Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

olio motore 5w40 o 5w30?

5 partecipanti

Andare in basso

olio motore 5w40 o 5w30? Empty olio motore 5w40 o 5w30?

Messaggio Da enzonapoli Gio 10 Dic 2015 - 10:36

salve a tutti,
parlando con un mio amico possessore di una puntina uguale alla mia mi ha detto di nn fidarmi dei tagliandi consigliati e di cambiare olio e filtro e filtro gpl ogni 7000/8000 km. Inoltre mi ha chiesto di richiedere espressamente il 5w30 selenia petronas. Ora posto ch lui è a 80km di distanza da me e ha esaurito il periodo di garanzia il tagliando lo fa da se in box ma io no ...e non ne sarei capace...ke ne pensate del consiglio e soprattutto del cambio olio dal 5w40 al 5w30? i ha detto che cmq il tagliando è ampiamente ammortizzato dai risparmi che fai. L'olio lo compra su amazon 13/12 eu litro come il filtro a 20eu


Da premettere ke io da ex possesso re palio 65 benz 16v 1200 facevo il cambio olio dal mio meccanico effettivamente ogni 6000km circa ed usciva na monnezza

si accettano consigli anche se è ancora presto sono ad appena 4000 km

enzonapoli
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.09.15
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

olio motore 5w40 o 5w30? Empty Re: olio motore 5w40 o 5w30?

Messaggio Da mumycris Ven 11 Dic 2015 - 7:18

Il selenia è un olio decente, ma non il migliore. Nella gradazione è importante il 5, per migliorare la protezione a freddo. Per il periodo, 8000 km è veramente troppo poco. Ma al contrario, gli intervalli indicati sul libretto sono troppo ampi.
L' ideale è olio e filtro ogni 20k o comunque almeno una volta l' anno.
Il filtro gpl ogni 10k.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

olio motore 5w40 o 5w30? Empty Re: olio motore 5w40 o 5w30?

Messaggio Da Semperfiat Ven 11 Dic 2015 - 10:25

Sul l'olio se ne sentono di tutti i colori.Ogni meccanico,ogni guidatore e ogni benzinaio d'Italia ha una sua teoria e soprattutto un suo intervallo consigliato che spesso coincide con i suoi stessi profitti

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

olio motore 5w40 o 5w30? Empty Re: olio motore 5w40 o 5w30?

Messaggio Da artistajonny Sab 9 Apr 2016 - 15:18

mumycris ha scritto:Il selenia è un olio decente, ma non il migliore. Nella gradazione è importante il 5, per migliorare la protezione a freddo. Per il periodo, 8000 km è veramente troppo poco. Ma al contrario, gli intervalli indicati sul libretto sono troppo ampi.
L' ideale è olio e filtro ogni 20k o comunque almeno una volta l' anno.
Il filtro gpl ogni 10k.
Salve... ho acquistato la mia evo da un rivenditore a novembre 2015 una 1.3 multijet2 dpf 95cv stamattina parlando di lubrificanti con un amico titolare di un negozio di autoricambi e venuto fuori il discorso dell'importanza nel rispettare la gradazione dell'olio consigliata per questo tipo di motore cioè il 5w30... facendomi venire un dubbio sono andato a controllare il talloncino adesivo relativo all'ultimo tagliando effettuato prima della consegna dell'auto, purtroppo precedentemente avevo visto bene, alla voce tipo di olio ci sta scritto 5w40, sarà stato il solito incompetente di turno che ragiona come si dice dalle mie parti "alla caprone" Evil or Very Mad ... comunque l'amico rivenditore mi ha detto di non preoccuparmi più di tanto perchè visto che non faccio molti chilometri (meno di 5000 annui) non arrecherà alcun danno al motore, consigliandomi comunque di sostituirlo con quello indicato entro quest'anno... voi cosa mi consigliate Question
artistajonny
artistajonny
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.12.15
Località : Licata

Torna in alto Andare in basso

olio motore 5w40 o 5w30? Empty Re: olio motore 5w40 o 5w30?

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 9 Apr 2016 - 18:56

artistajonny ha scritto:
mumycris ha scritto:Il selenia è un olio decente, ma non il migliore. Nella gradazione è importante il 5, per migliorare la protezione a freddo. Per il periodo, 8000 km è veramente troppo poco. Ma al contrario, gli intervalli indicati sul libretto sono troppo ampi.
L' ideale è olio e filtro ogni 20k o comunque almeno una volta l' anno.
Il filtro gpl ogni 10k.
Salve... ho acquistato la mia evo da un rivenditore a novembre 2015 una 1.3 multijet2 dpf 95cv stamattina parlando di lubrificanti con un amico titolare di un negozio di autoricambi e venuto fuori il discorso dell'importanza nel rispettare la gradazione dell'olio consigliata per questo tipo di motore cioè il 5w30... facendomi venire un dubbio sono andato a controllare il talloncino adesivo relativo all'ultimo tagliando effettuato prima della consegna dell'auto, purtroppo precedentemente avevo visto bene, alla voce tipo di olio ci sta scritto 5w40, sarà stato il solito incompetente di turno che ragiona come si dice dalle mie parti "alla caprone" Evil or Very Mad ... comunque l'amico rivenditore mi ha detto di non preoccuparmi più di tanto perchè visto che non faccio molti chilometri (meno di 5000 annui) non arrecherà alcun danno al motore, consigliandomi comunque di sostituirlo con quello indicato entro quest'anno... voi cosa mi consigliate Question
Se l'olio è un 5w40 low saps, cioè a basso contenuto di ceneri, grossi danni non ne fai, perchè comunque è un buon prodotto.
Se l'olio è un 5w30 a3/b3/b4 è meglio sostituirlo, perchè l'alto contenuto di ceneri, unito al tuo basso chilometraggio, possono portarti a frequenti intasamenti del dpf

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

olio motore 5w40 o 5w30? Empty Re: olio motore 5w40 o 5w30?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.