Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Centralina blu&me

+4
Ste93
Wonder
matteo92
Djdanyx
8 partecipanti

Andare in basso

Centralina blu&me Empty Centralina blu&me

Messaggio Da Djdanyx Gio 31 Mar 2016 - 19:47

Salve a tutti...tempo fa come altri qui del forum mi si è bruciata la centralina del blu&me...dopo diverse settimane di prove sul farla ripartire oggi il mio elettrauto mi dice che è andata....andando in Fiat mi hanno detto che quella centralina costa 350€
Ora il succo del discorso è questo...il ho un punto 2012 sport...
Il codice della centralina e :"51926903" se non ho capito male la mia deve essere di 2ª generazione
La domanda è questa se non erro le centraline di seconda generazione partono dalla 51888843 alla 51944597...
Se io compro una che è 51905061
Sulla mia macchina funzionerà facendo poi tutti i settaggi e realiniamenti che li ci penserà poi il mio elettrauto?
Vi prego aiutatemi perché non so più dove sbattere la testa Sad

Djdanyx
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da matteo92 Sab 2 Apr 2016 - 12:12

Puoi comprare la centralina che più ti aggrada, una volta eseguito il riallineamento proxy tutto sarà pienamente funzionante. Tra i vari post del forum se vuoi trovi altri codici di centraline di seconda generazione.

_________________________________________________
Tessera n° 62/2012__77/2013__34/2014
matteo92
matteo92
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 31
Località : Veneto, Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da Djdanyx Sab 2 Apr 2016 - 12:33

Ciao Matteo grazie per avermi risposto...oggi ho preso quella centralina il mio elettrauto ha fatto il riallineamento del proxy ma niente il mio body computer non me l'accetta... Non so come fare Sad Sad

Djdanyx
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da Wonder Sab 2 Apr 2016 - 14:33

io non andrei cosi alla leggera a prendere delle centraline, se hanno cambiato il numero di codice vuol dire che ci sono differenze sulla centralina, faccio un esempio io ho una centralina di 1 generazione, ma la prima che avevo su originale di fabbrica non funzionava , hanno dovuto sostituirla su tutte le EVO (in garanzia) il cellulare si sconnetteva sempre

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da Djdanyx Sab 2 Apr 2016 - 14:52

Quindi cosa dovrei fare? Comprarne una direttamente alla Fiat che loro sanno quale oppure provarne un altra che ha un codice più alto del mio? Mi sembra 5194..... Poi non mi ricordo più bene

Djdanyx
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da Wonder Sab 2 Apr 2016 - 16:22

Beh certo magari la puoi anche trovare da un demolitore, poi dovresti controllare i ricambi della tua vettura, andare a guardare l'anagrafica della centralina, quali sono i codici della centralina precedenti o seguenti
Un piccolo esempio della tua centralina è questo
cod. 51906931 sostituita da
cod. 51926903 (questa è la tua) sostituita da
cod. 5189250
questo è un piccolo schema, i dati non sono recenti quindi potrebbero già esistere centraline seguenti al numero 5189250 o antecedenti al 51906931.
I numeri non sono significativi al 100% perché magari un numero diverso potrebbe essere la centralina di un Alfa o di una Lancia ecc.. e magari andare bene lo stesso sulla tua vettura come ritrovarti con lo stesso problema.
Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da Ospite Lun 18 Set 2017 - 13:44

Anche a me si è bruciata la centralina della Evo, purtroppo mi crea un problema perché non funziona più il Ble&me: niente vivavoce, niente pennetta che carica brani.
Mi hanno chiesto tra i 400 e i 500 euro per sostituzione e montaggio. Non credo che lo farò perché ormai la vettura non vale tanto (è una delle prime, comprata nel 2009 immatricolata a gennaio 2010).
Esiste una alternativa al vivavoce?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da Ste93 Lun 18 Set 2017 - 21:29

O il parrot tenendo la radio di serie o semplicemente una nuova autoradio con queste funzioni.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da Ospite Sab 23 Set 2017 - 18:48

Cos'è il parrot? un Bluetooth che connetta il telefonino...

Sostituire autoradio no, non vale la pena perché non vale tanto l'auto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da RickRD500 Dom 24 Set 2017 - 7:39

Puoi togliere la radio di serie e montare una qualunque radio bluetooth con cifre che partono da 80€ per una radio di marca, se non ti interessa mantenere i comandi al volante, più 10-15€ di mascherina 1DIN per adattare il buco della radio di serie.
Altrimenti dovrai aggiungere il costo della centralina CAN-BUS che interpreta i tasti sul volante.
Ovviamente si parla di costi del materiale e non di spese di montaggio, se a farlo è un elettrauto.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Stesso problema

Messaggio Da guns82 Mar 28 Ago 2018 - 10:33

Wonder ha scritto:io non andrei cosi alla leggera a prendere delle centraline, se hanno cambiato il numero di codice vuol dire che ci sono differenze sulla centralina, faccio un esempio io ho una centralina di 1 generazione, ma la prima che avevo su originale di fabbrica non funzionava , hanno dovuto sostituirla su tutte le EVO (in garanzia) il cellulare si sconnetteva sempre

Buongiorno a tutti. Anche io ho avuto lo stesso problema ma puntualmente si è verificato al termine della garanzia. La mia è una EVO del 2010, quindi sono più di 4 anni che combatto con questo problema. L'anno scorso mi recai in fiat per una diagnosi e risultò la centralina bruciata, mi chiesero circa 500€ per la sostituzione ma li mandai a "comprare il sale". Ora ne ho acquistata una usata garantita... la domanda è la seguente: se sostituisco la centralina con una medesima, codice in questione 51861167, ho bisogno sempre di tutto il processo di riallineamento ecc. ecc. ?
P.S. per la citazione al commento di Wonder, vorrei sapere quale modello di centralina avevi di serie che poi hanno sostituito AGGRATISSE!

guns82
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 41
Località : Marcianise (CE)

http://www.cuccaropaolo.com

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da Wonder Mar 28 Ago 2018 - 12:30

Ciao,
la centralina che mi sostituirono era come la tua numero 51861167
però la mia fu cambiata dopo pochi mesi (dovrei guardare le fatture perchè non ricordo la data), portai la macchina a far sistemare il Blu & Me che si scollegava sempre dal mio telefono e mi fu detto "abbiamo sistemato tutto", provammo il telefono in diretta e questo si scollego subito, preso atto di quanto accaduto contattarono la FIAT e in un secondo tempo mi fu cambiata la centralina (non ricordo esattamente ma sarà passata 1 settimana circa per risolvere il problema)

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da guns82 Gio 6 Set 2018 - 20:45

bunoasera a tutti... ho fatto "anima e coraggio" e ho acquistato una centralina uguale alla mia su internet. l'ho installata e funziona correttamente... l'unico difetto è che parla in inglese perché giustamente l'ho presa da un venditore inglese. mi domando ora se fosse possibile cambiare la lingua in qualche modo e altra cosa, ho scaricato l'aggiornamento,installato correttamente ma non mi fa associare il navigatore Tom Tom... mica devo scaricare l'aggiornamento per blue&me NAV? help me, grazie

guns82
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 41
Località : Marcianise (CE)

http://www.cuccaropaolo.com

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da guns82 Ven 7 Set 2018 - 7:52

buongiorno a tutti, ho risolto anche con la lingua scaricando quella in italiano da internet e installandola automaticamente tramite USB. Morale della favola, con 95€ ho risolto il mio problema e se avessi cercato un altro po l'avrei trovata anche più economica.

guns82
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 41
Località : Marcianise (CE)

http://www.cuccaropaolo.com

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da Targhino Ven 7 Set 2018 - 13:28

Ciao Guns82, da qualche giorno il contachilometri della mia Punto 2012 1.3 Mjt 2 lampeggia e il Blue and me, chiavetta Usb inclusa, non funziona. Non funzionano i comandi al volante tranne volume e mute. La radio funziona, il resto è out. Sarà un caso, ma ho notato che lo start&stop non sta più funzionando. Ora non so se la cosa sia collegata. Ad ogni modo ho controllato i fusibili portastrumenti interno abitacolo, ma sono tutti integri. A questo punto vorrei approfondire sulla centralina Blue and me, e siccome non è ho proprio idea di dove sia situata, domando gentilmente a te di illuminarmi in merito. Anticipatamente grazie

Targhino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.09.18
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da guns82 Sab 8 Set 2018 - 12:12

Ciao Targhino, premetto che non sono esperto del settore: quando mi si presentò il problema, ovvero il cellulare si scollegava dal blue&me all'improvviso e frequentemente ogni tot minuti, la porta usb scollegava la pendrive nella stessa maniera e il contatore dei km lampeggiava, andai alla fiat per farmi diagnosticare il problema e mi assicurarono che sostituendo la centralina blue&me avebbe rifunzionato tutto in quanto la centralina b&m gestisce tutto il sistema windows mobile. Il capo officina si mise a disposizione anche nell'eventualità di installare una centralina funzionante acquistata da me al solo costo della manodopera, ma nel momento in cui mi chiese 500€ per la centralina nuova e 70€ per la sola manodopera pensai che avrei potuto provarci da solo. Tra manuali e forum online, e con tanta fortuna dato che molti hanno avuto la necessità di far interfacciare la centralina installata con l'auto attraverso cablaggi e software vari. Morale della favola, se riesci, porta l'auto in un'officina e fatti diagnosticare il problema, se risultasse un difetto al blue&me tale da necessitare la sostituzione della centralina, sono pronto ad aiutarti passo passo.

guns82
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 41
Località : Marcianise (CE)

http://www.cuccaropaolo.com

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da Targhino Lun 17 Set 2018 - 17:50

Ciao Guns 82, sto cercando di smontare la centralina Blue&me. Sono stato in Fiat e mi hanno detto che si trova all'interno del vano portaoggetti lato passeggero. Ho intravisto un coperchietto ma non è fissato da viti, quindi ho pensato che potrebbe avere un fissaggio a incastro, ma non mi sono fidato di forzarlo. Ho pensato allora di smontare tutto il vano portaoggetti in modo da poter accedere superiormente. Ho svitato tre viti frontali più una quarta all'interno del vano, ma non è bastato per sfilarlo completamente dalla sede. Sono riuscito però a vedere superiormente che l'alloggio della centralina ha fissaggio a viti dalla parte sopra il vano portaoggetti. Tu che l'hai gia smontato mi dici se sto sbagliando e come devo fare? Anticipatamente grazie.

Targhino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.09.18
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da guns82 Lun 17 Set 2018 - 23:20

Ciao targhino, piacere di aiutarti. Praticamente c'è quella mensoletta che divide il vano portaoggetti in due parti che nasconde altre 3 viti. Per smontarlo devi semplicemente premere quelle due levette verticali verso l'interno, magari una alla vonta, che permettono a questa mensola di rimanere fissa. Devi premere queste levette tipo a clip e sollevare contemporaneamente la mensola, un lato per volta. Spero di essere stato abbastanza esplicativo

guns82
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 41
Località : Marcianise (CE)

http://www.cuccaropaolo.com

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da Carlone 2 Mer 19 Set 2018 - 1:26

Salve, se può interessare ho una centralina a poco, la 51861167, poiché ne ho montata una di seconda generazione. Smontata che funzionava perfettamente. Purtroppo avevo dei problemi di connessione con l'Iphone, dovuto all'aggiornamento con iOS 11. Prima era tutto ok. Comunque con il samsung, non avevo problemi (li ho entrambi, lavoro e personale). Quindi ho preferito passare ad una di seconda generazione per un uso più completo.

Carlone 2
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 12.06.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da guns82 Mer 19 Set 2018 - 12:37

Carlone 2, a quanto ammonterebbe il danno? è anche predisposta per il tom tom?

guns82
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.04.10
Età : 41
Località : Marcianise (CE)

http://www.cuccaropaolo.com

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da Targhino Mer 19 Set 2018 - 16:17

Guns 82 grazie per la dritta, ho già smontato la mensola ed ho visto le viti rimanenti. Sabato mattina mi metterò all'opera, speriamo bene! Stiamo in contatto, ancora grazie.

Targhino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.09.18
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da Carlone 2 Gio 20 Set 2018 - 0:38

Su Subito.it, avevo trovato un tizio che le ripara. Avevo anche pubblicato un qualcosa tempo fa. Se non erro, spesi ben 200€. Ora posso usare la vettura con tutta comodità. Si, ho anche il Tom Tom ed ho aggiornato il B&M seguendo i passi di un nostro iscritto al forum. Sono riuscito a migliorare il tutto ed è anche più reattiva della precedente centralina. Tom Tom collegato alla vettura con tanto di consumi, Trip A e B ed una specie di econometro (non ho le frecce del cambio marcia in quanto Punto Evo del 2010). In più media player. Se avessi girato qualche demolitore, forse, ne avrei trovata una a buon prezzo. A parte il costo, sono pienamente soddisfatto. A proposito ho la 51989250 che per la mia vettura è l'ultima evoluzione. Comunque, il sistema B&M è stato definitivamente abbandonato da Fiat. Ora, se non erro, c'è l'U-Connect ed ho anche letto che anche questo sta per andare in pensione (beato lui).

Carlone 2
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 12.06.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da Targhino Dom 23 Set 2018 - 22:06

Ciao Guns 82, ho smontato il vano portaoggetti e ho scollegato la centralina Blue & Me. Ho atteso qualche minuto, poi l'ho ricollegata come mi hanno consigliato in Fiat, ma non da segni di vita e sul cruscotto il contachilometri continua a lampeggiare. Non ho collegato l'Ecuscan, ma in Fiat mi è sembrato di capire che se la centralina è buona, il contachilometri dovrebbe smettere di lampeggiare indipendentemente dall'allineamento proxi. Tu che ne pensi? Provo ad effettuare l'allineamento proxi o compro una centralina nuova?

Targhino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.09.18
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da Targhino Mar 16 Ott 2018 - 23:34

Ciao Guns, ho lo stesso tuo problema.
Ho acquistato il nuovo blue & me alla fiat, la serie risulta essere diversa perchè mi hanno detto che sono state rinominate ma da targa e telaio il prodotto mi hanno garantito che è quello. Ho smontato il vecchio e collegato il nuovo, ho acceso per curiosità il quadro ed il contachilometri continuava a lampeggiare come già dal guasto della prima. Ho collegato il software Fiat ecuscan ed ho effettuato l'allineamento proxi, così come consigliatomi da un meccanico Fiat, una procedura guidata che è durata meno di trenta secondi. Ho cancellato l'errore in memoria ed il contachilometri ha smesso di lampeggiare. Ho pensato è fatta! Ho connesso il telefono senza problemi, ma quando sono andato a connettere il tom tom non vi è stato verso. L'ho portato allo stato d'origine ma niente. Anche io come te non so più che inventarmi. Nei prossimi giorni cercherò di avere altre informazioni. Se ho novità te le passo volentieri. Ciao a presto

Targhino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.09.18
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Centralina blu&me Empty Re: Centralina blu&me

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.