Sostituzione lampadine originali

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Re: Sostituzione lampadine originali

Messaggio Da kratos il Mer 21 Apr 2010 - 17:12

bella descrizione pippo...

io non ho capito come devo collegare queste resistenze...non so a quali fili vanno...sono veramente una frana su ste cose...mi potreste fare una guida con delle immagini? ve ne sarei veramente grato...

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Re: Sostituzione lampadine originali

Messaggio Da tropicana il Mer 21 Apr 2010 - 19:23

kratos ha scritto:bella descrizione pippo...

io non ho capito come devo collegare queste resistenze...non so a quali fili vanno...sono veramente una frana su ste cose...mi potreste fare una guida con delle immagini? ve ne sarei veramente grato...

Basta che cerchi con Google "resistenze w5w led" e il primo sito italiano proposto presenta una guida molto ben fatta su varie modifiche led.

Tieni presente che i valori delle resistenze variano da auto ad auto, e da marca a marca (di auto), quindi prendi solo i metodi, per i valori bisogna far riferimento a FIAT GRANDE PUNTO o PUNTO EVO un po' in giro o, se sei bravo in elettronica, con un po' di prove armati di MULTIMETRO e vari valori di resistenza.

Ad ogni modo per le W5W su GP ed EVO servono resistenze da 47 ohm, il discorso sulla potenza l'ho già spiegato.



Ultima modifica di pippo il Mer 21 Apr 2010 - 23:34, modificato 1 volta

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Re: Sostituzione lampadine originali

Messaggio Da kratos il Mer 21 Apr 2010 - 20:37

ok grazie pippo sei sempre preciso Wink

mi potresti inviare il link della guida perchè non lo trovo lol!

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Re: Sostituzione lampadine originali

Messaggio Da Andrea MAIO13 il Mer 21 Apr 2010 - 21:32

io nella targa ho messo le 2W solo x motivi di spazio, perche entrano perfettamente nel portalampada ed erano sufficienti a illudere il CB.
Poi senza resistenza il LED li non funziona! Perche dopo 10 secondi inizia a lampeggiare, e lampeggia anche a macchina e quadro spento! Il discorso si sposta solo sulle temperature secondo me

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Re: Sostituzione lampadine originali

Messaggio Da kratos il Mer 21 Apr 2010 - 21:51

ma per la targa che tipo di led sempre w5w con attacco t10'?

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Re: Sostituzione lampadine originali

Messaggio Da kratos il Mer 21 Apr 2010 - 23:40

ragazzi mi serve uno schema su come collegare i led con le resistenze...sto uscendo pazzo!!!!!

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Re: Sostituzione lampadine originali

Messaggio Da Andrea MAIO13 il Gio 22 Apr 2010 - 0:20

kratos ha scritto:ma per la targa che tipo di led sempre w5w con attacco t10'?
Gli stessi identici delle luci posizioni! Smile

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Re: Sostituzione lampadine originali

Messaggio Da Andrea MAIO13 il Dom 25 Apr 2010 - 0:42

Consiglio anche io di provare con le resistenze da 10W e 47 ohm(in ceramica)
Quelle da 5W riscaldano al punto che mi sono quasi ustionato il dito per vedere se era calda! lol!

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Re: Sostituzione lampadine originali

Messaggio Da kratos il Dom 25 Apr 2010 - 0:57

addirittura....allora a questo punto dove devo attaccarle queste resistenze...devo fare una bella prolunga Suspect

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Re: Sostituzione lampadine originali

Messaggio Da Andrea MAIO13 il Dom 25 Apr 2010 - 10:29

Non ce ne bisogno!
Ascolta hai presente il porta lampada della luce posizione? lo togli dal faro, vedi i due fili dietro che entrano nel portalampada? ecco ora cerca di entrarci anche i contatti della resistenza, la pressione stessa dei fili piu quelli della resistenza fara in modo che la resistenza non si stacchi.

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Messaggio Da tropicana il Dom 25 Apr 2010 - 13:38

kratos ha scritto:ok grazie pippo sei sempre preciso Wink

mi potresti inviare il link della guida perchè non lo trovo lol!

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E' il sito che parla di Alfa Romeo, il primo non sponsorizzato che appare.


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Messaggio Da tropicana il Dom 25 Apr 2010 - 14:08

Andrea MAIO13 ha scritto:Non ce ne bisogno!
Ascolta hai presente il porta lampada della luce posizione? lo togli dal faro, vedi i due fili dietro che entrano nel portalampada? ecco ora cerca di entrarci anche i contatti della resistenza, la pressione stessa dei fili piu quelli della resistenza fara in modo che la resistenza non si stacchi.

Io eviterei questa soluzione perchè la RESISTENZA comunque calda, resta a contatto con i FILI ELETTRICI aggrovigliati necessariamente in quel piccolo spazio.

Per quanto le guaine di protezione dei fili elettrici siano testate fino a temperature discrete (in genere 80° o 130° a seconda), le resistenze soprattutto se di piccolo vattaggio possono facilmente arrivare e superare quelle temperature e creare problemi seri.

Le altre plastiche poi, quella del FARO e del TAPPO non sono affatto adatte a sopportare alte temperature e a lungo andare si rischia di fare danni molto costosi (un faro costa un sacco di soldi, sicuramente oltre i 200€).

La soluzione migliore è quella di prendere delle resistenze da 25W 47 ohm CORAZZATE

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portate FUORI DAL FARO, con delle prolunghe con cavi leggermente maggiorati rispetto a quelli presenti al portalampada, e fissarle con delle fascette alla carrozzeria, in modo da dissipare direttamente qualsiasi temperatura senza mettere in pericolo nessuna parte in plastica.


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Messaggio Da kratos il Dom 25 Apr 2010 - 19:02

ma le 25w vanno bene lo stesso??

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Re: Sostituzione lampadine originali

Messaggio Da Andrea MAIO13 il Dom 25 Apr 2010 - 19:07

kratos ha scritto:ma le 25w vanno bene lo stesso??
Se lo dice Pippo!
Io non ho voglia di cambiare altre resistenze, costano 1 euro l'una quelle da 5W e se in 5 giorni non si e squagliato il faro ormai le lascio...
Comunque io lo sto facendo a mio rischio e pericolo, e piu prudente mettere quelle che consiglia Pippo però, lo vedo molto piu esperto di me e degli altri! Smile

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Messaggio Da kratos il Dom 25 Apr 2010 - 19:08

vabbe comunque io quelle da 5w le metto attaccate alla carrozzeria interna...infatti sto pensando di farci una prolunga con i fili...ora vado un po...

quando lo faccio posto le foto

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Re: Sostituzione lampadine originali

Messaggio Da tropicana il Lun 26 Apr 2010 - 12:14

Una resistenza è caratterizzata da 2 valori:

- resistenza (ohm)
- potenza massima dissipata (W)

In un circuito è fondamentale mettere la resistenza con il giusto valore di ohm, mentre la potenza dissipata la si deve scegliere almeno immediatamente superiore al valore effettivo da dissipare altrimenti di brucia all'istante, ma se è maggiore è meglio per la vita della resistenza e per il minor calore prodotto.

Quindi conviene sempre prenderla GIUSTA DI OHM e ABBONDANTE DI WATT.

Guardate, una 47 ohm 5W costerà non più di 0.50 € mentre la 47 ohm 25W CORAZZATA potreste trovarla a 1.50-2.00 €, sinceramente visto l'entità della spesa, vale assolutamente la pena di prendere la 25W e si sta molto più tranquilli che dura di più, non scalda un ciufolo, non crea problemi.

Poi, ovviamente può sempre bruciarsi o morire di colpo (ne dubito fortemente, ma potrebbe succedere) ma sempre con una frequenza assolutamente molto minore di una da 5W, cioè è molto più facile che si bruci una 5W che non la 25, quindi alla fine dovendo ricomprare la 5W più di una volta va a finire che conviene prendere la 25W da subito anche per risparmiare gli eventuali riacquisti.


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Messaggio Da Cristian il Lun 26 Apr 2010 - 12:44

Ottima spiegazione pippo....

premetto che non ne capisco nulla di elettronica pura, ma mettendo una resistenza con molti watt come quella da 25W, si avrà anche un maggior assorbimento di elettricità a carico della batteria???

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Messaggio Da kratos il Lun 26 Apr 2010 - 12:49

ottimo pippo allora prendero' le 25w....47 ohm

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Messaggio Da tropicana il Lun 26 Apr 2010 - 16:16

Cristian ha scritto:Ottima spiegazione pippo....

premetto che non ne capisco nulla di elettronica pura, ma mettendo una resistenza con molti watt come quella da 25W, si avrà anche un maggior assorbimento di elettricità a carico della batteria???

Il consumo prodotto dalla resistenza è dato da:

P (W) = R (ohm) * i^2 (A*A)

[POTENZA effettivamente prodotta e pari a 5W in questo caso, facile da sapere perchè è il valore delle luci standard non LED che ci vogliono di regola]

cioè il consumo prodotto è dato ESCLUSIVAMENTE dal prodotto della RESISTENZA (47 ohm in questo caso) per il QUADRATO DELLA CORRENTE (Ampère) che passa nella resistenza, e quindi non c'entra niente il valore di vattaggio della resistenza.

Tale valore (5W) deve essere almeno pari al valore di potenza stampato sulla resistenza (25W), altrimenti la resistenza si brucia al primo passaggio di corrente.

Se il valore stampato sulla resistenza (25W = massima potenza dissipabile) è maggiore di quello effettivo, il consumo prodotto da quella resistenza sarà comunque pari al massimo a 5W (valore della potenza effettivamente prodotta), mentre il calore prodotto notevolmente meno di una più piccola.

25W è solo la massima potenza che la resistenza può sopportare, non quella che consuma quando è attraversata dalla corrente.

E' come se usate un secchio di 10 litri di acqua per trasportare 33 cl di acqua (una lattina).
In quel caso non state certo portando 10 KG di roba, ma solo i 330 g che pesano quei 33 cl di acqua e se per caso vi cadessero nel secchio l'equivalente di 2 lattine, a quel secchio così grande non gli fa nè caldo nè freddo quella piccola quantità in più, mentre se usavate un bicchiere erano cavoli Wink


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Messaggio Da Cristian il Mar 27 Apr 2010 - 19:52

Grazie pippo... ottima spiegazione.... chiarissimo.... lol!

quindi se ho capito bene, (e correggetemi se sbaglio), l'utilità di montare dei led sulla macchina per avere un risparmio energetico (non considerando l'estetica) viene vanificata dalla resistenza che fa consumare esattamente la stessa elettricità delle lampadine normali... giusto???

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Messaggio Da PUNTOEVOFORUM il Mar 27 Apr 2010 - 19:58

Ottima spiegazione pippo!!

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Messaggio Da tropicana il Mer 28 Apr 2010 - 1:09

Cristian ha scritto:Grazie pippo... ottima spiegazione.... chiarissimo.... lol!

quindi se ho capito bene, (e correggetemi se sbaglio), l'utilità di montare dei led sulla macchina per avere un risparmio energetico (non considerando l'estetica) viene vanificata dalla resistenza che fa consumare esattamente la stessa elettricità delle lampadine normali... giusto???

La resistenza serve per ingannare il COMPUTER DI BORDO che altrimenti non legge consumo energetico e segnala luce fulminata tagliando spesso anche la corrente a quell'utilizzatore e facendo funzionare male anche i LED che per esempio cominciano a lampeggiare anche da auto spenta.


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Messaggio Da kratos il Dom 2 Mag 2010 - 0:22

ragazzi come sono queste drl secondo voi?

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Messaggio Da PUNTOEVOFORUM il Dom 2 Mag 2010 - 4:58

Non so...però a sto punto sono piu fighe quelle a led!! lol!

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Messaggio Da Andrea MAIO13 il Dom 2 Mag 2010 - 11:03

Admin ha scritto:Non so...però a sto punto sono piu fighe quelle a led!! lol!
Quoto, hanno solo il vetro celeste ma la luce rimane giallina, perche tutto dipende dal filamento della lampada che diventando incandescente restera SEMPRE E COMUNQUE di colore giallo! Hai voglia di mettere il vetro blu, succede come con le lampade alogene ad effeto xenon, il vetro filtra il colore e lo fa sembra piu azzurro ma poi di notte ti accorgi che non illuminano niente e rimetti le alogene normali Very Happy

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