Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

fumo nero in accelerazione

4 partecipanti

Andare in basso

fumo nero in accelerazione Empty fumo nero in accelerazione

Messaggio Da scude91 Sab 18 Lug 2015 - 16:34

buon giorno, ragazzi. vorrei chiedervi un parere su un'anomalia della mia punto che mi attanaglia la mente da circa 10 giorni. la mia macchina fa fumo a volte molto denso quando la turbina deve ancora partire, poi quando raggiungo i giri giusti e la turbina parte non fa più fumo però non ha più una buona accelerazione come prima di questo evento. premetto che non ho la centralina rimappata. ho chiesto per telefono al capo officina del concessionario dove l'ho comprata e dove vado regolarmente a farle il tagliando. mi ha detto che possono essere 2 cose: il gasolio sporco o l'egr intasata. non contento della risposta ricevuta provo a chiedere ad un meccanico al quale faccio fare dei piccoli lavori di manutenzione. la prova da fermo dando un paio di accelerate e mi dice che secondo lui non è l'egr sporca perchè a suo dire sui multijet euro5 difficilmente si intasano ma è il motore che lavora in eccesso di carburante perchè probabilmente ci sono i tubi d'aspirazione che si sono tagliati e parte dell'aria aspirata scappa fuori. provo a chiedere anche ad un mio amico che fa il pompista e mi risponde anche lui che possono esserci dei tubi tagliati. anche secondo voi è così?
scude91
scude91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.10.13
Età : 32
Località : soave

Torna in alto Andare in basso

fumo nero in accelerazione Empty Re: fumo nero in accelerazione

Messaggio Da Semperfiat Sab 18 Lug 2015 - 16:43

Se 2 su tre ti hanno dato la risposta dei tubi allora potrebbe essere quello!
Sull'egr ti posso dire che avresti altri problemi tipo erogazione del gas irregolare,singhiozzo soprattutto a freddo e poi anche i consumi dovrebbero peggiorare per poi non parlare della spia gialla avaria motore che dovrebbe accendersi e mandare il motore in recovery.
Nessuno ti ha attaccato un computer per fare diagnosi? Se perdi aria come dicono dovrebbero capirlo da quello.

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

fumo nero in accelerazione Empty Re: fumo nero in accelerazione

Messaggio Da scude91 Sab 18 Lug 2015 - 17:47

Ho l'appuntamento in concessionario martedì e mi fanno la diagnosi con il computer. Per il momento non ho nessuna spia accesa sul cruscotto
scude91
scude91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.10.13
Età : 32
Località : soave

Torna in alto Andare in basso

fumo nero in accelerazione Empty Re: fumo nero in accelerazione

Messaggio Da Cobra 11 Sab 18 Lug 2015 - 21:08

non necessariamente deve accendersi la spia motore, basta che si imbratti un pò l'egr e il collettore di aspirazione e la macchina non va come dovrebbe, se poi non la si fa sfogare ogni tanto questo è il risultato. oppure potrebbe essere che non fai un tagliando da molto tempo ed hai i filtri intasati. possono essere tanti fattori, portala da qualcuno competente e vedi, perchè via internet queste cose non si possono risolvere senza provare la macchina.
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

fumo nero in accelerazione Empty Re: fumo nero in accelerazione

Messaggio Da scude91 Gio 23 Lug 2015 - 21:33

Sono andato a recuperare la macchina stamattina. La causa del fumo era l'egr che restava aperta perché si era depositata della fuliggine e quindi non riusciva più a chiudersi. Adesso è stata chiusa sia fisicamente che tramite la riprogrammazione della centralina
scude91
scude91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.10.13
Età : 32
Località : soave

Torna in alto Andare in basso

fumo nero in accelerazione Empty Re: fumo nero in accelerazione

Messaggio Da Enermax Ven 24 Lug 2015 - 15:16

Quindi l'hai esclusa?

Enermax
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.02.14
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

fumo nero in accelerazione Empty Re: fumo nero in accelerazione

Messaggio Da Cobra 11 Ven 24 Lug 2015 - 19:26

hai fatto la cosa migliore, ora ci vorrebbe una pulizia del condotto di aspirazione per fare un lavoro minuzioso ma già così il motore renderà meglio.
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

fumo nero in accelerazione Empty Re: fumo nero in accelerazione

Messaggio Da scude91 Ven 24 Lug 2015 - 21:53

L'egr è stata esclusa elettronicamente. A dire del capo officina se non si avrebbe fatto la riprogrammazione, mi andava in recovery l'auto e quindi gli è stato rimosso questo allarme. Ora va molto meglio e nonostante non gli ho fatto aumentare la percentuale di iniezione è una bomba in accelerazione e la risposta del motore è migliorata sensibilmente
scude91
scude91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.10.13
Età : 32
Località : soave

Torna in alto Andare in basso

fumo nero in accelerazione Empty Re: fumo nero in accelerazione

Messaggio Da Cobra 11 Ven 24 Lug 2015 - 22:35

si, se la escludevi solo fisicamente la centralina non misurava il flusso di aria e ti faceva accendere la spia motore con conseguente recovery. io questa operazione la consiglio a tutti.
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

fumo nero in accelerazione Empty Re: fumo nero in accelerazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.