Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Catena KO a soli 13.000 KM

+2
Ivo Young
Domenfry
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Ivo Young Ven 20 Mar 2015 - 22:50

Ciao a tutti, la mia punto Young 1.3 MJET II, oggi in officina per il primo tagliando a 15.000 Km, faccio sentire un rumore sordo a 1.500 giri al capo meccanico, e gli dico che è comparso a 13.000 Km
Lui mette la macchina sul ponte, smonta la cinghia servizi, fa girare il motore, sempre a 1.500 giri,
il rumore persiste, spegne tutto , e mi dice : Dispiace, ma c'è un problema al Kit catena distribuzione, bisogna rifarla per intero, tranquillo è in garanzia !
Minchia ! rispondo io, ci mancherebbe, ma comunque è penoso, un motore con soli 15.000 Km
Sono incazzato Nero !!!!!!! Evil or Very Mad Mad Arrabbiato

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Semperfiat Sab 21 Mar 2015 - 0:05

Che rumore sordo sentivi??Sfregamento oppure ticchettio??

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Ivo Young Sab 21 Mar 2015 - 15:26

IL rumpre c'è ancora, ed è quasi come uno sfregamento, non c'è ticchettio, sembra proprio come la catena di una bicicletta................

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Semperfiat Sab 21 Mar 2015 - 16:03

Cosa inquientante!Comunque pare che molti.motori diesel moderni in particolare il 1.6 TDci e il 1.6 hdi hanno la pecca della distribuzione da fare.Cmq potrebbe essere solo un problema di tendicatena?

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Ivo Young Mar 24 Mar 2015 - 11:53

............anche se si tratta di tendicatena, non c'è da stare tranquilli, la cosa più vergognosa è che si tratta di un motore nuovo con soli 13000 KM !!!!!!

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Domenfry Gio 26 Mar 2015 - 13:13

Ivo Young ha scritto:............anche se si tratta di tendicatena, non c'è da stare tranquilli, la cosa più vergognosa è che si tratta di un motore nuovo con soli 13000 KM !!!!!!

Beh si, ma tu sei stato molto sfortunato. Non capita a molti

Domenfry
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Ivo Young Gio 2 Apr 2015 - 23:00

Oggi sono stato nella quarta officina autorizzata Fiat, e finalmente ho trovato qualcuno competente, di fatti avevano in Recovery, una Fiat 500, fine anno 2013, con il mio stesso motore : 199A9000
e con lo stesso difetto, aspettavano istruzioni dalla Fiat per poter intervenire, pare che sia un difetto poco conosciuto.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Ivo Young Dom 26 Apr 2015 - 22:35

AGGIORNO : In data 16.04.15 ho ritirato la mia auto dopo l'intervento in garanzia, hanno smontato di tutto per sostituire l'intero Kit distribuzione, quasi quasi facevano prima a tirare fuori l'intero motore.
Ad oggi ho percorso 1.000 Km , rendendomi spiacevolmente conto che guido un motore rappezzato, spero che il problema non si ripresenti più, assalito dalla rabbia, ho inviato una lettera di segnalazione a Fiat Relazioni Clienti, con l'augurio che si degnino di rispondermi, nel frattempo guiderò con una mano sul volante e l'altra sulle p....le ! Catena KO a soli 13.000 KM 3470516236

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Ivo Young Dom 18 Set 2016 - 2:45

Aggiorno : Per il problema che ho avuto io, a quanto pare non esiste rimedio, più precisamente, dopo aver percorso 8.000 Km, il rumore è rispuntato, l'officina che ha eseguito la riparazione non mi sa dare alcuna spiegazione, tranne rifare il lavoro, che io ovviamente col cacchio che non gli ho fatto fare, li ho mandati letteralmente  a ca.....re!!!!  tanto loro ci guadagnano sugli interventi in garanzia, se poi il problema non lo risolvono, a loro non gli frega niente ! e cosi dopo aver richiesto l'intervento di un ispettore che mi è stato negato, ho mandato a c*ga...e anche CIAO Fiat, e mi sono tenuto il rumore odioso, adesso ho 46.000 Km, ovviamente la garanzia è scaduta, è non l'ho nemmeno voluta prolungare data la scarsa competenza delle officine Fiat, è da pochi giorni ho saputo da un meccanico che lavora in una officina Fiat, che mi ha confidato in segreto che questo problema deriva da una risonanza nel coperchio contenente tutto il meccanismo di distribuzione, che non genera guasti, la Fiat è a conoscenza, ma non interviene proprio perchè non dà problemi, quindi solo un fastidioso rumore, ove i motori che hanno questo problema non sono molti, ed spesso i proprietari nemmeno se ne accorgono.
IO penso sia vergognoso un atteggiamento cosi superficiale da parte di Fiat, che non giova affatto ad una buona pubblicità delle sue auto, che io oggi non consiglio di acquistare, e che non acquisterò NUOVE nemmeno io, è la mia ultima Fiat Nuova, nel frattempo dato che non posso permettermi un avvocato, incrocio le dita, e mi auguro non mi accada nulla, con il buon auspicio che la mia esperienza negativa, serva a qualcuno.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Dario!!! Lun 19 Set 2016 - 23:53

Beh io l'ho dovuta fare a 7000km xD Sentivo un ticchettio e maniacale come sono vedendo che non andava via l'ho portata in officina e dopo varie prove smontando cinghia ecc mi hanno detto che era la catena, mi hanno rifatto il kit ovviamente in garanzia.
Mi sa che sono uscite un lotto di catene difettose a sto punto. La tua quando è stata immatricolata?
Dario!!!
Dario!!!
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.07.15
Età : 30
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Ivo Young Mar 20 Set 2016 - 15:06

Ciao, la mia è stata immatricolata a Luglio 2014, il motore in questione è il 199A.9000 Multijet 2, mi è stato confidato che non sono le catene difettose, anche perchè a me dopo l'intervento in garanzia, il problema è ricomparso dopo 8.000 Km, mi è stato anche confidato che su questo motore è obbligatorio usare olio motore 5W/30 C2, ma non il Selenia, con questa gradazione d'olio trovano beneficio i tendicatena, che in fase di avviamento i loro cilindretti idraulici entrano in funzione più rapidamente, dato che questo olio ha basso attrito, mi hanno consigliato Motul, Valvoline, Mobil, ho già preso il Motul, a giorni lo cambio, vedo se almeno sparisce il rumore di avviamento a freddo, ed avviamento a motore molto caldo...............
La tua quando è stata immatricolata ? era in pronta consegna ? o ad KM zero ?

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Semperfiat Mer 21 Set 2016 - 9:37

Il motore mjt è un motore rumoroso in se e poi con una scarsa insonorizzazione del veicolo lo senti di più!
Sinceramente ho sempre nutrito dubbi sugli interventi alla distribuzione a chilometraggio irrisorio.Rumori e rumorini si sentono e si sentiranno sempre,l'unica è cambiare l'olio di frequente e mettere un 5w/30 C3 (prossimamente proverò il castrol C3 che usa il tdi).Fiat quando si fanno interventi di questo tipo dopo chiede i pezzi vecchi per esaminarli e se il meccanico si accorge che erano buoni allora sono dolori perchè in teoria la garanzia non li passerebbe.Quando feci cambiare il faro posteriore con il led fioco,in officina mi dissero che in teoria avrebbero dovuto mandare l'auto dal carrozziere per una modifica che poi non si sapeva se avrebbe funzionato ( alla fine hanno spellato i fili loro e inviato a Torino)

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Dario!!! Ven 14 Ott 2016 - 22:04

Ivo Young ha scritto:
La tua quando è stata immatricolata ? era in pronta consegna ? o ad KM zero ?
Settembre 2015. Comunque no era nuova, mandata a ritirare non era in pronta consegna

Semperfiat ha scritto:Il motore mjt è un motore rumoroso in se e poi con una scarsa insonorizzazione del veicolo lo senti di più!
Sinceramente ho sempre nutrito dubbi sugli interventi alla distribuzione a chilometraggio irrisorio.Rumori e rumorini si sentono e si sentiranno sempre,l'unica è cambiare l'olio di frequente e mettere un 5w/30 C3 (prossimamente proverò il castrol C3 che usa il tdi).Fiat quando si fanno interventi di questo tipo dopo chiede i pezzi vecchi per esaminarli e se il meccanico si accorge che erano buoni allora sono  dolori perchè in teoria la garanzia non li passerebbe.Quando feci cambiare il faro posteriore con il led fioco,in officina mi dissero che in teoria avrebbero dovuto mandare l'auto dal carrozziere per una modifica che poi non si sapeva se avrebbe funzionato ( alla fine hanno spellato i fili loro e inviato a Torino)
Però il rumore c'era e dopo l'intervento è sparito. Però mi hanno confidato che la fiat ha voluto spedito il kit per verifica.
Per l'olio la penso come te, massimo 10.000km e si cambia, ma sarà stato un caso il mio. Non era un rumorino consueto e lo faceva indipendentemente dalla temperatura (si sa che a freddo sono un po' più rumorosi)
Dario!!!
Dario!!!
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.07.15
Età : 30
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Ivo Young Dom 16 Ott 2016 - 21:27

.............allora, non sono dei casi isolati, ci sono molti possessori che nemmeno se ne accorgono, perchè di motori non sanno una mazza, io trovo sempre che tutto cio' è vergognoso, sopratutto se ti ricapita di nuovo, e solo dopo 8.000 Km, e nelle officine Fiat, il meglio che sanno fare e rifare il lavoro, grazie, per loro è tutto guadagno...........ovvio in Fiat fanno orecchie da mercanti, e se potevo permettermi un'avvocato, gliela avrei fatta pagare moooolto cara :014
ti auguro che non ti si ripete di nuovo a distanza di Km, ho provato a mettere il Motul 5W/30 C2, Niente ! il rumore alla catena è aumentato, adesso si sente anche a freddo, se ci arrivo ai prossimi 10.000 Km provo il Castrol e vediamo, nel frattempo guido con una mano sulle p.....lle, per scongiuri, e speriamo.....

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 17 Ott 2016 - 9:15

Dario!!! ha scritto:
Ivo Young ha scritto:
La tua quando è stata immatricolata ? era in pronta consegna ? o ad KM zero ?
Settembre 2015. Comunque no era nuova, mandata a ritirare non era in pronta consegna

Semperfiat ha scritto:Il motore mjt è un motore rumoroso in se e poi con una scarsa insonorizzazione del veicolo lo senti di più!
Sinceramente ho sempre nutrito dubbi sugli interventi alla distribuzione a chilometraggio irrisorio.Rumori e rumorini si sentono e si sentiranno sempre,l'unica è cambiare l'olio di frequente e mettere un 5w/30 C3 (prossimamente proverò il castrol C3 che usa il tdi).Fiat quando si fanno interventi di questo tipo dopo chiede i pezzi vecchi per esaminarli e se il meccanico si accorge che erano buoni allora sono  dolori perchè in teoria la garanzia non li passerebbe.Quando feci cambiare il faro posteriore con il led fioco,in officina mi dissero che in teoria avrebbero dovuto mandare l'auto dal carrozziere per una modifica che poi non si sapeva se avrebbe funzionato ( alla fine hanno spellato i fili loro e inviato a Torino)
Però il rumore c'era e dopo l'intervento è sparito. Però mi hanno confidato che la fiat ha voluto spedito il kit per verifica.
Per l'olio la penso come te, massimo 10.000km e si cambia, ma sarà stato un caso il mio. Non era un rumorino consueto e lo faceva indipendentemente dalla temperatura (si sa che a freddo sono un po' più rumorosi)
è una cosa normale in un intervento in garanzia. E' un controllo qualità che fa Fiat nei confronti dei propri fornitori

Ivo Young ha scritto:.............allora, non sono dei casi isolati, ci sono molti possessori che nemmeno se ne accorgono, perchè di motori non sanno una mazza, io trovo sempre che tutto cio' è vergognoso, sopratutto se ti ricapita di nuovo, e solo dopo 8.000 Km, e nelle officine Fiat, il meglio che sanno fare e rifare il lavoro, grazie, per loro è tutto guadagno...........ovvio in Fiat fanno orecchie da mercanti, e se potevo permettermi un'avvocato, gliela avrei fatta pagare moooolto cara :014
ti auguro che non ti si ripete di nuovo a distanza di Km, ho provato a mettere il Motul 5W/30 C2, Niente ! il rumore alla catena è aumentato, adesso si sente anche a freddo, se ci arrivo ai prossimi 10.000 Km provo il Castrol e vediamo, nel frattempo guido con una mano sulle p.....lle, per scongiuri, e speriamo.....
I possessori non se ne accorgono, ma se ne accorge l'officina che fa i tagliandi, che sicuramente sarà molto contenta (le officine autorizzate fatturano gli interventi in garanzia direttamente alla FIAT)
Probabilmente è una partita di catene difettose.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da RickRD500 Lun 17 Ott 2016 - 13:06

Eh, ma penso che alla lunga qualcuno andrà a controllare l'operato delle officine autorizzate con le garanzie..credo abbiano anche dei software che segnalano lo sforamento delle "quote" statistiche degli interventi su organi costosi.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 17 Ott 2016 - 19:44

Ni.
Tieni conto che un kit catena che a te costa, come lavoro finito, circa 600€, a loro costa circa 30€ di componenti, e la manodopera a tempario con un prezzo decisamente inferiore.
Di sicuro controlleranno, ma dubito approfonditamente visti i costi

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Ivo Young Lun 17 Ott 2016 - 21:50

................IO dalla mia esperienza con questo problema, dico apertamente che se ne sono fregati tutti di approfondire il problema, dalle officine, al numero verde Ciao FIAT, ed è questa la cosa vergognosa, fanno a scarica barile, e l'unico che ci rimette sei tu che hai una auto nuova, con un difetto irrisolvibile, peggio di un'auto vecchia................mai più FIAT !!!!!!

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 18 Ott 2016 - 13:16

Ivo Young ha scritto:................IO dalla mia esperienza con questo problema, dico apertamente che se ne sono fregati tutti di approfondire il problema, dalle officine, al numero verde Ciao FIAT, ed è questa la cosa vergognosa, fanno a scarica barile, e l'unico che ci rimette sei tu che hai una auto nuova, con un difetto irrisolvibile, peggio di un'auto vecchia................mai più FIAT !!!!!!

scusa, ma non capisco quale sia il succo della questione.
Hai avuto la catena che batteva? te l'hanno sostituita? se è ritornato il problema la riporti e ti fai rifare il lavoro.
Una catena di distribuzione è tutto fuorchè un problema irrisolvibile.. Se ne fanno in continuazione di catene del 1.3mjet

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Ivo Young Mer 19 Ott 2016 - 22:45

..........Forse non capisci il problema, perchè non hai la minima idea di come è fatto un motore Multijet II, e non sai che si smonta mezzo motore, per meglio dire una infinità di particolari ove alcuni sono delicati, e non è conveniente manipolarli ogni 8.000 KM, alla fine hai un motore " ricucito " con lo scandalo che è nuovo, poi si aggiunge il disagio di rimanere 3 giorni senza auto, oppure con una auto di fortuna, poi subentra la rabbia che hai speso dei soldoni per comprare una auto nuova, e ti ritrovi un' auto con problemi peggiori di un'auto usata, poi ti arrabbi ancora perchè non ti sanno nemmeno dire da cosa dipenda questo difetto, e che quindi sarai sempre angosciato, perchè il problema potrà ripresentarsi ancora, e forse più volte, e nel frattempo giri con un'auto nuova che fa un rumore da carriola..................quindi per te non viè nessun motivo di disagio, è che quindi è tutto normale ??????????????
ma se fosse capitato a te, la penseresti alla stessa maniera ????????????

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da RickRD500 Gio 20 Ott 2016 - 12:49

Scusa, credo che sia interesse di FCA non sputtanarsi con problemi del genere.
Telefonare ai call-center non serve a molto, prova a scrivere o far scrivere da un avvocato/associazione consumatori e richiedere un'ispezione da parte di qualche perito per risolvere la questione in maniera definitiva.
Hai perfettamente ragione ad essere arrabbiato.
Ti assicuro comunque che capita anche di peggio con altre marche di riconosciuta fama.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 20 Ott 2016 - 13:08

Ivo Young ha scritto:..........Forse non capisci il problema, perchè non hai la minima idea di come è fatto un motore Multijet II, e non sai che si smonta mezzo motore, per meglio dire una infinità di particolari ove alcuni sono delicati, e non è conveniente manipolarli ogni 8.000 KM, alla fine hai un motore " ricucito " con lo scandalo che è nuovo, poi si aggiunge il disagio di rimanere 3 giorni senza auto, oppure con una auto di fortuna, poi subentra la rabbia che hai speso dei soldoni per comprare una auto nuova, e ti ritrovi un' auto con problemi peggiori di un'auto usata, poi ti arrabbi ancora perchè non ti sanno nemmeno dire da cosa dipenda questo difetto, e che quindi sarai sempre angosciato, perchè il problema potrà ripresentarsi ancora, e forse più volte, e nel frattempo giri con un'auto nuova che fa un rumore da carriola..................quindi per te non viè nessun motivo di disagio, è che quindi è tutto normale ??????????????
ma se fosse capitato a te, la penseresti alla stessa maniera ????????????
Di catene di 1.3 mjet ne ho fatte probabilmente più di te(sinceramente ho perso il conto di quante), non capisco l'epopea che fai.
E' il lavoro che si fa per cambiare più o meno qualunque catena.. se ti pare un casino prova a fare un n47 bmw e poi ne riparliamo.
Poi, non capisco cosa intendi per componenti delicati.. quali sarebbero di grazia? quando fai la catena a quei motori cambi praticamente tutto quello che smonti, gli unici componenti che non cambi sono tutto fuorchè delicati..
Proseguendo, spiegami perchè è "rattoppato" un motore? Un lavoro fatto bene, è pari a quello fatto in fabbrica Fiat. Non è che si parla di rappezzare le guarnizioni con pasta a fiumi e buttarlo su alla cialtrona.
Chiaro, capisco il disagio, infatti pretenderei un'auto sostitutiva gratis per tutto il tempo, capisco che da fastidio, ma basta semplicemente che fai valere i tuoi diritti e ti fai rifare il lavoro con tutti i crismi.
Se pensi che il problema sia Fiat, cerca su google:
-catena 1.2 tfsi audi
- catena n47
- catena om651
- catena distribuzione micra 1.2
- catena distribuzione pajero 3.2
- catena 2.2 jts
- catena yaris rumorosa
E vedrai che è un problema che capita a random su tutti i marchi ormai.
E' il risultato della "mania" dei consumatori per le catene di distribuzione(ormai se l'auto ha la cinghia non la vendi più). La gente rompeva le scatole con "l'affidabilità" delle catene(citando le doppie maglie che montavano mercedes e varie) e la risposta è stata montare catene su qualunque motore.
Poi c'è stata la mania dei tagliandi long life e dello start&stop, e il risultato è che, se su un'auto con la cinghia di distribuzione cambi l'olio ogni 30.000km, alla cinghia non frega niente(la gomma non necessita di lubrificazione e infatti non è a bagno), se lo fai con una macchina a catena, la catena si allunga.

RickRD500 ha scritto:Scusa, credo che sia interesse di FCA non sputtanarsi con problemi del genere.
Telefonare ai call-center non serve a molto, prova a scrivere o far scrivere da un avvocato/associazione consumatori e richiedere un'ispezione da parte di qualche perito per risolvere la questione in maniera definitiva.
Hai perfettamente ragione ad essere arrabbiato.
Ti assicuro comunque che capita anche di peggio con altre marche di riconosciuta fama.
Esatto, le uniche cose da fare sono quelle.. far valere i propri diritti!

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Ivo Young Ven 21 Ott 2016 - 1:33

.......Personalmente a me non interessa quello che succede su vetture di altri marchi, se poi è cosi semplice rifare una catena di distribuzione, allora il problema lo abbiamo risolto e non ne parliamo più, rifaccio la catena ogni 10.000 Km e tanti saluti, tanto è semplice no ? a che vale lamentarsi.
Se poi stiamo alla speranza che FIAT si prenda a cuore il problema irrisolvibile di un cliente, allora abbiamo risolto anche questo problema, perchè vorrà dire che siamo noi clienti troppo esigenti, se poi essere cliente esigente significa pretendere un'auto nuova pagata con soldi da auto nuova, ed ecco che anche in questo caso non vale più la pena parlarne , se poi siamo incappati in più officine FIAT, dove sanno solo smontare e forse rimontare, e rispondono alle nostre domande con arroganza e con risposte che fanno comodo solo a loro, e ci succede pure che ci dicono  : ma signore, tra Multijet 1, e Multijet 2, non c'è nessuna differenza, è solo una trovata commerciale..........allora siamo noi clienti che pretendiamo troppo, e poi ancora, se abbiamo soldi da dare ad avvocati e periti, e lavoriamo solo poche ore al giorno con tanto tempo da dedicare alle questioni per far valere i nostri diritti, ecco che con uno schiocco di dita, tutto per magia è risolto, ed allora io non ho nessun problema ????????
Ho solo voglia di parlarne per fare due chiacchiere ????????
Allora non ne parliamo più, tanto a chi servirebbe ??????????...........ha !!!  forse ad irritare qualcuno, mannaggia a me, ma non me ne vogliate per carità.
Senza rancore per nessuno.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da RickRD500 Ven 21 Ott 2016 - 13:05

L'associazione consumatori in genere interviene per la sola cifra dell'iscrizione, la perizia la dovrebbe fare FCA, non tu.
Statisticamente succede che non tutte le ciambelle escano col buco, il 1.3 multijet è un motore di riconosciuta affidabilità ed è montato anche su auto di altri produttori, purtroppo può capitare che ci si ritrovi con un problema che non si riesce a risolvere al primo, al secondo o addirittura al terzo tentativo.
Detto questo, se pretendi che le cose vadano sempre bene al primo colpo e che i concessionari o le officine siano pronti ad accontentarti senza fiatare, non hai sbagliato solo la marca di auto, ma anche il paese in cui vivere..
Perchè per un problema come quello che hai tu, ce ne sono altri cento di clienti che se li inventano e non esiste officina o concessionario che sia pronto ad accettare le contestazioni del cliente senza ribattere o cercare di "svicolare".
Quando venderanno le auto alla Lidl, te le potranno sostituire per intero o rimborsarti la cifra spesa in caso di difettosità, fino ad allora ti toccherà batterti per farti rifare il lavoro a regola d'arte.
La pretesa che l'auto non sia più nuova perchè il motore è stato aperto e richiuso dopo ha lasciato la catena di montaggio mi sembra sinceramente esagerata.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Ivo Young Sab 22 Ott 2016 - 0:00

Per contestare un problema tecnico su un motore, non bisogna solo affidarsi all'associazione dei consumatori, è ovvio che la perizia la fara' FCA, ma devi anche preparare tu una perizia, tramite un ingegnere che stenderà una relazione su cosa c'è di errato che genera il problema, mica puoi solo affidarti alla clemenza di FCA, che farà fare un sommario controllo da uno dei SUOI ISPETTORI, in una delle sue " professionali officine autorizzate " e sopratutto non sono mai stato fiducioso su FCA e sulla sua capacità di farsi carico di un problema persistente lamentato, ed ecco che da qui' se non risolvi vai a finire in tribunale, e non ne esci più, allora come si dice, meglio feriti che morti, ed allora il problema te lo risolvi da solo risparmiando tempo e denaro, magari ci rimetti, ma pazienza, ti è toccato, ed allora queste vicende te le aspetti da auto LOW COST, ove hai speso poco, e quindi se ti capita te lo dovevi aspettare, non da una casa automobilistica che predica bene e razzola male, e le auto se le fà pagare eccome !
Poi se vogliamo parlare di officine che ti " accontentano al primo colpo " posso dire per esperienza che ce ne sono, forse sono poche ma ce ne sono, e sarà ancora sfortuna, se sono incappato in 5 officine autorizzate Fiat, dove la loro specialità è smontare e montare senza voler capire da dove nasce un problema e risolverlo alla radice ????????? ha' forse sono un cliente troppo esigente, e che quindi sono io il problema !
Francamente credo stiamo andando un po' O.T. ed allora per rientrare nei gangheri, il post l'ho aperto per sapere se altri proprietari sono incappati in un motore con lo stesso difetto, e se hanno risolto, e sono riusciti a capire cosa genera questo problema, cosi da essere di aiuto ad altri utenti sfortunati,
I tribunali lasciamoli a chi vuole avventurarsi con tempo e danaro, e se lo può permettere, d'altronde c'è da aspettarsi qualcosa di buono da questo paese ?

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Catena KO a soli 13.000 KM Empty Re: Catena KO a soli 13.000 KM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.