frizione da cambiare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

frizione da cambiare?

Messaggio Da lions85 il Dom 28 Giu 2015 - 16:14

Buongiorno a tutti,
scrivo questo messaggio per una storia che è partita ormai quasi un anno fa.
Premetto che ho sempre ritenuto la frizione della mia punto evo un po' molle e soprattutto stacca molto in fondo (x info l'ho comprata usata con 50000 km, ora ne ho 102000).
Comunque un anno fa mi è successo che dopo una mezz'ora o forse qualcosa in più di coda in tangenziale al momento del parcheggio la macchina facesse fatica a inserire la retro, o meglio la inseriva però grattando (per intendercicome succede quando non si schiaccia abbastanza la frizione o quando la si mette a macchina ancora in movimento).
Ovviamente mi sono subito preoccupato e anche se lo scherzo non l'ha più fatto nemmeno quella sera l'ho portata dal meccanico di fiducia che pur constatando che la frizione staccava molto in fondo ha valutato che non era il caso di cambiarla ma che per il momento si poteva provare a cambiare la pompa della frizione e il cilindretto della frizione (arabo per me) ad un costo decisamente inferiore. Così ha fatto e fino a ieri la macchina sembrava non dare più questo problema (e mi è capitato di stare anche in coda per un po' di tempo, forse non così tanto).
Ieri però complici le due ore e mezza in coda sulla strada del lago di como a continuare prima seconda folle ecc la cosa si è ripetuta. Al momento di parcheggiare eccetera la retro entrava grattando.
Ora, posso capire che quando si è in coda la frizione venga sollecitata e che possa avere dei problemi, ma se fosse in salute non credo succederebbe quel che succede a me. Se per caso a un bel momento la retro non dovesse entrare io poi che faccio?
Quindi la domanda che vi faccio è se qualcuno ha mai avuto lo stesso tipo di problema e soprattutto se mi date un consiglio: meglio cambiarla sta frizione anche se non è sputtanata del tutto (e con quel che costa)?

Grazie mille
Ciao
Lions

lions85
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Tornare in alto Andare in basso

Re: frizione da cambiare?

Messaggio Da Punto760 il Dom 28 Giu 2015 - 18:19

Ciao. . . mi dispiace per il difetto che hai riscontrato nella tua punto.
Certamente la frizione è un meccanismo importante, che deve sempre funzionare al meglio. Cmq se il disco frizione stesse alla frutta la staccata la dovresti avere molto in alto. . . perchè oggi le frizioni idrauliche man mano che si usurano fanno aumentare il punto di staccata portandolo sempre più in alto.
Comprare un auto usata con 50k km fatti da una persona che non usa al meglio la frizione sono tanti. . . perchè è il primo organo che ne risente.
Ti consiglio di passare in qualche officina Fiat ed altre (tipo aposto, bosch service,ecc.) e sentire la qual'è il verdetto.

Controlla la tubazione del circuito idraulico è verifica che non ci siano perdite di fluido.

Cmq cambiare una frizione ha un certo costo; Circa 500€ in fiat e 150€+mano d'opera nelle officine generiche e accertati che mettano un ricambio di buona qualità tipo Valeo perchè senno ti darà sempre noie Mad (esperienza personale).

Punto760
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da fcn1 il Gio 20 Ago 2015 - 23:18

Ciao posso dire per esperienza super personale di acquistare ricambi originali e non valeo (è lo stesso produttore che produce a fiat ma i ricambi commerciali sono differenti per legge non possono rifarli identici) e ti dico che la frizione valeo ha 4 molle invece quella marchiata fiat ne ha 6 ovvero dentro a due molle ce ne sono altre 2 cosa che non si nota anche io per puro caso l'ho notato!
Lo stesso difetto lo fa a me pensa anche a freddo con la retromarcia sembra non entrare ed il mio meccanico mi ha consigliato:prima di inserire la retro metti la prima e poi la retro e vedrai che non dovrebbe grattare(se devi parcheggiare ti accosti prima e subito retro le prime volte fa strano ma poi ci prendi la mano), e sinceramente devo dire che non gratta più!

fcn1
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Punto760 il Gio 20 Ago 2015 - 23:45

Forse hanno messo due molle insieme perché dovevano ottenere una determinata forza. . . quindi mettendo insieme due molle si ha una determinata costante K.
Mentre nella valeo avranno preso una sola molla avendo la stessa K.
Legge di Hooke. . . F=(k1+k2)*L

Punto760
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da fcn1 il Ven 21 Ago 2015 - 0:02

mah non credo pero posso dirti che ho cambiato una frizione (auto ordinata nuova dopo 700 km slittava la frizione e fiat mi ha detto di tornare al primo tagliando ovvero 30000 ma la frizione è in garanzia fino un massimo di 25000 km e se in diagnosi non risultano fuori giri motore quindi ci ho litigato e l'ho cambiata dal mio meccanico) convinto dal meccanico che diceva che valeo era la stessa cosa e che era uguale all'originale ma dopo un anno e 30000 km scarsi, frizione di nuovo finita (calcolando il traffico infinito di roma quindi sempre prima seconda) seconda frizione originale fiat ad ora ci ho fatto piu di 70000 km ed ancora stacca come nuova ed è super morbida!
a dire la verita la differenza tra valeo e fiat non è eccessiva mi sembra si parli di 100€ circa calcolando che sono tre pezzi disco spingi disco e cuscinetto!

fcn1
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da pasquale90 il Ven 21 Ago 2015 - 7:16

Scusa fcn1 posso chiederti quanto hai speso per rifare la frizione?

pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggio Da fcn1 il Ven 21 Ago 2015 - 10:28

Se non ricordo male solo di pezzi siamo sui 250€ (Originale fiat)e manodopera invece caldo siamo sui 100€ Solo friIone! Più la manodopera nel mio caso 100€

fcn1
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da pasquale90 il Ven 21 Ago 2015 - 10:30

Quindi siamo intorno alle 400...ma frizione piu cuscinetto e volano?

pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggio Da fcn1 il Ven 21 Ago 2015 - 10:34

Si il kit completo, guarda devo vedere la fattura in ufficio domani ti dico comunque se la prendi originale il prezzo è quello pero se vuoi ti dico specificatamente il costo!

fcn1
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da pasquale90 il Ven 21 Ago 2015 - 10:39

Ok se puoi dirmelo..grazie mille..!!

pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto