Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fiat punto 2013 Multijet II 1.3 75 CV ESP,ASR e HILL HOLDER

2 partecipanti

Andare in basso

Fiat punto 2013 Multijet II 1.3 75 CV ESP,ASR e HILL HOLDER Empty Fiat punto 2013 Multijet II 1.3 75 CV ESP,ASR e HILL HOLDER

Messaggio Da lorpepe Mar 11 Nov 2014 - 10:56

Ciao a tutti, è da qualche giorno che provo a fare intervenire l'ASR sulla mia vettura ma mi sembra che il sistema non funzioni o quantomeno non si accende la spia specifica del quadro strumenti.
Premesso che vengo da da un Grande Punto starjet 1.4 95Cv e i sistemi (per ovvi motivi dovuti all potenza erogata a basso numero di giri essendo un aspirato)intervenivano spesso e volentieri.
In ogni caso anche per quanto riguar l'HILL HOLDER ho notato che è tarato differentemente da quello della vecchia auto nel senso che, sul nuovo 1.3 Mjet II 75cv, devo trovarmi proprio in una "certa" pendenza per far si che intervenga mentre con la vecchia interveniva quasi semplicemente prendendo anche solo 10cm di marciapiede.
Piccola ed ultima precisazione, è necessario considerare che le sospensioni sono tarate in maniera differente con il multijet, difatti la macchina è molto più incollata al terreno rispetto alla vecchia grande punto(anche se è necessario considerare che tra il vecchio aspirato e il nuovo multijet ci sono anche differenze di peso sull'avantreno).
Qulacuno ha qualche feedback da darmi?
Grazie a tutti come sempre

_________________________________________________
Fiat Uno DS  -  Fiat Panda 750  -  Fiat Panda Hobby 1200   -  Fiat Grande Punto StarJet 1.4 95CV  -  Fiat Punto 2013 MjetII 1.3 75Cv
lorpepe
lorpepe
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.08.14
Età : 52
Località : Agrate Brianza

Torna in alto Andare in basso

Fiat punto 2013 Multijet II 1.3 75 CV ESP,ASR e HILL HOLDER Empty Re: Fiat punto 2013 Multijet II 1.3 75 CV ESP,ASR e HILL HOLDER

Messaggio Da Dominator Mar 11 Nov 2014 - 11:17

Ciao! Smile
Vuoi far intervenire l'ASR? xD Prova a partire a 4500rpm e quando entri in curva (in seconda) butti giù il pedale del gas xD Nemmeno io l'ho mai visto entrare comunque.....
L'Hill Holder a me funziona benissimo, è normale che dove non sia necessario non intervenga... Se ti faccio vedere la rampa del garage di casa mia tu capisci perchè lo vedo spesso all'opera... Ho diversi amici che nel tentativo di salire su da lì hanno picchiato nel muro...
Per quanto riguarda l'assetto, anche la mia è piuttosto incollata... Non ha diciamo il classico assetto a nave da crociera, che in curva si imbarca completamente xD E' piuttosto dura di sospensioni e mi ha scodato una volta sola in 29000km (e perchè gli avevo tirato troppo il collo io)....

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Fiat punto 2013 Multijet II 1.3 75 CV ESP,ASR e HILL HOLDER Empty Re: Fiat punto 2013 Multijet II 1.3 75 CV ESP,ASR e HILL HOLDER

Messaggio Da lorpepe Mar 11 Nov 2014 - 13:56

Dominator ha scritto:Ciao! Smile
Vuoi far intervenire l'ASR? xD Prova a partire a 4500rpm e quando entri in curva (in seconda) butti giù il pedale del gas xD Nemmeno io l'ho mai visto entrare comunque.....
L'Hill Holder a me funziona benissimo, è normale che dove non sia necessario non intervenga... Se ti faccio vedere la rampa del garage di casa mia tu capisci perchè lo vedo spesso all'opera... Ho diversi amici che nel tentativo di salire su da lì hanno picchiato nel muro...
Per quanto riguarda l'assetto, anche la mia è piuttosto incollata... Non ha diciamo il classico assetto a nave da crociera, che in curva si imbarca completamente xD E' piuttosto dura di sospensioni e mi ha scodato una volta sola in 29000km (e perchè gli avevo tirato troppo il collo io)....

Grazie mille Dominator Smile era esattamente la risposta che cercavo, devo piantarla di fare i paragoni tra l'umile  e più che dignitoso Mjet nonostante i suoi "miseri" 75cv(ricordo che ha solo 1300 cc) e togliermi dalla testa le vecchia sanguisughe ma gloriosa Starjet

_________________________________________________
Fiat Uno DS  -  Fiat Panda 750  -  Fiat Panda Hobby 1200   -  Fiat Grande Punto StarJet 1.4 95CV  -  Fiat Punto 2013 MjetII 1.3 75Cv
lorpepe
lorpepe
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.08.14
Età : 52
Località : Agrate Brianza

Torna in alto Andare in basso

Fiat punto 2013 Multijet II 1.3 75 CV ESP,ASR e HILL HOLDER Empty Re: Fiat punto 2013 Multijet II 1.3 75 CV ESP,ASR e HILL HOLDER

Messaggio Da Dominator Mar 11 Nov 2014 - 14:03

E' giusto fare paragoni invece Smile E adesso ti dirò un'altra cosa: il 1.3 MJT2 (che in realtà sono 1248cc) ha una coppia di 190Nm (il 75cv) e 200Nm (85-95cv) che su un'utilitaria non sono pochi, ti attacca veramente al sedile quando schiacci!! Lascia stare i cavalli..... E poi il piccolo MJT ora come ora secondo me è il più affidabile motore a gasolio sulle macchine di questa categoria, era secondo SOLO all'iniettore pompa della volkswagen... ma ora che anche vw è entrata nel mondo dei common rail, sono peggiorati tantissimo.... d'altra parte il common rail è un brevetto fiat, quindi non penso che gli insegni nessuno come si fa xD La cosa FONDAMENTALE è la manutenzione.... Più lo tratti bene e più ti durerà... Io per esempio gli faccio i tagliandi ogni 20.000km invece che ogni 35 come dice fiat.... specialmente il primo tagliando, MAI portarla a 35.000km con l'olio del rodaggio in coppa...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Fiat punto 2013 Multijet II 1.3 75 CV ESP,ASR e HILL HOLDER Empty Re: Fiat punto 2013 Multijet II 1.3 75 CV ESP,ASR e HILL HOLDER

Messaggio Da lorpepe Mar 11 Nov 2014 - 17:46

Dominator ha scritto:E' giusto fare paragoni invece Smile E adesso ti dirò un'altra cosa: il 1.3 MJT2 (che in realtà sono 1248cc) ha una coppia di 190Nm (il 75cv) e 200Nm (85-95cv) che su un'utilitaria non sono pochi, ti attacca veramente al sedile quando schiacci!! Lascia stare i cavalli..... E poi il piccolo MJT ora come ora secondo me è il più affidabile motore a gasolio sulle macchine di questa categoria, era secondo SOLO all'iniettore pompa della volkswagen... ma ora che anche vw è entrata nel mondo dei common rail, sono peggiorati tantissimo.... d'altra parte il common rail è un brevetto fiat, quindi non penso che gli insegni nessuno come si fa xD La cosa FONDAMENTALE è la manutenzione.... Più lo tratti bene e più ti durerà... Io per esempio gli faccio i tagliandi ogni 20.000km invece che ogni 35 come dice fiat.... specialmente il primo tagliando, MAI portarla a 35.000km con l'olio del rodaggio in coppa...

Anche il cambio olio ogni 2000Km lo avevo messo in conto.
Considera che nel mio caso specifico ho avuto la sfiga di ritrovarmi l'auto nuova in officina per 3 settimane dopo appena 3000km causa pompa alta pressione difettosa e ti assicura che hanno dato le testate contro il muro in FIAT per fare la diagnosi correta, non è un problema ricorrente visto anche i sintomi aspecifici dove la macchina non ha mai mancato un accensione e non si è mai spenta(questo giustifica la mia paranoia nel voler essere certo che tutti i sistemi elettronici di sicurezza funzionino correttamente).
Per quanto riguarda il paragone invece, era specifico all'intervento dell'elettronica considerando che, una era un aspirato (di cui rimpiango solo la prima marcia) e l'altro è un Mjet (dove sono assolutamente d'accordo con le tue considerazioni).
A presto e grazie ancora.

_________________________________________________
Fiat Uno DS  -  Fiat Panda 750  -  Fiat Panda Hobby 1200   -  Fiat Grande Punto StarJet 1.4 95CV  -  Fiat Punto 2013 MjetII 1.3 75Cv
lorpepe
lorpepe
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.08.14
Età : 52
Località : Agrate Brianza

Torna in alto Andare in basso

Fiat punto 2013 Multijet II 1.3 75 CV ESP,ASR e HILL HOLDER Empty Re: Fiat punto 2013 Multijet II 1.3 75 CV ESP,ASR e HILL HOLDER

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.