meglio 1.4 Easy power o Natural power?

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Messaggio Da crazycat il Mer 13 Mag 2015 - 15:59

Punto 1.4 (ultimi modelli per intenderci)

Come da titolo, chi ha una di queste come si trova?

In particolare:

Quanti km fa con 1 litro di gpl? e con 1kg di metano? (a proposito, chi sa dirmi quanti litri sono un kg di metano?)

Quanto avete pagato il cambio bombole di gpl? e quanto la revisione di quelle a metano?

Manutenzione varia: cosa avete cambiato e a quale costo?

Inoltre: a me un concessionario ha detto che l'impianto a gpl è si fatto dalla fabbrica ma è come se te lo facesse il meccanico perchè prendono una normale punto a benzina e ci mettono l'impianto, infatti quando accendi l'auto inizialmente va a benzina poi quando si scalda passa a gpl. La Punto a metano invece sono studiate e progettato appositamente per il metano, quindi meno problemi e appena accesa l'auto va subito a metano. E' vera sta cosa?

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da jaxonline2000 il Gio 14 Mag 2015 - 14:18

Se leggi il due thread più in basso ( punto natural power 1.4 (metano) ) , dovresti avere a molte risposte alla tua domanda

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da angelone il Gio 14 Mag 2015 - 14:58

Ciao Crazycat,

Mi trovi di vena poiché in famiglia le abbiamo tutte e due.
Io una metano e mio fratello la gemella a GPL.
Per quanto mi riguarda, la metano, con un pieno tra 260-290 km circa 13 euro (dipende da come guidi e dal tratto di strada).
In autostrada, con il cruise control, arrivo a stento ai 300 km.
Problemi, un infinita. La mia è una longue ma ho avuto troppi problemi.
Dai cerchi in lega che si rovinano (la vernice si stacca senza alcun sfregamento) agli iniettori metano (per ora in garanzia). Ho fatto circa 45000 km in 1,5 anni.
Come consumo e risparmio credo il top ma come qualità del veicolo non vale un granchè. Le plastiche, meglio non dirti nulla. Sono ultra delicate.
Per la GPL, un disastro su tutta la linea. Mio fratello gira più con la macchina sostitutiva che con la sua. Con questo ti ho detto tutto. Con un pieno max 400 km con 24-25 euro.

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da crazycat il Ven 15 Mag 2015 - 8:47

La vernice dei cerchi in lega si stacca?? mi sembra una cosa grave dopo solo un anno e mezzo..

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da angelone il Ven 15 Mag 2015 - 11:07

Si purtroppo. Mi hanno detto che è dovuto al prodotto che uso per lavarla.
Gli ho risposto che fino ad ora, l'hanno lavata solo loro. Poiché la porto di frequente, ogni 2 mesi, pago anche per il lavaggio. Devi vedere la faccia che ha fatto l'operatore. Sembra che provvederanno a sistemarla con cerchi nuovi.
Incredibile hanno sempre la voglia di ribaltare la colpa a terzi. Ti dò un consiglio, lascia perdere questo prodotto. Noi ci abbiamo rimesso ed alla grande.

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da torri il Sab 16 Mag 2015 - 11:52

non preoccuparti di "singoli "casi di malumori e di difetti( puo' succedere anche alla ferrari ). ti consiglio di scegliere l'auto in base alla quantita' di distributori presenti nella tua zona o tratti di strada che frequenti.
la PUNTO metano, con un pieno va dai 260-290 km circa 13 euro (dipende da come guidi , dal tratto di strada, dal climatizzatore , dalle ruote gonfiate a giusta presione, e sopattutto da dove rifornisci e dalla qualita' del metano che ti mettono).
la PUNTO gpl , pieno max 450 km con 24-25 euro. tanti difetti dagli iniettori alla centralina, fino al riduttore di pressione
OPPURE una bella punto diesel da 75cv o 85 cv . 0 difetti

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da Puntoevo1989 il Sab 16 Mag 2015 - 14:04

torri ha scritto: non preoccuparti di "singoli "casi di malumori e di difetti( puo' succedere anche alla ferrari ). ti consiglio di scegliere l'auto in base alla quantita' di distributori presenti nella tua zona o tratti di strada che frequenti.
la PUNTO metano, con un pieno va dai 260-290 km circa 13 euro (dipende da come guidi , dal tratto di strada, dal climatizzatore , dalle ruote gonfiate a giusta presione, e sopattutto da dove rifornisci e dalla qualita' del metano che ti mettono).
la PUNTO gpl , pieno max 450 km con 24-25 euro. tanti difetti dagli iniettori alla centralina, fino al riduttore di pressione
OPPURE una bella punto diesel da 75cv o 85 cv . 0 difetti

Beh, tanti difetti è relativo.
in 67.000km non ho mai avuto un problema con la mia easy power... Solo un paraolio di banco che mi hanno cambiato in garanzia, lo stesso paraolio è montato su altri milioni di veicoli e sfiga vuole che il mio era difettato.

1.3mjet 0 difetti?? catene di distribuzione che battono, gli iniettori che sfiatano dalla base, candelette che hanno avuto azioni di richiamo, dpf che rigenera troppo di frequente, se vuoi vado avanti...

Se guardi i possibili difetti che può avere una macchina, va a finire che giri in bicicletta!

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da crazycat il Lun 18 Mag 2015 - 14:52

Sono d'accordo con te, tutte le auto hanno i loro difetti. Va un pò a fortuna e un pò dipende da come la tieni. Leggo che molti si lamentano del gpl (probabilmente ha un impianto più complesso tra iniettori, filtro, ecc e quindi ci può anche stare che abbia un minimo problema in più, soprattutto se non è di fabbrica) ma mio padre guida auto a gpl da 40 anni (è stato il secondo nella nostra città) e non ha mai avuto ma veramente mai un problema all'impianto. Solo ordinaria manutenzione. Pensate, siccome ho letto che il filtro del gpl andrebbe cambiato ogni 10000 km, l'altro giorno visto che l'anno prossimo dovrà cambiare l'impianto che ora ha 9 anni gli ho chiesto: Papà ma quante volte hai cambiato il filtro del gpl sulla tua Fiat Idea? Mi ha risposto: filtro? quale filtro? L'auto ha 136000km, 9 anni, mai cambiato, mai un problema.

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da mumycris il Mar 19 Mag 2015 - 8:40

Io con punto 1.4 easypower 77600km e zero difetti.
Ma io insisto sul fatto che con le auto, di qualunque produttore, va molto a fortuna.

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da angelone il Mer 20 Mag 2015 - 20:18

Salve, ritirata la Punto GPL. Per ora va bene. Non ho chiesto cosa aveva fatto poiché sono esausto di saper il perché. In tutti questi mesi, ho preso una certa confidenza con il capo officina e mi ha detto che purtroppo molte GPL Fiat hanno problemi. Mi ha anche detto di aver fatto un corso di recente, credo a Torino, e gli hanno detto che la versione GPL viene prodotta poiché c'è ancora richiesta dal mercato. Però sperano in pochi anni di passare alle sole metano migliorando alcuni aspetti come autonomia, prestazioni e bagagliaio. Ripeto quello che mi ha detto, io ho solo ascoltato. Sulla GPL mi ha anche detto che l'impianto non è stato studiato da Fiat ma, se ho capito bene, da un'azienda terza. Purtroppo se uniamo anche con la qualità del GPL che qui in Abruzzo non è delle migliori, il risultato è presto fatto. Alla fine, la punto metano ha fatto ben 45000 km in 1,5 anni anche se con qualche problema. Però trovo strano che l'altra Punto, la 55 S (la usiamo nei fermi di una della due punto), di circa 20 anni con GPL va bene senza mai lamentarsi. Questo non riesco proprio a capirlo. Mah!!!!!

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da Puntoevo1989 il Gio 21 Mag 2015 - 13:06

confronti due auto totalmente diverse.

la 55 la fai andare avanti con il fil di ferro, non è euro 5, non ha catalizzatori, sonde e sondine ovunque. Avrà un impianto aspirato, Se si accende a 3 non hai alcun sensore o spia che te lo dice. Se infili una sonda e fai una prova gas alla 55 passa solo perchè il revisore chiude 100 occhi.

la evo è piena di elettronica, se hai una candela che perde 3 accensioni ti manda in recovery, monitora molti più parametri in tempo reale, inquina molto molto meno. Monta un impianto sequenziale, deve rientrare nei parametri omologativi €5 anche senza S&S.


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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da angelone il Ven 22 Mag 2015 - 14:09

Prima di tutto è una vettura del 1996, quindi catalitica. Ha la sonda lambda, catalizzatore, centralina motore, sensori temperature aria-miscela e tanto altro (di certo è meno elettronica/sofisticata delle attuali Punto, non ha la rete CAM). E' una iniezione elettronica con aria condizionata - viene dalla Germania. Impianto GPL non aspirato della EMER (1000 euro) ed ha degli iniettori su ogni cilindro. Montato l'anno scorso (aveva soli 14000 km). L'abbiamo trovata in un garage ed il proprietario ce l'ha venduta - presa per i continui problemi con le Punto più giovani. Fatta la revisione il mese scorso ed è risultata perfetta, sia a benzina che a gas, senza che il revisore "chiudesse gli occhi" come dici tu (non mi piace questa tua affermazione). L'ha fatto la stessa concessionaria che tiene in gestione le Punto e sono gente seria. A GPL se va a tre, si sente poiché abbiamo dovuto cambiare i cavi candele (un cavo scaricava a massa). Sulla Nuova Punto GPL non dico niente solo che ha tanti problemi. E' il caso di dire che il vecchio batte il nuovo 1-0 secco.

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da angelone il Ven 22 Mag 2015 - 14:23

Giusto per completezza, la 55 è rimasta per ben 14 anni in garage (l'ex proprietario ha problemi di mobilità ed ha sempre sperato di guarire). Le gomme ed il silenziatore erano da KO. Ha solo fatto un bel cambio d'olio, filtri olio, aria e benzina e le 4 candele. Per sicurezza, sono stati rimessi nuovi freni con le tubazioni elastiche anteriori ed i due cilindretti posteriori. Il resto è tutto originale, pezzi di 20 anni fa. Proporrei un bel 3-0 per il vecchio sul nuovo.

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da Puntoevo1989 il Ven 22 Mag 2015 - 20:39

angelone ha scritto:Prima di tutto è una vettura del 1996, quindi catalitica. Ha la sonda lambda, catalizzatore, centralina motore, sensori temperature aria-miscela e tanto altro (di certo è meno elettronica/sofisticata delle attuali Punto, non ha la rete CAM). E' una iniezione elettronica con aria condizionata - viene dalla Germania. Impianto GPL non aspirato della EMER (1000 euro) ed ha degli iniettori su ogni cilindro. Montato l'anno scorso (aveva soli 14000 km). L'abbiamo trovata in un garage ed il proprietario ce l'ha venduta - presa per i continui problemi con le Punto più giovani. Fatta la revisione il mese scorso ed è risultata perfetta, sia a benzina che a gas, senza che il revisore "chiudesse gli occhi" come dici tu (non mi piace questa tua affermazione). L'ha fatto la stessa concessionaria che tiene in gestione le Punto e sono gente seria. A GPL se va a tre, si sente poiché abbiamo dovuto cambiare i cavi candele (un cavo scaricava a massa). Sulla Nuova Punto GPL non dico niente solo che ha tanti problemi. E' il caso di dire che il vecchio batte il nuovo 1-0 secco.  

angelone ha scritto:Giusto per completezza, la 55 è rimasta per ben 14 anni in garage (l'ex proprietario ha problemi di mobilità ed ha sempre sperato di guarire). Le gomme ed il silenziatore erano da KO. Ha solo fatto un bel cambio d'olio, filtri olio, aria e benzina e le 4 candele. Per sicurezza, sono stati rimessi nuovi freni con le tubazioni elastiche anteriori ed i due cilindretti posteriori. Il resto è tutto originale, pezzi di 20 anni fa. Proporrei un bel 3-0 per il vecchio sul nuovo.

Il mio lavoro è stato in un centro revisioni per circa 1 anno.
Se pensi che una 55 di 20 anni possa passare una revisione senza chiudere 100 occhi, si vede che non hai proprio idea di come si faccia una revisione.

Hai idea di come si faccia una prova fari? Prova a mettere sulla macchina 1% di inclinazione poi dimmi quanti lux vedi.. io dico che abbaglianti non arrivi a 2500 e anabbaglianti sotto 20.000..
I fari di quelle macchine NON fanno luce, hanno lenti che fanno schifo. Passano solo se ti metti di impegno a recuperare i 5000 lux in più che servono per passare.

Vai in prova giochi e controlla i silent block di una macchina con quasi 20 anni.. o i silent del ponte posteriore.. se uno rispetta la norma minimo ti fa cambiare mezzo avantreno. Non c'è più la macchina prova ammortizzatori, se no hai voglia che ammortizzatori con 20 anni abbiano ancora l'efficienza necessaria..

Intanto come hai detto te, silenziatore era KO, quindi immagino sia stato sostituito. Sonda lambda, se pensi che l'elettronica di queste centraline serva a qualcosa, spiegalo a quelle che arrivavano ai gas con 1.5 di lambda e 2 di COcorr, 3 volte i valori di norma
Se poi vuoi provare con contagiri acceso e tarato a far passare i gas, al minimo ci perdi mezza giornata e devi arrivare con olio almeno 88-90°.. con un impianti di scarico nuovo, se l'impianto ha un minimo foro(come è normale e fisiologico su una macchina con 20 anni di vita) NON passi.

E' stato il mio lavoro, parlo con cognizione di causa, una macchina di 20 anni passa solo perchè il revisore capisce che la macchina è vecchiotta.
Se poi su una macchina di 20 anni dovessi essere fiscale, guardiamo i coperchi punterie delle 55, quanti trafilano olio, o quanti perdono olio dagli OR.. Non le dovrebbero neanche far montare sul ponte delle revisioni. i fire con gli anni perdono quasi tutti dal bordo del coperchio punterie, ho fatto una distribuzione di una Y10 venerdì scorso e perdeva, quella di una 600 due settimane fa e trafilava, un'altra y10 elefantino 3 mesi fa e perdeva

a lavoro avevamo una 75. ha girato con diesel invece di benzina(tipo 10€ di diesel e 20 di benzina), non si è mai accesa una spia sul cruscotto. prova a farlo con la evo, dopo 30 secondi hai un albero di natale sul cruscotto. Quando girava a 3 o perdeva colpi, tirava indietro, spie motore manco una.. macchina che ho guidato tutti i giorni per 9 mesi. Siamo rimasti senza benzina 3 volte, con una tanica e un po' di fatica è ripartita, la evo se ci provi devi azzerare tutte le spie..

Poi ripeto, confronti macchine con elettroniche troppo diverse e servizi/confort troppo diversi.. se sulla evo hai un sensore ruota che segna mezzo km/h più degli altri ti si blocca tutto, se hai un goccio di depressione sul servofreno in meno te lo segnala..solo per l'abs hai 7 sensori in più e almeno 50 controlli che la macchina fa in real time per controllare che sia tutto a norma tra valori e tensioni minime, discostamenti, ecc ecc..
Pensa solo all'impianto luci.. Ogni volta che accendi la macchina, c'è un check generale di tutte le lampadine coinvolte, spie sul cruscotto, e se l'assorbimento è del 10% inferiore te lo segnala, ti scrive anche ora, km/h, e da quanti minuti hai quel problema..

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da angelone il Sab 23 Mag 2015 - 8:19

Probabilmente questo accade dalla tue parti. Qui, almeno con la concessionaria, se l'auto non rispetta la condizioni di legge, l'auto NON passa.
Il giorno della revisione (non era il giorno che avevamo pianificato), tutte è tre le Punto erano dal concessionario accompagnate da un carro attrezzi (precisazione: non era a causa della 55). Era la metano che per colpa di un'iniettore metano ha bloccato tutta la vettura. Sempre il giorno della revisione, auto più giovani come Brava, C1, il revisore si comportava come tu hai scritto, accelerando da pazzi per far abbassare i valori. Una è stata scartata; indovina? la Brava alla sua prima revisione. La 55, senza volerva valorizzare, ha superato le prove senza alcuno problema. Il revisore ha perso più tempo a fare i documenti che a testarla. A proposito di fanali, quelli della 55 potrebbero non essere al 100% ma almeno non ingialliscono. Come detto in un'altro post, abbiamo una famiglia allargata con 21 auto in casa, ripeto 21 e solo 3 Fiat le tre Punto. Sarà per te strano ma solo le due nuove Punto vanno così di frequente al controllo. La Mazda, ben di 7 anni e di seconda mano, NON ha mai visto il meccanico se non per la normale manutenzione. Le 207 che avevamo, ben 270.000 km senza MAI un problema. MAI cambiato una lampadina, l'ho riconsegnata con le stesse lampadine del primo giorno. Ho controllato la lista dei lavori fatti sulla 55, si la guarnizione coperchio punterie è stata cambiata ma l'o-ring della bobine come il tubo recupero olio, sono quelli originali. Ho aperto i cofani della 3 punto, solo la 55 NON mostra trafili od altro. Pulito. La GPL è come sempre un disastro e la metano non è male ma almeno cammina. Vero, confronti su due auto di 20 anni di differenza non si possono fare ma, ora, un problema l'hai messo tu in evidenza. La Fiat pecca pesantemente in qualità dei suoi componenti. Sarà anche vero che altre case blasonate possano avere problemi più o meno gravi ma, permettimi, la Fiat è al top in questo. Come detto, l'esperienza di aver comperato le due Punto era di poter risparmiare rispetto al diesel e pensavamo che la GPL e la metano potevano darci un valore aggiunto. Ma ché. Basta considerare tutto il tempo perso, sia da me, dai miei familiari che dai miei collaboratori, per andare dai vari concessionari. Mi è capitato che ad un paio di cene con clienti e con collaboratori, di parlare delle nostre auto. I commenti negativi erano per le Fiat. Purtroppo, per me e mio fratello l'incubo dovrà andare avanti almeno un paio d'anni ma stiamo anche pensando di mettere mani al portafoglio per cambiarle con delle Peugeot (208). Posso capire il tuo attaccamento, la tua passione per la Fiat ma cerca di essere onesto nel guidizio. Una vettura di 20 anni ha meno problemi (direi zero) di una di un anno di vita. Comunque, per me il vecchio batte il nuovo 5-0 secco.

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Messaggio Da Puntoevo1989 il Sab 23 Mag 2015 - 11:03

angelone ha scritto:Probabilmente questo accade dalla tue parti. Qui, almeno con la concessionaria, se l'auto non rispetta la condizioni di legge, l'auto NON passa.
Il giorno della revisione (non era il giorno che avevamo pianificato), tutte è tre le Punto erano dal concessionario accompagnate da un carro attrezzi (precisazione: non era a causa della 55). Era la metano che per colpa di un'iniettore metano ha bloccato tutta la vettura. Sempre il giorno della revisione, auto più giovani come Brava, C1, il revisore si comportava come tu hai scritto, accelerando da pazzi per far abbassare i valori. Una è stata scartata; indovina? la Brava alla sua prima revisione. La 55, senza volerva valorizzare, ha superato le prove senza alcuno problema. Il revisore ha perso più tempo a fare i documenti che a testarla. A proposito di fanali, quelli della 55 potrebbero non essere al 100% ma almeno non ingialliscono. Come detto in un'altro post, abbiamo una famiglia allargata con 21 auto in casa, ripeto 21 e solo 3 Fiat le tre Punto. Sarà per te strano ma solo le due nuove Punto vanno così di frequente al controllo. La Mazda, ben di 7 anni e di seconda mano, NON ha mai visto il meccanico se non per la normale manutenzione. Le 207 che avevamo, ben 270.000 km senza MAI un problema. MAI cambiato una lampadina, l'ho riconsegnata con le stesse lampadine del primo giorno. Ho controllato la lista dei lavori fatti sulla 55, si la guarnizione coperchio punterie è stata cambiata ma l'o-ring della bobine come il tubo recupero olio, sono quelli originali. Ho aperto i cofani della 3 punto, solo la 55 NON mostra trafili od altro. Pulito. La GPL è come sempre un disastro e la metano non è male ma almeno cammina. Vero, confronti su due auto di 20 anni di differenza non si possono fare ma, ora, un problema l'hai messo tu in evidenza. La Fiat pecca pesantemente in qualità dei suoi componenti. Sarà anche vero che altre case blasonate possano avere problemi più o meno gravi ma, permettimi, la Fiat è al top in questo. Come detto, l'esperienza di aver comperato le due Punto era di poter risparmiare rispetto al diesel e pensavamo che la GPL e la metano potevano darci un valore aggiunto. Ma ché. Basta considerare tutto il tempo perso, sia da me, dai miei familiari che dai miei collaboratori, per andare dai vari concessionari. Mi è capitato che ad un paio di cene con clienti e con collaboratori, di parlare delle nostre auto. I commenti negativi erano per le Fiat. Purtroppo, per me e mio fratello l'incubo dovrà andare avanti almeno un paio d'anni ma stiamo anche pensando di mettere mani al portafoglio per cambiarle con delle Peugeot (208). Posso capire il tuo attaccamento, la tua passione per la Fiat ma cerca di essere onesto nel guidizio. Una vettura di 20 anni ha meno problemi (direi zero) di una di un anno di vita. Comunque, per me il vecchio batte il nuovo 5-0 secco.

Senti, mi vuoi insegnare come fare il mio ex lavoro che ho fatto da un anno?
NESSUNA auto di 20 ANNI, con bracci, sospensioni, silent, fari di 20 ANNI di vita passerebbe la revisione se si fosse fiscali..A meno che non siano stati sostituiti tutti. In prova giochi devi guardare che i silent(ergo GOMMA) non sia tagliata o screpolata, secondo te una gomma può durare 20 anni tra caldo, freddo, pioggia, sale, neve?

La 55 non ha i fari che ingialliscono, ma non fanno luce, lo dice il luxometro. a 500 revisioni al mese per 1 anno pensi che non sappia come funziona il luxometro? dopo aver visto circa 6000 auto sul ponte?

E qui ti dico una cosa. tu dici che il revisore ha perso più tempo a caricarla che a testarla:
Pensi che una revisione sia veloce perchè la macchina va bene? La revisione è veloce se il tecnico fa le cose di fretta o chiude occhi, perchè per fare una revisione con tutti i crismi, con tutti i controlli, ci vogliono almeno 40 minuti ad auto, più 5 a caricarla e 3 a fare la fattura. Se uno fa tutti i controlli, si parla di 45 minuti per avere la macchina. Con MCTCnet2 che arriva adesso i tempi si allungano, perchè prima potevi metterci 3 minuti a farla, adesso la motorizzazione ti rallenta apposta, proprio per evitare revisioni da 3 minuti.

Io non ho passione per fiat, ma dato che il mio lavoro è nella meccanica, ritengo di sapere cosa dico.

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da angelone il Sab 23 Mag 2015 - 12:18

Sarà come dici tu ma un supporto motore è stato cambiato nella nuova Punto GPL. La 55 ha tutto originale, è stata controllata per bene (14 anni ferma era doveroso) e NON ha problemi. L'età ce l'ha ma è perfettamente OK. Ti dirò che mi fido di più della 55 che delle due nuove. Il revisore ha fatto tutto secondo lo standard ma ha perso più tempo per la Bravo alla sua prima revisione che per la mia. Ogni test ha dovuto rifarlo al contrario della 55. La prova dei gas di scarico, zag, perfetta senza troppi smanettamenti. Ora ciò non toglie che hai avuto a che fare con auto con problemi anche Punto prima seria ma la nostra 55 è davvero un gioiello. Direi il nostro miglior acquisto Fiat dopo le due Punto nuove. Hai presente il cigolio delle porte di case quando non sono oliate? Bé stamane, la metano aveva questo rumore nel premere la frizione. Lo so che basta un pò di svitol ma la pazienza ha davvero un limite. Purtroppo, e lo dico con tanta amarezza, il prodotto Fiat è come una lametta da barba, dopo 3-4 rasature la devi gettare. Ma come si dice dalle esperienze bisogna imparare. Bé ho imparato ed alla grande.

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da Puntoevo1989 il Sab 23 Mag 2015 - 13:12

angelone ha scritto:Sarà come dici tu ma un supporto motore è stato cambiato nella nuova Punto GPL. La 55 ha tutto originale, è stata controllata per bene (14 anni ferma era doveroso) e NON ha problemi. L'età ce l'ha ma è perfettamente OK. Ti dirò che mi fido di più della 55 che delle due nuove. Il revisore ha fatto tutto secondo lo standard ma ha perso più tempo per la Brava alla sua prima revisione che per la mia. Ogni test ha dovuto rifarlo al contrario della 55. La prova dei gas di scarico, zag, perfetta senza troppi smanettamenti. Ora ciò non toglie che hai avuto a che fare con auto con problemi anche Punto prima seria ma la nostra 55 è davvero un gioiello. Direi il nostro miglior acquisto Fiat dopo le due Punto nuove. Hai presente il cigolio delle porte di case quando non sono oliate? Bé stamane, la metano aveva questo rumore nel premere la frizione. Lo so che basta un pò di svitol ma la pazienza ha davvero un limite. Purtroppo, e lo dico con tanta amarezza, il prodotto Fiat è come una lametta da barba, dopo 3-4 rasature la devi gettare. Ma come si dice dalle esperienze bisogna imparare. Bé ho imparato ed alla grande.
E' ok per una macchina con 20 anni, che viene guidata come una macchina con 20 anni, e che si sa che è una macchina con 20 anni.
Non puoi dirmi che 4 ammortizzatori con 20 anni sono OK, probabilmente sono 4 tubi che ammortizzano poco niente e si sopportano perchè è una macchina con 20 anni.
Il revisore ha fatto tutto secondo lo standard, ma tu sei tecnico revisore? hai idea di cosa preveda la norma? hai fatto il corso? Perchè una cosa è fare il minimo che serve per far si che ti dia revisione regolare, una cosa è fare tutta la prova come dice la norma e come andrebbe fatta..

Comunque se nel 2015, la fiat producesse una macchina "fotocopia" di una punto, uno, avrebbero la stessa affidabilità di 20 anni.
Il problema è che adesso non è possibile. Se 20 anni fa su una macchina si spendeva il 10% del prezzo in elettronica, ora se ne spende 4 volte tanto. Se vuoi mantenere il prezzo accessibile da qualche parte devi tagliare, e le rifiniture e la qualità dei materiali di solito sono le prime cose che tagliano.. E la qualità dei materiali minore si riversa in parte anche sull'affidabilità. Sempre su quello si casca, perchè se puoi spendere 10, in quei 10 ci deve stare tutto. E' una utilitaria, non una maserati, quindi comunque si parte dal presupposto che c'è un vincolo di budget da rispettare.

Personalmente, trovo singolare che tutti si lamentino dell'affidabilità delle auto moderne e del costo per ripararle, ma nessuno si metta a pensare alle decine di funzioni in più che hanno.

Elogi la 55, andiamo su una salita con il 14% di pendenza, e vediamo dopo 1 ora di guida tra la 55 e la evo quella che ti ha affaticato meno? io dico la evo perchè ha l'hill holder.
Vai su una delle tante pozze in corsia d'accelerazione delle tangenziali: con la 55 hai due ruote che vanno per i fatti loro, la evo dopo 1/10 di secondo ti ha già frenato quelle ruote. per non parlare di ABS e ESP.
Fai un incidente con la 55, che ha 2 stelle euroncap per gli occupanti, e fai lo stesso incidente con la punto evo(che ne ha 5). Secondo me il passeggero anteriore apprezzerebbe di più la evo, dato che l'elettronica e gli airbag gli salvano busto, piedi, e gambe, che non sono minimamente protetti sulla 55.

Tu dici che il vecchio batte il nuovo 5-0, e molti fanno il tuo stesso discorso guardando il portafogli e quante volte si va dal meccanico. Ma tu andresti mai in Fiat a dire: rinuncio a ABS, ESP, ASR, Hill Holder, Airbag, basta che mi fai un motore affidabilissimo, e rifiniture al top di gamma? io no.

Avendo quel vincolo di bilancio(che è il costo totale che deve avere una macchina), a cosa saresti disposto a rinunciare della evo, a fronte di una maggiore qualità dei materiali (E quindi affidabilità)?

O se vuoi farla ancora più creativa, saresti disposto ad andare in fiat e pagare qualche migliaio di € in più una Punto evo(quindi una utilitaria) per aver un motore più affidabile, degli interni di maggiore qualità, degli assemblaggi migliori?

P.s lo stesso problema ce l'hanno in audi, in mercedes, in qualunque casa automobilistica. Di scarsa qualità e affidabilità, si parla in qualunque forum di qualunque marca di auto.

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da angelone il Sab 23 Mag 2015 - 15:36

Lunedì dovrò passare alla concessionaria per i cerchi e gli chiedo se ho avuto favoritismi in fatto di revisione e di come si deve fare la revisione (quella standard, intendo). Sospensioni, ahimé, sono le originali; l'ex proprietario l'ha sempre messa su dei supporti per cui sono risultate ok anche alla revisione. Hill holder; in passato si usava il freno a mano. Hai scritto:"Personalmente, trovo singolare che tutti si lamentino dell'affidabilità delle auto moderne e del costo per ripararle, ma nessuno si metta a pensare alle decine di funzioni in più che hanno." Purtroppo per la maggior parte delle persone, l'auto è un mezzo per muoversi da A a B. Non è un essere umano per cui spendere può essere opportuno. Per me l'auto è solo un oggetto, un mero oggetto. La funzione "AUTO" è stata cambiata in un qualcosa che ha perso l'originale significato. Il resto delle funzioni elettroniche, ABS ed altro sono sicuramente utili ma se vanno in default specie quando sono indispensabili come una situazione di emergenza (è un'eventualità che può accadere), preferisco il vecchio sistema. Però hai centrato il vero problema e lo hai anche scritto: "Il problema è che adesso non è possibile. Se 20 anni fa su una macchina si spendeva il 10% del prezzo in elettronica, ora se ne spende 4 volte tanto. Se vuoi mantenere il prezzo accessibile da qualche parte devi tagliare, e le rifiniture e la qualità dei materiali di solito sono le prime cose che tagliano.. E la qualità dei materiali minore si riversa in parte anche sull'affidabilità." Quindì, dal tuo ragionamento, le vetture medie sono quelle che sono e, quindì, dobbiamo accontentarci. La domanda che mi faccio: "E' giusto accontentarsi?". La seguente frase: "Vai su una delle tante pozze in corsia d'accelerazione delle tangenziali: con la 55 hai due ruote che vanno per i fatti loro, la evo dopo 1/10 di secondo ti ha già frenato quelle ruote. per non parlare di ABS e ESP.". Con la nuova Punto GPL mi è capitato lo stesso in una giornata di pioggia. Infatti qualche funzione poco prima, circa 10 minuti prima, aveva dato il forfait (dovuto ad una pozzanghera). Di certo non potevo andare alla concessionaria in quanto domenica e stavo tornando a casa. Questo ti dice che è tutto relativo: se hai queste funzioni, che considero molto importanti, ma poi non funzionano al momento del bisogno, e come non averle. Tutto questo tornando alla logica da te esposta: "siccome non è una Maserati ......". Sugli incidenti hai ragione, lo sviluppo di software e la modellazione agli elementi finiti nel tempo dà di sicuro un ottimo contributo. Continuando: "Tu dici che il vecchio batte il nuovo 5-0, e molti fanno il tuo stesso discorso guardando il portafogli e quante volte si va dal meccanico. Ma tu andresti mai in Fiat a dire: rinuncio a ABS, ESP, ASR, Hill Holder, Airbag, basta che mi fai un motore affidabilissimo, e rifiniture al top di gamma? io no.". Sono contento che hai moneta da spendere ma non mi spiego perché hai una Punto, meglio una ..... Maserati. Preferisco l'affidabilità piuttosto che accessori dal potenziale non funzionamento: "Avendo quel vincolo di bilancio(che è il costo totale che deve avere una macchina), a cosa saresti disposto a rinunciare della evo, a fronte di una maggiore qualità dei materiali (E quindi affidabilità)?". Pagare una Fiat, specie la Punto di più di quello che l'ho pagata? Mai, specie dopo il tuo discorso. Ma non ti credere che la Croma, la Thema siano migliori. Ho amici, clienti, collaboratori che hanno queste vetture e tutti siamo nello stesso stagno di fango. Come detto, abbiamo ben 21 auto, meno 2 nuove Punto, siamo a 19. I problemi che vedo con le Fiat non li ha mai visti in tanti anni e con le altre 19 vetture. Abbiamo avuto due GP, 75 e 90 diesel, anche se con qualche incoveniente, erano meglio delle Punto attuali. Sulla tua ultima frase che altre case siano come la Fiat. Questo non lo credo, ho ben 19 esempi più due 207 (fatti 270.000 km). Per finire, se l'affidabilità deve essere solo per una certa categoria di vetture, Maserati ed altro, allora meglio tornare alla 55. Almeno costano meno, meno problemi e più capacità di funzionare. Il problema cardine che oramai la "nostra" Fiat non è all'altezza del mercato e, soprattutto, non sono più interessati al mercato Italia (vedi la punto fatta in Brasile - la Black motion è bella, perché non la fanno anche qui?). Ora è globale ma, per quello che ho capito, il loro vero mercato è quello estero.

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da salvogr il Lun 25 Mag 2015 - 11:22

Ciao, rispondendo alla domanda iniziale, posseggo una punto 2012 easy power versione easy, acquistata nell'ottobre 2012, attualmente con 50 mila Km. in media con un pieno di 38 litri arrivo a circa 450 km, in 2 anni e mezzo mai avuti problemi se non quello dello spegnimento alla prima accensione a macchina fredda (per fortuna risolto), già accennato e discusso in un precedente post: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per quanto riguarda l'impianto a gpl credo che a partire dal 2012 ci siano stati miglioramenti, (segnalazione quantità di gpl e tasto commutazione integrati nel quadro e nella strumentazione e non aggiunti come nelle precedenti versioni) e mi diceva il meccanico (ma credo di averlo letto anche in qualche posto sul forum) le valvole hanno uno spessore maggiorato e regolate in modo tale da supplire al deterioramento dovuto all'uso del gpl (ma sono ignorante in materia). Per quanto riguarda la partenza a benzina credo sia dovuto al tipo di impianto o iniettori, a seconda se usa gpl allo stato liquido o gassoso, altre auto a gpl di altre marche partono ugualmente a benzina. per quanto riguarda la qualità degli interni è nella media e abbastanza spaziosi per la sua categoria.

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Re: meglio 1.4 Easy power o Natural power?

Messaggio Da angelone il Lun 25 Mag 2015 - 12:41

Sei fortunato. La nostra Punto GPL è un disastro completo. Fatti circa 29.000 km in un anno e 8 mesi di uso più circa 4 di fermo. La nostra è della fine 2013, mi sembra costruita a fine novembre 2013 (l'ho letto su uno stickers presente sul paraurti anteriore). Km con un pieno sui 410-430 km, raramente sui 450 km. Poco più di 11 km/l. Problemi, un'infinita: iniettori, riduttore pressione, software e tant'altro. Onestamente, la GPL non la consiglierei; invece la metano sì. Certo incrociando le dita. Qualche problema c'è stato ma almeno va; fatti oggi 52.000 km proprio ieri. Dal meccanico della concessionaria, l'idea di Fiat è, con gradualità, di sostituire le GPL con le metano. Lo giustifica il fatto che non hanno sviluppato il GPL come hanno fatto per le metano.
Per Semprefiat1989: ho chiesto all'addetto della revisione. L'auto NON ha avuto alcun favoritism od agevolazione, anzì è rimasto colpito dai risultati per essere un'auto di 20 anni.

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