Telecamera di sorveglianza per guida e parcheggio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Telecamera di sorveglianza per guida e parcheggio

Messaggio Da Paolo.75 il Mar 12 Gen 2016 - 13:10

Ho preso questa telecamera per auto ("dash cam", abbastanza diffuse all'estero) in sostituzione di una più economica che avevo nella precedente auto, il prezzo non è basso in termini assoluti (oltre 200 euro con spedizione e scheda da 32 GB) ma la qualità è davvero elevata, anche di notte con luce scarsa.
Si chiama DOD LS 460 W e leggendo in vari forum esteri sembra una delle migliori se non la migliore delle dash cam consumer, si può comprare su ebay.co.uk, amazon o anche direttamente sul sito del produttore in UK come ho fatto io.

Con questa telecamera potrete filmare la strada davanti a voi in movimento e utilizzare il filmato in sede di eventuale contenzioso post incidente perchè è dotata di GPS che sovraimprime data, velocità e coordinate in ogni singolo fotogramma del filmato, occhio però che potrebbe andare a sfavore di chi lo vuole utilizzare, perchè se si è a 60 km/h in un punto in cui il limite è 50km/h si avrà come minimo un concorso di colpa.
E' utilissima anche quando la macchina è parcheggiata per filmare eventuali "ricordini" tipo sportellate, toccate etc...a patto che l'autore sia nel raggio d'azione di ripresa.

Già dalla confezione si vede che non è la solita cinesata economica, è tutto molto curato, le istruzioni scritte in inglese corretto e non maccheronico sono semplici e ben comprensibili, viene fornita una staffa a ventosa e una adesiva più un lungo cavo di alimentazione con presa accendisigari.

Si accende da sola appena viene data l'alimentazione e si spegne poco dopo quando la stessa viene tolta, ha comunque un tasto di on-off ma accesa con la sola batteria interna dura solo qualche minuto, quindi l'alimentazione costante è indispensabile, perciò quando ho fatto mettere l'antifurto ho fatto nascondere il cavo di alimentazione nel montante e ho fatto installare un tasto indipendente on-off davanti alla maniglia apertura cofano, così decido quando accrenderla o meno.

Si può scegliere tra video (con o senza audio) o foto, c'è la funzione di attivazione automatica col movimento ma non è molto efficace, più interessante la funzione time lapse quando la macchina è parcheggiata, impostando pochi fotogrammi al secondo, io per esempio ne imposto 2, si risparmierà parecchia memoria e in modalità play si vedrà un filmato accelerato che potrà essere visionato in breve tempo. E' presente un display posteriore, che può essere sempre acceso o auto off con un periodo selezionabile, e può visualizzare o l'immagine in diretta o la velocità istantanea.

Interessante il software in dotazione che permette di visualizzare il filmato con una finestra affiancata di google maps per sapere dove ci si trovava in quel momento, oltre ai dati di velocità e coordinate gps. E' possibile inoltre inserire la propria targa sovraimpessa in ogni fotogramma.

La qualità è davvero ottima, anche di notte, ci vuole comunque un minimo di luce in quanto non sono presenti led ir (per altro inutili in quanto pesantemente schermati dal parabrezza) ma dei led normali dalla dubbia utilità.

Allego qualche foto, ho schermato le scritte con nastro nero per essere meno visibile dall'esterno, l'attacco adesivo è molto potente ed è lì da mesi, finora ha funzionato sempre bene.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Paolo.75
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.12.14
Località : Oristano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Telecamera di sorveglianza per guida e parcheggio

Messaggio Da Semperfiat il Mar 12 Gen 2016 - 14:55

È un ottimo prodotto e mi pare pure funzionale ma ti ricordo che la legge sulla privacy prevede che ogni persona possa essere informata dell'eventualità di essere ripresa a mezzo di foto o videocamera tramite pannello indicante anche il nome di chi gestirà le immagini.Purtroppo allo stato attuale usare una camera di questo tipo ti può portare noie con la legge invece la scatola nera delle assicurazioni no ma è un dispositivo comunque tutto diverso

Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3229
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: Telecamera di sorveglianza per guida e parcheggio

Messaggio Da Paolo.75 il Mer 13 Gen 2016 - 9:54

In verità, non essendo un impianto di videosorveglianza in sede fissa, i filmati prodotti non sono soggetti alla legge sulla privacy ma a quella meno vincolante sul diritto d'immagine, quindi i cartelli non sono necessari, tant'è che quando prima avevo una telecamera con led ir (che di notte producono una fioca luce rossa) ero stato fermato da una pattuglia della Polizia che, accortasi della telecamera in funzione, mi aveva solo chiesto il motivo per cui l'avessi montata, e dopo qualche mese ero andato io stesso in questura col filmato dove si intravedevano alcuni numeri di targa della macchina dei tre ladri che mi rubavano il terminale in alluminio dello scarico della C2 (valore 10 euro...), ma essendo la qualità del filmato molto bassa a causa dell'interazione del lunotto con i led ir, la vicenda era finita lì e non mi avevano contestato alcunchè.

Paolo.75
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.12.14
Località : Oristano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Telecamera di sorveglianza per guida e parcheggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 11:10


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum