cambio olio fai da te

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cambio olio fai da te

Messaggio Da paolo1237 il Sab 17 Ott 2015 - 21:32

Salve, stamani ho fatto il tagliando fai da te dei 90.000. Volevo fare osservazioni sulla sostituzione dell'olio. L'ho fatto scolare ed il motore era freddo, ho raccolto solo 2L di olio che era denso e appiccicoso, ne segue che 1L è rimasto nel motore. Secondo voi è una caratteristica del multipower questa densità dopo 30.000 km? Volevo inoltre sapere se dovrei fare il cambio a motore caldo per poterne raccoglire il più possibile? Non vi nascondo che sono rimasto male, probabilmente devo rifare il cambio un'altra volta, non mi era mai successo.

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Re: cambio olio fai da te

Messaggio Da Cobra 11 il Sab 17 Ott 2015 - 21:42

30.000 km per l'olio non è che è eccessivo, di più!! ne hai scolato solo 2 litri perchè il resto è stato bruciato dal motore, sperò per te che avrai cambiato anche il filtro dopo 30.000km, se non lo hai fatto fallo immediatamente e cambia di nuovo l'olio perchè senza cambiare il filtro l'olio nuovo si è sporcato. se non vuoi fare danni la prossima volta cambialo al max ogni 20.000km se puoi l'ideale sarebbe a 15-16.000km.
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Re: cambio olio fai da te

Messaggio Da paolo1237 il Dom 18 Ott 2015 - 8:01

Ma il tagliando parla di 30.000 km questi motori sono di nuova concezione e l'olio multipower per metano è più performante

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Re: cambio olio fai da te

Messaggio Da paolo1237 il Dom 18 Ott 2015 - 8:01

Ma il tagliando parla di 30.000 km questi motori sono di nuova concezione e l'olio multipower per metano è più performante

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Re: cambio olio fai da te

Messaggio Da andreaciri il Dom 18 Ott 2015 - 9:51

Sei nella sezione diesel. Comunque sia, il kilometraggio indicato dalle case é sempre troppo abbondante, qualsiasi meccanico sulla terra consiglia di farlo un po' prima

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Re: cambio olio fai da te

Messaggio Da Corrado il Dom 18 Ott 2015 - 11:41

Il cambio dell'olio per una metano/gpl può essere fatto tranquillamente a 30k. Considerando che la combustione del gas non produce residui carboniosi, l'olio si sporca molto meno e di conseguenza le sue proprietà lubrificanti durano molto più a lungo.
Tuttavia, per far scolare bene l'olio, il motore deve essere caldo e mai freddo. E' consigliabile far scaldare bene il motore, poi aspettare che si raffreddi 10-15 minuti e togliere astina, tappo di carico e infine svitare il tappo sulla coppa e il filtro dell'olio per far defluire il tutto.

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