Bifuel con Diesel
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bifuel con Diesel
Scusate ma ho anche postato su 75 cv.
Salve ai possessori delle Punto diesel, in particolare alle 75 CV II.
Non so se avete avuto modo di vedere la sezione delle bifuel, io e il gemello abbiamo 2 bifuel, io metano e lui GPL.
Per farla corta, dopo 1 anno e 8 mesi di continui problemi (legati all'elettronica, soprattutto nella GPL), il titolare della concessionaria si è offerto di riprendere le bifuel in cambio di 2 75 cv II multijet, stesso allestimento lounge ed accessori.
La differenza da versare è bassa (per accordi privati preferisco non andare oltre).
La cortesia che ci ha fatto è dovuto al fatto che stavamo quasi sempre in concessionaria, od io, o mio fratello, od un familiare od un nostro collaboratore. Abbiamo totalizzato ben 3,5 mesi (GPL) plus 1,7 mesi (metano) - conto solo giorni lavorativi rapportati al mese di 30 giorni.
Premetto che prima delle bifuel avevamo 2 207 diesel 1.4 HDI che sono andate benissimo, mai un problema fino ai 270.000 km.
La scelta delle bifuel era per ridurre i costi gestionali ma è stato un disastro.
Per la correttezza, la GPL è un vero disastro la metano meno.
Domandone: a parte che faremo il cambio poiché esausti delle due bifuel ed avremo così Punte nuove, come è l'affidabilità di questa 75 cv? Consumo medio?
Facciamo, per lavoro, statali/provinciali (60% se non più), resto tra città ed autostrada.
Le città da noi non sono trafficate come Roma, si parla principalmente dell'Abruzzo.
Salve ai possessori delle Punto diesel, in particolare alle 75 CV II.
Non so se avete avuto modo di vedere la sezione delle bifuel, io e il gemello abbiamo 2 bifuel, io metano e lui GPL.
Per farla corta, dopo 1 anno e 8 mesi di continui problemi (legati all'elettronica, soprattutto nella GPL), il titolare della concessionaria si è offerto di riprendere le bifuel in cambio di 2 75 cv II multijet, stesso allestimento lounge ed accessori.
La differenza da versare è bassa (per accordi privati preferisco non andare oltre).
La cortesia che ci ha fatto è dovuto al fatto che stavamo quasi sempre in concessionaria, od io, o mio fratello, od un familiare od un nostro collaboratore. Abbiamo totalizzato ben 3,5 mesi (GPL) plus 1,7 mesi (metano) - conto solo giorni lavorativi rapportati al mese di 30 giorni.
Premetto che prima delle bifuel avevamo 2 207 diesel 1.4 HDI che sono andate benissimo, mai un problema fino ai 270.000 km.
La scelta delle bifuel era per ridurre i costi gestionali ma è stato un disastro.
Per la correttezza, la GPL è un vero disastro la metano meno.
Domandone: a parte che faremo il cambio poiché esausti delle due bifuel ed avremo così Punte nuove, come è l'affidabilità di questa 75 cv? Consumo medio?
Facciamo, per lavoro, statali/provinciali (60% se non più), resto tra città ed autostrada.
Le città da noi non sono trafficate come Roma, si parla principalmente dell'Abruzzo.
angelone- Evista Conoscitore
- Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 14.05.15
Località : Chieti
Re: Bifuel con Diesel
Io ho una 75 cv EURO5 da più di un anno, ci ho fatto 28mila km oltre ai 39mila che aveva quando l'ho comprata.
Per ora (tocchiamo ferro) si è dimostrata estremamente affidabile, non ha fatto mai una piega. L'ho portata dal meccanico solo per il tagliando.
Come consumi d'inverno va sui 21km/l, d'estate si avvicina ai 25. Tieni conto che io faccio al 70-80% statale e tangenziali, velocità sui 90-110.
Di carburante spendi un po' più che a metano (e credo che col gpl la differenza sia minore) ma hai un motore che non è assolutamente un polmone, anzi, e in generale mi pare che sia molto collaudato e affidabile.
Per ora (tocchiamo ferro) si è dimostrata estremamente affidabile, non ha fatto mai una piega. L'ho portata dal meccanico solo per il tagliando.
Come consumi d'inverno va sui 21km/l, d'estate si avvicina ai 25. Tieni conto che io faccio al 70-80% statale e tangenziali, velocità sui 90-110.
Di carburante spendi un po' più che a metano (e credo che col gpl la differenza sia minore) ma hai un motore che non è assolutamente un polmone, anzi, e in generale mi pare che sia molto collaudato e affidabile.
vindhler- Chiavi in mano
- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.01.14
Località : prov. Bari
Re: Bifuel con Diesel
Ciao io ho una 75 cv euro 5..90000 km e fin ora nessun problema..l'ho sempre tagliandata e tenuta bene..il motore rende benissimo. Consumi che si aggirano intorno ai 20/22km/l..e faccio molta strada statale/provinciale
pasquale90- Evista Esperto
- Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto
Re: Bifuel con Diesel
Grazie tanto per le vostre risposte.
Abbiamo sia la GPL che la metano e, paragonandole alle 207 che avevamo ed ai consumi medi delle vostre punto, siamo arrivati alle seguenti conclusioni (parlo al plurale poiché siamo io e mio fratello).
GPL/Diesel differenza praticamente zero, abbiamo visto cosa sarebbe il guadagno a 100.000 e 200.000 km tenendo conto anche dei costi di manutenzione ordinari (no problemi particolari, solo ordinari), con i prezzi di oggi (tagliandi, carburanti etc,)
Ebbene, GPL batte il diesel a 100.000 km giusto per 250€ ed a 200.000 km per 450 €.
Questo chiaramente per quello che è il nostro stile di guida e la zona che frequentiamo (Abruzzo in primis). Direi che non è un risparmio, anzi.
Metano, il discorso comprende anche degli aspetti che non avevamo considerato in fase di acquisto quali il fatto di andare a benzina sia per la vettura stessa che per quando finisce il metano. Poi a volte per le deviazioni fatte per rifornire il metano (decisamente poco quantificabili), si fanno anche dei km aggiuntivi.
Ebbene in 50.000 km della metano, abbiamo speso ben 430€ in benzina. La metano costa un pò di più in manutenzione. Bè per farla breve, a 100.000 km siamo sui 1300€ ed a 200000 a 2500€.
Con onestà, sono sempre soldi risparmiati ma il gioco non vale la candela.
Penso che attorno alla metano si sia costruito un falso mito, specie con lo slogan “un pieno a 10-12 euro”. Vedendo su riviste e siti vendita auto, se ne trovano così tante di metano a km zero e di diesel neanche l’ombra.
Per nostra esperienza, le metano sono auto da città come Roma, Milano, etc.
Abbiamo sia la GPL che la metano e, paragonandole alle 207 che avevamo ed ai consumi medi delle vostre punto, siamo arrivati alle seguenti conclusioni (parlo al plurale poiché siamo io e mio fratello).
GPL/Diesel differenza praticamente zero, abbiamo visto cosa sarebbe il guadagno a 100.000 e 200.000 km tenendo conto anche dei costi di manutenzione ordinari (no problemi particolari, solo ordinari), con i prezzi di oggi (tagliandi, carburanti etc,)
Ebbene, GPL batte il diesel a 100.000 km giusto per 250€ ed a 200.000 km per 450 €.
Questo chiaramente per quello che è il nostro stile di guida e la zona che frequentiamo (Abruzzo in primis). Direi che non è un risparmio, anzi.
Metano, il discorso comprende anche degli aspetti che non avevamo considerato in fase di acquisto quali il fatto di andare a benzina sia per la vettura stessa che per quando finisce il metano. Poi a volte per le deviazioni fatte per rifornire il metano (decisamente poco quantificabili), si fanno anche dei km aggiuntivi.
Ebbene in 50.000 km della metano, abbiamo speso ben 430€ in benzina. La metano costa un pò di più in manutenzione. Bè per farla breve, a 100.000 km siamo sui 1300€ ed a 200000 a 2500€.
Con onestà, sono sempre soldi risparmiati ma il gioco non vale la candela.
Penso che attorno alla metano si sia costruito un falso mito, specie con lo slogan “un pieno a 10-12 euro”. Vedendo su riviste e siti vendita auto, se ne trovano così tante di metano a km zero e di diesel neanche l’ombra.
Per nostra esperienza, le metano sono auto da città come Roma, Milano, etc.
angelone- Evista Conoscitore
- Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 14.05.15
Località : Chieti
Re: Bifuel con Diesel
Tieni conto anche che con un multijet hai un motore più spinto e con piu prestazioni confronto ad un metano o gpl
pasquale90- Evista Esperto
- Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto
Re: Bifuel con Diesel
Dalle mie parti c'è una sostanziale differenza nel costo dell'assicurazione a seconda dell'alimentazione. E' un altro elemento da tenere presente.
Corrado- Evista Informato
- Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo
Re: Bifuel con Diesel
Verissimo. Almeno qui a Chieti la metano paga di più della Diesel (23 euro in differenza). La GPL, invece, uguale. L'assicuratore mi ha detto è dovuto al tipo di alimentazione. L'ho chiesto venerdì scorso proprio per il cambio che faremo in settimana.
angelone- Evista Conoscitore
- Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 14.05.15
Località : Chieti
Re: Bifuel con Diesel
Quindi vai sicuramente meglio con la diesel
pasquale90- Evista Esperto
- Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto
Re: Bifuel con Diesel
Ebbene sì, lezione imparata. Dalle nostre parti si usa dire:"a forza di sbatterci il muso, uno impara". Bé abbiamo imparato ed a caro prezzo.
Siamo stati degli stupidi a credere che le bifuel potevano farci risparmiare. Purtroppo se non provi non sai. I numeri che emergevano dal preventivo di gestione sembravano belli, confortanti. Che cantonata!
Devo dire che abbiamo avuto anche fortuna perché il titolare della concessionaria se le riprende ed in cambio due diesel ad un prezzo veramente risibile.
Forse come diceva qualcuno, meglio rivolgersi alle associazioni ma con poco ed in maniera pacifica abbiamo risolto.
Non vedo l'ora di prenderle, stiamo aspettando i documenti da Torino, sono anche loro delle km zero ma diesel.
Siamo stati degli stupidi a credere che le bifuel potevano farci risparmiare. Purtroppo se non provi non sai. I numeri che emergevano dal preventivo di gestione sembravano belli, confortanti. Che cantonata!
Devo dire che abbiamo avuto anche fortuna perché il titolare della concessionaria se le riprende ed in cambio due diesel ad un prezzo veramente risibile.
Forse come diceva qualcuno, meglio rivolgersi alle associazioni ma con poco ed in maniera pacifica abbiamo risolto.
Non vedo l'ora di prenderle, stiamo aspettando i documenti da Torino, sono anche loro delle km zero ma diesel.
angelone- Evista Conoscitore
- Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 14.05.15
Località : Chieti
Re: Bifuel con Diesel
Ritirata due giorni fa una delle diesel a causa dell'ennesimo problema della GPL (iniettore GPL kaput), fatti ben 340 km in 2 giorni, media 23,1 km/l effettivi, cdb 24,2 km/l. Speriamo bene. Tra 10 giorni la seconda che andrà a sostituire la metano. Non vedo l'ora di sbarazzarmi delle bifuel. Sono state un incubo. Spero che almeno le diesel siano più affidabili delle bifuel.
angelone- Evista Conoscitore
- Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 14.05.15
Località : Chieti
Re: Bifuel con Diesel
A parere mio hai fatto benissimo a prendere il diesel..io non mi pento affatto della mia..auguri per la nuova auto..!!
pasquale90- Evista Esperto
- Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto
Re: Bifuel con Diesel
Ciao io ho la punto mjt 1,3 75cv 16 v , mi trovo benissimo ho percorso 66 mila km senza nessun problema , la media e' 21km al litro ma percorro strade miste sia di paesi che di statali ( rotonde semafori e anche piccoli rallentamenti ) , mi trovo benissimo l'unica pecca e' che ho dovuto cambiare l'asta del cambio ( non so come si chiama esattamente ) ho speso 80 euro e in 2 ore era gia' pronta a rientrare in "pista" per il resto posso aggiungere che rispetto al gpl e ancor di piu' al metano abbiamo un consumo maggiore ma non esagerato ma dall'altra parte possiamo contare su una spinta della turbina che a mio avviso in qaulunque situazione ti rende piacevole il viaggio e credo di poter affermare anche piu' sicuro .
Quella spinta piacevole che manca sia al gpl che al metano mi ha convinto maggiormente ad optare per la mjt
Quella spinta piacevole che manca sia al gpl che al metano mi ha convinto maggiormente ad optare per la mjt
MITIKO1968- Evista Conoscitore
- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)
Argomenti simili
» Discriminazione verso auto bifuel! perchè?
» problema nuovo utente, punto bifuel gpl 1.2
» S&S su DIESEL
» Convenienza Diesel VS Benzina
» Addio al Diesel
» problema nuovo utente, punto bifuel gpl 1.2
» S&S su DIESEL
» Convenienza Diesel VS Benzina
» Addio al Diesel
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|