informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo
Buonasera, da neofita di questo forum vorrei fare alcune domande su punto twinair 0.9 105 cv turbo. Iniziamo dal fatto che Fiat ha eliminato dal listino del nuovo questo tipo di motorizzazione: perché???? P
Perché proporre sempre il 1.2 fire (peraltro ottimo sulla mia punto 3 serie del 2004...) e non continuare a incentivare questa motorizzazione innovativa? grazie per le risposte. Come avrete intuito sarei interessato ad una EVO di questo tipo ma, non essendoci nel nuovo, vorrei capire se vi sono versioni a Km 0. ciao.
Perché proporre sempre il 1.2 fire (peraltro ottimo sulla mia punto 3 serie del 2004...) e non continuare a incentivare questa motorizzazione innovativa? grazie per le risposte. Come avrete intuito sarei interessato ad una EVO di questo tipo ma, non essendoci nel nuovo, vorrei capire se vi sono versioni a Km 0. ciao.
fabioturbo- Scopritore di Evo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.05.17
Località : Napoli
Re: informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo
A guardare il pelo nell'uovo non è molto innovativo
Il bicilindrico è una soluzione motoristica molto vecchia. Aggiungere un turbo ad un motore anche.. Non c'è una vera e propria innovazione in queste due cose assieme.
L'innovazione del "multiair" , ne potremmo parlare molto, la concorrenza senza quel modulo costosissimo arriva a consumi più o meno uguali, con meno problemi(perchè il modulo si guasta, e poi pagano i clienti)
Senza contare che, turbinizzare un motore così piccolo, non aiuta l'affidabilità.. e si vede dal numero di wastegate che si spaccano su quei motori(e ci credo.. sempre a fare apri chiudi!)
E probabilmete il pandagate ha aiutato ad ammazzare il progetto.
L'era del downsizing tralaltro si ipotizza volga al termine.. almeno, queste son le parole di Vw.. Si sono accorti che questi motorini grandi come criceti consumano poco solo sul banco prova, su strada bevono come tutti gli altri.
La concorrenza si allineerà..
Dulcis in fundo.. Motori piccoli e turbo, con tanti cavalli, c'era passata smart nel 1996, ha fatto un prodotto innovativo che si è rivelato ben poco affidabile, ci ha provato Vw con il 1.4 tsi, i proprietari stanno piangendo i loro pistoni, i 1.6 thp del gruppo ps hanno storie di turbine e catene. E' un'ecatombe nella categoria.
Il bicilindrico è una soluzione motoristica molto vecchia. Aggiungere un turbo ad un motore anche.. Non c'è una vera e propria innovazione in queste due cose assieme.
L'innovazione del "multiair" , ne potremmo parlare molto, la concorrenza senza quel modulo costosissimo arriva a consumi più o meno uguali, con meno problemi(perchè il modulo si guasta, e poi pagano i clienti)
Senza contare che, turbinizzare un motore così piccolo, non aiuta l'affidabilità.. e si vede dal numero di wastegate che si spaccano su quei motori(e ci credo.. sempre a fare apri chiudi!)
E probabilmete il pandagate ha aiutato ad ammazzare il progetto.
L'era del downsizing tralaltro si ipotizza volga al termine.. almeno, queste son le parole di Vw.. Si sono accorti che questi motorini grandi come criceti consumano poco solo sul banco prova, su strada bevono come tutti gli altri.
La concorrenza si allineerà..
Dulcis in fundo.. Motori piccoli e turbo, con tanti cavalli, c'era passata smart nel 1996, ha fatto un prodotto innovativo che si è rivelato ben poco affidabile, ci ha provato Vw con il 1.4 tsi, i proprietari stanno piangendo i loro pistoni, i 1.6 thp del gruppo ps hanno storie di turbine e catene. E' un'ecatombe nella categoria.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo
E il peso non-piuma della Punto non aiuta.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo
e quindi? ci mettiamo una pietra sopra?... mmmm... stando al ragionamento anche il 1.4 multiair (punto, mito, giulietta) sarebbe "a rischio". Un motore troppo piccolo anche questo? E allora? dobbiamo puntare sul diesel, magari un 1.3 jtd da 95 CV? grazie per i pareri.
fabioturbo- Scopritore di Evo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.05.17
Località : Napoli
Re: informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo
Questo motore si trova solo sulla Punto 2012 ed è stato prodotto tra il 2013 e il 2015, per cui dovresti cercare sul mercato dell'usato (ma non è un motore diffuso, se ne trovano pochine in giro).
Considera che Fca ha deciso di non investire più sul bicilindrico, la cui produzione dovrebbe cessare a breve. Resta comunque un buon motore, spinge bene e nonostante lo scetticismo di molti (comprensibile) è adeguato al peso della vettura. A freddo è rumoroso, sembra un diesel, ma appena va in temperatura il rombo si avverte solo in fase di accelerazione. Ovviamente va provato... ma questo vale per tutti
Considera che Fca ha deciso di non investire più sul bicilindrico, la cui produzione dovrebbe cessare a breve. Resta comunque un buon motore, spinge bene e nonostante lo scetticismo di molti (comprensibile) è adeguato al peso della vettura. A freddo è rumoroso, sembra un diesel, ma appena va in temperatura il rombo si avverte solo in fase di accelerazione. Ovviamente va provato... ma questo vale per tutti
alex.79- Chiavi in mano
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma
Re: informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo
Tutte le innovazioni richiedono un periodo di sperimentazione e affinamento più o meno lungo, poi non sempre il gioco vale la candela.
Anche l'iniettore-pompa di VW ha avuto molti problemi iniziali di affidabilità ed infine è stato abbandonato in favore del common-rail.
Pare che in futuro FCA abbandonerà anche i piccoli diesel in favore di motorizzazioni ibride a benzina, staremo a vedere..
Anche l'iniettore-pompa di VW ha avuto molti problemi iniziali di affidabilità ed infine è stato abbandonato in favore del common-rail.
Pare che in futuro FCA abbandonerà anche i piccoli diesel in favore di motorizzazioni ibride a benzina, staremo a vedere..
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo
L'iniettore pompa è stato abbandonato perchè non riuscivano ad abbattere i Nox.
Già gli €3 venivano posticipati da morire per abbattere i Nox e rientrare nella omologazione..
Con i common rail hanno avuto solo problemi.. soprattutto con i piezo e siemens
Già gli €3 venivano posticipati da morire per abbattere i Nox e rientrare nella omologazione..
Con i common rail hanno avuto solo problemi.. soprattutto con i piezo e siemens
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Argomenti simili
» informazioni su olio motore che si puo usare
» Upgrade corpo turbo compressore ed elaborazioni motore
» Mi conviene il motore benzina?
» Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
» Varie su Punto 1.4 GPL
» Upgrade corpo turbo compressore ed elaborazioni motore
» Mi conviene il motore benzina?
» Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
» Varie su Punto 1.4 GPL
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|