Partenza a 3 cilindri

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Partenza a 3 cilindri

Messaggio Da paolicchi il Mer 5 Ago 2015 - 11:22

Salve a tutti,
da una settimana ho un problema alla mia punto evo abarth 120kw. La macchina a 85.000 km. Ha nuovo radiatore; bulbo e termostato; distribuzione completa appena fatta.
Settimana scorsa ho fatto il tagliando cambiando Candele, olio e filtro olio.(il filtro dell'aria ho il cda bmc).
Da quando ho fatto il tagliando la macchina la mattina, o comunque dopo diverse ore che è ferma, ha uno strano sintomo. La macchina si accende al primo colpo senza sforzo. per i primi 10 secondi di viaggio viaggia normalmente. Poi all'improvviso inizia a borbottare come un diesel e vibrare. Continuo a viaggiare per altri 10/20 secondi in queste condizioni e poi come era apparso sparisce e non si ripresenta fino alla nuova lunga sosta.
Non capisco cosa può avere. Se fosse qualche perdita nei cilindri dovrebbe da subito partire a tre. Se fosse una candela difettosa lo dovrebbe fare sempre. aiutatemi voi, i meccanici da me ormai sono quasi tutti in ferie e non vorrei peggiorare la situazione.
Riepilogando il sintomo
Parte normale---> dopo circa 10 secondi inizia a vibrare e scoppiettare come un diesel --> dopo altri 10-20 secondi torna tutto apposto fino alla nuova sosta.

Grazie mille in anticipo e buone feste a tutti.

paolicchi
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Partenza a 3 cilindri

Messaggio Da Cobra 11 il Mer 5 Ago 2015 - 12:47

può essere una candela o una bobina che scaricano a massa e ti fanno andare a 3, devi provare, nel momento del difetto, a capire quale cilindro non funziona e da li fare le varie prove, cioè metti una candela vecchia e vedi se lo fa, oppure se lo fa ancora provi ad invertire la bobina del cilindro che non funziona con un'altra e vedi se il problema si presenta sul cilindro che funzionava bene. per caso quando va a 3 accende la spia motore? se si in diagnosi dovrebbe dirti qual'è il cilindro che non funziona.

Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da paolicchi il Mer 5 Ago 2015 - 14:52

come faccio a capire quale cilindro va a tre? no la spia non si accende

paolicchi
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Cobra 11 il Gio 6 Ago 2015 - 14:40

quando stacchi la bobina se gira ancora peggio non è lui, se invece la stacchi e il motore non accusa niente cioè che continua ad andare a 3 è lui.

Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da Corrado il Ven 7 Ago 2015 - 9:21

Anche a me da lo stesso problema, ma solo in estate e dopo una lunga sosta. In genere lo fa solo la mattina ed esattamente nel modo che hai descritto tu. Il meccanico ha suggerito che potrebbe trattarsi della bobina non completamente in forma. Tutto il resto, come candele e cavi, sono nuovi e l'auto è regolarmente tagliandata.
Il mio meccanico mi ha suggerito di tenerla così, dato che il sintomo si presenta solo sporadicamente. E solo se peggiora di provvedere a cambiare la bobina (160 Euro).

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da robyrc il Ven 9 Ott 2015 - 14:17

Salve a tutti, sono nuovo del forum, qualche giorno fa ho avuto un problema simile, mentre camminavo tranquillamente a bassa velocità mi si accende la spia avaria motore (giallo ambra) lampeggiante, e noto che a volte l auto va un po a singhiozzi, in oltre noto una piccola perdita di olio dal recupero vapori olio,porto subito l auto in fiat dove riscontrano una mancata accenzione di un cilindro, mi sostituiscono bobina e tutt e quattro le candele, e mi dicono che la perdita è una normale trasudazione (cosa che mi lascia un po perplesso), comunque parto dall officina per dirigermi a casa e dopo circa 20 chilometri l auto comincia a sobbalzare, capisco subito che l auto va a tre cilindri mi fermo e chiamo la fiat che mi dice di riportare l auto in officina all indomani mattina. Arrivato in offina dopo molti tentativi per risalire al problema i meccanici non hanno saputo indicarmi quale fosse, facendomi presente che in qualche modo una candela è sempre bagnata (presumo d'olio), mi rimandano a casa e lascio l auto per controlli più approfonditi, adesso sono in attesa di una loro chiamata.
Curiosando sul web ho scoperto che molti hanno avuto sintomi simili e quasi sempre si trattava del modulo multiair, che a quanto pare risulta difettoso nelle prime versioni , la mia auto ė una punto evo 1.4 135cv comprata nuova a maggio 2010, attualmente l auto ha percorso 47000 km sempre tagliandata in fiat ogni 10/12 mila chilometri. Vorrei chiedere se qualcuno ha un idea su come dovrei procedere, piu tardi andrò in officina perché a quanto mi hanno detto devono aprire il motore per risalire al problema ma io sono sempre piu convinto che possa trattarsi del multiair, come dovrei comportarmi? In che modo dovrebbero assicurarsi che non sia proprio il modulo multiair? Grazie in anticipo a chi mi portà aiutare.

robyrc
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da robyrc il Ven 9 Ott 2015 - 18:43

Piccolo aggiornamento, sono stato in officina e mi hanno quasi confermato che si tratta proprio del modulo multiair, per sicurezza però lunedi verrà un tecnico specializzato per confermare al 100% che è quello. Mi hanno gia accennato che la spesa sarà di almeno 800 euro più mano d opera perció ho detto al capofficina che ho intenzione di chiedere alla fiat di provvedere al costo delle riparazioni (almeno in parte), visto che l auto ha soli 47000km ,i tagliandi sono stati eseguiti tutti in officina autorizzata e a quanto sembra dovrebbe essere un problema di fabbricazione. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, nel frattempo se qualcuno si è trovato nella mia situazione e vuole darmi qualche consiglio sarà ben accetto...

robyrc
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Scighera il Ven 9 Ott 2015 - 22:55

Sul problema del multiair c'è un lungo thread qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Scighera
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore