rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi

Andare in basso

rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi

Messaggio Da Punto2015GPL il Lun 22 Giu 2015 - 12:03

Ciao ragazzi,
volevo segnalarvi quanto segue: ho letto nel forum di varie lamentele riguardo la rapportatura del cambio troppo corta e le varie velocità\giri motore....ebbene: la mia (1.4 easy power )ha i rapporti più lunghi rispetto a quanto indicate!

Per la 5 marcia siamo nell'ordine di circa 70 km\h @ 2000 giri e di conseguenza 130 km\h @ 3700 giri.

Per i consumi, nei primi 2500 km percorsi, la media è stata di 450 km con un pieno di GPL su percorso misto con clima al 50% e credo (e spero) possa ancora migliorare, visto che il motore è ancora legato.

Credete sia "colpa" dell'aggiornamento all'EU6 l'avere le marce più lunghe rispetto a prima?
E per i consumi? E' a causa della medesima "colpa" avere risultati un pelo migliori rispetto a quanto riscontrate voi?

Un saluto a tutti

Punto2015GPL
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Torna in alto Andare in basso

Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi

Messaggio Da thedrew il Lun 22 Giu 2015 - 13:29

ogni pieno di gpl quanto gpl carichi?

thedrew
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da Punto2015GPL il Lun 22 Giu 2015 - 14:35

Tra i 38 e i 40 litri. Sempre da pieno a pieno: rifaccio il pieno dopo che l'auto ha commutato in automatico a benzina.

Ciao

Punto2015GPL
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da mumycris il Mar 23 Giu 2015 - 9:32

Mi sa che il cambio è rimasto lo stesso.
Io euro5 in 5a marcia 2500 giri 90Kmh.
Con un pieno una media di 470km.

Non ci sarebbe motivo di spendere soldi a riprogettare un nuovo cambio su un 1.4 stravecchio su un auto oramai a finevita. L' omologazione euro6 è stata raggiunta con piccole modifiche. Per il resto è sempre la stessa auto, anzi ogni anno che passa ci sono sempre meno optional e sempre meno combinazioni possibili. Fiat sta a risparmiare su tutto il possibile.
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da Punto2015GPL il Mar 23 Giu 2015 - 10:34

Hai ragione, anch'io la penso così...solo che leggendo nel forum e nelle varie prove, la Grande Punto GPL aveva una 5 marcia da 4300 giri @ 130 e non a 3700 come la nostra. In più, se leggi i consumi dichiarati, la EU 6 secondo fiat consuma un pelo meno delle precedenti versioni.
Qualcuno sa le differenze tecniche tra le varie versioni?
Ciao

Punto2015GPL
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da mumycris il Mer 24 Giu 2015 - 9:04

Io a 130 kmh da tachimetro sto a 3600 giri motore, che gia mi sembrano troppi, 4300 giri a 130 è impossibile, forse in quarta. Con la mia a 4300 giri in 5 marcia sto parecchio oltre i limiti di legge.
Ho guidato una punto 1.6 a sei marce e la sesta sarebbe perfetta anche su un 1.4.
Sui consumi dichiarati da fiat poi è ovvio che non bisogna dargli credito più di tanto. Da quello che dici la tua nuova easypower ha gli stessi consumi della mia che è stata prodotta a maggio 2011e ha 80000 km.
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da Punto2015GPL il Mer 24 Giu 2015 - 10:02

Ciao, se cerchi nel forum, ci sono persone si lamentavano perchè appunto in autostrada il motore a 130 stava a 4300 giri, regime ritenuto troppo elevato. Notando che con la mia non è affatto così, volevo appunto far presente questa cosa.
Tra l'altro, anche in una prova di alvolante di una GP easypower, è confermato il dato della 5.
La trovi qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La punto 1.6 a cui ti riferisci è la versione turbodiesel con 120CV... sulla nostra con 77 miseri cavalli non so a quanto servirebbe una 6 marcia IMHO... ma questo è OT. I consumi dichiarati da fiat lasciano il tempo che trovano...così come per le altre case, infatti io scrivevo "se leggi i consumi dichiarati, la EU 6 secondo fiat consuma un pelo meno delle precedenti versioni". Vale a dire: a parità di ciclo di omologazione farlocco, confrontando due versioni, sembra che una consumi meno dell'altra. Riguardo ciò che scrivi riguardo il confronto consumi con la tua....perdonami ma non ho capito cosa intendi.
Ciao

Punto2015GPL
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da mumycris il Mer 24 Giu 2015 - 10:24

Ho letto e mi sembra strano. Nel pratica abbiamo visto che non così,il motore gira a 3600. Mi viene da pensare che sia un errore,a parte il fatto che è un articolo del 2009.
Per i consumi intendo che in pratica euro5 e euro6 hanno gli stessi valori.
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: