Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

+3
Domenfry
puntoevo89
evolution87
7 partecipanti

Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da evolution87 Ven 8 Mag 2015 - 10:22

come da titolo..dove è posizionata la valvola egr sul 1.3mjet 2 75cv delle nostre punto evo??? non riesco a trovarla....

evolution87
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 36
Località : Crotone (KR)

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da evolution87 Mer 20 Mag 2015 - 15:21

nessuno lo sa????

evolution87
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 36
Località : Crotone (KR)

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da puntoevo89 Ven 25 Mar 2016 - 21:52

Sono interessato anche io perché vorrei pulirlo visto che ho quasi 90 mila km se hai risolto fammi sapere

puntoevo89
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da Domenfry Mar 9 Ago 2016 - 18:45

Ciao,

Si trova alla destra del depressore freni, giusto sotto l'airbox

Domenfry
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da Ivo Young Mer 17 Apr 2019 - 18:46

Salve a tutti, io ho un Multijet II, 75 CV Euro 5B DPF, comprata nuova, con all'attivo 97.000 Km, faccio 75 % di strada Extraurbana, e 25 % di strada urbana, la rigenerazione del filtroantiparticolato, è sempre stata intorno ad intervalli di 300 / 350 Km, di recente sono venuto a sapere da una officina meccanica molto esperta, che gli intervalli di rigenerazione, dovrebbero essere nel mio caso intorno a 500 Km, e qualcosina in più, e che probabilmente anche io, con questo motore, avrei un problema alla VALVOLA EGR, che è un problema frequente su questo motore, dove il difetto sta nella valvola che non si chiude bene, e fa passare una porzione in più di gas di scarico, che aspirati e poi assieme combusti, andrebbero a intasare più di frequente il filtro antiparticolato, quindi con interventi di rigenerazione, più frequenti, mi hanno detto in questa officina, che me ne dovrei accorgere, in fase di ripresa che, con la EGR malfunzionante, l'auto è leggermente pigra,
ora vorrei chiedervi se qualcuno di voi conosce meglio questo inconveniente, cioè problematica della VALVOLA EGR su questo motore, attendo risposta, cordiali saluti.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da RickRD500 Mer 17 Apr 2019 - 21:41

Quando la valvola non funziona correttamente il motore va in recovery e si accende la spia.
In ogni caso potresti verificare con la diagnosi che funzioni a dovere, credo che se funzionasse male avresti anche consumi esagerati.
La mia si era guastata all'improvviso e dopo un paio di mancamenti nella guida cittadina, arrivato in autostrada, mi ha piantato a 80 all'ora con spia motore accesa e vari messaggi sul display.
Una volta sostituita la valvola, la macchina si è rimessa ad andare come prima, ne più ne meno.
Le rigenerazioni ogni 300km sono abbastanza normali, le informazioni arrivano da un meccanico Fiat o generico?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da Ivo Young Gio 18 Apr 2019 - 12:13

OK ,d'accordo che se la valvola EGR è guasta, manda in recovery il motore, ma quello che a me più interessa, è sapere se questo componente nella maggior parte dei casi su questo tipo di motore, genera dei malfunzionamenti, prima di arrivare a mandare in recovery il motore, con ovvio guasto completo della valvola.
L' informazione mi è arrivata da un'officina NON Fiat, anche perchè dalle mie parti
le officine Fiat sono tutte incompetenti, sanno solo smontare e montare, come gli asini con i paraocchi,
ma posso dirti che questa officina NON Fiat è abbastanza affidabile.
puoi dirmi a quanti KM hai sostituito la valvola EGR ???
Attendo risposta, Grazie.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da RickRD500 Gio 18 Apr 2019 - 13:57

Sostituzione a circa 81.000 km.
Come detto sopra nessun malfunzionamento apparente prima del guasto.
La valvola non era completamente bloccata: spegnendo e riaccendendo il motore la macchina andava normalmente per alcuni km e poi si ripeteva il fenomeno.
Trovi che la tua sia a volte pigra in accelerazione o abbia dei "buchi" di erogazione?
Con gli strumenti diagnostici puoi anche fare un log dei parametri durante un giro di prova e verificare i discostamenti di apertura e percentuale di EGR.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da Ivo Young Ven 19 Apr 2019 - 18:37

OK, grazie della info, e grazie del consiglio, non appena ho la possibilità di fare le prove ,posto l'aggiornamento , saluti.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da andzoff Dom 28 Apr 2019 - 8:50

Ciao a tutti, leggendo questo thread mi sono posto una domanda (è solo una curiosità). Se io escludo completamente la EGR tramite re-map della centralina, senza influenzare troppo il DPF, quali sarebbero i vantaggi e svantaggi per la guida?
Grazie.

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 28 Apr 2019 - 14:42

andzoff ha scritto:Ciao a tutti, leggendo questo thread mi sono posto una domanda (è solo una curiosità). Se io escludo completamente la EGR tramite re-map della centralina, senza influenzare troppo il DPF, quali sarebbero i vantaggi e svantaggi per la guida?
Grazie.
L'egr serve al Dpf.
Viene attivata durante la rigenerazione per diminuire le post iniezioni.
Se togli e rimappi ,togli tutto.


Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da RickRD500 Dom 28 Apr 2019 - 16:19

Puntoevo1989 ha scritto:
andzoff ha scritto:Ciao a tutti, leggendo questo thread mi sono posto una domanda (è solo una curiosità). Se io escludo completamente la EGR tramite re-map della centralina, senza influenzare troppo il DPF, quali sarebbero i vantaggi e svantaggi per la guida?
Grazie.
L'egr serve al Dpf.

...
Non è così: la valvola EGR serve a ridurre la temperatura in camera di combustione onde cercare di evitare o ridurre la formazione di ossidi d'azoto.
Durante la rigenerazione viene completamente chiusa perchè si devono raggiungere alte temperature nei gas di scarico in modo da bruciare il particolato intrappolato nel DPF, ma lasciarla chiusa non dovrebbe pregiudicare il funzionamento e soprattutto la rigenerazione del filtro antiparticolato.
Che poi la semplice disattivazione da ECU non la chiuda o crei problemi di trafilamento è un altro discorso: se non erro chi mappa la elimina fisicamente e ci mette un tappo, ma se te ne freghi dell'ambiente e di chi ti sta dietro tantovale togliere anche il DPF.
Credo che le conseguenze legali siano sempre uguali.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 28 Apr 2019 - 20:36

RickRD500 ha scritto:
Puntoevo1989 ha scritto:
andzoff ha scritto:Ciao a tutti, leggendo questo thread mi sono posto una domanda (è solo una curiosità). Se io escludo completamente la EGR tramite re-map della centralina, senza influenzare troppo il DPF, quali sarebbero i vantaggi e svantaggi per la guida?
Grazie.
L'egr serve al Dpf.

...
Non è così: la valvola EGR serve a ridurre la temperatura in camera di combustione onde cercare di evitare o ridurre la formazione di ossidi d'azoto.
Durante la rigenerazione viene completamente chiusa perchè si devono raggiungere alte temperature nei gas di scarico in modo da bruciare il particolato intrappolato nel DPF, ma lasciarla chiusa non dovrebbe pregiudicare il funzionamento e soprattutto la rigenerazione del filtro antiparticolato.
Che poi la semplice disattivazione da ECU non la chiuda o crei problemi di trafilamento è un altro discorso: se non erro chi mappa la elimina fisicamente e ci mette un tappo, ma se te ne freghi dell'ambiente e di chi ti sta dietro tantovale togliere anche il DPF.
Credo che le conseguenze legali siano sempre uguali.

Premessa:
Ho una tuning company e faccio una cinquantina di rimappature ai 1.3 mjet ogni anno.

L'egr viene parzialmente attivata durante la rigenerazione.
sia nelle mj6, mj8 e mj9

e ti spiego anche perchè:
il motore può aspirare aria ambientale, che normalmente va dai 20 a 50°.
o può aspirare aria ambientale e mischiarla ai gas di scarico, che sono 10 volte più caldi.
Se devo scaldare lo scarico per bruciare il particolato, quale aria mi conviene aspirare?
Poi non viene attivata come nella guida normale, ma in strategia diversa. Ma viene attivata

Tra colleghi, avendo lo stesso dubbio, abbiamo fatto un egr off, con dpf attivo, e abbiamo attaccato un oscilloscopio e fatto partire una forzata. Abbiamo chiaramente visto il duty cycle di attivazione della egr.

Se vuoi provare, fermati durante una rigenerazione e appoggia un cacciavite nel motorino nero dell'egr.. senti il rumore dell'attivazione

Infatti ad alcuni clienti a cui ho tolto l'egr lasciando il dpf attivo(perchè ogni tanto a lo facciamo perchè la valvola è rotta e non c'è voglia e/o pecunia per cambiarla) mi hanno chiamato per dirmi che sentivano le rigenerazioni durare di più tempo.

In un caso in specifico(specifico che non era 1.3mjet, ed era una macchina guidata da anziano) che aveva grossissimi problemi di dpf(si alzava di 1 litro e mezzo l'olio ogni 10.000km), le ho provate di tutte per non togliere il dpf(rigenerare tutti gli iniettori, escludere l'egr, alzare la pressione turbina, alzare il lambda). Con l'egr esclusa il problema era per fino peggiorato perchè le post-iniezioni allungavano ancora di più l'olio.

Che poi le spiegazioni tecniche che girano su web lasciano il tempo che trovano, perchè c'è tanto materiale vecchio che non fa capire il vero modo in cui ragiona una ecu, e anche tante robe scritte da gente che ha analizzato 1 caso una volta e l'ha fatto diventare un assioma

Hai poca massa aria che passa per il debimetro(un taglietto su un manicotto di 2 mm)? La ecu, entro un limite, ti può variare la % di apertura della egr per compensare. Poi se superi una determinata soglia rileva uno scostamento maggiore di quanto previsto dalla mappatura e ti attiva un dtc.
il motore non è un sistema composto da singoli sottosistemi che lavorano ognuno in maniera isolata, ma interagiscono in continuazione.
Se vuoi un altro caso "da bestemmia" (perchè ora lo racconto ridendo, ma quanto ti capitano in officina sono rotture e tempo perso a non finire): una Bmw che non rigenerava da 1500km, a causa di una candeletta bruciata. Se guardi in giro il 99% dei meccanici ti dice che le candelette si accendono solo a macchina spenta e motore freddo per aumentare la temperatura del motore in fase di accensione.


Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da RickRD500 Dom 28 Apr 2019 - 21:20

Non dubito delle tue esperienze, ma il caso EGR crea molti malintesi.
Ad esempio l'idea che i gas caldi ricircolati aumentino la temperatura in camera di combustione è un errore comune: a prescindere dal fatto che le valvole sono dotate di scambiatori ed i gas vengono raffreddati prima di rientrare in aspirazione, la temperatura di combustione cala perchè diminuisce la percentuale di ossigeno nella carica fresca, sostituita da una parte di inerti contenuta nei gas di scarico ricircolati.
Si tratta di chimica e non di opinioni sul web o altre amenità, la mia era solo una puntualizzazione su questo aspetto del tuo post, non discuto su altri aspetti del problema.
Del resto l'EGR è stato applicato sui Diesel prima del catalizzatore (sugli Euro1)e la sua funzione era dedicata esclusivamente alla riduzione degli NOx.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 28 Apr 2019 - 23:52

Le valvole egr sono dotate di scambiatori, ma raffreddati con antigelo a 94°(temperatura di apertura del termostato), tra le altre cose con una superficie di scambio molto ridotta rispetto al volume dei gas di scarico e al tempo di percorrenza. Quindi immaginati di prendere gas di scarico a 400° che scorre a più di 500m/s e raffreddarli con antigelo bollente in un tubo lungo 15 cm..
dall'altro lato hai un'aria ambientare a 20°, scaldata dal turbo ma raffreddata da un intercooler 45x10 montato sul frontale dell'auto.

Il tuo discorso della diminuzione dell'ossigeno, se togli ossigeno togli potere calorifero, ma é un ragionamento che funziona in un sistema chiuso in cui alteri solo quel parametro. Giustissimo se prendiamo un vaso chiuso, gli metti un goccio di benzina e 15 le classiche parti di aria.meno ossigeno hai, meno potere calorifero.

I motori moderni ragionano in maniera più ampia, e quando arrivano l'egr adottano una strategia, cambiando anticipi, cambiando strategia della vnt, adeguando la pressione turbo dovuta dal drop pressorio dell'apertura dell'egr a bassi regimi. Se guardi banalmente la timing map vedi che in range EGR gli anticipi diminuiscono dai 2 ai 3 gradi, alzando la EOI e le egt.

E poi il motore diesel ha sempre più ossigeno di quanto ne richieda, sei sempre sopra i 16 di stechiometrico anche a pieno carico, non si ha mai una "carenza di ossigeno". Quando il gasolio detona trova sempre più ossigeno di quanto chimicamente gli serva per completare la sua combustione. Anche perché la centralina non attiva la EGR quando é a piena potenza, ma nei regimi intermedi, quando giri molto più alto del 20:1

Poi, ognuno può rimanere della propria opinione per carità.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da Ivo Young Lun 29 Apr 2019 - 11:53

Scusate, voglio chiedervi un parere, facciamo un esempio, parlando sempre del nostro motore Mjet 2 / 75CV
Vado a spiegare : dopo un percorso urbano, anche breve, prendo a percorrere strada extraurbana, mi trovo in 5^ marcia a velocità 140 Km/h, con il motore, che gira all' incirca 3500 Giri, la ECU fà partire la rigenerazione perchè
è necessaria, la richiede il DPF, a questo punto se ho capito bene, la valvola EGR non DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE APERTA ma bensì CHIUSA, proprio perchè il motore è sotto carico, ed è richiesta potenza.
ho detto bene ?????

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 29 Apr 2019 - 14:04

In quelle condizioni non lavora perchè ci sono varie condizioni che non ne permettono l'attivazione
L'egr non lavora:
-Se superi i 3500
-sopra una determinata IQ(quantità di gasolio iniettato) non lavora.

Al minimo lavora a cicli e a seconda di altri parametri ambientali

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da andzoff Lun 29 Apr 2019 - 14:08

RickRD500 ha scritto:Credo che le conseguenze legali siano sempre uguali.
Grazie a tutti per le risposte e le preziose informazioni.
Come ho anticipato, la mia domanda è per fame di conoscenza, non ho nessuna vera intenzione di passare all'azione.
Per ora la mia Punto è ancora in garanzia (21 mesi è 34K Km) funziona tutto OK, quindi non ho motivo di valutare soluzioni pratiche.
Quando vedo auto diesel che sganciano il nuvolone di gasolio in accelerazione in genere gli lancio qualche maledizione, quindi non vorrei essere io il primo ad infestare di gasolio chi mi segue.
Però come aspetto culturale è un discorso molto affascinante.
Buona giornata.

_________________________________________________
---
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andzoff
andzoff
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 29.01.19
Età : 52
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da Ivo Young Lun 29 Apr 2019 - 17:26

Puntoevo1989 ha scritto:In quelle condizioni non lavora perchè ci sono varie condizioni che non ne permettono l'attivazione
L'egr non lavora:
-Se superi i 3500
-sopra una determinata IQ(quantità di gasolio iniettato) non lavora.

Al minimo lavora a cicli e a seconda di altri parametri ambientali
.....mà, scusami ma c'è una inesattezza, la valvola EGR , inizia già a non funzionare, quindi chiusa, GIA' alle condizioni di
5^ marcia, velocità 90 KM/h, motore che gira a 2300 rpm, quindi percentuale di carico sull 'acceleratore , che equivale a richiesta
di potenza. volevo solo precisare, per non fare confusione.

Ivo Young
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 29 Apr 2019 - 18:39

Ivo Young ha scritto:
Puntoevo1989 ha scritto:In quelle condizioni non lavora perchè ci sono varie condizioni che non ne permettono l'attivazione
L'egr non lavora:
-Se superi i 3500
-sopra una determinata IQ(quantità di gasolio iniettato) non lavora.

Al minimo lavora a cicli e a seconda di altri parametri ambientali
.....mà, scusami ma c'è una inesattezza, la valvola EGR , inizia già a non funzionare, quindi chiusa, GIA' alle condizioni di
5^ marcia, velocità 90 KM/h, motore che gira a 2300 rpm, quindi percentuale di carico sull 'acceleratore , che equivale a richiesta
di potenza. volevo solo precisare, per non fare confusione.

Uscite da questa mentalità di: "l'ho visto una volta, quindi è sempre così"

Dici questa cosa perchè probabilmente hai loggato la tua macchina, con la tua guida, con la tua strada, in una determinata condizione e temperatura.

sopra ho scritto
-sopra una determinata IQ(quantità di gasolio iniettato) non lavora.

In 5a quel giorno per mantenere i 2300 giri probabilmente superavi già la IQ massima di funzionamento della EGR.

Ma è una cosa che dipende da dove stai correndo e dalla tua macchina..
caso 1: sei in pianura, cerchi da 14 con le 175, macchina vuota con solo te, per tenere la velocità costante di bastano (metto un dato a caso) 30mm3 di gasolio.
caso 2:  carichi 4 persone, hai i 17 con le 205, e sei in salita, hai il clima acceso per tenere la stessa velocità te ne vogliono 60mm3.
Stessa strada, stessa velocità, stessa marcia, caso 1 l'egr ha i requisiti per funzionare, caso 2 l'egr non li ha e rimane chiusa.
E di requisiti per l'attivazione della egr ce ne sono tanti altri(rapporto maf-map, massa aria aspirata dal debimetro, ecc ecc)

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv Empty Re: Valvola EGR su 1.3 Multijet II 75cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.