Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dispositivi aggiuntivi

4 partecipanti

Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da MITIKO1968 Mar 3 Nov 2015 - 9:10

Ciao a tutti , ho la Punto 1,3 mjt 75cv 16v 150 esimo anniversario , mi sono accorto dopo pochi mesi che non c'era il termometro per la misurazione della temperatura esterna .... situazione a dir poco ridicola visto che ormai esiste da decenni in qualunque modello di auto e a rendere la cosa ancor piu' ridicola il fatto che su questa punto sono installati diversi sistemi elettronici tra i piu' sofisticati e moderni .
Dopo questa doverosa premessa .......... ero stato presso un'officina Fiat autorizzata e avevo domandato cosa avrei potuto fare per installarlo e mi sono sentito rispondere che NON si puo' ! non solo mi spiegarono che non si sarebbe potuto installare il termometro ma qualunque altro sistema elettrico e/o elettronico che vorresti aggiungere come ad esempio i fari antinebbia qualora non ci fossero ecc ecc .
A voi risulta cosi ?? a me sinceramente sembra molto strano , possibile che un utente non sia piu' libero nemmeno di installare un termometro che a mio avviso doveva esserci gia' di fabbrica ?? Shocked
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Re: Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da jaxonline2000 Mar 3 Nov 2015 - 10:56

Tramite il comando CERCA, proprio di questo blog, le risposte alla tua richiesta si trovano in questi post già aperti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

PS: tutte le case automobilistiche hanno i loro pacchetti base e i loro pacchetti optional, purtroppo l'utente medio tende a non informarsi preventivamente di cosa offre la dotazione di base (purtroppo faccio un lavoro dove scrivo manuali e data sheet e mi accordo che le persone, soprattutto gli italiani, non leggono le caratteristiche tecniche).
In effetti purtroppo diamo per scontato alcuni optional perchè magari altre case le danno come serie (vedi le auto tedesche che le hanno di serie), ma dal sito o dai data sheet si vede che il sensore è disponibile oggi sulle Punto solo dalle versione intermedie in sù (Street e Lounge).
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Re: Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da Semperfiat Mar 3 Nov 2015 - 12:21

jaxonline2000 ha scritto:Tramite il comando CERCA, proprio di questo blog, le risposte alla tua richiesta si trovano in questi post già aperti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

PS: tutte le case automobilistiche hanno i loro pacchetti base e i loro pacchetti optional, purtroppo l'utente medio tende a non informarsi preventivamente di cosa offre la dotazione di base (purtroppo faccio un lavoro dove scrivo manuali e data sheet e mi accordo che le persone, soprattutto gli italiani, non leggono le caratteristiche tecniche).
In effetti purtroppo diamo per scontato alcuni optional perchè magari altre case le danno come serie (vedi le auto tedesche che le hanno di serie), ma dal sito o dai data sheet si vede che il sensore è disponibile oggi sulle Punto solo dalle versione intermedie in sù (Street e Lounge).
Polo 1.4 Bifuel di 2 anni fa senza termometro temperatura esterna pur avendo il clima bizona automatico.
Pare che ci sia una Clio base senza orologio.
Non tutte le Fiesta hanno il termometro!
Purtroppo se lo fa la Fiat siamo scandalizzati se lo fanno le tedesche o altre marche allora DAS AUTO!!!

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Re: Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da jaxonline2000 Mar 3 Nov 2015 - 12:37

Io ammetto che il sensore di temperatura è comodo, ma non fondamentale. Esistono app al cellulare che ti danno la temperatura istantanea in base alla tua geolocalizzazione a costo zero.

Nei display comfort come lo ha gestito Fiat, l'informazione della temperatura, non lo trovo molto comodo: devi usare il tasto trip e arrivare al menù che lo visualizza. Sarebbe stato per me più immediato averlo sempre affianco dell'ora. Inoltre la posizione del sensore (specchietto laterale destro) , in città mi mette un pò d'ansia dovendo ripiegare sempre gli specchietti dopo i parcheggi.
Le vecchie punto evo che avevano il display matrix (quello più evoluto), avevano la possibilità di vedere costantemente la temperatura anche al cambio delle voci visualizzate.

Un'altra cosa strana della Fiat trovo il fatto che il vetro lato passeggero si abbassa in automatico con la pressione del tasto per 2-3 secondi. Ma per farlo tornare su completamente devo tenere il tasto. Invece quello sinistro funziona sia in discesa che in salita.

Ma non voglio entrare in OT, però sono d'accordo con SempreFiat nel dire che anche le francesci , le tedesche, ma anche le koreane, nelle versioni entry level non danno tutti quei piccoli comfort che ci aspetteremmo.
Non bisogna dare mai per scontato le dotazioni di serie e prima di firmare il contratto o di comprare un'auto usata reperire tutte le informazioni dal manuale o chiedere consiglio e pareri da chi ha un modello identico.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Re: Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da Ste93 Mar 3 Nov 2015 - 13:11

Nelle punto normali (come la mia) la temperatura viene visualizzata fissa in basso a sinistra dove voi avete l'indicatore di gpl/metano.Le stesse versioni gpl/metano col matrix permettono di vedere tutto in un'unica schermata, comunque e fattibile mettere tutto, io nella mia, dopo l'acquisto ho aggiunto con tanta voglia e pazienza il sensore della temperatura (con attivazione) disattivato il bip cinture, ho messo le luci antipozzanghera, gli specchi riscaldati e l'ambient light sia cruscotto che sulle maniglie e i fendinebbia (però collefgati direttamente alla batteria con accensione tramite un'altro tastino che ho messo io), mi manca solo il cruise control che è solo uno sfizio che vorrei togliermi per cercare di avere una macchina più completa.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Re: Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da jaxonline2000 Mar 3 Nov 2015 - 14:18

Urca. Complimenti compare per le modifiche, a questo punto direi che il tuo è stato più che altro per uno sfizio , perchè con quello che ti è costato tutte queste modifiche successive ti conveniva oramai comprare la versione Lounge.

PS. hai ragione, io ho la versione Metano e nell'angolo ho la visualizzazione del livello del CNG. Allora rimangio quanto ho espresso.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Re: Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da Semperfiat Mar 3 Nov 2015 - 15:50

Con pazienza e fortuna di trovare i pezzi allo sfascio tali modifiche tutte insieme sono sotto i 400€ quindi convenienti

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Re: Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da MITIKO1968 Mer 4 Nov 2015 - 12:31

Dico la verita'..... la mia auto quando l'ho comprata aveva 7200 km mi sono preso quella che ho trovato dopo una ricerca piuttosto rapida durata pochi giorni , il colore mi e' piaciuto  subito l'auto era in eccellenti condizioni , anche se ero partito con l'idea di prenderla nera ma come si puo' immaginare se la compri usata anche se seminuovo ( 7200km ) ti prendi quella che c'e' Smile  inizialmente non avevo badato a questa mancanza e concordo con chi dice che non e' essenziale e sono anche d'accordo sul fatto che  lo sottolineamo con le nostre mentre se son tedesche magari non ci soffermiamo troppo .
Se l'avessi ordinata nuova di zecca non mi sarebbe di sicuto sfuggito nemmeno un granello di sabbia ma come gia' detto prima .... quando la compri usata se pur seminuova te la devi prendere un po "cosi " specialmente quando, (come e' capitato a me )non avrei potuto aspettare troppo ,visto che con l'auto vado a lavorare .
Mi ricordo invece il dispositivo sonoro con tanto di icona a forma di asterisco che era a bordo della Stilo 1.9 jtd  compraiva e suonava quando la temperatura andava sottozero usciva anche la scritta "pericolo di ghiaccio " !   una funzione molto comoda  anche in questo caso possiamo dire che ovviamente se non c'e' non e' la fine del mondo ma a mio parere sono dispositivi comodi e allo stesso tempo utili .
In ultimo vorrei dirivi che la cosa che mi ha scandalizzato e' che a quanto diceva il meccanico della Fiat se un dispositivo elettronico non e' presente di fabbrica non lo puoi aggiungere neppure successivamente e questo vale sia per il sensore temperatura e anche  per altri come ad esempio i fari antinebbia ( che fortunatamente nella mia gia' ci sono di fabbrica ) Laughing   a voi risulta che non si puo' aggiungere nulla ?
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Re: Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da jaxonline2000 Mer 4 Nov 2015 - 12:35

Ciao Mitiko1968, ti avevo messo due link in cui c'erano due topic di diverse pagine che parlavano proprio di come fare per inserire il sensore di temperatura.

Se clicchi trovi tutte le informazioni per poterlo fare.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Re: Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da MITIKO1968 Mer 4 Nov 2015 - 18:18

jaxonline2000 ha scritto:Ciao Mitiko1968, ti avevo messo due link in cui c'erano due topic di diverse pagine che parlavano proprio di come fare per inserire il sensore di temperatura.

Se clicchi trovi tutte le informazioni per poterlo fare.


Perdonami , Dispositivi aggiuntivi  4247775417 ma per motivi di tempo non avevo badato ai link che mi avevi segnalato GRAZIE MILLE ! Dispositivi aggiuntivi  783019433
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Re: Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da Ste93 Mer 4 Nov 2015 - 20:19

@jaxonline2000: Si effettivamente hai ragione, era meglio prendere direttamente la versione full optional, ma all'epoca non avevo ne la patente e la guidava papà, ora fra 8 giorni finisco di pagarla e sarà a tutti gli effetti mia.
Ne ho spesi di soldi per questa macchina, tra le modifiche sopra citate ho messo spoiler, palpebre, cerchi da 17, assetto, impianto audio (3 ampli,sub/medi/tweeter hertz e radio alpine), illuminazione full led eccetto le frecce che metterò (strumentazione da tutta arancione ad arancione/bianco), fari post. completamente neri all'interno, wrapping di alcuni particolari ecc ecc.
E pensa che non è ancora finitaaaaaa Dispositivi aggiuntivi  3828668920

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Re: Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da Semperfiat Mer 4 Nov 2015 - 21:44

Ste93 ha scritto:@jaxonline2000: Si effettivamente hai ragione, era meglio prendere direttamente  la versione full optional, ma all'epoca non avevo ne la patente e la guidava papà, ora fra 8 giorni finisco di pagarla e sarà a tutti gli effetti mia.
Ne ho spesi di soldi per questa macchina, tra le modifiche sopra citate ho messo spoiler, palpebre, cerchi da 17, assetto, impianto audio (3 ampli,sub/medi/tweeter hertz e radio alpine), illuminazione full led eccetto le frecce che metterò (strumentazione da tutta arancione ad arancione/bianco), fari post. completamente neri all'interno, wrapping di alcuni particolari ecc ecc.
E pensa che non è ancora finitaaaaaa Dispositivi aggiuntivi  3828668920  
Complimenti!!

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Re: Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da MITIKO1968 Gio 5 Nov 2015 - 2:33

Quindi se decidessi di collegarci uno di questi ? >>>>[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

si potrebbe fare o no ?
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Re: Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da Semperfiat Gio 5 Nov 2015 - 8:46

Certo che puoi!Il mio vicino l'ha montato sulla Focus del 2000 e funziona bene.Nascondi il più possibile i fili e metti la sonda dove prende bene la temperatura altrimenti ti dà un valore falsato

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Re: Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da jaxonline2000 Gio 5 Nov 2015 - 9:08

@ Ste93

Ho visto la tua gallery, e la macchina è troppo figa.
Se ero di Milano ti avrei chiesto alcune dritte per cambiare la colorazione dei led internamente, ma dato il tempo e il lavoro, le uniche modifiche che ho fatto sono medio-basse.
Illuminazione Led interna, Illuminazione 4000k esterna, Illuminazione 3000k fendinebbia, calotte carbon, antennino corto cromo, antiturbo anteriori e posteriori della heko.
Comunque gran ferro !

@ Mitiko1968
Pondera bene dove mettere il sensore della temperatura esterna, altrimenti ti darà una rilevazione sbagliata
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Re: Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da Ste93 Gio 5 Nov 2015 - 13:14

@jaxonline2000 Grazie mille Embarassed

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Dispositivi aggiuntivi  Empty Re: Dispositivi aggiuntivi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.