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Messaggio Da virtual icy Ven 22 Ott 2010 - 17:05

Cristian ha scritto:se no c'è anche questa da 50w

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io ho comprato codesta, quella da 50W, ma non da codesto venditore..

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Messaggio Da tropicana Lun 25 Ott 2010 - 14:39

Sinceramente 6 ohm e 50W non credo vadano bene per annullare il segnale del CDB per le DRL.

Se è vero che 21W a 12V corrispondono a 1.75A e quindi la resistenza da inserire a 12V dovrebbe essere 6.86 ohm (quindi serve la 8.2 ohm commerciale, immediatamente superiore), è anche vero che con lo stesso ragionamento quelle sulle luci di posizione da 5W (0.4A) dovrebbero essere 28.8 ohm (33 ohm commerciale), invece se non è da 47 ohm dà comunque errore nel CDB.

Se consideriamo che con l'auto in moto la tensione è in realtà di circa 13.8-14V allora i calcoli sarebbero:

- 5W a 14V -> 0.36A -> 39.2 ohm (47 ohm commerciale)
- 21W a 14V -> 1.5A -> 9.33 ohm (10 ohm commerciale)

Come vedi la 5W corrisponde esattamente alla 47 ohm da sempre consigliata, la 21W sembrerebbe accontentarsi di 10 ohm.

Una resistenza con MENO OHM (6 ohm come le tue) produce una maggiore corrente di quella richiesta (cosa da evitare), una con PIU' OHM (come dicevo io) produce una corrente minore e quindi comunque meno rischi per l'impianto elettrico.

Io non ho provato quindi mi limito a dare le informazioni necessarie a capire quello che accade, ovviamente bisogna fare delle prove sul campo, ma a lume di naso mi vien da dire che la 6 ohm NON VA BENE e con molta probabilità farà comunque accendere la spia del CDB, invece una 10-12 ohm potrebbe andare anche bene invece di quella da 47.

La 47 ohm è quella classica, che sul CDB delle FIAT GP/EVO funziona bene per annullare la segnalazione, almeno per posizioni e targa.

Infine, personalmente consiglierei di orientarsi verso una resistenza da 100 W perchè dissipare ININTERROTTAMENTE 21W di potenza è davvero oneroso per una resistenza, anche se da 50W.

Detto questo sono curioso di sapere come modifichi l'alimentazione delle DRL da 21W visto che hanno un attacco diverso dalle posizioni/targa e quindi non si può montare la resistenza in parallelo alla stessa maniera delle 5W.

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Messaggio Da virtual icy Lun 25 Ott 2010 - 14:54

tropicana ha scritto:Sinceramente 6 ohm e 50W non credo vadano bene per annullare il segnale del CDB per le DRL.

Se è vero che 21W a 12V corrispondono a 1.75A e quindi la resistenza da inserire a 12V dovrebbe essere 6.86 ohm (quindi serve la 8.2 ohm commerciale, immediatamente superiore), è anche vero che con lo stesso ragionamento quelle sulle luci di posizione da 5W (0.4A) dovrebbero essere 28.8 ohm (33 ohm commerciale), invece se non è da 47 ohm dà comunque errore nel CDB.

Se consideriamo che con l'auto in moto la tensione è in realtà di circa 13.8-14V allora i calcoli sarebbero:

- 5W a 14V -> 0.36A -> 39.2 ohm (47 ohm commerciale)
- 21W a 14V -> 1.5A -> 9.33 ohm (10 ohm commerciale)

Come vedi la 5W corrisponde esattamente alla 47 ohm da sempre consigliata, la 21W sembrerebbe accontentarsi di 10 ohm.

Una resistenza con MENO OHM (6 ohm come le tue) produce una maggiore corrente di quella richiesta (cosa da evitare), una con PIU' OHM (come dicevo io) produce una corrente minore e quindi comunque meno rischi per l'impianto elettrico.

Io non ho provato quindi mi limito a dare le informazioni necessarie a capire quello che accade, ovviamente bisogna fare delle prove sul campo, ma a lume di naso mi vien da dire che la 6 ohm NON VA BENE e con molta probabilità farà comunque accendere la spia del CDB, invece una 10-12 ohm potrebbe andare anche bene invece di quella da 47.

La 47 ohm è quella classica, che sul CDB delle FIAT GP/EVO funziona bene per annullare la segnalazione, almeno per posizioni e targa.

Infine, personalmente consiglierei di orientarsi verso una resistenza da 100 W perchè dissipare ININTERROTTAMENTE 21W di potenza è davvero oneroso per una resistenza, anche se da 50W.

Detto questo sono curioso di sapere come modifichi l'alimentazione delle DRL da 21W visto che hanno un attacco diverso dalle posizioni/targa e quindi non si può montare la resistenza in parallelo alla stessa maniera delle 5W.

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beh, arrivi giusto giusto a puntino.. XD.. questa modifica l'ho fatta ieri.. XD.. e al cdb gli vanno più che bene la 6 ohm.. è anche vero che potrebbe bastare una resistenza più piccola però..

in ogni caso montarcela è un vero casino, le cose sono due, o intercetti i fili che l'alimentano, cosa che non so fare o fai come ho fatto io:
- ho smontato tutto, paraurti e fari.
- una volta avuto i fari in mano ho tolto il portalampada delle diurne e ci ho praticato due forellini sulla base in modo da lasciare scoperti i contatti anche a portalampada chiuso.
- ho messo la t20 a led e ho rimesso il portalampada nel faro.
- ho attaccato alla resistenza dei fili lunghi circa 40 cm e li ho infilati a forza nei buchi che ho fatto in modo da fargli fare contatto (ecco creato il circuito in parallelo).
- ho attaccato le resistenze a delle staffe (simili a quelle che ho usato per montare le centraline e il lavafari) e le ho avvitate nel passante del talaio che sta proprio dietro la griglia anteriore del paraurti, in modo da potergli garantire un minimo di areazione diretta (per capirsi, queste staffe stanno proprio dietro ai fendinebbia).
- ho rimontato tutto, e via, tutto funziona e niente da noia a niente.

appena ritrovo le lampade a led che usavo per le posizioni (nello smontare tutto le ho tolte e adesso non le ritrvo più), lavo la macchina, e faccio delle foto

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Messaggio Da Cristian Lun 25 Ott 2010 - 15:36

virtual icy ha scritto:
beh, arrivi giusto giusto a puntino.. XD.. questa modifica l'ho fatta ieri.. XD.. e al cdb gli vanno più che bene la 6 ohm.. è anche vero che potrebbe bastare una resistenza più piccola però..

in ogni caso montarcela è un vero casino, le cose sono due, o intercetti i fili che l'alimentano, cosa che non so fare o fai come ho fatto io:
- ho smontato tutto, paraurti e fari.
- una volta avuto i fari in mano ho tolto il portalampada delle diurne e ci ho praticato due forellini sulla base in modo da lasciare scoperti i contatti anche a portalampada chiuso.
- ho messo la t20 a led e ho rimesso il portalampada nel faro.
- ho attaccato alla resistenza dei fili lunghi circa 40 cm e li ho infilati a forza nei buchi che ho fatto in modo da fargli fare contatto (ecco creato il circuito in parallelo).
- ho attaccato le resistenze a delle staffe (simili a quelle che ho usato per montare le centraline e il lavafari) e le ho avvitate nel passante del talaio che sta proprio dietro la griglia anteriore del paraurti, in modo da potergli garantire un minimo di areazione diretta (per capirsi, queste staffe stanno proprio dietro ai fendinebbia).
- ho rimontato tutto, e via, tutto funziona e niente da noia a niente.

appena ritrovo le lampade a led che usavo per le posizioni (nello smontare tutto le ho tolte e adesso non le ritrvo più), lavo la macchina, e faccio delle foto

ottimo lavoro virtual..... Very Happy attendiamo il servizio fotografico....

che lavorone...!! non è roba per me...!! lol!

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Messaggio Da virtual icy Lun 25 Ott 2010 - 17:34

Cristian ha scritto:ottimo lavoro virtual..... Very Happy attendiamo il servizio fotografico....

che lavorone...!! non è roba per me...!!
mah, in effetti il tutto si è trasformato in un lavorone perchè ieri è piovuto tutto il giorno e mi è toccato stare in garage a lavorare rinchiuso in poco spazio.. se avessi potuto stare all'aperto sarebbe stato lavoro di un'oretta e mezzo neanche.. il difficile è farci stare a modo quei ca**o di maledetti fili in quei due buchini.. ma l'onnipresente DIO ATTACK risolve tutto.. UAHAUHAUAHUAHAUHAU..

a ogni modo penso che sabato prox rismonterò tutto perchè voglio far arrivare le resistenze delle posizioni nel solito punto di quelle delle diurne, così prenderò l'occasione per fare anche un po' di foto..

OT nr.1
N.B.
preciso che con le resistenze da 25W 47ohm sulle posizioni non funziona proprio niente.. in settimana proverò con le 10W (so che ci vanno quelle da 5W, ma volevo provare a vedere se c'era verso mettercene una che scaldasse di meno)

OT nr.2
qualcuno sa dove poter trovare chi vende la guaina termorestringete a km? nei negozi qui da me la vendono solo a tranci di 20-30 cm e costa 2 euro a pacchetto.. -.-''.. rispondetemi in MP se qualcuno lo sa, così non intasiamo il topic.. grazie e scusate.. Embarassed

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Messaggio Da kratos Lun 25 Ott 2010 - 18:34

attendo con trepidazione le foto Very Happy lol!

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Messaggio Da tropicana Mar 26 Ott 2010 - 12:09

virtual icy ha scritto:OT nr.1
N.B.
preciso che con le resistenze da 25W 47ohm sulle posizioni non funziona proprio niente.. in settimana proverò con le 10W (so che ci vanno quelle da 5W, ma volevo provare a vedere se c'era verso mettercene una che scaldasse di meno)

Senza offesa, ma come "la matematica non è un'opinione", alla stessa maniera lo è l'elettronica.

Se la resistenza è da 47 ohm, o è da 0.25W o 1W o 5W o 10W o 25W o 50W o 100W o da 1000W, dal punto di vista circuitale sono tutte assolutamente IDENTICHE, ciò che cambia è solo la "capacità" di DISSIPARE POTENZA (P=V*i).

Per esempio se fai passare 1A (a 12V) attraverso la 47 ohm 0.25W, questa si brucia all'istante, perchè invece ne servirebbe una di almeno 12W.

Al contrario se fai passare 0.01A (a 12V) attraverso la 47 ohm 0.25W o la 47 ohm 25W, esse produrranno assolutamente gli stessi effetti nel circuito, l'unica cosa sarà che la 25W non si riscalderà nemmeno un po', mentre la 0.25W si e se la tocchi la sentirai caldina (neanche più di tanto, ma calda).

Anche se non è proprio così, potremmo dire che la 25W si riscalderebbe 100 volte meno della 0.25W, visto che è 100 volte più grande.

Detto questo, forse la 47 ohm 25W che hai montato tu era difettosa, o si è bruciata quando l'hai messa in sede perchè magari non l'hai collegata bene ai giusti cavi (faccio delle ipotesi), o semplicemente te l'hanno venduta sbagliata, infatti magari ti hanno venduto non la 25W 47R J, ma la 25W 47K J che è una resistenza da 47000 ohm (47 kohm).

Intanto controlla il codice stampigliato sulla resistenza che dici non funzionare, poi è sufficiente un comunissimo MULTIMETRO per controllare se effettivamente è da 47 ohm o 47'000 ohm o se non funziona proprio e quindi è difettosa o rovinata.

virtual icy ha scritto:OT nr.2
qualcuno sa dove poter trovare chi vende la guaina termorestringete a km? nei negozi qui da me la vendono solo a tranci di 20-30 cm e costa 2 euro a pacchetto.. -.-''.. rispondetemi in MP se qualcuno lo sa, così non intasiamo il topic.. grazie e scusate.. Embarassed

Su ebay ne trovi diversi che vendono a metro lineare a circa 1.50-2.00 euro/m più la spedizione.

Poi ci sono molti negozi di elettronica e componentistica sia su internet che nelle principali città.

La catena classica di negozi di componentistica nelle città è la GBC, quindi magari prova presso un loro punto vendita se nelle vicinanza di casa tua ce ne fosse uno.

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Messaggio Da virtual icy Mar 26 Ott 2010 - 12:46

tropicana ha scritto:
Senza offesa, ma come "la matematica non è un'opinione", alla stessa maniera lo è l'elettronica.

Se la resistenza è da 47 ohm, o è da 0.25W o 1W o 5W o 10W o 25W o 50W o 100W o da 1000W, dal punto di vista circuitale sono tutte assolutamente IDENTICHE, ciò che cambia è solo la "capacità" di DISSIPARE POTENZA (P=V*i).

Per esempio se fai passare 1A (a 12V) attraverso la 47 ohm 0.25W, questa si brucia all'istante, perchè invece ne servirebbe una di almeno 12W.

Al contrario se fai passare 0.01A (a 12V) attraverso la 47 ohm 0.25W o la 47 ohm 25W, esse produrranno assolutamente gli stessi effetti nel circuito, l'unica cosa sarà che la 25W non si riscalderà nemmeno un po', mentre la 0.25W si e se la tocchi la sentirai caldina (neanche più di tanto, ma calda).

Anche se non è proprio così, potremmo dire che la 25W si riscalderebbe 100 volte meno della 0.25W, visto che è 100 volte più grande.

Detto questo, forse la 47 ohm 25W che hai montato tu era difettosa, o si è bruciata quando l'hai messa in sede perchè magari non l'hai collegata bene ai giusti cavi (faccio delle ipotesi), o semplicemente te l'hanno venduta sbagliata, infatti magari ti hanno venduto non la 25W 47R J, ma la 25W 47K J che è una resistenza da 47000 ohm (47 kohm).

Intanto controlla il codice stampigliato sulla resistenza che dici non funzionare, poi è sufficiente un comunissimo MULTIMETRO per controllare se effettivamente è da 47 ohm o 47'000 ohm o se non funziona proprio e quindi è difettosa o rovinata.


lo so che gli effetti sono gli stessi.. =).. infatti pensavo funzionasse tutto.. i collegamenti sono giusti, alla fine non si tratta di creare una scheda madre, ma ti attaccare una resistenza a due cavi.. eheh.. e la resistenza era realmente una 25W 47ohm.. anzi, le resistenze erano due.. infatti non ho neanche provato prima, ho semplicemente creato i due cavi e li ho attaccati, senza prima provarli.. l'unica alterntiva è che tutt'e due le resistenze fossero andate.. infatti stamani sono tornato a comprarne altre due e tra poco le vado a provare, il tempo di attaccare i cavi e mangiare..

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Messaggio Da tropicana Mar 26 Ott 2010 - 13:19

virtual icy ha scritto:lo so che gli effetti sono gli stessi.. =).. infatti pensavo funzionasse tutto.. i collegamenti sono giusti, alla fine non si tratta di creare una scheda madre, ma ti attaccare una resistenza a due cavi.. eheh.. e la resistenza era realmente una 25W 47ohm.. anzi, le resistenze erano due.. infatti non ho neanche provato prima, ho semplicemente creato i due cavi e li ho attaccati, senza prima provarli.. l'unica alterntiva è che tutt'e due le resistenze fossero andate.. infatti stamani sono tornato a comprarne altre due e tra poco le vado a provare, il tempo di attaccare i cavi e mangiare..

Beh, questa volta magari provale prima con un MULTIMETRO e assicurati del codice stampigliato sopra, è facile confondersi (R, K, M) uno non ci fa subito caso se non presta particolare attenzione.

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Messaggio Da PuntoEvoSport Mar 26 Ott 2010 - 13:23

di che si parla qui ?

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Messaggio Da virtual icy Mar 26 Ott 2010 - 13:37

tropicana ha scritto:Beh, questa volta magari provale prima con un MULTIMETRO e assicurati del codice stampigliato sopra, è facile confondersi (R, K, M) uno non ci fa subito caso se non presta particolare attenzione.
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-.-''
ti confermo che le prime resistenze ERANO EFFETTIVAMENTE 25W 47ohm.. non altro..
-.-''

stamani, quando ne ho comprate altre due, ho fatto presente il problema e infatti mi hanno detto che nell'ultima settimana hanno deciso di cambiare fornitore in quanto in diversi clienti si sono lamentati riguardo alle resistenze corazzate.. (le due nuove le ho pagate 20 cent. l'una, per correttezza da parte loro).. e adesso funziona tutto..


tornando a parlare di luci diurne, le 50W 6ohm funzionano a meraviglia, scaldano un po', ma neanche troppo.


Ultima modifica di virtual icy il Mar 26 Ott 2010 - 13:45 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da PuntoEvoSport Mar 26 Ott 2010 - 13:41

chi e' sto pazzo che ha montato le resistenze sulle drl Suspect

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Messaggio Da virtual icy Mar 26 Ott 2010 - 13:44

PuntoEvoSport ha scritto:chi e' sto pazzo che ha montato le resistenze sulle drl Suspect

io io io io io io io io io io io io io io io io io io.... Twisted Evil

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Messaggio Da PuntoEvoSport Mar 26 Ott 2010 - 13:58

virtual icy ha scritto:
PuntoEvoSport ha scritto:chi e' sto pazzo che ha montato le resistenze sulle drl Suspect

io io io io io io io io io io io io io io io io io io.... Twisted Evil

ah e' aro' le fisssat ?

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Messaggio Da virtual icy Mar 26 Ott 2010 - 14:02

PuntoEvoSport ha scritto:
virtual icy ha scritto:
PuntoEvoSport ha scritto:chi e' sto pazzo che ha montato le resistenze sulle drl Suspect

io io io io io io io io io io io io io io io io io io.... Twisted Evil

ah e' aro' le fisssat ?

prima non hai capito te cosa ho scritto io, adesso non ho capito io.. PUAHUAHAUH.. traducimi lol! lol! lol!

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Messaggio Da PuntoEvoSport Mar 26 Ott 2010 - 14:03

ahahhahaha dove le hai fissate ? tu non monti le piaa alogene ?

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Messaggio Da virtual icy Mar 26 Ott 2010 - 14:05

PuntoEvoSport ha scritto:ahahhahaha dove le hai fissate ? tu non monti le piaa alogene ?

montavo.. XD.. le ho sostituite con delle T20 a led.. mi è preso lo schiribizzo e ho fatto il lavoro.. lol! lol! lol!

qualche post indietro ho descritto sommariamente come ho fatto

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Messaggio Da PuntoEvoSport Mar 26 Ott 2010 - 14:27

virtual icy ha scritto:
PuntoEvoSport ha scritto:ahahhahaha dove le hai fissate ? tu non monti le piaa alogene ?

montavo.. XD.. le ho sostituite con delle T20 a led.. mi è preso lo schiribizzo e ho fatto il lavoro.. lol! lol! lol!

qualche post indietro ho descritto sommariamente come ho fatto

mi dici la pagina che non la trovo !

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Messaggio Da virtual icy Mar 26 Ott 2010 - 14:38

PuntoEvoSport ha scritto:
virtual icy ha scritto:
PuntoEvoSport ha scritto:ahahhahaha dove le hai fissate ? tu non monti le piaa alogene ?

montavo.. XD.. le ho sostituite con delle T20 a led.. mi è preso lo schiribizzo e ho fatto il lavoro.. lol! lol! lol!

qualche post indietro ho descritto sommariamente come ho fatto

mi dici la pagina che non la trovo !

la pagina prima di questa.. la 9.. il sesto post

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Messaggio Da PuntoEvoSport Mar 26 Ott 2010 - 14:38

dp aver letto 10 pagine e credetemi mi sono arrivate le palle fino al piano terra lol! la domanda che ti porgo e':

hai mai provato a vedere in che condizioni di temperatura erano le resistenze dp che le drl stavano accese per 2 3 ore ? Wink

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Messaggio Da virtual icy Mar 26 Ott 2010 - 14:41

PuntoEvoSport ha scritto:dp aver letto 10 pagine e credetemi mi sono arrivate le palle fino al piano terra lol! la domanda che ti porgo e':

hai mai provato a vedere in che condizioni di temperatura erano le resistenze dp che le drl stavano accese per 2 3 ore ? Wink

si.. =).. le ho tenute accese domenica dalle 18.30 alle 21.20, cioè da quando le ho attaccate a quando ho riattaccato il paraurti e sì, erano calde, nella mano nuda io non ce la tenevo, ma la mi mamma, che è cuoca, quindi al calore delle pentole e padelle c'è abiutata, le teneva..

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Messaggio Da PuntoEvoSport Mar 26 Ott 2010 - 14:46

io quando le provai con le 25watt dp 10 minuti mi fumava la guaina termorestrigente della resistenza stessa Suspect provero con una piu' grande... e se sara' fattibile la temperatura le piazzero vicino la traversa..... sulle staffe dei supporti le vedo troppo out...

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Messaggio Da PuntoEvoSport Mar 26 Ott 2010 - 14:47

io non vorrei pero bucare i tappii... quind agg piglia nata vij ! che in 5 mesi non ho trovato lol!

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Messaggio Da virtual icy Mar 26 Ott 2010 - 14:52

PuntoEvoSport ha scritto:io non vorrei pero bucare i tappii... quind agg piglia nata vij ! che in 5 mesi non ho trovato lol!

cos'è una "vij"?.. comunque bucare i tappi è il meno.. se li rivuoi nuovi vai da uno sfasciacarrozze e li prendi da qualche altra evo.. oppure li riordini.. non penso costino l'ira di dio

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Messaggio Da virtual icy Mar 26 Ott 2010 - 14:54

PuntoEvoSport ha scritto:io quando le provai con le 25watt dp 10 minuti mi fumava la guaina termorestrigente della resistenza stessa Suspect provero con una piu' grande... e se sara' fattibile la temperatura le piazzero vicino la traversa..... sulle staffe dei supporti le vedo troppo out...

in effetti si, sono irraggiungibili se non smonti il paraurti.. ma lì è il posto ideale una volta trovate le resistenze che non si bruciano.. almeno quando viaggi si raffreddano anche un po'..

le 100W 6ohm sarebbero ideali.. ma non le ho trovate in giro e mi girava spendere 20 euro per farmele spedire da un negozio on line o da ebay.. quindi ho provato quelle da 50W 6ohm.. perfette!!

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