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Messaggio Da Francesco Pecoraro Dom 28 Feb 2016 - 14:40

Buongiorno a tutti, a quanto pare a causa di un mio "haimè" ritardo nel cambiare l'olio ciò ha provocato un intasamento del turbo compressore e del sensore DPF facendo accendere la spia giallo ambra "far controllare motore" (l'auto aveva tentato in precedenza più volte l'auto-rigenerazione del dpf riuscendoci dopo la terza volta a causa dei percorsi brevi che facevo..) Ho portato l'auto da un meccanico il quale mi ha sostituito il sensore del turbo compressore e pulito quello del dpf oltre a fare un tagliando completo. Tutto sembrava esser tornato al proprio posto ma ieri la maledetta spia "far controllare morore" è ricomparsa (il meccanico c.que mi aveva avvisato che con la sola pulizia del sensore dpf avrebbe potuto ripresentarsi la spia..) anche se mi ha al tempo stesso detto che c.que l'auto adesso è a posto ma siccome la centralina lo "vede" ancora come intasato fa accendere la spia. A questo punto voi cosa mi consigliate? MI conviene sostituire anche questo sensore o in realtà il problema riguarda non il sensore ma direttamente il filtro dpf? Grazie per i consigli!



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Messaggio Da bassista1991 Dom 28 Feb 2016 - 15:13

Francesco Pecoraro ha scritto:Buongiorno a tutti, a quanto pare a causa di un mio "haimè" ritardo nel cambiare l'olio ciò ha provocato un intasamento del turbo compressore e del sensore DPF facendo accendere la spia giallo ambra "far controllare motore" (l'auto aveva tentato in precedenza più volte l'auto-rigenerazione del dpf riuscendoci dopo la terza volta a causa dei percorsi brevi che facevo..) Ho portato l'auto da un meccanico il quale mi ha sostituito il sensore del turbo compressore e pulito quello del dpf oltre a fare un tagliando completo. Tutto sembrava esser tornato al proprio posto ma ieri la maledetta spia "far controllare morore" è ricomparsa (il meccanico c.que mi aveva avvisato che con la sola pulizia del sensore dpf avrebbe potuto ripresentarsi la spia..) anche se mi ha al tempo stesso detto che c.que l'auto adesso è a posto ma siccome la centralina lo "vede" ancora come intasato fa accendere la spia. A questo punto voi cosa mi consigliate? MI conviene sostituire anche questo sensore o in realtà il problema riguarda non il sensore ma direttamente il filtro dpf?  Grazie per i consigli!



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io ti consiglierei di rimappare e far eliminare egr e dpf da centralina! cosi addio rigenerazioni! ma devi anche sostituire il dpf con un kat 200 celle!

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Messaggio Da Francesco Pecoraro Dom 28 Feb 2016 - 16:16

Grazie per il consiglio bassista, in pratica il kat 200 celle andrebbe essere messo al posto del dpf? N.B. poco fa accendendo la macchina la spia è scomparsa..mistero della fede "automobilistica.. Shocked

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Messaggio Da bassista1991 Dom 28 Feb 2016 - 16:44

Francesco Pecoraro ha scritto:Grazie per il consiglio bassista, in pratica il kat 200 celle andrebbe essere messo al posto del dpf? N.B. poco fa accendendo la macchina la spia è scomparsa..mistero della fede "automobilistica.. Shocked

esatto! ovviamente questa modifica comporta problemi legali se scoprono che hai il kat! ma se continui ad avere problemi secondo me è meglio che lo togli...le rigenerazioni forzate non fanno bene al motore

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Messaggio Da Francesco Pecoraro Dom 28 Feb 2016 - 17:04

Ma il fatto che la spia giallo ambra "far controllare motore" si accende e poi alcune volte si spegne..secondo la tua esperienza cosa significa..può essere un problema del sensore che ha danneggiato il microcip interno?

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Messaggio Da bassista1991 Dom 28 Feb 2016 - 17:22

Francesco Pecoraro ha scritto:Ma il fatto che la spia giallo ambra "far controllare motore" si accende e poi alcune volte si spegne..secondo la tua esperienza cosa significa..può essere un problema del sensore che ha danneggiato il microcip interno?
"far controllare motore" può apparire per svariati motivi! però se colleghi l elm e multiecuscan puoi vedere il codice errore e da lì farti un'idea!

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Messaggio Da Francesco Pecoraro Dom 28 Feb 2016 - 17:42

il test è stato fatto l'altro giorno ed è comparso un errore che riguardava il turbo-compressore il quale sensore è stato sostituito..il meccanico mi ha detto che c'è ne un altro che riguarda il dpf (posizionato più in alto..)..quest'ultimo lui dice che l'ha pulito ma non sostituito..a questo punto credo che anche questo debba essere sostituito..comunque quando è ricomparsa la spia lui ha rifatto il test e la spia si era spenta..fino a poche ore fa riaccesa e adesso sembra si sia rispenta.. consiglio dpf - Pagina 3 512763

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Messaggio Da davis03 Dom 6 Mar 2016 - 9:43

buon giorno, a qualcuno di voi è capitato di aver annullato il dpf compreso egr e aver mappato la macchina ma il messaggio di stat e stop tipo rigenerazione continua ad apparire sul display? Io ho finalmente disattivato il dpf e mappato ma credo che la rigenerazione continui a farla perché il messaggio "start e stop non disponibile" continua ad apparire. Sapete dirmi qualcosa in merito?

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Messaggio Da bassista1991 Dom 6 Mar 2016 - 11:42

davis03 ha scritto:buon giorno, a qualcuno di voi è capitato di aver annullato il dpf compreso egr e aver mappato la macchina ma il messaggio di stat e stop tipo rigenerazione continua ad apparire sul display? Io ho finalmente disattivato il dpf e mappato ma credo che la rigenerazione continui a farla perché il messaggio "start e stop non disponibile" continua ad apparire. Sapete dirmi qualcosa in merito?
È normale! Quel messaggio appare quando non ci sono le giuste condizioni per far avviare lo start&stop, non solo quando rigenera!

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Messaggio Da davis03 Dom 6 Mar 2016 - 13:16

ma se la cintura è inserita, il motore è caldo dopo 30 km a 100 km/h mi fermo e vedo la scritta..... mi fa pensare che rigenera. Poi se parte dalla centralina il messaggio suppongo che parta tutto il processo di rigenerazione

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Messaggio Da pasquale90 Dom 6 Mar 2016 - 13:20

Può essere anche che si è abbassata un poco la tensione della batteria e allora ti esclude lo start&stop

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Messaggio Da davis03 Dom 6 Mar 2016 - 15:41

ma a qualcuno di voi che ha mappato ed eliminato il dpf la macchina che fa? Continua ad apparire il messaggio oppure no? Comunque domani faccio la diagnosi da chi a fatto il lavoro

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Messaggio Da bassista1991 Dom 6 Mar 2016 - 17:06

davis03 ha scritto:ma a qualcuno di voi che ha mappato ed eliminato il dpf la macchina che fa? Continua ad apparire il messaggio oppure no? Comunque domani faccio la diagnosi da chi a fatto il lavoro

sisi lo fa!

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Messaggio Da davis03 Dom 6 Mar 2016 - 19:13

non è normale però. Non vorrei che la centralina come manda il messaggio fa fare tutto il processo

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Messaggio Da bassista1991 Dom 6 Mar 2016 - 19:44

davis03 ha scritto:non è normale però. Non vorrei che la centralina come manda il messaggio fa fare tutto il processo

è normale! altrimenti fatti dare la mappa originale e quella modificata dal mappatore che controlliamo se ha eliminato il dpf!

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Messaggio Da Francesco Pecoraro Mer 9 Mar 2016 - 8:42

Buongiorno a tutti! aggiornamento della mia situazione: visto che il meccanico dove ho portato l'auto me ha dette centomila in poco più di un'ora arrivando poi alla conclusione che il problema della spia giallo ambra "controllare motore" fosse legato al filtro dpf intasato (dice lui all' 83%) consigliandomi di togliere il dpf o di pulirlo senza darmi in questo caso la certezza della soluzione (ma del prezzo sì..), considerando anche che in precedenza mi aveva detto che il problema fosse legato ad un sensore dpf posto davanti (dentro il cofano..) che necessitava di essere cambiato..e poi dopo aver letto le vostre opinioni riguardo al possibile intasamento del dpf e ponendo i quesiti a lui..lui mi ha risposto che allora si trattava di quello.. Shocked ieri ho deciso di far vedere e testare l'auto da un altro meccanico che già a primo acchitto mi è sembrato essere più professionale (e meno chiacchierone..)..quest'ultimo dopo aver eseguito nuovamente il test mi ha detto tutto l'opposto..cioè che il filtro non è intasato per nulla e che il problema riguarda un elemento che regola la geometria della turbina..morale della favola: o sostituire tutta la turbina (lui mi ha c.que anche detto che il resto della turbina è in buono stato..) oppure solo quel elemento.il tutto ovviamente ha una sostanziale differenza di spesa..A questo punto..a chi devo credere?? Voi cosa mi consigliate di fare.. consiglio dpf - Pagina 3 512763

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Messaggio Da Francesco Pecoraro Mer 9 Mar 2016 - 12:02

Aggiungo che durante il primo test computerizzato nel primo meccanico i codici errori erano i seguenti: luci diurne (effettivamente avevo le luci diurne fulminate) - multifunzione: turbo-compressore (di preciso non ricordo i numeri dei codici errore) ma in effetti non c'era nessun codice errore che facesse riferimento al famoso FAP..

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Messaggio Da bassista1991 Mer 9 Mar 2016 - 14:58

Francesco Pecoraro ha scritto:Aggiungo che durante il primo test computerizzato nel primo meccanico i codici errori erano i seguenti: luci diurne (effettivamente avevo le luci diurne fulminate) - multifunzione: turbo-compressore (di preciso non ricordo i numeri dei codici errore) ma in effetti non c'era nessun codice errore che facesse riferimento al famoso FAP..

devi farti dire i codici errore del turbo-compressore! con quelli si capisce che pezzo si è rotto!

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Messaggio Da Francesco Pecoraro Gio 10 Mar 2016 - 10:12

Ciao bassista! consiglio dpf - Pagina 3 12314 oggi ricontatterò il secondo meccanico il quale deve farmi un preventivo di spesa e vedo se al tempo stesso me lo dice..lui mi ha riferito che si tratta di un elemento che regola la geometria variabile della turbina..a questo punto secondo te il fatto che comunque il test non indichi nessuna voce relativa al Fap quest'ultimo si può eslcudere davvero?

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Messaggio Da bassista1991 Gio 10 Mar 2016 - 11:23

Francesco Pecoraro ha scritto:Ciao bassista! consiglio dpf - Pagina 3 12314  oggi ricontatterò il secondo meccanico il quale deve farmi un preventivo di spesa e vedo se al tempo stesso me lo dice..lui mi ha riferito che si tratta di un elemento che regola la geometria variabile della turbina..a questo punto secondo te il fatto che comunque il test non indichi nessuna voce relativa al Fap quest'ultimo si può eslcudere davvero?
La percentuale di intasamento non è cosi alta quindi forse è da escludere che sia il dpf! Comunque aspetto i codici cosi poi ti dico con precisione!

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Messaggio Da Francesco Pecoraro Gio 10 Mar 2016 - 11:51

Ok! ti faccio sapere..grazie! consiglio dpf - Pagina 3 783019433

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Messaggio Da Francesco Pecoraro Gio 10 Mar 2016 - 12:33

Ho appena finito di parlare al telefono col meccanico il quale mi ha detto che stà facendo delle valutazioni sulla spesa che mi deve chiedere..e che tra oggi e domani mi dirà..queste sono state le sue testuali parole..a questo punto cosa ne pensate..io sinceramente non lo so' più.. consiglio dpf - Pagina 3 391638

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Messaggio Da bassista1991 Gio 10 Mar 2016 - 12:53

Francesco Pecoraro ha scritto:Ho appena finito di parlare al telefono col meccanico il quale mi ha detto che stà facendo delle valutazioni sulla spesa che mi deve chiedere..e che tra oggi e domani mi dirà..queste sono state le sue testuali parole..a questo punto cosa ne pensate..io sinceramente non lo so' più.. consiglio dpf - Pagina 3 391638

Io sinceramente dato che è un problema di elettronica cercherei di capire qual è il problema e se è risolvibile con un po' di fai da te! Per fare questo come prima cosa ti serve un elm e multiecuscan! Se trovi gli errori è molto più facile capire il problema e il da farsi

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Messaggio Da Francesco Pecoraro Gio 10 Mar 2016 - 13:25

Lui dice che il problema l'ha individuato ed è legato a quell'elemento della turbina..aspetterò ancora un giorno per sapere quanto mi "spara"..poi se è il caso andrò direttamente alla Fiat e taglio la testa al toro..

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Messaggio Da bassista1991 Gio 10 Mar 2016 - 13:29

Francesco Pecoraro ha scritto:Lui dice che il problema l'ha individuato ed è legato a quell'elemento della turbina..aspetterò ancora un giorno per sapere quanto mi "spara"..poi se è il caso andrò direttamente alla Fiat e taglio la testa al toro..

in fiat ti fanno cambiare tutta la turbina e ti partono 1400 euro come niente! piuttosto fatti dire da un meccanico fidato che codice errore appare su multiecuscan!

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