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dubbio scelta motorizzazione tra twinair 0.9 105cv, multijet II 1.3 85cv e benzina 1.4 77 cv

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Messaggio Da aresview Sab 15 Nov 2014 - 10:32

Ciao a tutti! dubbio scelta motorizzazione tra twinair 0.9 105cv, multijet II 1.3 85cv e benzina 1.4 77 cv  12314  tra un pò di mesi acquisterò una Punto nuova e sono davvero indeciso tra queste 3 motorizzazioni:

- Twinair 0.9 105cv

- Diesel Multijet II 1.3 85 cv eco

- Benzina 1.4 77cv

Non faccio tantissimi km l'anno (circa 16.000) ma praticamente tutti in autostrada. La mia priorità sono i consumi e il risparmio rispetto alle prestazioni ma ad oggi, che guido la Punto 2012 69cv benzina di mia madre, faccio davvero fatica in autostrada e sento la necessità di avere qualche cv in più.

Ho una guida tranquilla e con la Punto 69cv di adesso consumo 18/19 km a litro da display, vorrei consumare meno aumentando però le prestazioni e, sopratutto, evitando di incorrere in potenziali gravi problemi di manutenzione.

alcuni miei dubbi nello specifico:

- con l'uso che ne farò io potrei aver problemi con il diesel per filtro antiparticolato DPF ecc.  
- il 1.4 77cv benzina o il twinair consumano più o meno del 1.2 69cv in autostrada?
- è davvero tanto rumoroso il twinair 105cv? Very Happy


Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi daranno un consiglio!

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Messaggio Da lory33 Mar 18 Nov 2014 - 13:39

Allora io ti posso rispondere per il Twin-air visto che lo possiedo, anche se da poco.
La potenza a disposizione non manca (105 cv) a differenza di un 69 cavalli che con aria condizionata accesa, in salita e con quattro persone a bordo devi scendere a spingere...ma questo tu lo saprai gia'......visto che la usi.
I 105 cv non vanno pero' sempre sfruttati: se vuoi consumare poco in autostrada ti metti a velocota' di crociera in sesta marcia e non dovresti avere difficolta' a fare i 20 Km/litro. In extraurbano a 90 Km/orari la danno per 26 Km /litro, ma non ho ancora sperimentato se si riesce a farcela.
Attualmente in percorsi misti la mia media si aggira appunto intorno ai 20.
Per quanto rigiuarda la rumorosita', nessun problema, anche io ero ''preoccupato'' perche' non sapevo come fosse ed ivece ora ti posso dire che per essere un due cilindri il sound e' piacevolissimo, specialmente in ripresa.
Al minimo una leggera vibrazione ed un filo rumorosa a motore freddo, ma tutto scompare dopo alcuni minuti e quindi nulla di preoccupante.
Non sono in molti ad averla e quindi non troverai altre recensioni: pare che sono l'unico ad averla suo forum.......se la prendi anche tu saremo in due.
Unica cosa, che forse e' un po' limitativa, sono i tagliandi previsti ogni 15000 Km perche' mi sembra che altre motorizzazioni allunghino di un po' tali intervalli.
Se ti servono altre informazioni basta che me le chiedi (prezzo, finiture ed altro).
La mia ''monella'' la puoi vedere nella ''mia galleria'', cliccando sotto.

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Messaggio Da darioevo2011 Gio 20 Nov 2014 - 20:48

1.3 mjet 85 o 95 cv.
e comunque il 1.4 fire consuma molto di più del 1.2 Wink

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Messaggio Da lory33 Gio 20 Nov 2014 - 21:14

Comunque se la tua scelta e' tra una delle tre che hai elencato ti posso dire che sicuramente ti troverai tra le mani una macchina decisamente superiore rispetto al 1.2 anche se il consumo e' superiore.
Molto comunque dipende dallo stile di guida. Io prima avevo un 1.6 benzina e facevo da meno di 10km/litro a più di 15 a seconda del ''mio piede''.

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Messaggio Da Semperfiat Gio 20 Nov 2014 - 21:16

Se la devi prendere nuova ormai hai a disposizione il mjt da 85 cv perchè il 95 è fuori produzione da molto tempo.
Dipende se vuoi metterti in casa una Diesel,un benzina turbo oppure un benza/gpl questa è una decisione tua in base alle esigenze di esercizio

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Messaggio Da Dominator Gio 20 Nov 2014 - 22:49

Mi è bastato leggere la prima riga del messaggio, 16.000km quasi tutti in autostrada... la risposta è: ASSOLUTAMENTE il diesel 1.3 multijet2 da 85cv... io ho la versione da 75 CON DPF e mi trovo benissimo.. anche io più o meno ne faccio lo stesso uso che fai te...il twinair l'ho guidato anche io, spinge bene ma se spingi beve come un ladro.... 900cc con 105cv è impiccato come motore... come durata secondo me sarà sicuramente inferiore a un benzina puro o un diesel........ da evitare assolutamente il gpl/metano, in autostrada a velocità di crociera stai comunque a giri alti e i consumi ne risentono di conseguenza!!! la motorizzazione benzina puro è da evitare nel tuo caso per motivi di costo del carburante, ti leghi le mani da solo se prendi una macchina a benzina per farne quell'uso li...

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Messaggio Da lory33 Ven 21 Nov 2014 - 9:10

Concordo con Dominator, io ho preso il Twin Air perche' la mia media annuale di percorrenza e' intorno ai 10000 Km ed anche meno.
Nel tuo caso se vuoi risparmiare sui consumi vai su un Diesel, se invece (ma non mi sembra il tuo caso) preferisci la brillantezza vai sul benzina TA.
Io di macchine ne ho guidate tante e la mia scelta e'.....o vado a piedi o vado in macchina, ma se vado in macchina esigo certe prestazioni......
Forse ti abbiamo confuso con tutti questi consigli, ma avrai capito che ognuno di noi fa valutazioni partendo da situazioni pesonali e così devi fare tu.

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Messaggio Da Gabry@Punto Ven 21 Nov 2014 - 10:22

Ciao naturalmente valuta la differenza di costi tra le varie motorizzazioni dopotutto fai maggiormente autostrada quindi anche il 1.4 77cv non è male come consumi, a parità di costo auto conviene sicuramente il diesel ma se con il benzina risparmi 1500/2000 € ci metterai parecchio ad ammortizzare i costi di acquisto.
I famosi conti della serva su 16000km con un diesel risparmi 400/500 euro anno confronto al 1.4 benzina, come detto se l'auto costasse 2000 euro in più ci vogliono almeno 4 anni per cominciare a vedere il risparmio.
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Messaggio Da Manu_Mj.85 Ven 21 Nov 2014 - 15:47

Se fai tanta autostrada, non dovresti avere nessun problema con il dpf, anzi....

Il 1.4 te lo sconsiglio, consuma molto dato il peso della macchina e le prestazioni non sono un granchè....

Il twinair non lo conosco, quindi la scelta è tra quest'ultimo e il multijet....
però comunque il motore diesel in generale è più portato a viaggiare in autostrada

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Messaggio Da Gabry@Punto Ven 21 Nov 2014 - 17:57

il 1.4 consuma relativamente poco io sono sempre sulla media dei 16 kml e in autostrada faccio la media dei 18,non mi sembrano consumi esagerati mia sorella con il 1.3 diesel fa una media di 4-5 km in più al litro e come ho scritto la differenza reale lo fa il prezzo di acquisto
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Messaggio Da aresview Ven 21 Nov 2014 - 18:59

Grazie a tutti per i consigli!

lory33 si vede che sei soddisfatto del Twinair e sembra davvero la migliore soluzione per avere ottime  prestazioni e consumi ridotti. Sarebbe interessante sapere se ci si avvicina davvero ai 26km/litro in extraurbano a 90 km/h.

La mia priorità sono però i consumi e ho intenzione di tenere la macchina il più possibile, quindi da questi consigli il diesel sembra la soluzione migliore.

è anche vero, come scrive gabry, che se il costo di acquisto è particolarmente più alto per il diesel ci vogliono anni per vedere il guadagno e magari tra 4 anni cambio lavoro e anzichè fare tanta autostrada mi vedo costretto a fare percorsi urbani e in teoria, se non ho capito male, potrei riscontrare problemi con il filtro antiparticolato dpf ecc.. rimango quindi ancora un pò indeciso Shocked

non intendendomi di motori ed avendo guidato solo macchine a benzina mi piacerebbe capire realmente quanto delicato possa essere questo diesel 1.3 da 85cv eu5 rispetto ad un benzina. e nel caso di problemi al filtro o ad altro quanto sia oneroso di solito sistemarli...

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Messaggio Da Dominator Ven 21 Nov 2014 - 19:08

il twinair ha un pelino più alta la velocità di punta e 2 secondi in meno sullo 0-100 (secondo quattroruote), ma la coppia di 200Nm del diesel 85cv contro i 145 del twinair 105cv si sente... il diesel ti attacca di più al sedile quando spingi...

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Messaggio Da aresview Sab 7 Feb 2015 - 15:34

Alla fine ho optato per il diesel considerando la mia percorrenza in autostrada e il fatto che vivo un pò distante dal centro città... ma rimango convinto che il twinair sia un ottimo motore. Per questioni di budget ho preso la versione da 75cv anzichè quella da 85cv.

Il costo è stato di 12.400€ per una 3p (la preferisco di molto alla linea della 5p anche se forse sono l'unico!) versione lounge con blu&me e vernice metalizzata grigio moda. spero di aver concluso ad un buon prezzo, grazie ancora a tutti per i consigli!

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Messaggio Da torri Sab 7 Feb 2015 - 17:11

L'hai pagata troppo... 12.400 per una 3 porte ? Pazzi

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Messaggio Da Semperfiat Sab 7 Feb 2015 - 21:01

Non è un prezzo esagerato forse riusciva a trovarla per 1000€ in meno ma non di più

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Messaggio Da mimmo25 Sab 7 Feb 2015 - 23:40

complimenti ..........presa in pronta consegna o ordinata nuova?? dubbio scelta motorizzazione tra twinair 0.9 105cv, multijet II 1.3 85cv e benzina 1.4 77 cv  12314 :013 anche io preferisco la 3 p............foto quanto ti arriva..... Shocked

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Messaggio Da aresview Dom 8 Feb 2015 - 0:18

Ordinata nuova...a quanto pare lounge 3p é quasi impossibile in pronta consegna! Mi arriva a marzo, posterò le foto nell'apposita sezione! Allora nn sono l'unico a preferire le 3 porte, se non hai famiglia le 5 porte sono inutili secondo me...e a 3 porte la macchina appare più compatta e sportiva! Tra l'altro x la 5 porte mi facevano praticamente lo stesso prezzo con una probabile pronta consegna quindi é stata proprio una mia scelta...il prezzo nn mi sembrava alto in virtù dei vari preventivi fatti considerando che é un diesel in versione lounge con vernice...

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Messaggio Da Enermax Dom 8 Feb 2015 - 13:14

Spostata in benzina generale, in quanto la sezione dedicata al 0.9 è poco indicata.

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Messaggio Da lory33 Lun 9 Feb 2015 - 10:39

Complimenti !!!!!!!!!!!
E' il mio stesso colore, moooooolto belloooooo.
Il prezzo mi sembra allineato ed hai fatto un buon affare. Ma come e' fate a dire che e' troppo?
Di listino nuova costa 16550 + ipt e approntamento quindi circa 16900 euro e la hai pagata 4500 euro in meno.
Io la mia Twin aiir 105 cv a ottobre mi portava ---con optional - vernice metallizzata - sensore di percheggio - fasce laterali - 5 porte - spoiler posteriore - ruota di scorta di dimensioni normali - radio blu&me - ipt e approntamento--- ad un prezzo di 18200 euro e la ho pagata chiavi in mano 13990 con uno sconto di 4210 euro.
Certo con 1000 euro in piu' avresti avuto l' 85 cv, comunque complimenti ancora !!!!

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Messaggio Da aresview Mer 18 Feb 2015 - 21:25

Infatti il prezzo non mi sembrava male e soprattutto la rateizzazione é a interessi 0 per questo mese! Ho pensato molto al colore che x me é un aspetto tutt'altro che secondario e grigio moda é davvero bello... certo nel 2012 c'era molta più scelta di colori e anche nero Vesuvio e bianco radioso sarebbero stati tra le mie scelte con il grigio moda ma non sono più disponibili! Eh lo so l 85cv sarebbe stato l'ideale ma sforavo il budget...il concessionario mi ha detto che é la stessa cosa del 75 cambia solo il numero di cavalli... ma a me non sembra proprio dato che hanno componentistiche diverse e la versione da 85 promette risparmi ben maggiori! Cmq sono molto contento e non vedo l'ora che arrivi!

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Messaggio Da lory33 Gio 19 Feb 2015 - 10:30

quando ti arriva facci sapere come va !!!!
Anche per me il colore della vettura e tuttaltro che secondario.
Molte cose le puoi modificare/aggiungere dopo l'acquisto, ma cambiare colore e' un po piu' difficile e quindi e' giusto che sia cosi !!!!!!
Io venivo da una brava 1.6 benzina 103 cv e quindi ho optato per una macchina che m desse le stesse prestazioni.........e consumi piu' contenuti.

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