la prima, e ritorniamo in seconda solo dopo aver accelerato più del normale la macchina. Ovviamente non ho provato a vedere se il problema si presenta anche con le marce più alte, perchè potrebbe essere pericoloso.
Ovviamente la macchina l'abbiamo portata da vari meccanici, nessuno dei quali ha dato una soluzione vera e propria, ma solo tentativi(piuttosto esosi), perchè non hanno mai sentito di una macchina con questi problemi, e in particolar modo la  fregatura maggiore l'ho avuta proprio dal concessionario che me l'ha venduta perchè, con la macchina ancora in garanzia, lui ha detto che il problema era dovuto alla frizione usurata che non faceva entrare le marce, quindi, non essendo coperti dalla garanzia i problemi di usura, mi ha proposto di cambiare la frizione, ma io da ignorante ho capito (come poi mi hanno confermato anche altri meccanici che però nemmeno hanno risolto il problema) che il problema non era quello perchè, se così fosse stato, le marce non entravano, ma la macchina almeno avrebbe accelerato normalmente, e poi la ventola e la puzza non si presentano sempre, ma solo dopo un tot di tempo, e in particolar modo durante o dopo aver affrontato strade trafficate.
Mi rivolgo a voi nella speranza di sentire qualcuno che abbia avuto lo stesso problema e che abbia trovato una soluzione concreta al problema, perchè in quei momenti non si può guidare, e talvolta l'unica soluzione è accostare e aspettare che finisca il rumore della ventola.
Grazie mille
P.s. Ovviamente ho fatto delle diagnosi, nessuna delle quali ha evidenziato problemi

danielex93
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.11.14
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola Empty Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola

Messaggio Da Gotrek Ven 7 Nov 2014 - 10:21

Spero che qualcuno possa darti una mano con il tuo problema. Io per fortuna non mi sono trovato ad affrontarlo (grattata preventiva...)

_________________________________________________
Gotrek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TESSERA 2011 N° 050/2011
TESSERA 2012 N° 005/2012 GOLD
TESSERA 2013 N° 006/2013 STAFF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gotrek
Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola Empty Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 10 Nov 2014 - 9:00

aspetta che il problema peggiori e da li sarà più facile capire..

O ti metti a fare test che indubbiamente saranno costosi come ore di lavoro, forse per non trovare il problema.
Gli indiziati possono essere molti... se ha il dpf io un pensiero a controllarlo lo farei, contando che la ventola alla 2a velocità si attacca quando rigenera di solito.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola Empty Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola

Messaggio Da ardoxx Ven 26 Dic 2014 - 18:04

Ciao, hai provato ad andare in Fiat e vedere se per la tua auto c'è un aggiornamento del software centralina? Credo che il problema sia una cattiva grstione della rigenerazione del dpf o anche problemi causati dalla valvola egr o anche dalla valvola a farfalla. Comunque tutto da verificare nel momento in cui la macchina fa il difetto.

ardoxx
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.12.14
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola Empty Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola

Messaggio Da Guido1968 Sab 9 Mag 2015 - 2:37

Buonasera, purtroppo ho anch'io lo stesso identico problema e sono molto preoccupato, posso chiederti danielex come hai risolto? Grazie chiedo scusa per non essermi presentato ma non trovo la sezione adatta.

Guido1968
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.05.15
Località : Melegnano

Torna in alto Andare in basso

Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola Empty Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola

Messaggio Da Ospite Dom 6 Mar 2016 - 10:31

Buongiorno ragazzi. Ho lo stesso problema. Qualcuno di voi alla fine ha risolto? Visto che il problema si presenta solo durante la rigenerazione del Dpf hanno provato ad intervenire su quello (magari sostituendolo) oppure sull'Egr?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola Empty Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola

Messaggio Da Gotrek Mar 8 Mar 2016 - 22:27

Guido1968 ha scritto:Buonasera, purtroppo ho anch'io lo stesso identico problema e sono molto preoccupato, posso chiederti danielex come hai risolto? Grazie chiedo scusa per non essermi presentato ma non trovo la sezione adatta.

Quanto alla "sezione adatta" eccotela: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per il problema invece non ho idea, mi dispiace

_________________________________________________
Gotrek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TESSERA 2011 N° 050/2011
TESSERA 2012 N° 005/2012 GOLD
TESSERA 2013 N° 006/2013 STAFF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gotrek
Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola Empty Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola

Messaggio Da Semperfiat Mer 9 Mar 2016 - 6:55

ardoxx ha scritto:Ciao, hai provato ad andare in Fiat e vedere se per la tua auto c'è un aggiornamento del software centralina? Credo che il problema sia una cattiva grstione della rigenerazione del dpf o anche problemi causati dalla valvola egr o anche dalla valvola a farfalla. Comunque tutto da verificare nel momento in cui la macchina fa il difetto.
Se non lo hai ancora fatto passa a presentarti nella sezione" Mi presento" e poi dai un occhiata al regolamento

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola Empty Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola

Messaggio Da ronca82 Mer 25 Gen 2023 - 0:24

Ciao ragazzi
qualcuno ha risolto il problema?

ronca82
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.12.11

Torna in alto Andare in basso

Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola Empty Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.